Accedi per seguire   
Seguaci 0
botulino2002

Alice Drammaticamente Lenta Nelle Ore Pomeridiane

13 messaggi in questa discussione

Dai primi di Marzo molti utenti Telecom ( me compreso) lamentano un penoso quanto singolare crollo di banda dalle 14.00 all' 1 circa;

durante le ore notturne e per l'intera mattinata ( appunto fino alle 14.00 ), la connessione è fluida e non presenta riduzione di banda.

Il problema è sentito particolarmente in Campania, soprattutto Salerno e provincia e si presenta con le medesime caratteristiche a tutti gli utenti.

Personalmente ho una 7 mega che durante quella fascia oraria è arrivata a precipitare ad 1,5 mega; i download dei file rallentano a 10 KB/sec e le pagine web si aprono con estrema lentezza; preciso che questo fenomeno si verifica sulle due utenze personali, corrispondenti a numeri telefonici diversi e a diverse ubicazioni in città.

Gli operatori del 191, interpellati più volte, hanno testato la linea dal domicilio fino alla centrale locale senza riscontrare alcuna anomalia, restando pertanto perplessi sull'origine del fenomeno e ipotizzando un blocco in un nodo posto al di là della rete locale.

E allora che fare per giungere ad una risoluzione?

Paradossalmente nessuno lo sa ed è sconcertante pensare che i tecnici si prodighino a raccogliere segnalazioni che probabilmente rimarranno in parcheggio senza esito.

Saluti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao botulino2002.

Posso solo suggerirti di usare NemeSys della fondazione Ugo Bordoni.

https://www.misurainternet.it/nemesys.php

E' l'unico strumento accettato dalla AGCOM per misurare le performance della tua connessione.

Se i valori sono troppo bassi, puoi recedere unilateralmente e spostarti su altri provider.

Per quel che può valere... Piuttosto alto (ma non drammatico) il ping, niente male l'upload. E' il download che è tremendo, per una 7mbit.

Una stranezza... parli di 191... ma di domicilio? Linea affari in casa?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao botulino2002.

Posso solo suggerirti di usare NemeSys della fondazione Ugo Bordoni.

https://www.misurain....it/nemesys.php

E' l'unico strumento accettato dalla AGCOM per misurare le performance della tua connessione.

Se i valori sono troppo bassi, puoi recedere unilateralmente e spostarti su altri provider.

Per quel che può valere... Piuttosto alto (ma non drammatico) il ping, niente male l'upload. E' il download che è tremendo, per una 7mbit.

Una stranezza... parli di 191... ma di domicilio? Linea affari in casa?

Ciao Pike, ti ringrazio per il suggerimento relativo all'AGCOM cui avevo anche pensato; mi farebbe tuttavia piacere sapere se altri utenti di questo forum hanno riscontrato il problema; io ho 2 utenze business, casa e studio; e proprio per questo inizio ad indispormi, giacché come business dovrei avere qualche privilegio sull'assistenza laddove invece, paradossalmente, accuso l'incoveniente contemporaneamente su entrambe le utenze, con scarse prospettive di risoluzione.

Attenderò ancora qualche giorno, raccogliendo informazioni anche da amici che lavorano in Telecom; dopodicché passerò al contrattacco ;)

Ti auguro una buonanotte, Pike

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

P.S.

Puntuale come un orologio atomico: è quasi l'1 e tutto sta tornando alla normalità.

Se ne riparlerà domani alle 14.00 ahahahah

A questo punto inizio ad ipotizzare che sia tutto programmato.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho fatto qualche veloce ricerca, e sembra che problemi di performance, nel sud italia, siano all'ordine del giorno....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho fatto qualche veloce ricerca, e sembra che problemi di performance, nel sud italia, siano all'ordine del giorno....

Grazie;

stamattina mi ha richiamato un tecnico della locale telecom, ribadendomi che la linea dal mio domicilio alla centrale è perfetta e che il calo di banda riscontrato da molti utenti, è dovuto a problemi di qualche nodo fuori città; ha anche chiamato in causa l'incidenza dell'attacco hacker di cui si è parlato.

Buona giornata

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti ha anche detto quale??? Perchè secondo me ha fatto una supercazzola...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti ha anche detto quale??? Perchè secondo me ha fatto una supercazzola...

Non sanno individuarlo anzi, non possono perché non è di loro competenza; possono solo trasmettere le segnalazioni agli organi competenti, dopo aver accertata l'integrità della linea fino alla centrale locale.

Comunque un amico che lavora in telecom ha ipotizzato che il nodo incriminato starebbe in qualche centrale del napoletano.

Pazzesco! Mentre ti scrivo ho effettuato lo speedtest: 2,5 mega e mezz'ora fa era 6,5; ovviamente....sono le 14.15: scattata l'ora X.

Ti assicuro che sta diventando snervante

Comunque non so se l'ho detto, io abito a Salerno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si deduce dalle immagini, ma senza conferma... :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si deduce dalle immagini, ma senza conferma... :)

AHAHAH la rabbia mi annebbia al punto da lasciarmi sfuggire ciò che è scritto sugli screenshot;

meno male che non ho inserito la foto della parte posteriore della fazer: avrei sicuramente precisato di essere di Salerno anche in quel caso, con la targa in primo piano :-D

Comunque ora il polso è più ritmico: 6,54 Mbps

ma sei anche tu motociclista?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Yep. Il casco in Avatar è il mio :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Pike, oggi la connessione è ok; speriamo che duri

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0