Alecos

Bios Cpu Fan Error Su Asus P4P800Se

7 messaggi in questa discussione

CPU FAN ERROR su ASUS P4P800SE

Buongiorno, non so che questo è il luogo adatto per porre tali quesiti ma non so più che pesci prendere... vi spiego il problema, ho una vecchia scheda madre ASUS P4P800SE con il bios più recente 1012.001 che supporta fino a P4 Prescott da 3,40 Ghz (per l'appunto il mio). Su questo hardware girano in dual boot sia XP Professional SP3, sia Seven SP1. La CPU è equipaggiata con dissipatore Scythe Shuriken Rev. B (100 mm la ventola che gira a 1920 rpm). Il problema è il seguente, da circa 3 mesi il Bios mi segnala al boot CPU FAN ERROR ma aprendo il case la ventola gira perfettamente e da Windows (sia XP che Seven) riesco con Aida64 a monitorare i giri della ventola che non superano mai i 1957 rpm, ma la cosa strana è che se riavvio il problema non si presenta più per poi ripresentarsi l'indomani mattina. Ho fatto alcune ipotesi:

1) Se fosse saltato il sensore della scheda madre non potrei monitorare ne tramite Bios ne tramite Windows i giri della ventola cosa che invece riesco a fare. Quindi forse non è qui il problema... conferme?

2) Se fosse saltato il sensore tachimetrico della ventola che ha quattro fili e si aggancia su un connettore per il dissipatore della CPU (3 pin) non avrei più i valori ne su Bios ne su Windows... esatto?

3) Se fosse un problema di pasta termica mal applicata avrei temperature decisamente superiori ai 60° centigradi ed invece la CPU sta sotto i 45°e i 58° centigradi anche sotto sforzo.

4) Se fosse un problema di Bios non verrebbe rilevata la velocità della ventola nella sezione del Bios ed invece viene monitorata perfettamente.

Preciso che ieri l'altro ho provveduto a montare un alimentatore più potente (650W) rispetto al mio vecchio ormai nell'immondizia (500W). Preciso che ieri ho fatto un Reset CMOS togliendo la batteria a PC spento, spostando il ponticello dai pin 1-2 a 2-3 per 10 minuti, poi ho rimesso il ponticello in posizione 1-2 e ho rimesso la batteria (questo ha risolto alcuni problemi di Bios settato non correttamente). Al riavvio ho premuto Del e ho riconfigurato il Bios.

Nonostante queste operazioni stamattina ho notato al boot un altro warning CPU FAN ERROR. Grazie a chiunque avrà la bontà di rispondermi e di aiutarmi.

Ecco una foto: Bios ASUS P4P800SE CPU FAN

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fammi capire...

La ventola del dissipatore è una PWM Tachimetrica con 4 cavi.

La presa sulla scheda madre è a 3 pin (tachimetrica normale)

E che ci sta a fare il comando del Q-Fan? Forse agisce direttamente sulla tensione 12 volt al variare della temperatura della cpu.

E' possibile che avvenga una cosa, se la ventola non è "originale": la ventola del dissipatore, essendo una 100 mm potrebbe essere notevolmente più lenta della ventola standard. Poniamo che la soglia di intervento dell'hardware monitor sia al di sotto dei 1900 giri: al primo avvio potresti avere la ventola a 1880 e può scattare l'errore. Al riavvio la ventola è già in movimento e potrebbe essere benissimo alla velocità da te indicata (1920-1939 rpm): l'errore non viene rilevato.

Hai già provato a selezionare l'opzione q-fan, mettendola al massimo range consentito?

Importante: se senti/vedi che la ventola non parte disabilita subito la funzione. la ventola dello schythe essendo una PWM per variare la velocità utilizza un segnale modulato sul quarto cavetto, non dovrebbe ricevere la regolazione della tensione sul cavo rosso 12 volt (l'unico modo per regolare la velocità su questa scheda madre), ma potrebbe funzionare ugualmente. In tal caso la teoria vorrebbe che anche se ci fosse una velocità inferiore ai 1900 giri, non dovresti rilevare errori.

Almeno in teoria.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fammi capire...

La ventola del dissipatore è una PWM Tachimetrica con 4 cavi.

La presa sulla scheda madre è a 3 pin (tachimetrica normale)

E che ci sta a fare il comando del Q-Fan? Forse agisce direttamente sulla tensione 12 volt al variare della temperatura della cpu.

E' possibile che avvenga una cosa, se la ventola non è "originale": la ventola del dissipatore, essendo una 100 mm potrebbe essere notevolmente più lenta della ventola standard. Poniamo che la soglia di intervento dell'hardware monitor sia al di sotto dei 1900 giri: al primo avvio potresti avere la ventola a 1880 e può scattare l'errore. Al riavvio la ventola è già in movimento e potrebbe essere benissimo alla velocità da te indicata (1920-1939 rpm): l'errore non viene rilevato.

Hai già provato a selezionare l'opzione q-fan, mettendola al massimo range consentito?

Si, ho provato a metterla a Fan Speed Ratio: 15/16 (il massimo) ma non è cambiato nulla...

Importante: se senti/vedi che la ventola non parte disabilita subito la funzione. la ventola dello schythe essendo una PWM per variare la velocità utilizza un segnale modulato sul quarto cavetto, non dovrebbe ricevere la regolazione della tensione sul cavo rosso 12 volt (l'unico modo per regolare la velocità su questa scheda madre), ma potrebbe funzionare ugualmente. In tal caso la teoria vorrebbe che anche se ci fosse una velocità inferiore ai 1900 giri, non dovresti rilevare errori.

Almeno in teoria.

Esatto infatti stamattina girava a 1490 RPM e mi ha dato errore, poi ho riavviato ed il valore è salito sopra i 1900 RPM, ho disabilitato dal bios CPU Fan Speed mettendolo su Disabled. Adesso non mi dà più errore ovviamente non potendo il bios controllare la ventola ma posso comunque tenerla sotto controllo sotto windows dove posso continuare a monitorarla... e adesso fa 1920/2009 RPM anche se dal bios è disabilitato il monitoraggio...

Che dici... ho risolto? Grazie :ciao:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo di sì..

Alla fine presumo proprio sia un problema sulla partenza a freddo della ventola: direi che il dato importante sia la temperatura della cpu. Se te la ritrovi anormale (fidati che con il prescott te ne accorgi subito) sai già qual'è l'indiziato, anche senza avere il monitor della ventola attivo al POST.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Credo di sì..

Alla fine presumo proprio sia un problema sulla partenza a freddo della ventola: direi che il dato importante sia la temperatura della cpu. Se te la ritrovi anormale (fidati che con il prescott te ne accorgi subito) sai già qual'è l'indiziato, anche senza avere il monitor della ventola attivo al POST.

Infatti ma finalmente ho risolto!!! Ho disabilitato dal Bios il monitoraggio della ventola della CPU (Disabled) che a computer freddo girava sotto i 1380 RPM ed ho installato una utility gratuita ed Open Source che esegue il monitoraggio in tempo reale di tutto il PC, si può avviare ridotta ad icone nella traybar assieme a Windows e permette di installare dei Gadget nella SideBar personalizzati consentendo di avere sul desktop il monitoraggio di alcuni elementi senza dove aprire l'utility, nel mio caso come Gadget ho scelto di monitorare la ventola della CPU e adesso ho questo piccolissimo Gadget sul desktop che mi fa vedere come gira la ventola! Qui si scarica l'utility: http://openhardwaremonitor.org/

Ho fatto uno screen:

openhardwaremonitors.png

Modificato da Alecos

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai fatto bene a segnalare il link. Può essere utile. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai fatto bene a segnalare il link. Può essere utile. :)

Grazie! :wink: Oggi ho scoperto che con Open Hardware Monitor si può personalizzare ogni singola voce. Non solo nella finestra del programma ma anche nei gadget e nella traybar... ora se guardi a destra in basso nello screen che segue vedrai che ho rinominato la voce ATI Radeon HD 4600 Series In HIS HD 4650.. adesso sto monitorando anche la temperatura della CPU e della GPU!!! Questo programmino è troppo fantastico :D

Ecco nuovo screen:

openhardwaremonitor051.png

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora