Accedi per seguire   
Seguaci 0
Lisander

Quando È Gratis.. O Quasi..

1 messaggio in questa discussione

Inviato (modificato)

Approfittando della promozione "Se sei abbonato Trenord viaggi gratis in treno nei weekend e festivi in Lombardia" mi sto concedendo alcune giornate per visitare i centri storici di alcune città che ho frequentato per altri motivi (passaggi).

Per ora, complice anche un tempo abbastanza poco clemente nei weekend, sono solo riuscito a farmi un giro a Mantova (costo zero) e a Verona (pagando il treno solo da Peschiera a Verona: 5,70 euro andata e ritorno) oltre ad aver sfruttato i viaggi gratis per spostarmi in zona (vedi fiera elettronica di Erba e simili). In programma c'è un giretto a Novara per fotografare la cupola dell'Antonelli, un ritorno nel centro di Pavia (mi terrò la Certosa per un giro estivo in bici, così come Lodi e dintorni) ed un giro a Brescia a Bergamo, di cui le periferie sono stufo di vederle, ma non ho mai approfondito la visita in centro. Ci starebbe anche Piacenza, che rientra nella zona gratuita, della quale conosco a memoria la provincia, tutta la zona esterna, il centro commerciale di San Rocco al Porto, ma non ho mai visto il Gotico da vicino. Sarebbe tutto perfetto, se il tempo nel weekend non si guastasse sempre o quasi.

Sarebbe da folli girare l'intera Lombardia e fotografare le cattedrali dei capoluoghi in una sola giornata (11 città e per Como e Varese non è proprio il massimo della comodità dato che bisogna tornare indietro, seppure siano servite da due linee entrambe..)... ma potrei anche tentare, tenendomi Milano per ultima in modo di essere sicuro di trovare un treno per riportarmi a casa. :P

Edit: sono passato anche da Novara.. purtroppo il tempo era quello che era e i treni erano tutti in ritardo.

Edit 2: ci sono tornato anche in bicicletta partendo dal lago di Garda. Tale ciclabile che teoricamente dovrebbe promettere una bella pedalata immersa nella natura, in realtà lo fa costeggiando un fiume decisamente canalizzato in molti punti e poi un vero e proprio canale (non troppo diversa dalla ciclabile da Somma Lombardo a Turbigo). Molto probabilmente per godere dei fiori di loto del Mincio devo puntare su un'altra strada. I circa 50 Km della pedalata sono stati molto tranquilli. Valeggio sul Mincio è da rivisitare: purtroppo ero stretto con i tempi.

Nell'ordine:

Verona - Adige nei pressi del ponte di pietra

Verona - Arena (sul retro c'era tutto il materiale per allestire l'Aida e quindi era praticamente un cantiere)

Verona - Ponte scaligero

Mantova - Piazza delle Erbe

Mantova - Cattedrale

Mantova - Basilica di Sant'Andrea

Novara - San Gaudenzio e la cupola dell'Antonelli (120 m circa).

Mantova - Orologio di piazza delle Erbe, con la luce giusta di un giorno di sole.

Ovviamente sono solo escursioni mordi e fuggi e completamente all'avventura senza itinerario preciso: visitare una città è ben altro. :)

post-33837-0-20992700-1367008044_thumb.j

post-33837-0-03593500-1367008199_thumb.j

post-33837-0-50807200-1367008235_thumb.j

post-33837-0-23082800-1367008492_thumb.j

post-33837-0-11271000-1367008771_thumb.j

post-33837-0-37184800-1367008841_thumb.j

post-33837-0-67672900-1367089912_thumb.j

post-33837-0-03859900-1368394390_thumb.j

Modificato da Lisander
Aggiornamento

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0