Monsignore

Alice Adsl Non Viene Riattivata. Vi Prego, Consigliatemi!

6 messaggi in questa discussione

Salve a tutti!

Forse il mio caso sarà simile a quello di molti altri...

Nel mese di febbraio ricevo un'offerta dalla Telecom per poter passare alla fibra ottica; decido che la cosa mi interessa, un agente viene a casa mia ad illustrarmi i vantaggi del cambio, mi prendo qualche giorno per pensarci su e dopo un po' la Telecom mi ricontatta per sapere se accetto; decido di sì e l'agente ritorna a casa per far firmare un pre-contratto a mio padre, titolare della linea telefonica.

Aspetto che mi chiamino i tecnici per poter venire a domicilio ed apportare le modifiche necessarie; nessuno si fa vivo, per cui mi decido io a contattare il 187... Un tecnico finalmente si presenta il 25 marzo, dopo che - preciso - la seconda linea telefonica fissa di cui disponevo, collegata al modem di Alice e compresa nel pacchetto dell'offerta "Alice Adsl Tutto Compreso", era stata già disattivata dal 15 marzo... Strano e assurdo modo di procedere: per quale motivo la linea viene tolta quando ancora non è stato effettuato l'intervento tecnico? Questa cosa, oltre ad avermi tolto l'utilissima seconda linea, causa infatti diversi problemi di navigazione, browser (soprattutto Google Chrome) che si chiude in continuazione, impossibilità di usufruire di contenuti multimediali sul web, e inoltre diversi programmi sul pc non si aprono o comunque non lavorano insieme (iTunes, lo stesso Word, insomma quelli di uso comune...). Spesso il sistema si "impalla", non è possibile cliccare su niente, neanche su start e spegnere il computer, causando continui e antipatici riavvii manuali oltre all'interruzione delle sessioni di lavoro... Questa situazione, a dir poco odiosa, dura tutt'ora mentre vi sto scrivendo.

Per farla breve: il tecnico mi illustra le modifiche tecniche che dovrà effettuare e decido, come ritengo sia mio diritto, che sono talmente svantaggiose e creatrici di disagi domestici, che decido di recedere dall'offerta di attivazione della fibra ottica. Il tecnico, gentilmente, assicura che non dovremo pagare nessuna penale e si fa carico di avvisare lui stesso di riportare la situazione allo stato precedente, ossia all'offerta "Alice Adsl Tutto Compreso" con riattivazione della seconda linea telefonica fissa, che in precedenza era stata di enorme utilità... Qualche giorno dopo, veniamo contattati effettivamente al riguardo dalla Telecom, che chiede delucidazioni e a cui ribadiamo la nostra volontà di tornare all'adsl regolare. Io stesso chiamo varie volte il 187, mi rispondono che faranno un sollecito ma finora nulla di nulla... Mi reco ad un grosso negozio Tim-Telecom qui a Roma, il commesso chiama lui stesso il 187, mi fa parlare con un operatore che mi assicura anch'egli che stanno provvedendo a riattivare l'adsl, mi dà il tempo di tornare a casa e mi richiama, tentando di risolvere la cosa ma malgrado i suoi sforzi si rende conto che non è possibile. Anche lui mi assicura di sollecitare il servizio tecnico, ma non accade niente. In seguito, altri solleciti al 187, ma la situazione non cambia...

Cosa devo fare? Urlare? Ho cercato di essere civile finora, ma la pazienza ha un limite... Minacciare di passare a un altro gestore? Cosa deve fare un cliente perché la sua volontà sia rispettata? Ripeto: la situazione attuale è ancora come scritto sopra nella parte sottolineata, per darvi un esempio in questo momento se provo a cliccare per inserire una faccina arrabbiata sul tasto in alto non si apre, per l'appunto, la finestra degli emoticon...

Suggerimenti? Consigli? Come posso procedere?

Grazie!

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Prova con una associazione dei consumatori...

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Sulla questione della lentezza delle procedure non entro, però penso che Pike ti abbia dato il consiglio giusto.

Quello che non capisco è cosa c'entrano i programmi che non si avviano o il computer che si impalla con la linea ADSL. Un collegamento lento o instabile può causare lentezza nel browser o frequenti disconnessioni ma non l'impossibilità di lanciare un programma o di usare normalmente Windows. Sei sicuro che dipenda dall'ADSL?

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Beh, è strano che tutta questa instabilità del sistema sia cominciata proprio dal 15 marzo scorso, ossia da quando ufficialmente la seconda linea, VoIP, che funziona attraverso il modem, è stata disabilitata. Lo stesso tecnico venuto a casa ha detto che le cose potrebbero essere collegate... Semplici operazioni che facevo prima (ad esempio, giocare a un semplice gioco online o guardare un video su YouTube) possono interrompersi all'improvviso... Ho provato a fare scansioni con Kaspersky e programmi antispyware ma non mi segnalavano problemi... Però certo non saprei, secondo te, Gopher, da cosa potrebbe dipendere?

Grazie anche a Pike, contatterò un'associazione di consumatori, non ci avevo pensato...

Saluti!

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Se hai problemi a navigare o caricare qualche sito potrebbe dipendere effettivamente dalla connessione o dal modem. Ma tu sopri parlavi dell'impossibilità di avviare iTunes e Word cosa che mi farebbe pensare più ad un problema del sistema operativo.

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Sì, scusami, avevo capito il tuo discorso, ho fatto esempi non congruenti... Ripeto, è strana comunque la coincidenza che tutti i problemi del sistema siano iniziati nel momento stesso in cui è stata disattivata la linea connessa al modem...

Cosa potrei fare per chiarire questo dubbio? Postare nell'apposita sezione un log di Hijack? Come posso capire se c'è un problema nel sistema? Ciao e grazie ancora!

:ciao:

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