Accedi per seguire   
Seguaci 0
pike

Teletu E Dsl-2740B F1

2 messaggi in questa discussione

Di recente ho aiutato un conoscente a rimettere in funzione la propria connettività ADSL.

Nello specifico, operando in centrale qualcuno ha fatto un errore nel fissaggio del doppino, fornendo al mio conoscente un numero telefonico sbagliato e un diverso operatore rispetto a quello sottoscritto.

Da anni questa persona ha abbandonato Telecom Italia a favore di TeleTU, ma a quanto pare il suo Router Hamlet HRDSL108W ha deciso di salutare la compagnia.

Su mio suggerimento ha acquistato il dLink in oggetto per circa 40 euro.

E qui cominciano i comportamenti strani...

Al di là del singolare settaggio di TeleTU per il valore MTU a 1432 (qui trovate un comprensibile ed interessante articolo di Andrea Beggi che spiega che è e a che cosa serve) e con una configurazione decisamente inconsueta, nonostante tutto si riesce a tornare in linea.

Ma... ecco le singolarità...

  1. Tenendo in funzione la rete in Wireless N il PC più vecchio dotato di una onestissima Intel 2200BG non riesce in nessun modo a collegarsi ad internet. Nonostante i più recenti driver che supportano WPA2-PSK AES
  2. Il funzionamento di internet è a... singhiozzo. Via Ethernet ho potuto vedere una ragguardevole punta di 800kbps in download di Podcast da Radio24, però non è costante nell'inoltrare i pacchetti durante un video di Youtube.
  3. La navigazione anche via Ethernet è parecchio strana. Con Firefox chiedo una URL, la attendo, attendo anche 30-35 secondi. E non arriva. Fermo il caricamento, rilancio la richiesta della pagina e questa scende d'un botto
  4. L'indirizzo ip pubblico ottenuto è a dir poco inconsueto. Il RIPE lo cataloga correttamente come appartenente ai servizi ADSL di Vodafone (che ricordo ha acquistato da qualche anno Tele2, trasformandola in TeleTU)
  5. Il wireless funziona peggio che a singhiozzo

Per il momento la persona lo sta testando da qualche giorno. Ma lunedì ci rimetto mano, e vorrei provare di migliorare la qualità di collegamento ad internet. Magari meno picchi, ma un flusso costante di informazioni...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Update...

Lasciare così quel router mi piaceva assai poco.

Ma non avevo grandi idee dove sbattere il cranio.

Dlink Italia non riporta firmware per questa release hardware. Idem Dlink DE. Quindi?

Dopo aver consultato i dettagli del router, mi metto a cercare, trovando ampia documentazione sui forum.

Essendo un prodotto praticamente nuovo, nonostante i consigli che ho trovato in giro non mi sono fidato ad installare il firmware australiano, considerato il migliore. Quindi, ho tentato di installare la versione 2.03 europea, che ho trovato googlando per la rete.

Secondo Dlink, questa è una versione Beta...

Dopo qualche piccolo test, mi viene da dire che la versione 1.00 installata sul device assomigliava assai più ad una beta di quella che ho installato.

Dopo l'aggiornamento del Firmware, Internet sembra aver preso il protossido: stabile e precisa nei download, non rallenta nemmeno troppo durante lo streaming.

Sopporta sia un filmato 720p, associato allo stream di una radio, associato al "ciclare" di vari filmati in streaming a circa 500x400...

WiFi solo da una scheda Ralink installata in un portatile moderno, la 2200BG di un altro portatile, un iPad ed un telefono Android Samsung non ne vogliono sapere di funzionare.

Mi armo di pazienza ed eseguo un hard reset tramite il tasto presente sul dispositivo (a router acceso, tengo premuto il tasto per dieci secondi, quindi lo rilascio); questo azzera tutte le impostazioni, ripristinando i default del nuovo firmware.

Reinserisco i dati del provider, incluso il (fastidioso) MTU personalizzato. In 30 secondi e senza reboot sono di nuovo in linea; configuro manualmente anche la connettività WiFi reinserendo i precedenti dati: dopo l'applicazione dei settaggi, iPad e telefono sono immediatamente online, solo il portatile con la Intel 2200BG torna a fare i capricci.

Estorco qualche altra informazione, qualche giorno prima è stato usato con successo in un Hotspot, senza compiere nulla. Avevo tentato di installare ProSET Wireless, nonchè di installare un altro driver. Il pc si dichiara connesso, ma di fatto un ipconfig manco riporta la scheda di rete. Inserisco una scheda di rete Wireless USB basata su chip ZyDas. Scheda riconosciuta, ma identico risultato.

Per non saper nè leggere nè scrivere, visto che ho un punto di ripristino precedente ai miei test, ne approfitto e attivo la "macchina del tempo" chiamata Ripristino configurazione di sistema.

Al riavvio XP è in linea prima ancora di caricare l'antivirus. Spettacolo.

In sintesi:

  • la dotazione hardware del router è a dir poco ottima.
    il processore centrale BCM6358 ha un bel po' di riserva di potenza, e la board è dotata di 64mb di ram.
  • il solito menù "stucchevole" ma ricco di Dlink. Lasciando perdere certi strafalcioni di traduzione o ortografia, ci sono molte funzioni, peccato che la fruibilità non sia il massimo, sia per intuitività che per facilità di operazioni
  • firmware di serie abominevole!!!
    Se avete una marea di problemi con un DSL-2740B F1 assicuratevi di annotarvi tutti i dati che avete impostato, procurarvi il più recente firmware (apprezzate di più una major release precedente piuttosto che una x.00), senza disdegnare troppo delle Beta in giro da parecchio, fate un backup dei settaggi e cercate anche di scaricarvi sul pc quella che state usando.
    Una volta avuto tutto pronto, aggiornate il firmware, resettate tramite il pulsante apposito i settaggi e reinseriteli.
    Ricordatevi che avete un paracadute, se occorre...
    Da HWUpgrade.it, Thread ufficiale del router in oggetto:
    Se qualcosa va male durante il flash (ad esempio spegnete il router prima che abbia finito, come il sottoscritto ), con ogni probabilità è possibile recuperare il router in pochi passi. Difatti il router, una volta acceso, entrerà in modalità recovery, segnalandovelo con il led power che diventerà rosso.
    A quel punto dovreste poter collegarvi sempre allo stesso indirizzo IP della configurazione (192.168.1.1), al quale vi verrà presentata un'interfaccia di recupero minimale dalla quale potete selezionare un firmware e rieffettuare l'aggiornamento.
    Attendete che il router si riavvii dato che non vi è nessuna indicazione visuale dell'avanzamento dell'aggiornamento!
    DA Dlink-Forum.info, Thread ufficiale della specifica release Hardware.
    DSL-2740B F1 - Modalità firmware recovery
    In caso di problemi a caricare il firmware (es. DSL-2740B F1 firmware 2.xx.EU -> 2.xx.AU) provare a caricare il firmware in modo recovery.
    Impostare la scheda di rete del PC come IP statico (IP=192.168.1.2/subnet mask=255.255.255.0).
    Per accedere alla modalita recovery, spegnere il modem, scollegare l'alimentazione, tenere premuto il reset del router, e mantenendo premuto il reset collegare l'alimentazione. Mantenere premuto il reset per 30 secondi.
    Accedere all'interfaccia web del router (IP=192.168.1.1) via browser e caricare il firmware.
    Finito l'aggiornamento del firmware è possibile reimpostare la scheda di rete del PC in IP automatico (se necessario).

In sintesi?

Dlink fa cose a volte anche egregie, ma quanto fa sudare con le release software.

Posso dire che questo router mi ha fatto perdere ben più tempo di quanto mi aspettavo, ma una volta dotato del giusto firmware, è partito a razzo sfruttando al 100% la connessione internet, in modo stabile ed efficace.

Non ho potuto massacrarlo come desideravo (torrent+jDownloader+Streming+download podcast), ma le feature non mancano, incluso il supporto ad IPV6 (e in qualche anno potrebbe fare non poco comodo.

Da comprare se avete già un router vicino alla pensione, ma che ancora non ha tirato le cuoia. Perchè se avete fretta, è meglio avere il rincalzo pronto ad essere riesumato, se cannate il firmware e volete essere in linea velocemente.

Pagato 40 euro è un prezzo interessante, anche se non il migliore (per rendere il dispositivo veramente accattivante occorrerebbe lo switch gigabit di serie).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0