Accedi per seguire   
Seguaci 0
Sabino95

[Problema] Scheda Video Ati 7950

140 messaggi in questa discussione

Raga riuppo questo topic per una piccola domanda... dato che in questi giorni i vari artefatti (dovuti secondo me sempre alle temperature che arrivano a 60-70 e passa gradi della scheda video) si stanno ripetendo un po troppo spesso quando gioco tipo a bioshock infinite al massimo payday 2 al massimo vorrei domandarvi... sul catalist control center ho notato che attivando il graphics overdrive che mi permette poi anche di regolare le ventole della scheda video mi porta i valori per alte prestazioni ovvero:

Clock GPU: 925 mhz

Clock Memoria: 1250 mhz

... oggi sono andato a disabilitare il graphics overdrive e mi è uscito il valore dei clock normali senza poter toccare nemmeno le ventole... ovvero: clock 300mhz e memory 150mhz... ora mi chiedo... non è che attivando il graphics overdrive (che poi è attivato da quando ho questa scheda video e non lo mai toccato) e come se facessi overclock alla scheda video? e mi porta cosi artefatti? se provo a rimanere la scheda video con graphics overdrive disattivato riesco a giocare lo stesso senza lag ai vari giochi? per ora non voglio provare perche non so le conseguenze... se mi dite che riesco e la mia "teoria" è giusta rimango cosi disattivato... fatemi sapere :) grazie.

PS: ho visto che mettendo su predefinite ovvero default mi metto in automatico il graphics overdrive... vuol dire che non lo devo disattivare???

Modificato da Sabino95

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'impostazione dovrebbe riguardare, appunto, l'overclock automatico "variabile" della scheda video. Le schede video moderne variano automaticamente la frequenza a seconda delle richieste del sistema. In idle (o in ambiente desktop) le frequenze son bassisime, quando si apre un'applicazione opengl o directx le frequenze salgono. In caso la scheda video vada un pochino in "crisi" alza ancora un pochino le frequenze. La seconda opzione in effetti si dovrebbe poter disattivare da qualche parte e potrebbe contribuire ad abbassare le temperature. Comunque, ripeto, i 70° non dovrebbero causare artefatti... a meno che la ram video (che solitamente non viene monitorata) raggiunga temperature ben piu' alte. La mia gtx660 in ambiente desktop e' a 32°-34° ma sotto stress raggiunge senza grandi problemi i 65°-70°

p.s. giusto per curiosita'... come va BS infinite? Hai anche tu qualche problema di cali di framerate sulle zone dove carica parecchio (non si nota tantissimo ma in alcune zone e' parecchio fastidioso)?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi alzo tutte e due le frequenze? ma di quanto?

Cmq su BS (finito ieri... gioco stupendo :P) non mi da questo tipo di problemi sinceramente... anzi è stato uno dei pochi giochi dove ho giocato fluidamente tranne per questi artefatti che mi uscivano ogni tanto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Raga vi riscrivo perche sto riscontrando alcuni problemi con il mio pc... ora vi spiego... e da un po (alcuni giorni) che quando gioco non mi escono artefatti (con ventole attive messe manualmente ad 80%) dopo un po di ore di gioco il pc comincia ad andare abbastanza lento... sia sui giochi che su internet... cioe vedo cali di framerate mentre sto giocando e il gioco si comincia a bloccare (battlefield 3 online, crysis 3 ) cosa che non mi accade se ad esempio mentre il pc va lento gioco a payday 2... cosa puo essere? e da alcuni giorni che me lo fa... comincia ad essere lento... puo essere un virus? troppi giochi installati sull'hdd (465 gb) (20 giochi installati con 150gb rimanenti ancora sull'hdd), temperature? (quando gioco a crysis 3 ad esempio il gioco che richiede piu grafica diciamo tra quelli che ho installato il procio si aggira sui 70 gradi sfiorando gli 80 mentre la scheda video si aggira sui 60-70)... polvere nel case? e strano xke e da un po di giorni me lo sta facendo... devo preoccuparmi? rispondete e come sempre grazie in anticipo :)

Piccolo aggiornamento... quando vado nel task manager di windows ci vuole molto tempo per farmelo caricare... e i risultati che mi da sono questi:

2wqxso7.jpg

Memoria 87%??? cos'è??? è troppa? puo essere questo il problema?? quando ho fatto la screen non avevo nessun gioco aperto...

Modificato da Sabino95

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve ragazzi... il problema del rallentamento del pc lo risolto da solo per fortuna... era la memoria che era troppa e mi arrivava quasi al 100 % O.o ... ho girovagato su internet ed ho visto che poteva essere l'antivirus a dare questo tipo di problema... infatti ora la memoria del task manager mi segna 20 % :) ...(passato da avira ad AVG) ...Cmq riscrivo perchè vorrei cercare veramente di capire il problema che ho dall'inizio di tutto. questi dannati artefatti!!! ormai ogni giorno quando gioco al pc si presentano sempre... ma non in maniera assidua ma quasi una volta al giorno li becco. ogni tanto faccio sempre qualche ricerca su internet per provare a risolvere perche piu tempo passa e piu mi arrabbio perche non riesco a risolvere questo dannato problema... ora che ci penso... ho visto su internet che c'è un programma per rivelare eventuali errori che possono produrre artefatti... ovvero memtest (o roba del genere)... sapete spiegarmi come funziona??? vorrei provare ad usarlo per vedere se riesco a risolvere cosi...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ti chiedo di fare una prova con un software di test della piattaforma adatto al sistema operativo che hai. Credo che Sandra della Sisoft possa andare bene.

Non hai un comportamento normale del pc: qualcosa decisamente non quadra e solo un'analisi approfondita, cominciando a livello hardware, può portare a qualche soluzione.

Il software sandra dovrebbe avere anche nell'edizione più recente un test generale: prova a lanciarlo. Se incontra un errore dovrebbe fermarsi o comunque segnalarlo nel report finale.

Mi autoquoto.. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi autoquoto.. :)

Cavoli scusa... mi ero proprio dimenticato del tuo consiglio precedente... ora cerco su internet questo programma compatibile per il mio windows 8 64 bit e ti faccio sapere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok ho installato il programma sul pc ed ho cominciato a fare un analisi generale dell mio hardware... ecco le due screen: Errori non me ne ha dati quando ho fatto il test... in queste "scritte" ci trovate qualcosa di strano???

6pqa9y.jpg

29kxi7d.jpg

Ora Devo fare anche le analisi di ogni componente???

Piccolo aggiornamento... ho fatto l'analisi soltanto della scheda video... e in fondo a tutto il programma mi ha dato questi suggerimenti... e se il problema degli artefatti e dato proprio dal primo suggerimento che mi dice il programma (il 308) ...????? guardate un po voi...

ir41vc.jpg

Modificato da Sabino95

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Effettivamente qualcosa non va.

Il primo punto però mi fa pensare ancora una volta all'alimentatore però.. sarò fissato, ma finchè non sono sicuro al 100% che sotto carico quel corsair cx (che può anche essere fallato.. è capitato anche un ragazzo con un XFX 550 che era difettoso.. capita anche con i marchi migliori) eroga 12 volt correttamente (vanno bene anche 11.90, ma assolutamente non meno.. ) non cambio parere. L'unica è una prova con un tester mentre che so fai girare un test, anche come sandra.

PEr il bios della scheda video andrebbe fatto un semplice confronto con la versione che hai e quello disponibile sul sito del produttore.

Sul resto non mi pronuncio perchè non conosco quella scheda e le possibilità di intervento sui parametri.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi? come procedo? che faccio? tra quei punti non c'è qualcosa che potrei fare stesso io sul pc? (apparte il fatto del tester che non saprei proprio...) ??? aspetto anche altri pareri... sperando in una soluzione definitiva...

PS: per il fatto dell'alimentatore... ho letto su internet che alcuni hanno cercato di cambiare alimentatore per risolvere il problema prendendone anche uno piu potente... ma non hanno risolto... sicuro che l'alimentatore è il problema di tutto? mah non saprei... rimane il fatto che il problema me lo ha fatto con due schede video quindi... o è qualche impostazione che è sbagliata... oppure è un altro componente... o ancora è la seconda scheda video che mi rifilano "difettata" !!!

Modificato da Sabino95

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il bios della vga onestamente eviterei di aggiornarlo a meno che non sia fortemente consigliato dal produttore. E' un'operazione facilissima e molto breve MA se si sbaglia bios o se qualcosa va storto durante l'aggiornamento si rischia di "brikkare" la scheda video (come con tutti gli aggiornamenti bios o firmware).

Per l'alimentatore... dipende. Tempo fa un utente ha avuto gli stessi problemi con 3 alimentatori diversi, appena ci ha dato retta e ne ha preso uno "buono" i problemi son scomparsi :P

Come ho detto piu' volte gli indiziati maggiori son ram, alimentatore e scheda madre (considerando che hai avuto piu' o meno gli stessi problemi con un'altra scheda video non credo sia quello il problema).

Non sarebbe male neanche far staccare e riattaccare il dissipatore della cpu in quanto le temperature della cpu se ricordo bene son un pochino piu' alte della media (se il dissipatore e' attaccato male dissipa male) ma onestamente non penso sia quello a creare il problema (anche se con il controller della ram sulla cpu non ci metto la mano sul fuoco).

Puoi cominciare a farti dare un'altro alimentatore (decente :P) o un'altro set di ram (di marca diversa) dal rivenditore cosi' vediamo se i problemi possono derivare da li'? A volte puo' capitare che la ram passi memtest ma vada in crisi quando il sistema e' sotto carico...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok... ma riguardo a quei suggerimenti che mi ha dato sandra potrei risolverne uno??? perche puo stare anche li il problema senno mica me li segnalava? o sbaglio? Cmq dovrò vedere in questi giorni perche se mi faccio sostituire l'alimentatore che gli dico al mio rivenditore??? non so come comportarmi...percio volevo cercare di risolvere prima con i miei mezzi e poi in caso di non risoluzione dei problemi portare in RMA gli altri componenti... come posso fare?

Modificato da Sabino95

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

beh fatto sta che il pc non funziona comunque come dovrebbe fin dal principio.

Come ti ripeto, anche se l'alimentatore è di marca Corsair, sebbene il cx fosse la serie base fino a poco tempo fa, non è detto che sia scevro da imperfezioni che possono esserci anche nei più blasonati enermax e seasonic.. se fosse fallato avresti trovato il colpevole. Tuttavia non lo sapremo mai se non lo testi effettivamente con un multimetro per vederne il comportamento. L'uso di software è utile, ma non risolutivo al 100%. E' sufficiente per dire che il canale 12 volt sia "starato" e magari partendo da una tensione già bassa (che so 11.95) sotto carico si abbassa ulteriormente ad una soglia giudicata insufficiente per il buon funzionamento di ogni cosa collegata ad esso. Quello che mi fa optare anche per l'alimentatore praticamente da sempre è che il cx viene certificato a 750 watt fino ad una temperatura di 30°C, il che nel tuo case (ed il periodo estivo non aiuta certo) si raggiunge in un attimo.

Il mio pc è uno scrausissimo Lenovo di recupero che al massimo consumerà 250 watt.. l'alimentatore che ho è da 550. Con 5 ventole e la cpu prescott che scalda come un piccolo forno anche a basso carico la ventola più rumorosa è quella proprio dell'alimentatore, posto sfortunatamente come nel tuo caso al di sopra della cpu. In sostanza non pesca aria fresca, ma aria calda. L'antec che ho io mi sembra che sia certificato 550 fino a 45/50°C.. capisci anche tu che è diverso. Se per ipotesi avessi un case che permette all'alimentatore di essere indipendente e di lasciar sfogare l'aria calda sprigionata dalla cpu da una ventola superiore, il discorso a mio avviso cambierebbe e di molto. Non a caso le piattaforme gioco spesso hanno case full tower anche con schede madri in formato mATX, proprio perchè bisognose di aria fresca.

Ecco spiegate tutte le prove che ti ho suggerito di fare con alimentatore fuori dal case e via discorrendo. Il tuo discorso "vorrei prima fare le prove io prima di rompere le balle (lo dico scherzosamente, sia chiaro)

al rivenditore un'ennesima volta è correttissimo, ma devi avere un minimo di metodo.

Per il discorso del multimetro ti posso spiegare passo passo come fare senza rischi: va bene anche un qualsiasi multimetro che trovi al supermercato, dal ferramenta, nei negozi dei cinesi a 5 euro. Anche se trovi un vecchio modello analogico (a lancetta) va benissimo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bè ho capito tutto quello che mi hai detto... però secondo me una volta provato che è o non è l'alimentatore il vero problema come dovrei procedere? anche per questo mi vengono fuori tutti questi dubbi... quindi come ho scritto anche prima volevo cercare stesso io con le vostre "dritte" a risolvere il problema... tramite anche i suggerimenti dati dal programma sandra... quindi sempre cose che posso fare io sul pc tramite windows.... e non al di fuori... tu mi hai detto che riguardo la scheda video e i suoi parametri non vuoi esporti... ma c'è qualcuno in questo forum che potrebbe darmi una mano?? cosi da assicurarci veramente che il problema non è derivato dalla scheda video stessa... e poi in caso provare gli altri componenti ovvero l'alimentatore tramite il tester (che in questi giorni cercherò di procurarmi) , la sostituzione della ram e la scheda madre per ultimo... spero tu abbia capito... aspetto chiarimenti... e come sempre grazie.

PS: scusa ma l'alimentatore non è cooler master??? O.o... come corsair? sta scritto GX bronze 750 w... in poche parole questo: http://computeracces...50-ACAA-E3.jpeg

Cmq un altra cosa... dato che i possibili componenti che possono causare questi artefatti sono scheda video,ram, alimentatore e scheda madre... prima di tutto vorrei cercarne di escludere almeno uno... cosi da facilitarmi le cose... cominciamo dalla scheda madre che è meglio... questo è il risultato di sandra... problema rilevante questo segnalato????

2cwu935.jpg

Ecco gli altri parametri con le screen:

http://i44.tinypic.com/s45q91.jpg

http://i41.tinypic.com/24qitub.jpg

http://i43.tinypic.com/milxro.jpg

http://i39.tinypic.com/2wrezk1.jpg

http://i42.tinypic.com/2a5m8sy.jpg

http://i40.tinypic.com/igeqtf.jpg

http://i44.tinypic.com/2dvmwpk.jpg

Scusate se sono tante...grazie.

Modificato da Sabino95

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Omioddio mi sto perdendo qualcosa..

Convintissimo che avessi preso il Corsair CX 750... anche perchè sul Coolermaster GX ti avevo detto questo a suo tempo nell'altra discussione inerente all'acquisto del pc, quando mi dicesti che il rivenditore intendeva montarti un Coolermaster da 700 watt.

I GX Prodotti da Enhance Electronics e Seventeam avevano problemi alla componentistica: sicuramente non è il GX poichè hanno la potenza 550/650/750. Quelli con potenza 500/600/700 sono i GX Lite..

I GX Lite, prodotti da ATNG vanno decisamente bene, seppure siano sempre un tipo di alimentatore economico: per economico intendo dire classico colore grigio, cavi non inguainati (come i vecchi alimentatori) e dotazione di sicurezza al minimo indispensabile. Il 700 sarebbe il migliore della serie.

700 watt non è una potenza tipica per cooler master, anche se ci sono svariati modelli presenti e passati: sicuramente ancora in produzione c'è il GX Lite 700, l'UCP 700 non lo fanno più, ci dovrebbe essere l'extreme power 700 di seventeam (evitare pure questo), dubito sia il silent pro 80+ Gold 700 e dubito sia il silent pro M 700.

Sicuramente il 700 GX Lite può alimentare una piattaforma con scheda video piuttosto esosa, data la linea singola da 55 Ampere 12 Volt.

In seguito tu mi hai risposto così alle mie pressanti richieste di fornire il modello di alimentatore.

Ciao mi son connesso proprio ora dopo un bel po di tempo dato che il pc che ho ora mi dava problemi su internet... cmq il negoziante mi ha proposto questo alimentatore che ne dite??? questo:

CP-9020015-EU

Codice: CP-9020015-EU

Alimentatori Corsair Builder Series – Versione Settembre 2012

Gli alimentatori Corsair della serie Builder sono stati progettati per

offrire affidabilità, potenza ed una compatibilità perfetta con i

computer di casa o dell'ufficio. Sono la scelta ideale se dovete

progettare o aggiornare il vostro PC e avete bisogno di un'unità di

alimentazione silenziosa ed efficiente in termini di risparmio di

energia, per sistemi con GPU singola a elevate prestazioni.

La serie Builder è dotata delle funzionalità tipiche degli alimentatori

di fascia alta, tra le quali singolo rail per i +12V ed efficienza energetica fino all'80%. Grazie alle ventole

ultrasilenziose da 120 mm con controllo termico (140mm sul modello da 750 Watt) e la compatibilità con le recenti

specifiche ATX12V V2.3, queste unità sono la scelta migliore per sistemi che richiedono un'alimentazione affidabile

e silenziosa. Inoltre, gli alimentatori della serie Builder sono completamente compatibili con la Direttiva europea

ErP per la progettazione ecosostenibile dei prodotti.

750Watt... Che ne dite?

Il builder di corsair è il cx, identificato da quel codice.

Dopodichè ho preso per buono che nel case ci fosse quell'alimentatore corsair: se ora mi dici che ti ha messo comunque il coolermaster GX (non il GX Lite..) che ti ho consigliato di evitare dicendoti che la componentistica non era all'altezza...

Per togliermi ogni dubbio, se hai la scatola o comunque riesci a riportarmi la sigla esatta ti dico chi l'ha prodotto, se Seventeam o Enhance Electronics. Se è il primo è più verosimile che abbia problemi già di suo.

Anzi.. le sigle te le riporto io e tu mi dici quella che trovi sull'alimentatore in tuo possesso: facciamo prima. :)

Seventeam: RS-750-ACAA-E3 (fuori produzione)

Enhance Electronics: RS-750-ACAA-D3

Perdonami l'insistenza, ma scartare l'alimentatore fra la lista degli indiziati sarebbe la prima cosa da fare. Puoi anche impazzire con settaggi vari, sandra può far risultare tutti i suggerimenti possibili, ma se per ipotesi la corrente erogata è insufficiente, piena di disturbi o altro il pc non andrà mai. Se un'auto non parte le prime cose che guardi cosa sono? Batteria (se è scarica) e carburante (se c'è). Poi passi a candele, centraline varie ed altro.. Dico bene?

Polvere rimossa, scheda video cambiata.. secondo me sono solo palliativi: se non vedo il valore 12 volt tondo ti consiglio di buttare quell'alimentatore fuori dalla finestra (per dire) :).

Non hai un sistema parco nei consumi, sebbene un 750 sia anche troppo, ed è facile che con un'unità semplicemente difettosa (scadente sulla carta o meno) ti si manifestino problemi del genere. Ti ripeto, è capitato anche ad un altro ragazzo un alimentatore nuovo di pacca difettoso che gli rendeva la vita impossibile, anche se di buona marca.. Il pc purtroppo non è come una lampadina, un'autoradio o qualsiasi altro dispositivo che se ne frega di un'oscillazione di 4/5 volt su una linea nominale da 12 Volt: ha un range di funzionamento molto stretto, spesso inferiore ai 0.5 volt, specie se il valore scende al di sotto del valore nominale. Il fatto che la scheda video in pratica ti venga riportata come sottoalimentata per me è un possibile indice di malfunzionamento dell'alimentatore, se come mi dicesti all'epoca i connettori ausiliari 12 volt PCI-E sono collegati tutti e due (ma sarà poi vero? Hai mai controllato di persona?). Siccome è capitato a me diverse volte avere problemi, miei e di altri, con gli alimentatori, è vero che tendo spesso a metterli come prima ipotesi, ma non sbaglio più di tanto...

Quindi prima di pensare ad un possibile intervento software, serve un controllo a livello hardware.

in alternativa (non ricordo se te l'ho già chiesto.. probabile, ma tanto ormai.. te lo richiedo qui) potresti guardare se nel menu del bios vi è una sezione dedicata all'hardware monitor che ti consenta di visualizzare le tensioni. tuttavia credo che possa mostrarti gli stessi risultati di HWMonitor in cui era visibile solo il 3.3 e le tensioni relative ai core cpu. Queste ultime tensioni (core) però sono derivate dallo stadio di regolazione della scheda madre, non sono direttamente erogate dall'alimentatore.

Mah.. due schede video diverse, due problemi.. per me è sempre colpa dell'alimentatore.

Però dimmi che tensioni eroga.. te lo sto chiedendo minimo da questa data: Inviato 17 April 2013 - 19:19 PM :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora ricapitolando...ho letto le stringhe che tu mi hai proposto e l'alimentatore è questo: Enhance Electronics: RS-750-ACAA-D3 corrisponde a questo.

Poi per il fatto dei due slot pci mi ricordo anche io di avertelo detto che erano connessi tutti e due... ma ora se dovrei riguardare non saprei nemmeno dove mettere gli occhi asd.

Quindi in sostanza e in poche parole ora come dovrei procedere??? mi procuro il tester? e dato che non ne capisco un accidenti hai mica contatti skype, facebook o roba del genere per poter fare videochiamate con microfono e seguire passo per passo quello che mi dici tu??... lo so che ti sto dando parecchio... fin troppo fastidio, ma vorrei che tutto questo tempo perso a scrivere e riscrivere post su post (addirittura sono arrivato a piu di 100 guarda un po lol) , sia valso a qualcosa!!! o mi sbaglio? Grazie ancora. :)

PS: scusa la mia ignoranza... ma il connettore pci quello da 12 volt come dici tu... sta messo nello slot della scheda madre o quello della scheda video???... perche i cavi dell'alimentatore vedo che portano 2 cavi nella scheda madre (dove ne tengo montato solo uno e l'altro è fasciato con le fascette) e altri 2 che portano davanti alla scheda video e son montati tutti e due...poi ci sono attorno a quelli della scheda video piccoli connettori (o come cavolo si chiamano) neri con due "entrate" a cosa servono?

Modificato da Sabino95

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La scheda video e' alimentata dal +12. Vedere se sono collegati tutti e 2 i connettori e' semplice, appena apri il case dovresti vedere i fili collegati sulla scheda video (solitamente son 2 connettori da 6 pin, in alcuni casi vengono usati connettori da 8 pin) :P. I driver nvidia di solito avvertono, in caso si colleghi solo 1 cavo, che la scheda video e' sottoalimentata, non so se quelli ati facciano lo stesso.

La maggior parte delle schede madri, per quanto riguarda lo slot cpu, puo' essere alimentata sia da 1 cavo a 4 pin che da 1 cavo a 8 pin (2 cavi da 4 combinati). Solitamente, quando possibile e a meno che non sia consigliato diversamente dal produttore, si monta solo il primo cavo a 4 pin in quanto "pare" che ci sia un pizzico di stabilita' in piu' in overclock.

I connettori di cui parli sulla scheda video dovrebbero essere i connettori per il cavo x-fire (serve per far lavorare 2 schede video insieme).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io dicevo i cavi non proprio "sulla" scheda video ma attorno (sui lati per intenderci davanti).... in effetti vedo solo quelli collegati alla scheda video e nient'altro...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I fasci di cavi +/-12 volt sono gialli (+) e neri (-). Se come ti ha detto dark hai un fascio con connettore da 4 pin (2+2) collegato alla scheda madre ed hai due fasci con connettori tipicamente da 6 pin (ossia 3+3, che possono essere anche da 4+4, ma ne utilizzi solo una parte) sei a posto, almeno con le connessioni.

Non ho facebook, skype o altro.. utilizzare un multimetro è una cosa decisamente semplice e se fatto con il minimo di metodo che serve è senza rischi.

Quello che devi fare è semplicemente questo.

1) Preso un multimetro (tester) inserisci i cavi nelle apposite prese: rosso per il positivo, nero per il negativo. Ci sono tester che hanno puntali più o meno grandi, ma hanno la stessa caratteristica di base. I puntali vanno usati sui contatti da testare, l'altra estremità va connessa allo strumento.

images_q_tbn_ANd9_Gc_QRBYTi_N_z_IXDpi_Rw_TOofja_PCRAYGl.jpg

2) Selezioni l'unità di misura Volt corrente continua adeguata (nel caso dello strumento della foto è selezionato 200 volt: rappresenta il massimo misurabile dallo strumento). Nel tuo caso se hai uno strumento uguale devi selezionare 20 volt, se invece hai uno strumento con altri intervalli scegli quello superiore a 12 più vicino (tipo se ha 10 volt e 50 volt scegli 50.. chiaro no?)

La corrente continua è rappresentata da una linea continua ed una tratteggiata sovrapposte. Non confonderla con la corrente alternata che ha una linea dritta ed una "S" orizzontale (per dirla brutale). Lo strumento della foto è selezionato per 200 volt in corrente continua.

Se hai uno strumento particolare aspetta ad usarlo se non hai chi ti può dare delle dritte in proposito e posta l'immagine e vediamo se posso aiutarti anche lì.

3) Apri i case a pc spento. Cerchi un connettore Molex libero. Che sia bianco o nero è come quello che è raffigurato in foto (quello che alimenta le ventole, i drive cd/dvd etc)

220px_Molex.jpg

Inserisci i puntali nel connettore: il nero va indifferentemente in uno dei due neri: a seconda del cavo positivo (rosso 5 volt, giallo 12 volt) che andrai a testare, ti consiglio di prendere quello negativo più lontano. Per esempio se devi testare il 12 volt, inserisci il puntale rosso del tester nel connettore corrispondente al cavo giallo (l'ultimo nell'immagine) ed il puntale nero nel connettore del cavo nero più lontano, in modo da mantenere in posizione i due puntali da soli (il secondo connettore nell'immagine). Ti farei una foto io ora, ma dovrei smontare il pc perchè non ho molex liberi da estrarre facilmente.. data l'ora non mi sembra il caso di svegliare qualcuno. Nel caso ti servisse ti mostro la foto di come devi fare domani.

4) Accendi il pc: dovresti vedere il valore salire fino al valore nominale (circa). Se rilevi che è più alto (tipo 12.25 o 5.10 a seconda di quello che stai testando, ma a te interessa maggiormente il 12) non preoccuparti: quello è il valore a riposo e non serve a nulla o quasi. Quello che conta è il valore sotto carico.

5) Utilizza il pc come fai di solito (per esempio un gioco) e tieni un occhio al valore riportato dallo strumento. Se sei "fortunato" e ti si blocca come da copione puoi vedere cosa sta erogando l'alimentatore in quel momento. Se il valore è tipo 11.90-12.00 o poco più l'alimentatore non dovrebbe essere il responsabile, se il valore è inferiore (anche per un breve istante) allora ho le mie ragioni per aver insistito così tanto.

6) Se vuoi misurare anche l'altra tensione puoi rifare la procedura spegnendo il pc oppure inserendo i puntali al volo. Se non ti senti sicuro spegni il pc, cambi i puntali e riaccendi.

Se dopo la prova l'alimentatore non c'entra nulla non posso esserti più molto d'aiuto, in quanto non conosco nè la scheda in oggetto, nè il software per la gestione.

Tuttavia in mancanza di questa informazione fondamentale la mia supposizione è destinata a rimanere tale e non ha utilità se non è nè smentita nè confermata.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per capirci meglio...

il9.png

In questo caso (7970 sapphire) ci son 2 cavi di alimentazione, uno a 6+2pin ed uno a 6 pin.

L'altro cavetto che collega le schede e' il bridge per il crossfire

p.s. ma l'alimentatore ha una singola linea +12? In caso contrario il +12 non va misurato sul cavo che porta la corrente alla scheda video?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì dark.. è un linea singola da 60 Ampere.

Se fosse multirail la cosa migliore sarebbe certamente andare a prelevare il segnale 12 volt dal connettore pci-e.

Per chiarezza..

Nel caso di un alimentatore multilinea esteriormente non cambia nulla rispetto al linea singola, solo che per esempio una linea può essere formata da molex+sata (per la parte 12 volt) e che so l'atx 24 pin (sempre per la parte 12 volt) e l'altra comprendere le connessioni ausiliarie oppure una linea i molex, l'atx e le connessioni cpu, l'altra i sata e le connessioni pci-e. e via discorrendo.. ci sono a 2/3/4/5/6.. e più linee.

Nel caso di un linea singola come il CoolerM. GX, si suppone che idealmente si possa prelevare l'intera potenza da una singola connessione: so che in pratica sarebbe impossibile (specie su un 750 watt in quanto il cavetto dovrebbe essere dimensionato adeguatamente per supportare 60 Ampere o più), ma a meno di difetti reali, si può presupporre che il segnale prelevato dal molex, dal sata, dall'atx o dalle connessioni ausiliarie possa essere lo stesso.

Vale questa regola (per un alimentatore in ordine):

Multilinea: le varie linee possono avere tensioni diverse, sia a riposo, sia sotto carico ed avere comportamenti diversi.

Linea singola: tutta la linea avrà il medesimo valore e quindi se per ipotesi un dispositivo richiede un ammontare di potenza tale da fare abbassare la tensione, l'abbassamento verrà rilevato ad ogni connettore.

In effetti si potrebbe anche avere per assurdo (neanche tanto) che le connessioni di potenza ausiliaria non si comportino come dovrebbero.

Per semplicità ho richiesto la prova più semplice all'utente: ritengo però in caso di rilevamento di una tensione corretta sul molex che il suggerimento di dark vada preso in considerazione lo stesso, anche se l'alimentatore è un linea singola. In effetti basterebbe una saldatura fatta male come su alcuni alimentatori OCZ a sballare il tutto. :)

Il GX 750 dovrebbe avere quattro connettori pci-e 6/8 pin. Uno sicuramente può essere libero per effettuare un test.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sinceramente... dopo tutto... ci ho capito ben poco... pensavo che il tester fosse molto piu semplice da usare... ma rileggendo tutto mi viene il mal di testa! D:

PS: cmq la scheda è tale e quale a questa... anche i connettori PCI... sono identici e sono collegati tutti e due

XXXXXXXXX

PS: in poche parole Lisander dal punto 3 ho cominciato a fare casino e ci ho capito poco... dove trovo sto molex libero??? non ne vedo nel case D:

Modificato da Lisander
Link rimosso

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Raga cmq ho notato un altra cosa... è possibile che sia colpa sempre dell'alimentatore quando questi artefatti me li da solo con giochi esosi??? (la maggior parte me li da proprio con Crysis 3 e Battlefield 3) ... ovvero quando sfrutto molto la scheda video... e chissa xke c'è sempre quel processore che con questi giochi mi tocca quasi gli 80 gradi! ... qualcosa non mi convince... aspetto vostri consigli... e cmq sto chiedendo ad un amico per il fatto del tester se puo prestarmelo lui... vi tengo aggiornati... anche se come ho detto prima nella chiara spiegazione di Lisander mi son bloccato al terzo punto dato che non riesco a trovare questi molex nel case! dove si trovano precisamente???

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' una stupidata usare il tester, specie su queste tensioni e con la comodità dei connettori molex.

Molex questo sconosciuto.. dai cavi che partono dall'alimentatore avrai:

- Molex 4 pin (cavi rosso-nero-nero-giallo) portano le due tensioni 5 e 12 volt. Servono per alimentare i drive cd, le ventole non alimentate dalla scheda madre ed altri dispositivi (card reader, controller ventole). Se hai difficoltà ad individuarlo, forse una ventola ti è stata collegata direttamente a questo connettore per sfruttare l'alimentazione 12 volt. Nella foto che ti posto ti mostro come devi collegare i puntali per poter averli far stare in posizione da soli e senza deformare nulla del connettore. Li inserisci come ti ho detto lasciando libero un connettore del cavetto nero e stanno lì senza sforzare nulla. Potresti forse avere anche un vecchio connettore floppy che porta le stesse correnti del molex, ma è decisamente più piccolo ed inoltre è solitamente uno solo, quando i molex sono almeno 3/4.

- Connettore alimentazione sata: non puoi sbagliare. E' quello che alimenta l'hard disk. Oltre al 5 e al 12 volt porta anche il 3.3 (cavo arancio)

- Connettore alimentazione scheda madre (cosiddetto ATX): è il fascio principale di cavi che termina con un connettore a 24 pin, di cui 4 scollegabili.

- Connettore ausiliario 4 pin

- Connettore ausiliario 6+2 pin

- Connettore ausiliario PCI-E 6 pin

Sono i connettori di potenza ausiliari a 12 volt. Nel tuo caso sono quelli che vanno alla scheda madre (uno da 4 pin) e alla scheda video (due PCI-E oppure i 6+2 di cui effettivamente utilizzati solo 6 pin per connettore)

Non so se i tuoi connettori molex siano bianchi o neri, ma sono gli unici a portare un cavo rosso, due neri ed uno giallo (oltre al piccolo floppy, che solitamente è inserito vicino ad uno di questi). Non ti puoi sbagliare. Non credo che tu abbia 3 masterizzatori ed un controller ventole che ti costringa ad usarli tutti, dato che per gli hard disk tra l'altro userai i connettori di alimentazione sata.

Nella foto ti mostro come collegare il tester al molex. Il mio display fa un po' le bizze, ma il valore che si legge è 12.0.

La selezione della misura corretta è come ti ho detto prima: corrente continua, con un valore massimo superiore alla tensione da controllare. Nel mio caso il tester (e quello che ti avevo postato in foto prima) può misurare fino a 250 volt, 200 volt, 20 volt, 2000 millivolt (2 volt) e 200 millivolt (0.2 volt). Partendo dal valore centrale OFF, i primi tre scatti a sinistra del selettore rotante del tester vanno bene in ogni caso. Negli altri la tensione da misurare è fuori dal range.

Giochi esosi.. possibile: se la richiesta di corrente aumenta e l'alimentatore più di un tot non eroga la scheda non ha tutta la potenza a disposizione.

Inoltre se hai la cpu che scalda molto (ripeto per l'ennesima volta) con l'alimentatore in quella posizione (ne più ne meno come il mio) potrebbe darti problemi: più è caldo e meno un alimentatore funziona correttamente, più in particolare la tensione può variare di più, specie verso il basso.

post-33837-0-55501800-1378150140_thumb.j

post-33837-0-62553100-1378150207_thumb.j

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0