Accedi per seguire   
Seguaci 0
botulino2002

Configurazione Amd Fascia Media

5 messaggi in questa discussione

Salve amici,

esprimereste un parere su questa configurazione, finalizzata a gaming attuale anche se a risoluzioni non esasperate e ad un impiego "tuttofare" , considerando anche l'espandibilità dell'intera piattaforma?

-CPU: AMD FX 6300 3,5 Ghz euro 111,49

-Mobo: Asrock 990FX Extreme4 euro 137,99

-Ali: Cooler Master GX 650Watt ATX EPS Pci-E(8) PFC Attivo 80+ Bronze euro 89.90

-RAM: KINGSTON HYPERX 2X4 GB DDR3-1600 CL9 euro 52

-HD: WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 500 GB- 2 in RAID 0 euro 120

-Case: Aerocool Strike X Advance Black euro 59,39

-Scheda Video: Saphire HD 7790 1 GB-DUAL-X versione OC euro 121,49

TOTALE: euro 692,26 (escluso spese di spedizione)

Grazie e saluti cordialissimi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uhm... se e' principalmente per il gaming intel sarebbe preferibile. Con una cpu intel pero' dovresti considerare circa 120-150 euro in piu tra cpu e scheda madre (mediamente quelle intel costano un pelino di piu'). Intel sta pensionando il socket 1155 in favore dell'1150... considerando che i primi benchmark della nuova piattaforma son abbastanza penosi in quanto non mostrano differenze sostanziali rispetto a z77-3770k nel caso si trovasse un 3570k ed una mobo z77 a prezzo scontato ci farei un pensierino. Ovviamente salterebbe il discorso dell'espandibilita' ma sinceramente ormai son parecchi anni che la potenza rimane quella. Amd dovrebbe tirar fuori delle nuove cpu ma a meno di non cambiare completamente piattaforma dubito che riesca a risultare competitiva con intel a breve termine. Un 8350 amd va piu' o meno come un 3770k intel... guardando i prezzi si direbbe che il risultato amd e' ottimo, peccato che le due cpu son alla pari SOLO quando vengono usati TUTTI i cores, ed intel ne ha 4 mentre amd 8. La maggior parte dei programmi sfrutta unicamente 2 cores mentre i giochi cominciano solo adesso a sfruttare 3-4 cores. AMD nella fascia media e' un'ottima scelta proprio per la questione rapporto qualita'/prezzo ed onestamente non sono molti i giochi in cui un fx6300 "frena" la scheda video prima dei 60fps ma intel ha decisamente una marcia in piu' nel gaming, piu' che altro migliora il framerate "minimo". Questo discorso tra l'altro vale in particolar modo per le risoluzioni basse. Un piccole esempio... ultimamente ho preso una gtx660 per il mio q6600... a 1280*1024 il framerate e' identico a quello che avevo con la 9800gtx. L'unica differenza e' che adesso posso impostare al massimo la qualita' dell'immagine con un bel AA 8x mentre la 9800 reggeva piuttosto male anche un 2x. A risoluzioni basse in alcuni casi il framerate massimo viene limitato dalla cpu, una scheda video migliore serve solo per impostare una qualita' dell'immagine migliore. Ovviamente ricordo che per giocare servono "solo" 60fps, la differenza tra una cpu che fa 61 fps di minima ed una che fa 100fps e' inesistente ;)

Per la scheda madre, restando in ambito amd, mi sposterei su una asus anche se costano un po' di piu'... le asrock hanno un buon rapporto qualita'/prezzo ma tendono ad essere meno affidabili (mediamente si rompono prima).

Per l'alimentatore ti conviene sentire lisander, magari si trova qualcosa di meglio allo stesso prezzo ;)

I 2 black in raid0... si e no. Ho avuto per anni un raid0 su x38 e non ho avuto mai grossi problemi (gli stessi che si possono avere con un disco singolo) mentre l'incremento di prestazioni era evidente (ora mi e' partito un disco -.-). Ricorda pero' che con il raid0 se un parte un disco perdi tutti i dati. Un altro hard disk di "archivio" quindi ci vuole. Tieni anche presente che il seektime, ovvero il tempo che la testina impiega a cercarsi il file sul disco (i WD black sono tra i migliori per quanto riguarda gli hd 7200rpm sotto questo aspetto), non migliora con un raid0, anzi, puo' anche peggiorare un pelino. Per capirci... un seagate barracuda.14 ha un seektime di 13.9ms, un black di 11.5ms mentre un SSD di 0.1ms. Un SSD e' da "evitare" su un pc di fascia media a meno di non poter alzare il budget o di poter rinunciare a grandi spazi di storage ma tieni sempre presente questa cosa :D

Per la scheda video: A che risoluzione giochi e quanto conta per te l'antialiasing e la qualita' delle texture? In ogni caso aggiungerei una 50ina di euro al budget per prendere una 7850 2gb o una gtx660..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per l'esauriente e dettagliata dissertazione; preciso di non essere un gamer ossessivo, nel senso che mi interessa principalmente che il gioco giri fluido e con dettagli accettabili; attualmente uso un monitor con risoluzione 1680X1050, con risultati per me sufficientemente soddisfacenti, anche se ottenuti su una piattaforma obsoleta. Concordo su Intel ma in tal caso, proprio per rendere equilibrato il sistema, dovrei aumentare la spesa puntando su una scheda grafica all'altezza di un I5 3570 ed ovviamente anche sul sistema di memorizzazione; inoltre già il fatto che il socket 1155 sta per andare in pensione mi distoglie dal propendere su questa scelta. Per tale ragione ho ideato la configurazione di cui sopra, dei cui componenti avevo già consultato benchmark e recensioni, considerando che il pc mi servirebbe anche per altri scopi, (lavoro, multimedia, etc.), esclusa la grafica CAD. Onestamente avevo pensato anche ad Un Phenom II X4 965 Black, se non fosse stato datato.

Per quanto riguarda l'ali, ho constatato che molti impiegano l' xfx proseries 550 versione core anche su sistmei Intel potenti: ritieni che sia preferibile rispetto al Cooler Master che ho scelto (scelta anche condizionata dal fatto che il Cooler ha un'unica linea a 12 v.)?

Grazie e saluti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In effetti sul "general purposes" le cpu amd hanno un prezzo davvero troppo invitante. Per la scheda video e' vero che ci deve essere un certo equilibrio tra cpu e scheda video ma onestamente su un fx6300 anche una gtx780 non verrebbe "frenata" poi molto a risoluzioni alte (con qualche eccezione, ovviamente). A 1680X1050 una 7850 2gb o gtx660 vanno benissimo, a prescindere che "sotto" ci sia un fx6300 o un 3570k :D. Semmai prendi una motherboard da overclock ed un dissipatore migliore, con alcuni giochi cpu limited l'overclock aiuta parecchio (il q6600 a 3.2ghz e' ancora abbastanza decente per giocare, a 2.4ghz si e' terribilemnte cpu-limited). I phenom2 x4 son ancora delle cpu decenti ma servono le versioni con frequenze alte, per una questione di differenza di prezzo comincia ad essere preferibile un fx6300 considerando che i giochi in cui la cpu puo' essere un problema solitamente traggono qualche piccolo beneficio dai 2 cores in piu'.

Per l'alimentatore senti lisander, se gli mandi in privato il link al negozio ti sapra' dire qual'e' il prodtto con il migliore rapporto qualita'/prezzo ;) . Considera che un pc di fascia alta, con singola scheda video, difficilmente supera i 450w in full load, 550w REALI son sufficienti (anche se un buon 650w e' preferibile considerando che con gli anni i watt erogati tendono a calare).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok grazie, rifletterò sulla scheda grafica evitando tuttavia di eccedere con i costi, quanto meno per essere coerente con l'obiettivo di "fascia media" prefisso.

Salutoni

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0