Accedi per seguire   
Seguaci 0
Chanelle

Problema: Gta Iv & Notebook Che Si Spegne

13 messaggi in questa discussione

Inviato (modificato)

Buonasera, avrei bisogno di qualche dritta e/o consiglio!

Ho installato ieri sera GTA IV (a scanso d'equivoci sottolineo che è originale) dopo anni che non ci giocavo e a metà missione, puff, il PC ha deciso di dare forfait e si è spento. Morto, kaput, aufwiedersehn. La mia faccia è stata più o meno questa ---> :scare5: Prima di installarlo ho provato "Can you run IT", passando il minimo ma non il raccomandato. Al momento del gioco, non avevo aperto niente: ne firefox, ne IE, ne skype, msn o altro.

Si accettano quindi consigli su come evitare di ri-incappare nel problema.

Allego un paio di dati tecnici. Ho un Sony VAIO VGN-NW31EF e un supporto con ventola esterno di raffreddamento della microsoft (che in molti mi dicon non serva a niente ma vabeh).

Pentium® Dual-Core CPU T4400 @ 2.20GHz

CPU Speed 2.4 GHz

RAM 4.1 GB

Sistema Operativo: Microsoft Windows 7 Home Premium Edition (build 7600), 64-bit

Scheda Video ATI Mobility Radeon HD 4570

:pc5: Grazie anticipatamente!

Modificato da Chanelle

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

GTA4 e' forse uno dei giochi peggio programmati della storia, richiede TANTISSIME risorse per muovere qualcosa che alla fin fine non e' nulla di eccezionale dal punto di vista grafico (ci sono delle mod che migliorano tantissimo la grafica ma son ancora piu' pesanti).

Quasi sicuramente e' un problema di temperature... ogni tanto i portatili andrebbero aperti e puliti come si fa con i desktop (peccato che i portatili son parecchio piu' rognosi da aprire), dopo qualche anno la polvere che si deposita all'interno crea problemi di raffreddamento.

Per controllare le temperature puoi usare HWmonitor

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

C'è un qualche tutorial, da qualche parte su come... aprire e pulire un portatile? Insomma, non vorrei andare a fare danni ecco.

Intanto mi scarico il programma, verso che temperatura in genere il pc decide di dare forfait?

Modificato da Chanelle

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo è impossibile stabilirlo a priori.

Però dalle temperature che saltano fuori possiamo farci un'idea più precisa se i dissipatori son da pulire o no.

Per quanto riguarda i manuali per smontaggio, dipendono da portatile a portatile... Si chiamano "Service Manual"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Al momento con Aurora aperto (4 schede aperte), più skype e photoshop e avast / vaio care / i.d.m in funzione di background, le temperature sono queste.

P5EC3Eu.jpg

Ho trovato il service manual, adesso ci butto un'occhiata :)

Consigli su come pulire i dissipatori? Ho letto che può esser utile usare una bomboletta ad aria compressa ma secondo me così la polvere rischia di.. boh, disperdersi e infilarsi in punti dove non ho cuore di pulirla per paura di far casini. Cmq non è più in garanzia, ecco, quindi anche se lo apro e faccio danni, me lo ripago da sola, LOL.

Modificato da Chanelle

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mentre questa è la temperatura mentre giocavo a GTA IV (avevo solo quello aperto, oltre alle attività di background)

Responso :( ? Nel service manual non c'è scritto nulla su dissipatori e ventole cmq >_<

LRfESRG.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Decisamente elevata!

Sia per le TZ00-01 che per i core dei computer, e considerati fortunata che il pc ti si sia spento e non fuso!

Esamina la zona dei dissipatori e del radiatore alla fine della Heatpipe

(tipo questo)

Heat-Pipe.jpg

Inoltre, non escludo che possa esserci un problemino alla pasta, ma è già una attività più rischiosa e complicata da eseguire...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ooooook... In sostanza, GTA meglio se non ci gioco finchè non ho risolto

:cry4:

Domani quando l'apro e l'esamino.. insomma, come mi muovo? Uso l'aria compressa? Un panno? Un pennellino? Soffio XD?

Ho letto online <.< cosa significa la pasta. Non penso di sentirmela. Domani aprirò il pc e vedrò che fare. Insomma, magari basta che pulisca dissipatore e ventole.. magari.

Modificato da Chanelle

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se puoi, con un cellulare fai le foto del prima e del dopo, e prendi anche le "stampe" di HW Monitor.

Poi ragioniamo ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Buoooondì! Ho fatto come detto, aperto il mio sacrosanto Vaio e... spolverato.

Le foto sono venute uno schifo, ma c'era una considerevole quantità di polvere. Ho spennellato con un pennellino ex novo (accertandomi che non perdesse setole) e aria compressa (di quelle che non fanno gelo, capiamoci).

Ecco cmq le foto

Pre-Pulizia

Post-Pulizia

La pasta termica dopo una breve ricerca mi è parso di capire che stia sotto la ventola..? Ho provato a smontarla ma c'erano cavetti e cavettini di mezzo e roba da scollegare che non ho avuto QQQuore di metterci mano.

Mentre la temperatura (le condizioni sono le stesse: aurora con 5 schede, skype + photoshop e processi in bg) si è abbassata di pochissimo.

CJAJIh5.jpg

Riprovo anche con GTA?

Modificato da Chanelle

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un test veloce è utile.

Era molto importante pulire la zona tra la heatpipe e la ventola... sei riuscita a farlo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho pulito dove riuscivo a pulire. Se l'heatpipe è il tubo metallico color rame, non c'era molto spazio dove potesse esserci dello sporco o.o

Cmq fatto un test mentre giocavo, solo che non si è salvato lo screen. Ad ogni modo me li ricordo grossomodo:

TZ00/TZ01 - 60°

Core #0/#01 - 40°

Ho praticamente guadagnato 40°gradi per casistica. Direi che è successo no XD?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Direi che è decisamente un successo.

Prova a fare una sessione di gioco "tosta" ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0