Accedi per seguire   
Seguaci 0
agronomo

Consigli per assemblaggio Workstation Grafica

12 messaggi in questa discussione

Salve a tutti, mi scuso in anticipo se ho sbagliato sezione icon_smile.gif

dovrei assemblare una workstation grafica (ma come si intuisce dal mio nome utente, non sono esperto) vorrei alcuni consigli; ho letto vari forum ecc e vi propongo questa configurazione: icon_smile.gif

1. SCHEDA MADRE : ASUS P9X79 DELUXE SOCKET 2011

2. PROCESSORE: I7 3930K 6 CORE 3.2GHZ 130W LGA 2011 L3 12MB

3. DISSIPATORE: NOCTUA NH-D14 SOCKET 2011

4. ALIMENTATORE: COOLER MASTER SILENT PRO M2 720W

5. CASE:COOLER MASTER 690 II ADVANCED RC-692A-KKN5

6. SSD: SAMSUNG 840 PRO SERIES 256GB

7. HARD DISK: WD 2TB 2002FAEX 7200RPM 64MB CAVIAR BLACK SATA6

8. RAM:G.SKILL - Memoria Dimm RipjawsZ 32 Gb (4x8Gb) ddr3 1600 Mhz CL10 Non-ECC

9. GPU:PNY NVIDIA QUADRO K2000 2GB D PCLE X16 2.0 51W 384CUDA

10. UNITA' OTTICA: Asus DRW-24B5ST Masterizzatore DVD-RW

11. DISPLAY:ASUS - VE228TR Monitor LED 21.5" Risoluzione Full HD Tempo di risposta 5 ms Formato 16:9 VGA DVI-D

12. GRUPPO CONTINUITA’: TRUST 18021 OXXTRON 1000VA UPS WITH POWER OUTLET

13. CASSE: LOGITECH LS21, CASSE STEREO 2.1

Premetto che questa workstation serve a mio fratello per autocad,3ds max 2014 (rendering),photoshop, archicad 16, ecc icon_smile.gif icon_smile.gif

bene, ecco le mie domande:

qui a Reggio Calabria le temp in estate sono alte e alcuni mi sconsigliano il dissipatore noctua ..indirizzandomi verso l' hydro h100i. che ne dite? icon_smile.gif

inoltre in generale come vi sembra la configurazione? icon_smile.gif

Vi ringrazio in anticipo... datemi presto notizie perchè devo ordinare ttti i pezzi online (amazon.it ed eprice) ...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Direi che piu' o meno ci siamo.

Per avere qualcosa di meglio (spendendo pero' di piu') potresti far un pensierino alla p9x79 WS, in grado di supportare anche processori XEON (esistono anche 8core) e ram ecc.

Se il rendering e' una priorita' e la macchina verra' utilizzata principalmente per quello si potrebbe anche pensare ad un sistema dual socket con 2 cpu... ma i prezzi li' salgono DAVVERO molto.

Per l'alimentatore forse ti converrebbe orientarti su un un prodotto migliore, per quello magari puoi mandare un pm a lisander. Su una workstation accesa 24/7 (perche' spesso la notte si lascia a renderizzare) un alimentatore "buono" che "consumi" meno puo' tornare molto utile :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io cambiere indirizzo di spesa per l'UPS. Trust è dignitoso ma EATON, metasystem e APC sono un po' meglio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Dark13, kmq non deve fare sempre rendering :) quindi penso vada bene; ho paura per la temperatura della scheda madre,processore ecc..posso tranquillizzarmi con questo dissipatore??? (temperature di 30°C in estate in casa)

ho ricevuto ulteriori consigli e cambierei il monitor con questo :

ASUS - VS229HR Monitor LED 21.5" Risoluzione 1920 x 1080 Tempo di risposta 5 ms D-Sub / DVI-D / HDMI

che ha la tecnologia IPS.(ASUS - VS229HR Monitor LED 21.5" Risoluzione 1920 x 1080 Tempo di risposta 5 ms D-Sub / DVI-D / HDMI) e inoltre anche la ram cambierei con una LOW PROFILE (CORSAIR - Memoria Dimm Vengeance LP 32GB (4x8GB) DDR3 1600 MHz PC3-12800 Unbuffered CL10 (10-10-10-27) 1,5V Dissipatore Vengeance Low Profile BLU))

Grazie :) aspetto ancora consigli :)

edit by dark13: il regolamento del forum vieta di linkare pagine di negozi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, il dissipatore e' ok. Considerando che il sistema non sara' overclokkato e' abbastanza inutile utilizzare soluzioni ancora piu' "estreme". Per la ram la low prophile in effetti e' una buona idea, i moduli "high" hanno problemi con alcuni dissipatori e, ad essere sinceri, un dissipatore "abbondante" sulla ram serve piu' da "abbellimento" che altro. Ci sono anche moduli con dissipatore ad acqua... stessi limiti in overclock di quelle con dissipatore ad aria a parita' di modello.

Per il monitor son sempre dell'idea che si debba provare, non tutti gli stessi occhi "vedono" le stesse cose :P Magari lo farei calibrare professionalmente, per evitare problemini in fase di stampa con i colori.

Se ti preoccupano le temperature potresti anche prendere un prodotto piu' areato, come l'HAF932. Ci sono pero' delle controindicazioni: 1-Un case simile e' piu' rumoroso in quanto troppo "aperto" 2-Le ventole oltre all'aria buttano dentro anche polvere, piu' il case e' dotato di ventole ed aperture viari e piu' spesso bisogna pulirlo (la polvere si deposita su ventole e dissipatore abbassandone notevolmente l'efficacia).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Pulire non è un problema...vabbè mi piace di + il case da me scelto :) kmq Grazie Dark13

per il monitor molti consigliano quelli con la tecnologia IPS, sopratutto se si stà ore e ore a fare progetti su autocad, archicad ecc :)

ultimo dubbio : un mio amico mi ha detto: " ma l'alimentatore ce la fa a sopportare tutto quest'hardware??" :( aiuto!! :construction4: :construction4:

Modificato da agronomo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non credo sia un problema di potenza.. entro stasera riesco a dare un'occhio alla configurazione: ora sto facendo una scappata sul sito..

Ad ogni modo inviami il link in privato al negozio on-line.

Ti dico subito l'unico problema del silent pro M2 720: soffre il caldo. Le specifiche sono fino a 40 gradi e non vorrei che il dato sia veritiero. Infatti l'unico test a cui sono risalito è stato fatto con una temperatura ambiente di 22 gradi ed andava tutto bene, ma con una temperatura di 30/35 gradi in estate.. uhm.... dubbioso.

Anche io mi unisco al coro di chi ti suggerisce un UPS diverso.

A dopo. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, 750w son piu' che sufficienti per gestire quell'hardware. La scheda video consuma appena 62w e la cpu non dovrebbe andare oltre i 150w. Ad essere sinceri e' davvero difficile che un sistema (anche overclokkato) con singola scheda video consumi piu' di 450w, sopratutto considerando che negli ultimi anni le schede video hanno migliorato le prestazioni senza alzare i consumi.

Ci vuole pero' un buon alimentatore, in questo campo l'esperto e' lisander ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille:) Lisander consigliami tu :) entro stasera ti mando in PM tutti i link :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda.. credo che alla fine il solito trittico Corsair GS600/Aerocool Strike X 600/Antec HCG 620 sia quello più gettonato: Uno è più silenzioso a basso carico, uno fa meno confusione ad alto carico, l'altro ha più protezioni elettriche.. tre modelli con prestazioni assolute molto simili nonostante tre produttori diversi e tre marchi diversi. Con uno dei tre caschi sicuramente in piedi. Come ti ho detto (e ha detto dark) il pc non consumerà molto di più di 370/380 watt (a 400 neanche ci arriva) e quindi possono andare bene anche i tagli da 500/520 di aerocool ed antec. Il GS invece parte da 600 watt e non andrei oltre.

Dato l'eventuale utilizzo 24/7 eventuale, non disdegnerei di prendere in considerazione il buon antec Earthwatts platinum 550 watt, che confrontato con un 80+ Bronze è decisamente più efficiente.

L'unico difetto, diciamo così, di questo alimentatore è che 550 dichiara e 550 eroga al massimo, in quanto tutte le protezioni staccano al superamento di tale potenza. Tuttavia entro la soglia nominale tutte le tensioni rimangono stabili. Solitamente non sono favorevole ai multilinea 12 volt, ma in questo caso (ho un antec anche io, seppure economico) conoscendo la flessibilità di tali alimentatori, mi sento di consigliartelo.

Per la cronaca nel test rumeno che ho preso in esame la piattaforma usata per testarlo era questa:

Sistem1-570x234.png

L'unica cosa su cui non ho dati è la temperatura raggiunta dall'alimentatore: tuttavia è garantito il funzionamento fino a 50 gradi, come gli alimentatori migliori e non credo tu possa avere problemi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi acquisterò Antec HCG 620 :) aggiudicato :) Grazie mille :)

per il resto della configurazione che te ne pare?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0