Accedi per seguire   
Seguaci 0
Sabino95

[Problema] Scheda Video Ati 7950

140 messaggi in questa discussione

Più che altro temo un po' la posizione delle ventole rispetto al dissipatore, visto che il set ram è viscino viscino alla CPU...

L'altezza forse non è un grande problema.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Verifica le temperature... E la durata. Mi controlli sul manuale della tua scheda madre a che serve il GPU Boost?

Lo spavento è dato dall'ingombro del dissipatore e dalla complicazione al montaggio. Ma secondo me è un buon acquisto, anche se Noctua resta un prodotto di ottimo livello.

Da come ho capito dal manuale serve per ottimizzare il sistema per renderlo piu veloce e e stabilizzare la velocita dei clock... non sono un genio in inglese ma questo mi sembra di aver capito.

Purtroppo oggi si è ripresentato una sola volta (per fortuna) e insieme ad un amico ho impostato sul bios la "cq fan" (o roba del genere) del processore da standard a turbo... è servito a qualcosa o è inutile secondo voi???

Cmq da come ho capito il dissipatore cooler master dovrebbe essere un problema inserirlo solo per colpa della larghezza... per andare piu sul sicuri un dissipatore "meno largo" esiste? e di quel tipo???

Grazie come sempre spero mi rispondiate. :)

PS: le temperature in idle si aggirano sui 40 gradi al massimo piu o meno... con battlefield 4 e assasin creed black flag (ultra) mi arriva a 105 mentre guardando qualche video su youtube e stando su facebook le temperature si aggirano sui 50 al massimo 60... e variano continuamente...

Modificato da Sabino95

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In idle (riposo) il dissipatore riesce tranquillamente a raffreddare la cpu. Il problema, come ben sai è sotto carico, per ore.

Il Q Fan (se è quello) è il controllo della ventola e quel settaggio praticamente disattiva il PWM, facendo girare la ventola sempre alla massima velocità o quasi.

Metro alla mano, oltre alla gamma coolermaster, prova a guardare anche in casa Arctic Cooling: http://www.arctic.ac/us_en/products/cooling/cpu.html?cpu_cooling_capacity=111

Sopra i 150 watt di potenza dissipata direi che potrebbero fare al caso tuo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In idle (riposo) il dissipatore riesce tranquillamente a raffreddare la cpu. Il problema, come ben sai è sotto carico, per ore.

Il Q Fan (se è quello) è il controllo della ventola e quel settaggio praticamente disattiva il PWM, facendo girare la ventola sempre alla massima velocità o quasi.

Metro alla mano, oltre alla gamma coolermaster, prova a guardare anche in casa Arctic Cooling: http://www.arctic.ac...ng_capacity=111

Sopra i 150 watt di potenza dissipata direi che potrebbero fare al caso tuo.

Mmmm capisco quindi dovrebbe essere una cosa positiva giusto??? xD

Cmq le misure che avevo a disposizione le presi gia tempo fa... ed erano piu o meno queste: 9,9 x 13,2 x 16 cm

pero come mi ha detto il mio rivenditore dovevo stare attento perche poi dovevo tener conto degli agganci, dello spazio tra scheda madee e case o roba del genere non lo capito tanto asd... secondo voi??? come mi muovo??? D:

PS: e cmq come diceva giustamente pike il set di ram è molto vicino alla ventola della cpu... come faccio??? ho poca "larghezza a disposizione... D:

Modificato da Sabino95

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Andrei dal rivenditore che ha qualche dissipatore vero (non quella patetica scusa con adesivo Intel ora appoggiata sulla CPU) con tutto il pc e mi affiderei al suo aiuto.

Qualche soldo per il montaggio può chiedertelo, ma vista la delicatezza dell'installazione non mi sembrano soldi buttati...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Andrei dal rivenditore che ha qualche dissipatore vero (non quella patetica scusa con adesivo Intel ora appoggiata sulla CPU) con tutto il pc e mi affiderei al suo aiuto.

Qualche soldo per il montaggio può chiedertelo, ma vista la delicatezza dell'installazione non mi sembrano soldi buttati...

Non lo so... perche io avevo pensato di acquistarmelo per conto mio e poi farmelo installare da lui. "per risparmiare" ...ho reso l'idea??? xD

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a meno che non ricarichi il doppio o il triplo sul prodotto, per un neofita non è semplice installare un dissipatore, soprattutto nel caso di case vecchi che non presentano la finestra aperta sul lato opposto: nel tuo caso sicuramente devi rimuovere mezzo pc per staccare la scheda madre dal case, montare la piastra di base del dissipatore e montare tutto. Anche stendere la pasta le prime volte non è semplice.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a meno che non ricarichi il doppio o il triplo sul prodotto, per un neofita non è semplice installare un dissipatore, soprattutto nel caso di case vecchi che non presentano la finestra aperta sul lato opposto: nel tuo caso sicuramente devi rimuovere mezzo pc per staccare la scheda madre dal case, montare la piastra di base del dissipatore e montare tutto. Anche stendere la pasta le prime volte non è semplice.

Proprio per questo io intendo solamente acquistarlo... ora mi rimane solo scegliere quale... quale???? XD :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'unico che può confrontare dati e misure sei tu che conosci il tuo pc.

Ti posso suggerire solo il socket (1155) e la potenza termica dissipata che ti serve come minimo (150 watt) per avere i risultati sperati. Tuttavia eviterei alcuni dissipatori da overclock come il Thermalright Silver Arrow in quanto oltre ad essere ingombranti, hanno bisogno di un case che permetta un ricambio d'aria adeguato, avendo una grande superficie di scambio ed un volume d'aria spostato abbastanza notevole (solitamente hanno già due ventole e non una sola).

Le marche: Noctua (che già conosci), Arctic Cooling, Coolermaster, Thermalright, Scythe, Zalman.. e già bastano per scremare un po'.

Cerca delle comparative (per socket 1155) con cui puoi confrontare le prestazioni, altrimenti sarà sempre un "meglio il Noctua" - tanti lo dicono anche perchè fa figo e competente, senza nulla togliere al prodotto che effettivamente è di classe superiore - o "meglio il thermalright" o "Meglio il corsair a liquido" etc etc etc. Basati solo su dati oggettivi riguardanti le prestazioni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bè le misure le ho scritte nel post precedente... il budget è quello... però purtroppo non essendo un esperto in campo dissipatori chiedevo a voi il modello esatto del dissipatore da acquistare... oramai ho capito che le marche piu consigliate sono ad esempio noctua, cooler master ecc... ma a me quello che interessa veramente in questo momento e conoscere il nome del modello che piu fa al caso mio... percio mi sto appellando a voi...dato che una volta preso misure e contromisure se non conosco la cosa da acquistare come mi comporto??? non so se mi sono spiegato bene...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

guarda se questo ti ci sta

http://www.arctic.ac...freezer-13.html

Bè le misure di questo dissipatore sono queste: 12,3 x 9,6 x 13 cm ma non ho mai capito una cosa... la prima misura a cosa corrisponde (altezza? larghezza??) e le altre due??? scusate la domanda abbastanza niubba ma veramente non l'ho mai capito...

Poi sul sito ho trovato quest'altro: http://www.arctic.ac/eu_en/products/cooling/cpu/freezer-13-co.html che sembra essere migliore... o mi sbaglio??? conviene prendere questo rispetto all'altro??? o cambia poco (se cambia) ???

Grazie come sempre ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cambia la ventola principalmente: il CO monta una ventola a cuscinetti a sfera, l'altro una ventola con "cuscinetto fluido". Teoricamente quella cuscinetti a sfera dovrebbe durare di più, ma il divario è molto minore rispetto al sistema a bronzine (sleeve bearing). La prestazione di raffreddamento è identica.

Le misure sono solitamente specificate secondo l'acronimo LWH ossia Lunghezza (length), Larghezza (Width) ed altezza (Height).

Dato che sento odore di Santità, ti riporto l'esempio sul dissipatore in oggetto.

Immagine_Misure.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sabino95, montare un dissipatore simile non è come un dissipatore "Stock" Intel, concepiti per essere facili e veloci.

Bisogna sapere quel che si sta facendo, come, e avere anche la giusta dose di malizia.

La battuta che riciclo è quella di Davide Bianchi: qualcuno, per voler risparmiare i centesimi, si è trovato a spendere i milioni.

Forse non è questa la forchetta di spesa, ma se spacchi CPU o Motherboard per imperizia...

Beninteso: non so quanto tu sia abile a fare assemblaggio.

Ho visto l'assemblaggio di due o tre Hyper412/212 di CoolerMaster, e io ci proverei, da solo. Sulla mia motherboard e sui miei pezzi, non m'azzarderei mai ad installarlo su prodotti di terzi a meno che non stia installando da 0 l'intero pc.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sabino95, montare un dissipatore simile non è come un dissipatore "Stock" Intel, concepiti per essere facili e veloci.

Bisogna sapere quel che si sta facendo, come, e avere anche la giusta dose di malizia.

La battuta che riciclo è quella di Davide Bianchi: qualcuno, per voler risparmiare i centesimi, si è trovato a spendere i milioni.

Forse non è questa la forchetta di spesa, ma se spacchi CPU o Motherboard per imperizia...

Beninteso: non so quanto tu sia abile a fare assemblaggio.

Ho visto l'assemblaggio di due o tre Hyper412/212 di CoolerMaster, e io ci proverei, da solo. Sulla mia motherboard e sui miei pezzi, non m'azzarderei mai ad installarlo su prodotti di terzi a meno che non stia installando da 0 l'intero pc.

Bè infatti io non voglio risparmiare i centesimi dato che lo farò montare stesso dal mio rivenditore (io procedo solo con l'acquistarlo)... e quindi per non azzardare io personalmente... ci pensa lui dato che non sono un esperto nel campo.

Cambia la ventola principalmente: il CO monta una ventola a cuscinetti a sfera, l'altro una ventola con "cuscinetto fluido". Teoricamente quella cuscinetti a sfera dovrebbe durare di più, ma il divario è molto minore rispetto al sistema a bronzine (sleeve bearing). La prestazione di raffreddamento è identica.

Le misure sono solitamente specificate secondo l'acronimo LWH ossia Lunghezza (length), Larghezza (Width) ed altezza (Height).

Dato che sento odore di Santità, ti riporto l'esempio sul dissipatore in oggetto.

Immagine_Misure.jpg

Bè si dopo questa spiegazione santo subito!!!! :D:V1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se poi ti ci sta questo meglio ancora http://www.arctic.ac...pro-series.html per cui vale lo stesso discorso per la versione CO. Su una misura eccede di due millimetri, però ha una maggiore capacità di dissipazione, circa una volta e mezza l'altro. Devi valutare bene tu, come ti dicevo. Il freezer i30/i30CO/A30 è decisamente troppo grande.

Per evitare che tu riparta con gli up, leggiti questo articolo sulle prestazioni del Thermalright True spirit 120 http://www.thermalri...0m.html?panel=0 in cui viene paragonato al Freezer 13 ed altri (incluso lo stock intel) su un i7 3770.

Almeno cominci a capire la differenza tra la situazione attuale e quella che avrai: mica da pensare di avere una cpu a 40°C mentre giochi... più probabilmente starà sui 65/70° (ma non 105)

L'articolo è di HARDOCP: http://www.hardocp.c.../1#.Uv9ifq-OUSk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bè l'obiettivo principale è quello di risolvere il problema del famoso errore (kernel mode driver ecc.)... che puo essere causato anche dalle temperature... poi a me poco interessa se le temperature saranno 50-60-70 o 80... l'importante è risolvere quel problema fastidioso!!! e cmq non arrivare almeno a 100 gradi con il processore mentre gioco asd (questo mi sembra ovvio) :chinese1:

In questi giorni cmq prendo meglio le misure e scelgo il miglior sito per acquistare il dissipatore... anche perche paragonando il sito ufficiale dell'arctic ad altri siti ho visto un prezzo un po troppo elevato rispetto agli altri... poi è da decidere anche il modello... ma sono intenzionato verso il freezer 13 CO

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah raga scusate se solo oggi vi scrivo per chiedervi un altra cosa (non ho potuto fare ancora l'ordine perche prima dovevo aspettare che si comprassero la mia psp per guadagnare i soldi per comprarlo) ora che li possiedo e sono quasi pronto per fare l'ordine mi è venuto in mente... ma la pasta termica quale devo prendere??? la migliore e ad un costo sostenuto qual'è??? scusate se solo ora vi chiedo questa cosa ma purtroppo non ero ancora in possesso dei soldi necessari quindi l'ordine dovrò farlo a breve non appena mi dite la pasta consigliata... grazie :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cominciavo a sentire la tua mancanza.. :whi:

ma la pasta termica quale devo prendere??? la migliore e ad un costo sostenuto qual'è??

Forse intendevi "costo contenuto"?

Prendi la Arctic silver 5. Sicuramente nel 2014 ci sarà anche di meglio (era ed è uno standard nelle paste all'argento), ma con questa è sicuro che la prestazione del dissipatore sarà buona.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cominciavo a sentire la tua mancanza.. :whi:

[/font][/color]

Forse intendevi "costo contenuto"?

Prendi la Arctic silver 5. Sicuramente nel 2014 ci sarà anche di meglio (era ed è uno standard nelle paste all'argento), ma con questa è sicuro che la prestazione del dissipatore sarà buona.

sarebbe questa???

http://www.amazon.it/Arctic-Cooling-Silver-5/dp/B000OGX5AM/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1393607521&sr=8-1&keywords=arctic+silver+5

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì: è proprio quella.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un altro dubbio che non riesco a togliermi... la misura che devo prendere in considerazione per vedere se NON tocca le ram qual'è??? perche non ho ancora capito in che verso dovrà essere inserito il dissipatore... dato che su internet vedo molti esempi di ventole messe di lato ed altre frontalmente... non so se mi avete capito :\

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tu guarda tutte le misure: ci sono due modi per inserirlo il dissipatore e credo che con la ventola posta parallela alle ram sia la soluzione che consenta meno problemi.

Non dico di fare come un utente che si era fatto una struttura in carta per vedere gli ingombri di un subwoofer da collocare nel bagagliaio in auto, ma quasi quasi la simulazione la farei.. cartoncino, scotch o punti metallici e ti fai una scatolina con le misure del futuro disspatore: vedi subito se tocca qualcosa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Salve ragazzi... scrivo ora perche purtroppo ho visto che il forum è stato offline per un po di tempo... cmq Lisander ho provato piu o meno a fare come hai detto tu... invece di prendere una struttura di carta ho preso la custodia del mio orologio che piu o meno è simile alle forme di un dissipatore... e devo dire che se metto il dissipatore parallelo alle ram ho a disposizione al massimo 9 cm. (misura esatta dello scatolo) ... quindi addio arctic freezer 13... mi tocca scegliere altro... consigli??? :)

Grazie in anticipo :)

PS: una piccola domanda... girovagando su internet ho letto che sulla mia scheda madre per le ram ddr3 dovrebbero essere montate tutte e due sugli slot blu... invece il mio rivenditore li ha messi uno nello slot nero e l'altro (sono 2 da 4gb) in quello blu... (le foto del mio pc le ho postate precedentemente) ... puo causare problemi questa cosa??? o è una cavolata???

Modificato da Sabino95

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per la ram: forse facendo così non ti ha attivato il dual channel sulla ram.

Non sapendo che cos'hai installato sul tuo pc, scarica CPU-Z e nella scheda memoria guarda se è in modalità single o dual.

Ci sono altri modi per vedere, ma il primo che mi viene in mente è questo. Sposta l'altro sul blu se è in modalità single.

Per il dissipatore, prova a vedere questo http://www.zalman.co...ead.php?Idx=450 che misura 127(L) x 64(W) x 134(H)mm

O comunque valuta anche questo marchio. Il disspatore in particolare dovrebbe avere una prestazione superiore all'Arctic cooler freezer 7 pro rev 2 che ha come specifica massima 150 watt, ma è più sottile. L'ho visto montato su un Phenom II x4 965 che credo abbia una tdp più alta del tuo i7 3770. Sicuramente ti tiene il processore più fresco se non fai overclock: oltre non è sufficiente. Non costa molto: penso intorno ai 20 euro (in zona qui da me 17)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0