meccalo

Win Firewall, Win Defender, Win Antivirus... Via Tutto!uale

3 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti, chi mi legge penserà "questo è scemo" perché dopo anni e anni di antivirus, firewall, botdestroy, windows defender, aggiornamenti, protezioni on line e offline ho deciso di navigare in rete senza alcuna protezione.

No, non sono scemo: ho tre computer, in uno tengo tutti i dati che non devo essere raggiungibili neanche da persone di famiglia (pc che vive principalmente spento, ogni tanto lo aggiorno con qualche nuovo file importante. No internet), poi ho un portatile da battaglia col quale scarico di tutto impunemente e dove tengo solo roba(ccia) che se anche qualcuno me la guarda o me la prende, non mi cambia la vita di una virgola: Internet sì ma solo dati che a qualcuno che non è me possono solo far venire sonno o noia mortale. Cosa incredibile, gli scan-on-line non rilevano mai nulla e in effetti quella baracchetta funziona sempre senza inceppi. Ogni tanto si ribella (per altri motivi) ma basta ripristinare una immagine e tutto torna ok.

Poi ho il pc dove lavoro (musica). Lì internet non mi serve e quindi i miei file musicali sono al sicuro.

Tutto 'sto cappello per dire una cosa e chiederne un'altra: quella che dico -e che tutti sanno- è che qualsiasi protezione metti sul computer, oltre a ottenere solo una pia illusione di essere protetto da tutto, ottieni anche di avere un pc che solo per avviarsi ci mette una quaresima, ogni volta che devi aprire un file devi aspettare un bel po' e insomma tutto si rallenta e il pc diventa una lumaca fino a che (inevitabile) anche se non infetto, si blocca definitivamente e per uscirne resta solo la riformattazione.

La cosa che chiedo è solo questa: con Windows 7 in esecuzione e nessun antivirus di terze parti, il Windows Firewall disattivato e nessun'altra protezione prevista, ha senso scaricare e installare tutti gli aggiornamenti, ie10 compreso e suoi accessori (uso Chrome)? Questi piccoli file pesano e sono tanti, riguardano anche Windows Defender che comunque tengo disattivato.

A parte i commenti negativi che mi aspetto per questa pessima condotta che voglio tenere, la mia domanda trova una risposta?

Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Premetto che le mie sono solo considerazioni e non certo giudizi:

Secondo me sottovaluti alcuni aspetti non secondari. Posso capire che dei dati nel computer da battaglia non ti importi nulla. Ma se durante un collegamento qualcuno usa le falle del sistema per rubare pezzi della tua identità? O se qualcuno entra da una porta non protetta dal firewall e pizza sul tuo computer file magari illegali? O ancora se qualcuno prende possesso da remoto del tuo pc e lo usa come testa di ponte per un attacco informatico verso un sito terzo o come server per l'invio di spam? Potrei continuare ma mi fermo :)

Tra l'altro posso anche capire la rimozione di antivirus e simili ma perché spegnere il firewall? Ti servono davvero quei 10/20 MB di ram?

La questione degli aggiornamenti è soggettiva. Se hai la pazienza di leggerti il secondo martedì di ogni mese i bollettini Microsoft puoi tranquillamente decidere cosa installare e cosa no. In caso contrario penso che valga comunque la pena farli, specie con una configurazione labile come quella che proponi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ehhh... quello che dici è giusto! Non è prudente avventurarsi nella giungla senza neanche un coltello. Conto molto sulla fortuna, però. Mi hai illustrato possibili minacce al di là del curiosare nelle mie cartelle, però ti confesso che il firewall di windows non mi sembra molto quotato quanto a sicurezza, ho usato anche ZoneAlarm e ti assicuro che dopo un paio di mesi non ne potevo più. Ho usato spybot&destroy e pure quello era insopportabile. Poi avast, fantastico ma mi faceva passare tutto (i worm, intendo) rallentando il tutto alla follia, poi Avira che rendeva il pc più lento di un vecchio 486 con 8 mega di ram; Ho avuto PC-cillin (inutile), poi McAfee (costoso e quasi inutile)... non elenco il resto. Capisci che alla fine uno si rompe? Come uno spera di non morire entro le prossime 24 ore, così io spero che il mio pc, benché visibile in rete, non faccia venire in mente a nessuno di usarlo in remoto per farci cose scorrette. Non è improbabile ma possibile.

:whi:

Modificato da Mèccalo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora