meccalo

Os A 32 O 64 Bit? Programmi E Gestione Ram...

9 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti, saluto il mio tuttologo Pike, che spero anche questa volta mi dia la dritta giusta.

Uso sul fisso XP o Seven, entrambi a 32 bit. La ram 'vista' dai Win a 32 bit può anche essere di 16 giga, ma di reale gestione solo 3 giga (più o meno) sono utilizzabili. Con i sistemi a 64 bit invece, dovrebbe essere utilizzabile tutta la ram disponibile anche se superiore a 3 giga.

Mi (e vi) chiedo: anche utilizzando programmi che non necessitano del supporto a 64 bit, può essere conveniente farli girare su sistemi a 64 bit? E' ovvio che se sono programmi a 32 bit, a 32 restano e non funzionano meglio, però se sono affamati di ram, penso (correggetemi qui se sbaglio) che potendo utilizzare 8 o 16 giga invece di 3, dovrebbero lavorare più scorrevolmente, leggermente, velocemente, semplicemente, dolcemente...

E' così?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In realtà la limitazione dei sistemi a 32 bit è 2^32 cioè 4 GB (non 16). Un software a 32 bit non trae grandissimi vantaggi se eseguito in ambiente a 32 bit, tuttavia se la quantità di RAM è elevata può occuparne una porzione maggiore senza entrare in competizione con il sistema operativo o con altri programmi. Diciamo che quindi qualche vantaggio può esserci per i programmi che da soli si avvicinano alla soglia dei 3 GB di RAM occupata.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
In realtà la limitazione dei sistemi a 32 bit è 2^32 cioè 4 GB

In teoria sì, ma in pratica sono 3 giga. I manuali delle mobo asus dicono che:

Due to OS limitation, when installing total memory of 4GB capacity or more, Windows® 32-bit operation system may only recognize less than 3GB. Hence, a total installed memory of less than 3GB is recommended.

Asus dice addirittura "less than 3GB"; in realtà Windows 7 mi comunicava, prima che mi morisse uno dei due banchi di ram da 2GB che avevo montati, che la ram installata era sì di 4GB ma utilizzabile solo 3,25GB, quindi non less ma more than 3 GB. Non ricordo cosa mi diceva XP ma mi sembra anche lui qualcosa di poco sopra i 3GB.

La mia mobo Asus M4N78Pro monta ram DDR2, purtroppo per il rapporto costo/capacità, ma può arrivare a

4 x DIMM, 16 GB, DDR2 1200(O.C.)/1066*/800/667 ECC,Non-ECC,Un-buffered Memory

Non mi interessa arrivare ai 16 giga max di ram ma penso che anche solo 8 utilizzabili da Windows 7 a 64 bit (rispetto agli sparuti 2 di adesso) potrebbero migliorare le prestazioni dei programmi anche solo a 32 bit ma che si nutrono di ram in grandi quantità (Photoshop o diversi editor video durante la fase di rendering).

Quindi la mia domanda era questa, forse non mi sono fatto capire. Intendevo programmi a 32 bit su sistema operativo a 64 bit, quindi con tutta la ram gestibile da un sistema a 64 bit senza la limitazione dei 3.25 giga imposta dai sistemi operativi a 32 bit.

Allora... vado?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusami per la fretta ho scritto male. La frase corretta era "Un software a 32 bit non trae grandissimi vantaggi se eseguito in ambiente a 64 bit...

Il senso è quello, se il sistema operativo ha molta memoria Photoshop (o un altro software) può sfruttarne 2 o 3 GB senza entrare in comptezione con Windows 7 o con gli altri programmi in esecuzione.

Ne vale la pena? Dipende da quanto costa la RAM anzitutto, ma anche dal tipo di lavoro che devi fare. Voglio dire se fai del fotoritocco per hobby attendere qualche secondo in più per applicare un filtro non ti cambia la vita. Se lo fai per lavoro alla lumga è un bel vantaggio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

"Un software a 32 bit non trae grandissimi vantaggi se eseguito in ambiente a 64 bit...

Questa frase è chiarissima.

Però (forse sarà l'età e sono molto più lento di qualche decina di anni fa) non riesco a capire questa frase:

se il sistema operativo ha molta memoria Photoshop (o un altro software) può sfruttarne 2 o 3 GB senza entrare in competizione con Windows 7 o con gli altri programmi in esecuzione.

"...entrare in competizione con Windows 7"...

???

e quali altri programmi in esecuzione?

Scusa...

Modificato da Mèccalo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tutti gli altri, Mèccalo.

Un OS a 32 bit al massimo gestisce 4gb di Ram.

Se una applicazione se ne può mangiare al massimo 2, ne restano 2 per il sistema. Circa. Se si aggiunge una seconda applicazione da 2gb, non ne resta nessuno, per l'os. Oppure, come spesso accade, arriva santa memoria virtuale per evitare che il sistema operativo si suicidi per carenza di ram.

Il 64 bit può gestire una valanga di ram in più. 18.446.744.073gb, o 18 exabyte.

Ovviamente, ora, non ci sono CPU, chipset e ram che possano sfruttare questa capacità teorica del 64 bit. Ma il 32 bit è durato un bel po', come concetto...

E' nato nel 1965 con un IBM S/360 (un Mainframe) e in ambito PC intel l'ha messo in campo con il 386 (1985), mentre Motorola con 68020 (1984).

La rivoluzione di amd64/x64 è arrivata "solo" 10 anni fa con i primi Opteron e Athlon64, ma in ogni caso non è roba solo di casa AMD, perchè il concetto di 64Bit non è esattamente recente.

Solo che prima non serviva...

http://en.wikipedia.org/wiki/64-bit_computing#64-bit_processor_timeline

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Capito tutto. Grazie, Pike, non so come farei senza di te... :read4:

Rivolgendomi a Gopher: per entrare in competizione con Windows credo che tu intendessi il fatto che un SO Windows, anche quando sembra non stia facendo niente e non ci sono programmi in esecuzione, utilizza già a vuoto quasi metà della ram installata. Condizione questa che non è un toccasana se poi si fa anche girare un programma che abbia ovviamente bisogno di utilizzarne altra.

PS. Sì, passo a Seven 64 bit. Cosa ho da perdere?

Modificato da Mèccalo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Rivolgendomi a Gopher: per entrare in competizione con Windows credo che tu intendessi il fatto che un SO Windows, anche quando sembra non stia facendo niente e non ci sono programmi in esecuzione, utilizza già a vuoto quasi metà della ram installata....

Esattamente. Windows tra componenti, interfaccia grafica e servizi ha bisogno di una certa parte dalla RAM che non può essere utilizzata dai programmi. Se la RAM è abbondante questo problema si sente molto meno.

PS. Sì, passo a Seven 64 bit. Cosa ho da perdere?

In linea di principio nulla, a parte le spese per il SO e per la RAM da aggiungere. In concreto potrebbe capitare che qualche programma non sia più compatibile come la maggior parte di quelli per DOS che si appoggiano al sottosistema a 16-bit. Si tratta comunque di casi abbastanza rari. Inoltre devi verificare di avere i driver a 64 bit di tutte le periferiche che vuoi utilizzare.

Qui http://support.micro...om/kb/946765/it puoi vedere le differenza tra la versione a 32 bit e la verisione a 64 bit di Windows (si riferisce a Vista ma vale in linea di massima anche per 7)

Modificato da gopher

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aggiornamento. Sono 'passato' a Windows 7 64 bit in modo assolutamente indolore. Apparentemente tutto sembra uguale al 32 bit ma qualcosa in realtà è cambiato, specie nella gestione della ram. Infatti ora (ho solo 6 giga, per ora) mi si apre Word 2007 dopo meno di mezzo secondo dal click sull'icona mentre prima (con 2 giga anche su 64 bit) ci voleva un bel po'. Dal che si evince che i sistemi a 64 bit, programmi o non programmi per 64 bit, potendo utilizzare tutta la ram che gli metti a disposizione, velocizzano di molto il lavoro e l'elaborazione dei dati rispetto ai sistemi a 32 bit.

In fondo era quel che volevo sapere fin dal primo post; l'aggiunta di 4 giga di ram ai 2 che mi erano rimasti e l'installazione/uso di Win 7 a 64 bit mi hanno dato le risposte a tutte le domande che avevo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora