Accedi per seguire   
Seguaci 0
jassi0709

Pc Gaming E General Purpose - 1200 €

3 messaggi in questa discussione

Buongiorno a tutti.

Sto preparando un pc adatto per i giochi e per "uso generale".

Vorrei prendere qualcosa che sia adatto ad essere modificato tra 4/6 anni senza rifare tutto il pc (Penso che ciò significhi buona MB).

Il mio budjet è: 1200 € circa.

Ho già deciso quali pezzi prendere, vorrei solo avere qualche consiglio se qualcosa va cambiato:

1) MB: msi - Motherboard Z77 MPOWER

2) CPU: i7-3770K Quad core da 3.5 Ghz

3) RAM: g.skill - TridentX 8GB 2400Mhz CL9 Non-ECC (Con garanzia a vita)

4) Scheda grafica: ASUS - Radeon HD 7870 2 GB - Clock: 1 Ghz - Velocità memoria 4800 Mhz con 256 bit di bus

5) HDD: 1Tb - SATA 3 - 7200RPM

6) SSD: Kingston 120 Gb HyperX - 120 Gb - 555MBps lettura - 510Mbps scrittura

7) Alimentatore: corsair - Alimentatore 750 Watt

8) Case: aerocool xpredator x3

Penso che non cambierò: HDD, SDD, alimentatore, case.

Domande:

1) La marca delle ram è buona? (le pago 106€)

2) La scheda madre com'è? (la pago 170 €)

3) In generale avete altri consigli da darmi?

PS: Penso che come compatibilità ci siamo e anche come potenza alimentatore.

Grazie a tutti in anticipo,

Jaskirat.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Brutte notizie: intel ha pensionato il socket 1155, e' uscito da poco il socket 1150 con le cpu intel 4xxx. Mossa decisamente "incomprensibile" in ambito gaming considerando i primi benchmark della nuova piattaforma (risultati pressoche' identici a ivy bridge e z77),

Per la scheda madre onestamente preferisco usare asus o gigabyte (con gigabyte bisogna stare attenti, alcuni prodotti entry level ultimamente son castrati per quanto riguarda l'overclock). MSI e asrock le vedo piu' come marche da usare su pc budget :P

Considera che un 3770k ha senso solo se fai conversione video o rendering, in ambito gaming un 3570k ha piu' o meno le stesse prestazioni e costa 100 euro in meno (che potrebbero essere investite su una scheda video migliore o su un secondo SSD da mettere in raid0). Il discorso vale anche con le nuove cpu intel 4xxx.

Per la ram: considera che frequenze del genere servono solo se devi overclokkare. Anche i 4xxxx nativamente supportano sino a 1600hmz come i 3xxx, frequenze piu' alte son utili per alzare la banda passante della ram ma UNICAMENTE in overclock.

Alimentatore: 750w non vuol dire nulla :D 650w bastano ed avanzano con una singola scheda video ma ci vuole un BUON alimentatore. Considera che per la spesa siamo attorno agli 80-100 euro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Esatto: in casa Corsair ti conviene prendere in considerazione le serie TX o GS (tipo il TX650 o il GS600) che sicuramente sono compatibili anche con i nuovi processori Haswell di intel. Francamente non capisco ancora cosa ci sia di differenza per quanto riguarda l'alimentatore con il vecchio Ivy Bridge.

Tra l'altro il successore degli Haswell si chiamerà probabilmente Skylake.. sarà che ieri sera mi sono rivisto per la decima volta Terminator 2, ma la somiglianza con Skynet.. non mi piace.. :)

Tornando seri direi che come alimentatore possa bastare come ha detto dark tranquillamente un 650, in previsione magari anche di futuri upgrade.

Se poi hai intenzione di tenere acceso il pc per molte ore al giorno, potrebbe convenire l'acquisto di un alimentatore con classificazione 80+ Gold (tipo i Corsair HX per rimanere sul marchio, che sono una via di mezzo tra i TX e i prestigiosi AX) che ti ripagheresti con la corrente risparmiata. Se ben dimensionato un Gold di media potenza consuma anche 30 watt in meno nell'uso quotidiano del rispettivo 80+ Bronze.

In questa classe sono presenti anche altri marchi, come Fortron con i suoi Aurum (anche da 600 watt) oppure i dignitosi LC Power Gold Series, che però se intendi tirare durante le sessioni di gioco ti sconsiglierei, ma solo perchè ho pochi dati alla mano su test gravosi. Sulla carta hanno potenze sul canale 12 volt (doppia linea) molto buone in rapporto alla potenza totale, simile agli Aerocool strke X che tra l'altro sono prodotti dallo stesso produttore (Andyson).

Altra alternativa decisamente notevole sono gli Antec High Current Gamer (520/620 watt) per quanto riguarda i bronze, mentre molto interessanti sono i platinum Earth Watts sempre di Antec, che sono addirittura in classe 80+Platinum. Il 650 watt costa circa 110 euro (prezzo medio)

ANche qui però se l'uso gaming è prevalente, sarebbe meglio puntare su un alimentatore tipo GS/Strike X/High Current Gamer che sono i modelli da gaming di Corsair/Aerocool/Antec.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0