SilviaP

Iminent Toolbar

14 messaggi in questa discussione

Salve a tutti, ho un problema con un - credo - virus o comunque malware.

Cercando un aggiornamento di Power Point all'ultima versione, l'ho scaricato da un sito che offriva un trial gratuito per 30 giorni, ma quando l'ho scaricato, non c'era traccia di power point ma di un certo "Iminent toolbar", che ha iniziato a installare software non richiesto ("Delta", "HappyLyrics", ecc., non ho capito che roba sia) e ad aprire banner pubblicitari ovunque. Ho disinstallato Iminent e gli altri software da installazione applicazioni, ma la cartella di Iminent in C:/Programmi c'è ancora e non è possibile disinstallarlo, perché non è presente un file uninstall.exe, mentre in installazione applicazioni non è più presente. Non volevo cancellare la cartella manualmente, perché sono presenti degli eseguibili e molti dll. Ho comunque cancellato delle voci nel registro di sistema relative a "Iminent", ma non sono certa di averlo debellato completamente, anche perché la cartella, come dicevo, c'è ancora. Nel registro ci sono anche voci relative a "Delta" e "HappyLyrics" installati da Iminent.

Chiedo consigli.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ed in tutto ciò l'antivirus non ha obiettato nulla? :blink1:

Comunque un controllo con Malwarebytes (http://www.softpedia.com/get/Antivirus/Malwarebytes-Anti-Malware.shtml) potrebbe essere utile.

Se vuoi puoi anche fare un controllo con hijackthis (http://www.softpedia.com/get/Antivirus/Trend-Micro-HijackThis.shtml) e postare qui il LOG per vedere com'è la situazione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

cancellato

Modificato da SilviaP

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusami se rompo ma se possibile dovresti allegare il log come file di testo o utilizzando il comando CODE (l'icona con il simbolo delle virgolette) perchè se copiato direttamente i link vengono modificati.

Comunque da una prima occhiata direi che ci sono ancora tracce dell'infesione. Visto che hai Ad-Aware già installato, aggiorna le definizione ed esegui una scansione approfondita (male non dovrebbe fare...)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

cancellato

Modificato da SilviaP

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gopher, per cortesia, non usare SoftPedia come mirror di riferimento per poter caricare Software. Non è malvagio in se' ma ci sono molti link "esca" per scaricare il software sbagliato.

La toolbar di InMinent è possibile disinstallarla da Installazione Applicazioni.

Se non ci riesci, usa adwcleaner

http://www.bleepingcomputer.com/download/adwcleaner/

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è proprio necessario installare altri programmi o posso semplicemente cancellarlo usando hijackthis?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

SilviaP, gli altri programmi servono anche per verificare che tutto sia OK. MBAM è un programma piuttosto valido, e puoi rimuoverlo agevolmente in seguito.

adwcleaner non necessita di installazione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gopher, per cortesia, non usare SoftPedia come mirror di riferimento per poter caricare Software. Non è malvagio in se' ma ci sono molti link "esca" per scaricare il software sbagliato.

Recepisco e mi adeguo :read4:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ok ho usato MalwareBytes Anti-Malware e Advanced SystemCare e ho seguito tutte le istruzioni della sezione di hijackthis

Modificato da SilviaP

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

ecco, non riuscivo a scaricare adwcleaner, ora ho usato anche quello e mi sembra che Iminent sia sparito, mentre non mi era stato rilevato dagli altri antivirus.

Questo comunque è il log di adesso:

Modificato da SilviaP

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vorrei i log di MBAM e di adwcleaner, se possibile.

Così possiamo analizzare che cosa è stato rimosso ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

qui posto i due log di AdvCleaner

quello di MBAM non riesco a trovarlo perché non so dove lo ha salvato.

Log di ComboFix:

Modificato da SilviaP

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Eccomi, ho trovato i log di malwarebytes:

Modificato da SilviaP

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora