Accedi per seguire   
Seguaci 0
Lisander

Fiume Ticino Alla Traversa Del Panperduto

1 messaggio in questa discussione

E' un po' che tengo d'occhio le portate dei fiumi all'uscita dei laghi prealpini e visto che sono particolarmente ricchi d'acqua, appassionato sull'argomento come sono, sarebbe un'occasione da non perdere. Recentemente sono passato in treno sia sul Ticino che sull'Adda e sull'Oglio e li ho trovati proprio belli gonfi. Purtroppo so com'è l'accesso all'Adda a Paderno e quindi se l'acqua sfiorava l'alzaia a circa 130/140 mc/sec, figuriamoci a 400.. impraticabile.

Ho deciso quindi di andare sul Ticino tra Somma Lombardo e Varallo Pombia ed ecco l'immagine del fiume alla traversa del Panperduto, l'opera di presa da cui si originano il Canale Villoresi che attraversa la bassa Brianza (Monza e dintorni) ed il Canale Industriale che dopo avere mosso alcune piccole centrali idroelettriche alimenta a partire da Turbigo il Naviglio Grande di Milano. Ovviamente c'era anche la mia inseparabile bici. E poco a monte delle rapide alcuni svassi giravano allegramente in una zona di acque calme: la foto che ne ritrae uno l'ho fatta con lo zoom alla massima estensione e FINALMENTE è uscita una foto nitida nonostante non abbia la mano ferma del fotografo. Giusto per la precisione il sito laghi.net dava per oggi un deflusso di circa 1000 mc/sec all'uscita dal lago maggiore, alcuni chilometri più su.

post-33837-0-24249100-1367697844_thumb.j

post-33837-0-35112300-1367698938_thumb.j

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0