Ditiz17

Incauto Acquisto?

4 messaggi in questa discussione

Buongiorno.

Avrei bisogno di una consulenza anche io.

Giorni fa ho acquistato un cellulare usato da un annuncio su subito.it, transazione effettuata di persona e insieme al telefono c'era anche la scatola con tutti i documenti compresa la ricevuta fiscale intestata ad una persona diversa dal venditore (comunque verificata successivamente con il negozio, il quale mi ha confermato che il numero della ricevuta fiscale è corretto e corrisponde e il tel. risulta ancora in garanzia italiana). Inoltre ho controllato il codice IMEI del telefono che corrispondesse sia sulla scatola che sulla ricevuta fiscale. Ho effettuato tutti i contatti tramite e-mail, non mi è mai servito il contatto telefonico, glielo ho chiesto solo al momento della transazione ma purtroppo non l'ho verificato. Il problema è nato il giorno successivo quando ho chiesto al venditore una copia del documento di identità per essere più tranquillo sulla transazione ma la mail a cui ho scritto fino al giorno precedente risulta inesistente e il numero di telefono disattivato. A questo punto mi è sorto qualche dubbio... Al momento non ho ancora utilizzato il telefono con la mia scheda sim.

Vorrei essere sicuro di non avere tra le mani un telefono rubato e finire così per essere indagato dalle autorità giudiziarie. Cosa posso fare per tutelarmi prima di utilizzare il telefono? Posso andare dalla Polizia Postale e fare una richiesta di verifica?

Avrei bisogno di una Vostra opinione!

Grazie, saluto cordialmente.

Tiziano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A mio personale parere ti conviene da subito rivolgersi ai carabinieri e fare verbalizzare la tua versione dei fatti, con copia cartacea di tutto quanto hai ricevuto per posta elettronica.

Questo non garantisce tutela, ma visto quanto è successo è comunque un punto di partenza per poter fare altre cose. Incluse le indagini delle FdO, se necessario.

Ovviamente, altre idee sono da ascoltare e valutare, non prendermi in parola ed informati prima di fare qualsiasi cosa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve ho letto una po di cose sulla legge 712 e vorrei capire meglio alcune cose: se io compro un cell on Line per es un i phone e mi viene venduto a 200 euro (meno della metá del prezzo di mercato) mi arriva a casa il tel con la scatola la fattura imei nuovo ecc posso essere perseguibile dalla 712?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve ho letto una po di cose sulla legge 712 e vorrei capire meglio alcune cose: se io compro un cell on Line per es un i phone e mi viene venduto a 200 euro (meno della metá del prezzo di mercato) mi arriva a casa il tel con la scatola la fattura imei nuovo ecc posso essere perseguibile dalla 712?

Se è rubato credo proprio di si.

vedi qui http://nelportafogli...elarsi-e-rischi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora