Accedi per seguire   
Seguaci 0
XMB-90

Consiglio Acquisto Primo Pc Assemblato

14 messaggi in questa discussione

Salve a tutti! Questo è il mio primo post e nonostante l'ora tarda, ne approfitto per fare un breve saluto alla community :)

Bene ora che i "convenevoli" sono sistemati, sono qui in veste di super ignorante per chiedere i vostri consigli, il vostro aiuto, ma soprattutto la vostra saggezza per riuscire ad assemblarmi un buon PC :D

Innazitutto, per cosa uso il computer? Un po' tutto, diciamo che sono un po' apposionato di programmi di editing foto/video, vedi photoshop, sony vegas, camtasia, ecc.. navigo anche molto su internet, ho una connessione 20 mega (che poi va a 13-14 ma vabbeh) e non vorrei precludermi la possibilità di poter un giorno mettere qualche gioco sul PC :) Diciamo che lo userò spesso anche per guardare film. Sono stanco del mio vecchio pc del 2002 e quindi se devo comprarne un nuovo, vorrei che avesse prestazioni medio-alte!

Bene, questa è la mia lista (non sono affatto sicuro che i componenti siano compatibili tra loro e per questo chiedo il vostro aiuto)

Scheda madre: ASROCK - ZH77 PRO3 (Z75) - SOCKET 1155

CPU: INTEL - i5 3470 3.2Ghz Ivy Bridge Socket 1155 BOXED

Memoria: CORSAIR - 8GB kit Dominator GT DHX DD3 -1866 CL9 (2x4GB)

Hard Disk*: SEAGATE - 1TB BARRACUDA - SATA 6GB/s 64mb

Unità ottica: Asus - 24B5ST Masterizzatore DVD 24x SATA NERO bulk

Scheda video:* SAPPHIRE - HD7770 Vapor-X 1GB GDDR5 PCI-E

Case: AEROCOOL - RS-4 (no ali)

Alimentatore:* ITEK - ALIMENTATORE 650W

SO: MICROSOFT - WINDOWS 7 64BIT HOME PREMIUM oem

*Su questi componenti ho seri dubbi, non c'erano molte info nella scheda informativa e nel caso della scheda video, volevo una scheda nVIDIA, ma nel sito in cui ho controllato non c'era

Grazie a tutti in anticipo dell'aiuto e perdonate la mia enorme ignoranza in materia :anna:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Budget?

Se non ci son grossi problemi di budget puoi tranquillamente prendere un 3570. Se sei interessato all'overclock e' d'obbligo prendere la versione "K" ed una scheda madre con chipset z77. Per la motherboard, sempre se non ci son problemi di budget, andrei su asus, mediamente ha una durata di vita maggiore rispetto ad asrock.

Per l'hard disk.... dipende dal budget. I seagate barracuda hanno un ottimo rapporto prezzo/qualita' per lo storage ed in sequenziale si mangiano hard disk ben piu' costosi, ho preso un barracuda.14 2tb qualche giorno fa, 201mb/s di picco e 156mb/s di media. Per un hard disk da usare per il sistema operativo pero' conta anche il seektime, ed in questo campo i seagate non sono il massimo della vita. Il mio barracuda fa 13.9m/s, un WD black e' attorno agli 11m/s mentre un qualunque ssd e' prossimo allo 0,1ms. Anche qui molto dipende dal budget. Un barracuda.14 e' perfettamente in grado di far funzionare il sistema operativo, un WD black sarebbe un pelino piu' veloce, un SSD sarebbe PARECCHIO piu' veloce. Ovviamente la "velocita'" riguarda unicamente tempi di boot e di lancio delle applicazioni installate sull'hard disk. Alcuni chipset intel permettono di usare un SSD per il superfetch (i files piu' usati) ed i files di boot, se la motherboard lo supporta si potrebbe usare un hd tradizionale affiancato da un ssd di piccole dimensioni (30gb o 60gb). Per usare un ssd come disco di sistema ci vogliono almeno 128gb... e ci si va parecchio stretti se si cominciano ad installare giochi o intere suite software.

Per la scheda video: se vuoi una nvidia una 650ti permette di giocare abbastanza decentemente, sotto non scenderei in quanto nvidia sulla fascia medio/bassa non e' un granche'. Ancora una volta... se il budget non e' problema e quelle poche volte che giochi vuoi giocare con tutto al massimo (o quasi) in 1920*1080 puoi prendere una 660ti. In effetti con i programmi adobe mediamente le nvidia hanno meno problemi e per alcune cose si puo' sfruttare il CUDA dividendo il carico di lavoro tra cpu e scheda video.

L'alimentatore NON VA, gli itek son pessimi. Direi qualcosa come un corsair gs600w bronze, ci sono pero' alimentatori meno costosi che vanno comunque bene. Per quello e' meglio se senti lisander, se stai acquistando online puoi mandargli IN PRIVATO il link al negozio che usi. Mettere in pubblico link a negozi e' vietato dal regolamento, in privato ovviamente non ci sono problemi :)

Per il sistema operativo fai un pensierino su windows8. Se riesci a tollerare l'interfaccia (io NON ci riesco) e' un sistema operativo migliore di seven.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Mi sono proprio scordato di metterlo :P circa 850¤(assemblaggio incluso possibilmente) quindi calcolando 70¤ di assemblaggio, per i componenti sono circa 780¤ :)

Allora rifaccio la lista :) appena fatta da un sito nuovo che ho trovato che offre prezzi molto più competitivi :D

Scheda madre: ASROCK - Z77 Pro3 - Socket 1155 - Chipset Z77 - ATX

CPU: INTEL - Core i5 3570 - 3,4 GHz - Cache L3 6 MB - Socket LGA 1155 (BX80637I53570)

Memoria: CORSAIR - Dominator Platinum 2 x 4 GB DDR3-1866 PC3-15000 CL9 (CMD8GX3M2A1866C9)

Hard disk: SEAGATE - Constellation CS 3,5

Unità ottica: SAMSUNG - Masterizzatore interno DVD±RW 24x SH-224BB nero

Scheda video: nVIDIA - GeForce GTX 650 Ti - 1 GB GDDR5 - PCI-Express 3,0 (GV-N65TOC-1GI)

Case: AEROCOOL - Box PC XPredator X1 Evil Black Edition

Alimentatore: CORSAIR - Alimentatore per PC CX600 80 PLUS Bronze - 600 W (CP-9020048-EU)

SO: MICROSOFT - WINDOWS 7 64BIT HOME PREMIUM oem

Così in totale spenderei: 750¤ circa, quindi ho ancora 20-30¤ da poter usare per migliorie, anche di più se trovassi assemblatori onesti :P

Che ne dici/dite?

PS: ho deciso di mantenere la ASROCK perchè ho avuto brutte esperienze in passato con l'Asus, in più con la differenza di budget potrei prendere un SSD da 30GB volendo :) Volevo anche chiedere, come faccio a sapere se case e scheda madre sono combatibili tra loro? Intendo come uscite

PPS: Win8 non lo digerisco proprio :P

Grazie in anticipo!

Modificato da XMB-90

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una sola cosa... se eventualmente vuoi overclokkare il sistema devi prendere una cpu 3570k. Il 3570 "liscio" ha il moltiplicatore bloccato e tutti i chipset per ivy bridge/sandy bridge hanno grossi problemi a spingere sull'fsb per alzare le frequenze come si faceva con i vecchi c2d. Se vuoi overclokkare sarebbe anche meglio prendere un dissipatore migliore, la cpu tende a scaldare parecchio. Per la ram: se vuoi overclokkare quella va bene, se non intendi overclokkare puoi anche scendere a 1600hmz, tanto di base le cpu 3xxx non possono utilizzare frequenze maggiori a 1600hmz.

Per l'ssd un 30gb sfruttando Intel® Smart Response velocizza il lancio delle applicazioni piu' usate. Considerando che non costa poi molto ci si puo' fare un pensierino. Ricorda pero' che velocizza unicamente i file piu' usati che vengono copiati sull'ssd e lanciati da li' invece di essere caricati in ram o letti dall'hd tradizionale.

Dando una scorsa sul sito seagate pare che i constellation abbiano cambiato nome in "enterprise value", temo quindi che si tratti della precedente serie. La differenza tra il mio seagate barracuda.12 1tb e barracuda.14 2tb non e' trascurabile. Stranamente non trovo benchmark di quell'hard disk... il prezzo dovrebbe essere molto vicino a quello di un WB black 1tb, a quel punto prenderei un WD black che e' conosciuto come uno dei migliori hard disk 7200rpm. Ripeto, in sequenziale e' piu' lento di un barracuda.14 ma il seektime migliore lo rende piu' veloce nell'uso normale.

Per la questione asus/asrock ovviamente molto dipende dal fattore "c**o"... io con asrock non mi ci son mai trovato particolarmente bene per quanto riguarda la durata di vita ma ovviamente l'incidenza statistica non e' rilevante sugli acquisti del singolo utente. Nel mio computer una 9800gtx asus (molti si lamentano dei componenti usati da asus per la schede video) ha sostituito una zotac (usa i componenti migliori assieme a xfx e evga) che si e' rotta appena e' scaduta la garanzia. Probabilmente il problema riguarda microfratture nelle saldature della gpu al pcb ma con quel che costa il reballing...

I corsair cx non sono il massimo, a parita' di prezzo ci sono alimentatori migliori. Dipende poi dalla serie... i produttori in effetti commissionano alimentatori ad altre ditte e li vendono con il proprio marchio, motivo per il quale non e' detto che la marca incida sulla qualita' (gli enermax in versione "office" ad esempio son pessimi). Ripeto, passa a lisander il link del negozio online che ti trova l'alimentatore con il miglior rapporto qualita'/prezzo ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'overclocking non mi interessa particolarmente, anche perchè non sono capace e comunque non voglio rischiare :P Ho chiesto a lisander, spero mi risponda :D

Aggiorno ancora la lista :)

Scheda madre: ASROCK - Z77 Pro3 - Socket 1155 - Chipset Z77 - ATX

CPU: INTEL - Core i5 3570 - 3,4 GHz - Cache L3 6 MB - Socket LGA 1155 (BX80637I53570)

Memoria: Dominator Platinum 2 x 4 GB DDR3-1600 PC3-12800 CL9 (CMD8GX3M2A1600C9)

Hard disk*: Western Digital HD 3,5 SATAIII 1TB WD 1002FAEX 7200rpm 64MB

Unità ottica: SAMSUNG - Masterizzatore interno DVD±RW 24x SH-224BB nero

Scheda video: nVIDIA - GeForce GTX 650 Ti - 1 GB GDDR5 - PCI-Express 3,0 (GV-N65TOC-1GI)

Case: AEROCOOL - Box PC XPredator X1 Evil Black Edition

Alimentatore: ?

SO: MICROSOFT - WINDOWS 7 64BIT HOME PREMIUM oem

*Sul sito non c'è, quindi lo prendo in un altro, tanto il prezzo spedizione inclusa è praticamente identico, però sul sito c'è il BARRACUDA 7200.14 da 2TB, che faccio? In realtà 2TB non credo mi servano :P

ps: sopra ho chiesto anche come facevo a sapere se case e scheda madre sono compatibili, tu ne sai qualcosa? :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come ho riportato in privato, direi che tra i 60/70 euro di budget hai due ottime opzioni.

Antec High Current Gamer Modulare 520 watt a circa 62 euro

Corsair GS600 80+Bronze a circa 69 euro.

Due ottimi prodotti, stabili e sicuri con un comportamento paragonabile fra loro. Uno è più potente, l'altro ha i cavi modulari. Scegli tu quello che preferisci.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Direi che punto sulla potenza :P anche per il fatto che sia tu che Dark13 me l'avete proposto, sta a significare che è un ottimo pezzo di certo :)

Scheda madre: ASROCK - Z77 Pro3 - Socket 1155 - Chipset Z77 - ATX

CPU: INTEL - Core i5 3570 - 3,4 GHz - Cache L3 6 MB - Socket LGA 1155 (BX80637I53570)

Memoria: Dominator Platinum 2 x 4 GB DDR3-1600 PC3-12800 CL9 (CMD8GX3M2A1600C9)

Hard disk: Western Digital HD 3,5 SATAIII 1TB WD 1002FAEX 7200rpm 64MB

Unità ottica: SAMSUNG - Masterizzatore interno DVD±RW 24x SH-224BB nero

Scheda video: nVIDIA - GeForce GTX 650 Ti - 1 GB GDDR5 - PCI-Express 3,0 (GV-N65TOC-1GI)

Case: AEROCOOL - Box PC XPredator X1 Evil Black Edition

Alimentatore: CORSAIR - PC Gaming Series GS600 Edition 2013 - 600 W (CP-9020063-EU)

SO: MICROSOFT - WINDOWS 7 64BIT HOME PREMIUM oem

Bene direi che ci sono, mi rimangono solo 2 piccoli dubbi:

1. Sempre quello della compatibilità tra case e scheda madre :P

2. 1GB di memoria dedicata della scheda video basta?

Grazie ancora per le risposte :)

Modificato da XMB-90

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gli standard per motherboard e case son abbastanza standard. Sui componenti desktop esiste l'atx, il m-atx (o uatx) e l'itx. La maggior parte dei case supporta almeno m-atx e atx, qualcuno anche l'itx anche se non ha molto senso su un case normale in quanto e' davvero MOLTO piccolo (piu' o meno la custodia di un cd) e vien perlopiu' usato su htpc o sff pc. Il case supporta atx e m-atx e la mobo e' atx quindi non ci son problemi.

Esistono anche versioni 2gb per la 7850 ma costano di piu'. Per il momento a 1920*1080 non c'e' alcuna differenza di prestazioni tra le versioni 2gb e 1gb a parita' di frequenze, in futuro con l'uscita delle nuove console (che avranno piu' ram e vram a disposizione) si potrebbero vedere texture a risoluzione piu' elevata e la situazione potrebbe cambiare. Considera pero' che le texture per i giochi pc son gia' MOLTO piu' pesanti delle controparti xbox/ps3.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Quindi in pratica ora come ora 1GB dedicato può tranquillamente bastare? No perchè la versione 2GB costa 16€ in più e se me lo posso risparmiare lo faccio volentieri :P

PS: aggiungo anche, per precisare, che collegherò il PC alla mia TV Samsung LCD 37" FULL HD e se posso anche al monitor Phillips 18" rispettivamente con un cavo HDMI nel primo caso e VGA nel secondo!

PPS: Ho fatto la somma degli acquisti e comprensivi di trasporto spenderei € 769,61 quindi calcolando una 70ina di euro per l'assemblaggio, volendo potrei anche prenderla :) sto dentro al budget, ma se mi confermi che non me ne faccio assolutamente niente di 1GB in più allora rimango così :D

Modificato da XMB-90

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con i giochi attuali, in fullHD, il modello 1gb va come quello 2gb, ecco qualche benchmark. Con texture pack in alta risoluzione o a risoluzioni superiori il modello 1gb potrebbe soffrire un pochino.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Non credo di dover usare texture ad alta risoluzione quindi mi tengo l'1GB :P

Ultimo dubbio poi non rompo più :D L'eventuale SSD posso anche acquistarlo in seguito? E mi sarebbe molto d'aiuto oppure posso tranquillamente andare spedito con il WD black?

Grazie davvero per l'aiuto :)

ps: sul sito c'è scritto che la scheda video è GIGABYTE ma poco sotto nella scheda tecnica c'è scritto nVIDIA o_O qualcosa mi sfugge e nel modello dell'alimentare l' "80+ bronze" non c'è in descrizione .. semplice dimenticanza?

Modificato da XMB-90

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nvidia in effetti produce solo le gpu, il chip centrale, per capirci. I vari produttori acquistano le gpu, la vram ed i vari componenti e montano tutto sul pcb. Il chip centrale e' identico per tutti produttori, il resto cambia in quanto a qualita' e marca. A parita' di frequenze le prestazioni son identiche per qualunque produttore, cambia l'efficienza del raffreddamento e la durata di vita attesa della scheda video. I produttori piu' affidabli son evga, xfx, sapphire e zotac. Gigabyte diciamo che e' una via di mezzo tra queste marche e le piu' "economiche" come palit o club3d.

Per l'alimentatore senti lisander per controllare il codice, se non erro se non c'e' la scritta 80+ bronze si tratta dei precedenti modelli, meno performanti.

L'intel smart response lo puoi attivare anche in seguito quindi puoi anche rimandare l'acquisto dell'ssd. Controlla pero' sul manuale della scheda madre in quanto mi sembra di ricordare che con i vecchi modelli bisognava installare il sistema operativo settando in raid o ahci le porte sata. Se installi e poi cambi modalita' windows non si avvia piu'. Considera che ormai si installa utilizzando l'ahci in quanto supporta l'ottimizzazione della coda del disco e l'hotplug (puoi attaccare e staccare hard disk sata con il sistema acceso). Spesso e volentieri ci si dimentica di settare il sata in ahci prima di installare (si, capita anche agli installatori :P ). Seven contiene nativamente i driver per la maggioranza dei chipset, con xp ed alcuni chipset bisogna caricare i driver in fase di installazione.

Un ssd e' piu' veloce ma se non sei abituato ad usarlo non noti un granche' la differenza... e' un po' come la tv in hd, inizialmente non si vede una grandissima differenza da quella standard, una volta che ci si abitua la definizione standard risulta troppo bassa :P L'unico miglioramento, ripeto, e' dato dal boot piu' veloce, lancio delle applicazioni piu' veloce e creazione dell'anteprima delle cartelle piu' veloce.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per l'alimentatore senti lisander per controllare il codice, se non erro se non c'e' la scritta 80+ bronze si tratta dei precedenti modelli, meno performanti.

Dovrebbe essere il Bronze: il prezzo può essere veritiero in quanto ho visto il GS600 80+ Bronze a 69,90 € nello stand dove ho preso l'hd alla fiera dell'elettronica. L'altro se non sbaglio ha la sigla CMPPSU-600G

Se si tratta dell'edizione 2013 è addirittura diverso dal CP 9020012 che è il "normale" GS600 80+ Bronze: purtroppo il sito di corsair mi da errore e non posso visionare le differenze. probabilmente si tratta solo di un aggiornamento delle specifiche ATX..

Edit: si tratta di una modifica alla ventola, che credo addirittura sia escludibile "a mano" (o forse si riferisce alla colorazione dei led.. boh?)

Forse il sistema di controllo della ventola andava in crisi in prossimità della soglia di accensione della stessa: è solo un'ipotesi che sto formulando io. Uno degli aspetti positivi del GS era che poteva funzionare come semi fanless a bassi carichi, tipo un download notturno. Non ho però recensioni circa l'efficacia di tale funzione. Solitamente il gs si impiega per giocare con schede video e cpu abbastanza importanti e raramente funziona a basso carico. Vedremo..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Provo a chiedere nel sito in cui acquisto, oppure lo prendo 80+ bronze da un'altra parte :) vi ringrazio molto per l'aiuto e per le risposte, mi sono state molto utili :D

edit: nella scheda tecnica di quell'alimentatore, nel sito c'è scritto:

Potente ed affidabile, la Corsair Gaming Series GS600 Edition 2013 è un'alimentazione PC certificata 80 Plus Bronze; dispone di una potenza di 600W, ideale per i PC ultima generazione che richiedono più risorse.

La performante alimentazione Gaming Series GS600 di Corsair consuma poca energia e dispone di una ventola silenziosa che assicura una perfetta stabilità al vostro sistema.

Quindi credo sia solo una dimenticanza nel nome :) comunque per sicurezza ho chiesto, vediamo che mi dicono

Modificato da XMB-90

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0