Accedi per seguire   
Seguaci 0
carlainz

[suse] V.10 64bit

30 messaggi in questa discussione

salve vorrei installate linus suse 10.0 oppure 9.3 64 bit su un laptop asus turion con svideo geforce6200 , pensate che avro problemi di driver?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No, per Linux i driver non esistono, il supporto all'hardware è compreso nel kernel, e se non hai altri dispositivi particolari dovrebbe riconoscerti tutto... ovviamente ti consiglio la 10, è più aggiornata e dicono sia molto "automagica"! :P:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok vado per la 10 64 bit .....

sul mio laptop asus a6k ho un dico da 80 , ho partizionato la prima 70 in ntfs i restanti 10 gb li ho lasciati liberi ( nr formattati ne partizionati)

facendo il boot dal dvd di suse riesco ad installarlo in questa parte di disco ? o devo prima partizionarlo , o ci pensa suse ?

grazie tanto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No va bene lasciarli liberi, ci penserai tu (o lei in automatico, ma ti consiglio di provvedere a mano) in fase di installazione a creare le partizioni e formattarle...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il partizionatore di SuSE ti suggerirà una modalità di partizionamento (molto probabilmente una partizione di swap ed una di root ("/") e provvederà a creare un punto di montaggio ("/windows/C") per accedere in lettura alla partizione NTFS contenente Windows XP. Inoltre ti consiglierà di installare il bootloader grub nel MBR ed aggiungerà una voce per l'avvio di Windows XP oltre a SuSE Linux 10.0.

Per quanto riguarda la scheda video, avrai la possibilità di installare i driver proprietari di NVIDIA. Presta attenzione alla fase di configurazione del display. Potrebbe non impostare correttamente la risoluzione nativa del display LCD, quindi avrai bisogno di intervenire manualmente. Testa sempre le configurazioni proposte.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao!

Volevo dirti che penso di avere lo stesso portatile e di aver installato proprio il suse che vuoi tu.

L'ho installato ieri sera La scheda video viene rilevata bene e funziona basta modificare lo schermo in Wxga 1280 x 800 ma il problema e' che il portatile funziona bene solo a corrente invece con la batteria non ci pensa proprio.

Si blocca solitamente all'avvio del firewall in piu' mi da dei problemi anche con la corrente... appena avviato mi esce un messaggio che dice che non e' avviato il demone del powersaved e che fuzionerebbe meglio cosi' :

/usr/sbin/rcpowersaved start. ma se glielo dico mi risponde.... Done alredy running.

e cmq anche nella fase di avvio in mezzo alle scritte riesco a leggere la stessa riga e sulla destra DONE in verde.

Ho cercato con google "suse on asus a6k" (il mio e' un z9200k comunque un a6k)e ci sono parecchi indirizzi di forum sui quali un tipo in inglese parla dello stesso identico problema.... :P

Qualcuno sa che cavolo vuol dire?

Il suse 10 non puo' andare su questo modello di pc?

Anche io uso da poco linux e ho appena provato ubuntu, suse 9.2 e gentoo e quello che mi ispira di piu e' proprio il suse 10.

veramente li ho guardati un oretta circa ciascuno :wub:

La cosa brutta e' che quel tipo in inglese non ha ricevuto nessuna risposta e io essendo super poco pratico di linux non so cosa fare...

Ce qualcuno che mi sa aiutare?

il suse 9.2 non mi dava questi problemi... mi dava problemi alla scheda video pero'... il 10 invece e' ok da quel punto di vista.

Vi prego aiuatemi, finche non lo installo giusto non sto tranquillo anche perche se non ce una soluzione al problema e' inutile tenere un sistema che mi va solo a corrente sul laptop :P:)

Confido nella vostra bravura e nel vostro aiuto....

-§- Slytherin -§- :dia:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anchio col suse 10 ho il tuo stesso identico problema.

adesso per risolverlo sto provando a installare i driver del turion , se riesco ti faccio sapere . comunq e' solo un problema di settagi .

deve andare !!!!!

ciao se hai qualche news dimmele , che link hai trovato su google?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per entrambi, io proverei a cambiare distro, perchè se si blocca proprio con la batteria è proprio questione di errori nella gestione dell'hardware.. volendo si potrebbero risolvere, ma è probabile che altre distro vadano lisce lisce. Dopotutto l'importante è che funzioni, poi per tutte le funzioni di risparmio energetico ci si pensa dopo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ienaplissken che mi consigli tu ?

Non mi va tanto di lasciare suse ma se propio non va pensavo a Fedora core 4 oppure Red Hat Enterprise Linux WS

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho provat a installare fedora 4 ... e propio non ne vuole sapere , mi si blocca instllazione solo dopo 2 minuti .....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Potresti provare con la Mandriva nuova, altrimenti con la Slackware 10.2 dovrai darti da fare, ma almeno ti saprei aiutare di più... comunque dicci il modello preciso di portatile

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il portatile e' un asus a6k con turion mt 30 512 nvidia6200 15.4

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dico forse perche' e quasi un mese che ci sto perdendo ma sembra che adesso suse 10 64 bit funziona bene , ho installato il bios 207 , prima avevo il 206 , reinstallato suse ( per la 4 volta ) e adesso e 3 volte che lo avvio a batteria e funziona benissimo , prova anche tu Slytherin e dimmi se cosi funziona anche a te ......

per adesso non mi sembra vero....

ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille Carlainz e Ieneplissken...

Cmq io non ho la piu pallida idea di come si faccia a fare quello che dici tu. :)

Potrei installarmi la suse 9.2 che mi andava bene con la batteria ma non so cambiare il driver della go6200; in pratica non so ancora nulla del Linux.

Sono fermo all'installazione.

Anche io come te ero tentato da Fedora 4 ma ho lo stesso problema tuo Carlainz.

Si blocca in fase d'installazione appena all'inizio.

Pure sul mio desktop :P

Se qualcuno ha un po di buona volontà a guidarmi tipo passo per passo sarei molto felice di avere suse...

Pensate che con la prossima distro di Suse che uscira' potrei non avere questi problemi? ho tipo 600GB di hdd e posso sempre installarmi altri linux per cominciare... e intanto aspetto l'uscita della prossima distro.

Per darvi una mano a darmi una mano :P vi do una specie di sheda tecnica del portatile. Non si trova facilmente le info su questo pc... si chiama ASUS Z9200K ma alla fine e' della serie A6K.

Pare che la sigla Z9200K sia dovuta al fatto che e' stato costruito per essere messo in vendita solo nei cenri commerciali e altre catene tipo Unieuro dove l'ho comprato io.

Scheda madre - A6K Chipset SiS 756 southbridge SiS 964

Processore - AMD Turion "Lancaster" 64 bit MT-30 1600Mhz socket 754 (MMX+, 3DNOW!+, SSE, SSE2, SEE3, X86-64) (L2 Cache 1024KB) + PowerGear per il risparmio della batteria

Ram - 512MB DDR333 (2x256MB)

Scheda Video - Geforce Go 6200 Turbocache 256MB Dedicati (PCI 8X)

Hdd - Pata 4200Rpm 80GB

Schermo - WXGA 15,4 Max-1280x800

lettore schede SD - Un ingresso PCMCIA tipo I/II - Un Microfono sopra lo schermo, Infrarossi, Touchpad, uscita video tv, uscite audio, 4 USB, .

Spero Tanto che mi diate una mano...

Purtroppo per ora posso ricambiare aiutandovi coi casini di windows :wub: se ne avete.

Per ora un saluto devo scappare!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il bios non centra niente con linux e' un aggiornamento del laptop , vai su asus.com sotto download scegli a6k scarica il bios 207 e il programa winflash per installarlo , dopo riavvia formatta suse e reinstallalo

ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Altrimenti installa la 9.3 e poi ci metterai su i driver nvidia, o quelli generici, tanto non credo ci debba fare chissà che rendering 3D...

Altrimenti installa Slackware 10.2 seguendo lo Slackware for Dummies e poi guarda un po qui:

http://bruno.infopa.net/linux/s3xp_linux.html

dove vengono spiegate un bel po di cose, ovviamente non ha il tuo stesso modello ma con i dovuti cambiamenti i procedimenti sono gli stessi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Ragazzi!

Grazie mille!

Ho provato a scaricare l'aggiornamento del bios. 207A

Ma anche dopo l'aggiornamento nulla.

Adesso il BIOS mi segna ver 207 ma cmq dopo aver reinstallato suse (Nuova Installazione) non funge a batteria :)

Dove potrei aver sbagliato?

Dovevo aggiornare anche qualcos'altro?

Ragazzi non vorrei arrendermi ma se non andasse cosa posso provare di alternativo a suse fedora4 e ubunto? slackware? ma alla fine in base a cosa dovrei scegliere una distro e non un altra?

Voglio dire... da cosa differiscono in realta'? a parte l'aspetto?

Il Debian so che e' un po diverso dagli altri ma e' meglio? (tipo i pacchetti rpm sono diversi da quelli debian) Solitamente faccio di tutto con il PC ascolto musica guardo film, rippo di tutto, gioco, e spulcio in un po di tutto... mi piace provare molti programmi ecc..

Cmq per Suse Spero di aver sbagliato io qualcosa e che possiate aiutarmi... anche Slackware mi interesserebbe vedere ma non l'ho mai visto... dicono che sia la piu usata dagli hacker :P

Vi saluto spero di sentirvi ancora...

E grazie ancora di tutto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Slytherin che versione hai messo di suse la 32 o 64 bit ?

hai fatto linux update ?

che versione di driver video hai ? quella del dvd suse o quella del linux update .

mi sembra di capire che il portatile funziona solo col driver del dvd se fai aggiornamento non va ...

fammi sapere

ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Slytherin che versione hai messo di suse la 32 o 64 bit ?

hai fatto linux update ?

che versione di driver video hai ? quella del dvd suse o quella del linux update .

mi sembra di capire che il portatile funziona solo col driver del dvd se fai aggiornamento non va ...

fammi sapere

ciao

128658[/snapback]

Beh io ho usato una distro 10.0 (x86-64) che ho trovato scaricabile gratuitamente dal sito di suse su 5 cd. (Ho scelto Suse proprio per avere una distro 64 bit e perche mi piace)

Durante l'installazione non ho fatto l'aggiornamento online perche, anche se ero collegato col cavo della lan al mio router, non mi scaricava nulla per minuti; così ho fatto "salta questo test". Non ho nemmeno scaricato le ultime release sull'installazione sempre per lo stesso motivo (non scarica.)

Dopo; una volta installato, va su internet ma durante l'installazione e' come se non fosse in grado di ricevere i pacchetti da internet...

Io avrei pensato a questo....

Mi succede anche con altri aggiornamenti online...

Visto che sono dietro un router (e' lui che ha il vero ip) cosi il sito dal quale voglio fare l'aggiornamento online vede il router e non il portatile che ha un ip assegnato dal router e il sito finisce per non capire cosa ho e cosa non ho sul pc. Forse ho detto una cavolata... (forse e' colpa del firewall hardware del router) ma anche quando faccio il testing delle porte sul sito di zonealarm (parlo del win) mi dice un errore del genere... se mi ci collego col normale modem adsl va tutto bene. Purtroppo i modem usb che ho (3 in tutto) sono appunto usb e non mi andranno su linux :P altrimenti avrei gia risolto.

Cmq io non ho aggiornato nulla a parte il bios come mi hai detto tu....

Diciamo che l'utility Flash-qualcosa non l'ho installata aggiornata ho usato quella che avevo gia nel portatile ho solo sostituito i driver del bios con quelli nuovi (207A). (non cambia nulla vero? e' giusto comunque?)

Ma cavolo possibile che con il suse 9.2 va bene a batteria e con quello piu nuovo e piu aggiornato mi da dei problemi?

Se mi dici che passando da una versione 9.2 alla 10.0 non cambia molto mi installo la 9.2 e aggiorno solo i driver video che mi davano problemi ma non riesco a rendermi conto della differenza che ci puo' essere....

Voglio dire... e' come passare da win 95 a win 2000 o è come passare da un winXp a un wixXp SP2? In termini di paragone...

Poi se volessi tornare al 9.2 mi potresti dare una mano a installare i driver video?

Li ho gia' quelli nuovi scaricati dal sito della geforce... ma sono dei file .run e quando li scarico mi arriva praticamente un file di testo che mi pare somigliare molto al linguaggio C++.

Non so come si installano :P

Ho letto dei libri su linux prima di cominciare e so come si fa a installare i pacchetti rpm e i deb... ma non ho mai letto nulla dei pacchetti .run

Aiuto....

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uffa non ci capisco piu niente...

Ho appena riacceso il portatile e adesso mi e' partito a corrente perfettamente. L'ho riavviato a batteria e mi e' partito perfetto tranne il fatto che mi dice che sta caricando la batteria invece non e vero perche e' staccato dalla rete elettrica.

Non ci credevo... l'ho riavviato sempre a batteria e non va si blocca ancora....

si blocca sempre nol punto....

Enabling syn flood prot

Disabling IP forwarding

Queste sono le ultime scritte che vedo.

certe volte arriva a... Starting Firewall ma poi basta....

Ho letto da poco su un sito che per risolvere il problema bisognerebbe caricare il demone acpid al posto del powersaved ma non so cosa voglia dire.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

guarda anchio sto un po impazzendo per un po mi e' andato poi adeso mi si blocca di nuovo con la batteria , da quel che so il powersave lavora con acpid quindi carica tutti e 2 .

a me si blocca nello stesso tuo punto , adesso voglio provare a disabilitare interfaccia grafica se cosi va .... ti faccio sapere

se qualcuno su questo forum puo aiutarci .....................

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

su un altro forum ho letto di un tipo che suse10 64bit gli funziona sul a6k anche a batteria , gli ho fatto qualche domande ma non risponde piu da giorni...

quindi e' possibile penso che ci sia da impostare qualcosa nella configurazione del acpid o al massimo di powersave , ma penso acpid

ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Slytherin la suse 9.2 che ti funzionava era 32 o 64 bit ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Slytherin la suse 9.2 che ti funzionava era 32 o 64 bit ?

128719[/snapback]

era 64.

Adesso pero' l'ho appena reinstallata stamattina al posto della 10 ma adesso mi da dei problemi pure quella.

:)

la slackware 10.2 che tu sappia ha il kde?

me la sono appena scaricata e provo a vedere di installarla se mi viene.... cosi magari mi puo dare una mano anche Iene.... e magari faccio andare quella... ma non capiso se e' a 32 o 64... mi sa che non ce a 64 :P

Cmq tienimi aggiornato sui tuoi progressi... ormai sono abituato a formattare 20 volte al giorno se riesci a far andare la suse 10 fammi sapere che faccio quello che hai fatto tu :P

grazie e saluti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0