xXthegamerXx

Configurazione Base Gaming

11 messaggi in questa discussione

Salve a tutti,

potreste darmi una valutazione su questa configurazione?

Dovrebbe servire principalmente per gaming e video editing oltre che per programmare.

Motherboard: MSI 970A-G46

CPU: AMD FX-6100 Black Edition 6 Core 3,3 Ghz Socket AM3+ Sbloccato

GPU: ASUS - GeForce GTX 650 Ti 1 GB

RAM: KINGSTON - Memoria Dimm HyperX 4Gb DDR3 1600MHz

HDD: Seagate Barracuda 7200 rpm 1TB

Masterizzatore: SAMSUNG - interno DVD ± RW Super Writemaster -SATA - Colore Nero - Versione Bulk

Case: COOLERMASTER - K350

Alimentatore: Antec VP 550W

Aspetto vostre risposte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uhm.. l'alimentatore quanto lo paghi?

Te lo chiedo perchè ho lo stesso alimentatore, pagato 55 euro.

Al momento è montato in un pc che non consuma molto e non ho nessun problema: credo che però al massimo la mia piattaforma possa richiedere 270/280 watt e quindi il massimo carico non supererebbe il 50% della potenza. Prima di acquistarlo però ho letto numerosissime recensioni in cui si evidenziava la stabilità ai vari carichi, anche al massimo.

Tra l'altro di VP550 ne esistono due versioni, apparentemente identiche, ma molto diverse.

La 550F è certificata 80 plus, con un massimo di 87%, ha credo un paio di protezioni elettriche in più rispetto alle cinque dell'altra versione. Le linee da 12 volt possono tenere al massimo una corrente da 30 Ampere, non in simultanea, comunque non superando una potenza di 444 watt totali.

La 550P (che ho io) non è certificata 80 plus in quanto contrariamente all'altra accetta tensioni da 200 volt in su e non dai 100, escludendola così da molti mercati come altri prodotti di altre marche come il Coolermaster GX Lite. Se non ricordo male sulla scatola è specificata un'efficienza massima di 85%. La vera differenza sta però nella potenza erogata dalla linee: le 12 volt possono erogare contemporaneamente fino a 545 watt (con la stessa soglia massima di prima, anche se nella prova sperimentale il 550P teneva 38 Ampere per linea). Anche le altre due linee sono più potenti: 24 Ampere, contro 20 della versione F.

Tirando le somme i due prodotti sono decisamente diversi, con pro e contro.

Citando solo i Pro.

550P: maggiore potenza e versatilità.

550F: Maggiore efficienza forse data da componentistica un pelo migliore (Antec dichiara condensatori di alta qualità nel 550, del P dice nulla, ma le numerose recensioni di quest'ultimo promuovono tutta la componentistica utilizzata), protezione elettrica più raffinata.

Tra l'altro ignoro se in Italia venga distribuita solo la serie P o meno, anche perchè un 550F l'ho visto in giro.. però fra i due prenderei il P solo per il discorso di maggiore potenza disponibile. Dovrebbe tenere una GTX650 senza problemi, azzarderei anche una 660.

Hai altre alternative eventualmente?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Su xxxxx il modello è il 0-761345-06440-8 e attualmente è a 55€

Comunque che alimentatore mi proporresti (massimo 60-80€) che sia abbastanza potente e di qualità?

Magari il Coolermaster GX Lite 700W (su xxxxx: CMRS700ASABL3 su coolermaster.it:RS-700-ASAB) per un possibile overclock???

Modificato da Lisander
Rimosso nome shop on line

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho guardato e ti confermo che è uguale al mio e quindi posso confermarti tutto quello che ho detto prima riguardo al modello di Antec. Dove l'ho comprato io è salito di prezzo di 10 euro ultimamente, per quello ti chiedevo la cifra. Per me potrebbe andare bene comunque.

Ad ogni modo gli alimentatori più gettonati per piattaforme gaming sono quelli dedicati appositamente per tale scopo, come i Corsair GS, gli aerocool strike x e gli antec HCG solitamente nel taglio 600/620 watt. Ti risparmio seasonic ed enermax solo per il prezzo e non per la qualità che è veramente alta ed il marchio fortron non te lo cito solo perchè propone talmente tanti alimentatori anche OEM, ma con caratteristiche notevoli, che ad elencarli non finisci più.

Il Coolermaster GX Lite è in pratica un alimentatore che occupa la fascia dell'antec VP550P, ma che per prestazioni assolute di potenza è un pelino inferiore. Parlo rapportando le potenze: ovviamente il 700 watt si mangia il VP550.. ma il GXLite 600 credo che sia molto simile ed il GXLite 500 molto inferiore

A dire il vero è in pratica solo il VP550P ad essere fuori scala rispetto agli altri della stessa serie, in quanto praticamente il rapporto potenza disponibile 12 volt/potenza totale è molto vicino ad uno (545/550), come per esempio lo Strike X 600 di Aerocool (600/600) o il Corsair GS600 (588/600). Non dico assolutamente che potrebbe essere parificato a tali alimentatori dedicati per il gaming, ma sicuramente se la batte alla pari con un XFX 550, altro alimentatore molto buono.

Prendere qualcosa di più grande per overcloccare potrebbe essere conveniente da un lato e sconveniente dall'altro. Caricare poco un alimentatore di grande potenza (700 watt ed oltre) può farlo rendere poco.

Indipendentemente dal parere che riceverai per la configurazione (non sono esperto di questo), quella proposta da te consuma al massimo 330 watt.. hai parecchio margine già con una potenza da 500/550 e quindi credo che potrebbe andare bene un alimentatore di quel tipo e non oltre. In pratica caricandolo al massimo entri proprio nel range in cui la prestazione è migliore.

E di conseguenza anche lo strike X 500 di Aerocool ed il 520 watt Antec HCG potrebbero andare bene.

Se vuoi dare un'occhiata alle recensioni dell'antec che citavi (che reputo molto buono al prezzo di 55 euro, altrimenti non lo compravo neppure io) ti linko una pagina di un database alimentatori da cui puoi cliccare il link per la recensione in particolare.

http://www.realhardtechx.com/index_archivos/Page673.htm come vedi il sito raccomanda quel modello di Antec.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per una piattaforma editing video/gaming non al top l'fx 6100 non e' una cattiva idea. Ci accosterei pero', sempre con l'idea di non spendere troppo, una scheda madre asrock con chipset "di lusso" se vuoi overclokkare. Una asus sarebbe ovviamente meglio ma asrock ha un buon rapporto features/prezzo nonostante pecchi un pochino di "regolazioni fini" nel bios e per quanto riguarda l'affidabilita'.

Per la ram forse ti conviene salire a 8gb, io con 4gb comincio a soffrire quando uso programmi come after effect e cinema4d.

Con i programmi adobe nvidia mediamente va un pochino meglio di ati... pero' per il gaming una HD7850 1gb non costa poi molto piu' di una 650ti ed in molti casi va decisamente meglio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Dato ciò che mi hai detto sono propense all'acquisto dello strike x 500, grazie dell'aiuto :-)

---------

Come scheda madre la ASROCK - Motherboard 970 Extreme3 socket AM3+ chipset AMD 970 ATX va bene?

Per la ram non penso che per ora necessitero di molta ram ma credo sia meglio render il sistema un po più duraturo quindi che ne pensi della CORSAIR - Memoria Dimm Dominator 8Gb (2x4Gb) DDR3 1600 MHz Unbuffered CL9?

Riguardo la HD7850 mi piace e penso che la prenderò

Modificato da xXthegamerXx

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La extreme 3 non e' malaccio ma parecchi si lamentano delle capacita' e della stabilita' in overclock (che comunque dipendono anche dal "sample" e dalla cpu utilizzata). Se sei molto interessato alla questione e vuoi "tirare" la cpu al massimo forse sarebbe meglio qualche altro prodotto. Se ti "accontenti" di un overclock non troppo tirato (che onestamente e' sempre la cosa migliore) la scheda madre e' ok.

Per la ram... ripeto, io con 4gb comincio ad andarci parecchio stretto quando utilizzo alcuni programmi. Per i giochi non ci dovrebbero essere grossi problemi ma con i programmi di grafica cominciano ad essere pochini. Considera anche che la ddr3 non costa moltissimo ora come ora. La "qualita'" della ram non e' piu' cosi' importante come era sulle vecchie piattaforme in ambito gaming (ed infatti la forbice di prezzo tra i moduli "di lusso" e quelli standard si e' ridotta), spenderci troppo non ha molto senso a meno di non voler davvero tirare a morte il sistema in overclock.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La 7850 consuma leggermente di più della GTX 650 Ti, ma il ragionamento dell'alimentatore è lo stesso. Rimango più titubante in caso di overclock.

Tuttavia in un test polacco, lo strike X 500 ha alimentato questa piattaforma fornendo una prestazione di tutto rispetto.

Testing Platform:

- Processor - AMD FX 8150 - Fixed to a 4.5 GHz (125W TDP + OC)

- Motherboard - Gigabyte GA-990FXA-UD7

- Memory - 4 GB OCZ Platinum DDR3 1600 MHz 1.6V

- Graphics card - Radeon HD 6870 OC

- Revo 80GB SSD PCIe, HDD - Seagate Barracuda 7200 11 - 320 GB / Seagate Barracuda 7200 12 - 500 GB

- Sound Card Asus Xonar DX

- Antec Veris Multimedia panel

- 2 x DVD optical drive

- Casing Cooler Master ATCS 840

- 2 x 140 mm fan

- 3 x 200 mm fan

- 1 x 120 mm fan

Il 12 volt al massimo è sceso a 11,91 al massimo carico mentre il 5 volt è rimasto sui 5,17, il 3.3 è sceso a 3.25. Sono valori decisamente interessanti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche se dovessi overclockare non tirerei molto il sistema quindi Motherboard e Ali dovrebbero reggere.

Per quanto riguarda la ram, considerando che potrei necessitare di rendering grafico anche pesante resto sugli 8GB, se mi dici che il modello va bene (ma se puoi propormi qualos'altro magari meno costoso ma di buona qualità sono tutto orecchi)

---------

Avrei un altra domanda,

il sistema supporterebbe un os x64 (non riesco a capirci un granché delle architetture)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con grafica e video editing un o.s. a 64bit oltre che ad essere supportato direi che e' d'obbligo (le versioni recenti di after effect, per esempio, son solo 64bit). Un sistema 32bit non puo' usare piu' di 3.8gb di ram ed i programmi a 64bit nativi son un buon 30% piu' veloci delle controparti 32bit.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora