Accedi per seguire   
Seguaci 0
Horus

Mancato Avvio E Schermo Nero

8 messaggi in questa discussione

Salve ragazzi, sei anni fa mi sono assemblato un pc grazie al vostro forum, che ha prestato onorato servizio fino a due giorni fa. Arrivo al dunque, la sera spengo regolarmente il pc, ma al mattino non si avvia più! appena premo il pulsante, partono le ventole, fa il controllo delle periferiche, (perchè sento girare il lettore cd) le luci dell'hard disk si illuminano per tre o quattro secondi... poi si spengono... nessun bip... e al monitor non arriva nessun segnale! Schermo nero! ma le ventole continuano a girare...

Vi dico ciò che ho fatto:

ho staccato tutte le periferiche tranne hd e scheda video... nessun cambiamento!

ho cambiato uscita video attaccando quella interna della scheda madre che è una Asus P5b... niente!

ho provato il monitor e funziona bene

ho staccato alternativamente e completamente i banchi di ram... niente

ho staccato la batteria tampone per resettare il bios... nulla!

ho letto che questa situazione si può verificare per danneggiamento della scheda madre che ho però controllato e non presenta rigonfiamenti strani... o per alimentatore difettoso.

non volendo comprare un alimentatore che poi non mi servirebbe, vorrei poter controllare l'efficenza del mio un vecchio 500 w... ma non conosco le tensioni di uscita che dovrebbe erogare...

Consigli? Ipotesi? Come lo sistemiamo?

Grazie a tutti per l'attenzione, e a presto con le vostre risposte...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai un amico/conoscente che ti può prestare un alimentatore certamente sano?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Pike... se sempre il primo a rispondermi...

purtroppo no...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è che faccio apposta....

Potresti tentare di togliere anche la ram (oltre che togliere scheda video e scollegare unità come HDD e lettori DVD et simili)...

All'accensione la scheda madre dovrebbe bippare come una disperata.

Altro test: tieni scollegata la 220v dal retro dell'alimentatore e con attenzione rimuovi la pila sulla scheda madre. Lascia staccato per 30-35 min.

Ricollega la 220v e ritenta l'accensione (sempre senza ram)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille Pike, allora io ho risolto... e siccome mi arrabbio quando si lasciano i post di aiuto in sospeso, perchè chi risolve se ne frega degli altri... a beneficio di tutti dico come ho fatto.

Allora scollegato il pc dalla corrente, tolta la pila tampone... scollegato cavo alimentazione scheda madre... resettato scheda madre col jumper... dopo 4 ore rimesso tutto a posto e... voilà! Ripartito come per magia... forse la stessa che non lo faceva partire, chissà!

Comunque ringrazio tutti...

A proposito Pike, quando non partiva, l'avevo fatta la prova di togliere tutta la ram... ma non bippava per niente...

Grazie ancora e Ciao a tutti!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Possono esserci collegamenti laschi che danno problemi di avvii a freddo: scollegare il tutto e poi ricollegare saldamente a volte può risolvere.

Tuttavia, se vuoi conoscere le tensioni del tuo alimentatore, puoi usare un qualsiasi programma per monitorare l'hardware, come HWMonitor, Speedfan e simili.

Per darti un'idea, a riposo (praticamente acceso e basta) le tensioni dell'alimentatore devono essere il più vicino possibile ai valori 3.3 - 5 - 12. Valori come 3,2 - 4,9 - 11,8 possono essere tollerati a pc caricato. Più che altro quello che danneggia il pc è l'oscillazione della tensione al variare del carico: alcuni alimentatori ultra scadenti possono partire da 12,50 volt a riposo e lasciare per strada 1 volt una volta caricati, con variazioni nel tempo molto repentine. Se il tuo alimentatore si comporta in questo modo è da cambiare, se invece è piuttosto stabile non dovrebbe darti problemi.

Se vuoi un test adatto anche per verificare la tenuta dell'alimentatore, puoi usare il software OCCT.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Horus, ritengo che questo tipo di comportamento possa derivare proprio dall'alimentatore. I test suggeriti da Lisander possono essere utili, ma in seconda battuta può essere ancora più utile una foto leggibile dell'etichetta dell'alimentatore con il relativo post qui su WinInizio.

Forse ti faremo spendere 40 euro di alimentatore, forse no. Ma intanto capiremmo meglio, grazie alle tue informazioni, lo stato delle cose.

Inoltre, ispeziona i condensatori della scheda madre, e fotografali, se puoi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie ragazzi... farò comunque i controlli suggeriti da lisander...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0