Accedi per seguire   
Seguaci 0
Sabino95

[Problema] Scheda Video Ati 7950

140 messaggi in questa discussione

Down?

LooooL sto andando sempre piu su xD ma il problema rimane giù XD :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve ragazzi. Riuppo questo topic dopo moooolto ma mooooolto tempo per dirvi che tutt'oggi non sono riuscito a trovare ancora una soluzione... ma forse (dico forse...) sono arrivato ad un indizio importante... e da un bel po che vedo le temperature del mio processore sempre molto alte... e guarda caso quando hanno sbalzi, puff schermata nera ed errore del kernel (ve lo ricordate con la gtx 670??? no??? io purtroppo si :\) eh... le temperature del procio cmq hanno avuto un picco di 105 e dico 105 gradi!!! (con assasin's creed black flag e battlefield 4) ... in idle si aggirano sui 50-60 gradi... dando un occhiata con il programma nemmeno la scheda madre scherza... in idle 40-50 gradi e sotto sforzo arriva quasi quanto al processore... come sempre... qualche soluzione??? qualche consiglio??? Grazie....... :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

prima o poi mi pentirò.. ma sto soccombendo agli up..

Temperature alte scheda madre = insufficiente ricircolo d'aria nel case

Temperature alte cpu = pasta da sostituire/dissipatore insufficiente o montato male/insufficiente ricircolo d'aria nel case.

Temperature alte Scheda video = insufficiente ricircolo aria nel case

Possibili altre cause: case troppo piccolo, le ventole poste all'incontrario sul posteriore rubano aria alla ventola della cpu.

Se ti è possibile è meglio girare le ventole: quello lo puoi tranquillamente fare anche tu anche senza che ti faccia un tutorial. Gira le posteriori e lascia il case aperto: e vedi che succede. Sicuramente ristagna meno aria in prossimità del dissipatore della cpu, ma di quanto non lo posso sapere. Se sei in grado di smontare il pannello frontale gira anche quelle vicino agli hard disk.

Alla fine i consigli sono sempre quelli e da qui si può fare veramente poco.

Non conoscendo il problema precisamente, è inutile che ti dica "prendi un case più grande", installa altre ventole (anche se hai già esaurito gli slot), metti un raffreddamento a liquido e ti faccia spendere altri soldi in più di quelli che hai già speso. Al limite potresti provare a recuperare un vecchio case big tower a costo zero e montare lì il pc.

Non me la sento proprio di farti spendere altri soldi o almeno di consigliarti di farlo: servono prove, semplici prove che sono sicuro tu sia in grado di poter fare da solo senza fare alcun danno.

Tanto per cominciare, potresti cercare su Google delle configurazioni hardware simili alla tua e copiare le soluzioni per il case.

Ci sarà un motivo se per le configurazioni gaming si utilizzano case full tower che montano 8/10 ventole da 120/140/200 mm o no?

Tuttavia devi convincerti tu che un nuovo case (ed una nuova collocazione dello stesso, non soffocato) possa rappresentare un sicuro passo avanti dopo aver fatto alcune ricerche, non perchè te lo dico io, altrimenti sono convinto che non si arriverà mai alla soluzione.

Alla fine devi solo ragionare: se hai caldo, stai meglio in una stanza grande con tanti ventilatori grandi o in una stanza piccola con dei ventilatori piccoli che creano solo corrente d'aria?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bè prima di tutto grazie della risposta... oramai non ci speravo piu in una vostra risposta dopo che ho fatto non so quanti up... (D: eh gia sono testa dura ma penso che questo è un problema che se si riesce a risolvere servirà a ,molti utenti... o sbaglio?? )

Cmq ora il problema sai qual'è??? che la scheda video ha temperature ottime! cioè con battlefield 4 tutto ultra 45 gradi mica sono tanti??? non penso proprio lol...

Il problema sta ora nella scheda madre e nel processore... quindi o devo girare le ventole per non far togliere aria alla ventola del processore oppure mi tocca prendere un nuovo dissipatore... secondo un mio ragionamento se il vero problema era il case (che puo anche essere perche infatti è piccolo rispetto a molti altri che ho visto) anche la scheda video doveva avere problemi di temperature come le altre due (gtx 670 e ati 7950 difettate) giusto??? o mi sto sbagliando???

Cmq lo so che sto recando parecchio fastidio ma grazie a voi ho imparato anche moltissime cose di cui prima non ero a conoscenza (tipo ora so misurare le "tensioni" di un alimentatore :P) e come si dice sempre... non si finisce mai di imparare :)

Detto questo vorrei soltanto avere una risposta riguardo questa "tesi" e se c'è qualche altra cosa che puoi aggiungere o farmi capire meglio... mi metto all'opera e vedo cosa riesco a fare!!!

eeee...... grazie in anticipo ! ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è detto..

La scheda video pesca da sotto per cavoli suoi ed avendo un layout diverso potrebbe risentirne meno.

il dissipatore fai presto a vedere se funziona: se scotta parecchio (non serve toccarlo se raggiunge temperature da ebollizione dell'acqua della pasta) allora lo scambio c'è, se la cpu è a 100 gradi ed il dissipatore è molto meno caldo è installato male/la pasta che è stata messa non fa il suo dovere. Una buona pasta non è un acquisto inutile e quella te la posso consigliare: Arctic Silver 5. E' da anni una delle migliori.

Non hai una piattaforma impossibile: prova diverse combinazioni per le ventole, case aperto/chiuso, ventilatore esterno etc.. e se trovi giovamento sull'intera prestazione hai trovato il problema: serve più aria.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok... cmq quando il processore mi arriva a 100 gradi e metto la mano vicino alla ventola non sento tutto quel calore... quindi o è installato male o la pasta non è messa bene... cmq su internet mi hanno consigliato questo tipo di dissipatore nel caso vorrei cambiarlo (è compresa anche la pasta) il Noctua NH-L9i e la pasta è Noctua NT-H1 e costa sui 40-50 euro... che dici mi conviene??? o c'è qualcosa di meglio ad un prezzo migliore??? cmq il ventilatore esterno gia lo provai tempo fa e non avevo risolto nulla... quindi o cambio verso alle ventole (il case cmq ora lo sto tenendo sempre aperto) oppure mi prendo un dissipatore con una buona pasta... cosa mi consigli? grazie :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

metti/fai mettere la pasta meglio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok... ma nel caso volessi acquistare quel dissipatore??? mi conviene???

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cmq scusate il doppio messaggio ma ho una notizia importante da riferirvi... girovagando su internet percaso ho trovato un informazione che puo essere molto importante...

guardate attentamente questa foto questo è il mio pc (asd):

29pfeci.jpg

La notate la lucetta rossa sulla scheda madre a destra delle ram??? su internet e su alcuni siti inglesi traducendo mi sembra di aver capito che poteva essere un segnale di malfunzionamento del processore... è vero??? o mi sto sbagliando??? poi da quando ho il pc sotto alla scheda video c'è una piccola luce verde accesa... cosa sarebbe??? grazie in anticipo anche per queste delucidazioni... :)

PS: la foto del mio pc finalmente è venuta decente grazie all'S3... forse riuscite a capirci anche meglio stavolta xD

Modificato da Sabino95

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

OMMIODDIO!!! Così impari ad Uppare a sproposito.. :P (quando ho tempo li conto)

:up: :

Ecco il problema.

Hai ancora il dissipatore stock.. ed io che pensavo avessi montato qualcosa di nuovo (secondo te perchè ero titubante a farti spendere altri soldi?). Sono passati mesi dall'ultima volta che si parlava del dissipatore nuovo da prendere.. ma porca..

E allora alla domanda i Noctua sono buoni i rispondo di sì. Costano, ma le ventole (orribili) durano parecchio.

Si spiega tanto.. la polvere e gli errori della ventola, le temperature da forno che continuavano anche in inverno..

forse riuscite a capirci anche meglio stavolta xD

Eh.. grazie al pazzo..

Quanto alle lucette ti conviene dare un occhio ai manuali, ma non fare come questo qui ---> :read2:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho gia dato un occhiata... ma purtroppo non riesco a capirci un tubo... parla di boost, boost e boost ma che diavoleria puo mai essere?!?!? O.o (si e no stanno scritti due righi)

Eh cmq mi tocca riseccarti di nuovo... che dissipatore prendo??? il Noctua NH-L9i e la pasta è Noctua NT-H1 che costa sui 40-50 euro??? alcune persone me lo hanno consigliato altre no... tramite la foto che ti ho mandato che dissipatore mi consigli per quello spazio??? al massimo vorrei spendere 50 euro.... ma massimo... purtroppo non conosco il modello ma da come ho capito Noctua è il top assd

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vista la frattura multipla dovuta agli UP (e visto che il termine corretto per esplicitare il tipo di dissipatore è "immonda schifezza") io rilancio per far cagare sotto il nostro tritatutto Sabino95.

Hyper412PWM_590x443_2.jpg

Hyper412 PWM by CoolerMaster

Se quello non basta costruisci un freezer attorno al case.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vista la frattura multipla dovuta agli UP (e visto che il termine corretto per esplicitare il tipo di dissipatore è "immonda schifezza") io rilancio per far cagare sotto il nostro tritatutto Sabino95.

Hyper412PWM_590x443_2.jpg

Hyper412 PWM by CoolerMaster

Se quello non basta costruisci un freezer attorno al case.

LoL questa non lo capita.

Parlando del dissipatore... e facendo scongiuri su scongiuri e su infinitisssssssimi scongiuri ho risolto personalmente il problema!!!

Niente che riguarda le temperature... nulla a che fare con la polvere lo sporco e quant'altro... dissipatore stock o non il problema non era questo!!!!

Indovinate cosa?????????? (sempre facendo mille scongiuri) ...

Quella strana luce rossa affianco alle ram!!!

Spiego meglio.

Mi sono scervellato su internet per trovare un manuale fatto bene della mia scheda madre... e dopo averlo trovato me lo sono letto tutto...e quella luce rossa in poche parole è il GPU BOOST... (va a capire ora a che serviva) ed in poche parole era settato su On (mentre di default doveva essere su off mah) e cmq per pura curiosita ho spento il pc e l'ho settato su OFF... ho riacceso il pc e mi sono spaventato... perchè il pc si è acceso ma subito spento per poi riaccendersi normalmente (ho pensato di aver fatto una cavolata ma forse è servita asd) ... e da quando l'ho fatto (circa 2 ore) non ho ancora ricevuto una schermata nera con l'errore del kernel o bluescreen e schifezze varie!!!! :D :D :D

Possibile che il vero problema era quello stupidissssssimo bottone che mi rovinava "tutto" il funzionamento del pc??? o è stato solo un caso??? chiedo appello a voi per questa ultima e spero ultima risposta...

Eh scusate se vi ho rotto fino alla fine con la mia miriade di Up ma tutto sommato come ho detto anche prima ho imparato molto da voi... e devo ringraziarvi ;)

PS: addirittura sono arrivato a 150 messaggi sul forum con 2 o 3 discussioni aperte O.o ... forse ho anche stabilito il primato degli up scritti in una discussione LOL

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Verifica le temperature... E la durata. Mi controlli sul manuale della tua scheda madre a che serve il GPU Boost?

Lo spavento è dato dall'ingombro del dissipatore e dalla complicazione al montaggio. Ma secondo me è un buon acquisto, anche se Noctua resta un prodotto di ottimo livello.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fidati che per quello che lo usi il pc il dissipatore più performante di quello standard può solo dare sollievo a quella cpu martoriata da ore ed ore di funzionamento al limite della TDP.

Tra l'altro è un'operazione abbastanza comune cambiarlo su piattaforme da gaming. Più che altro credevo l'avessi già cambiato e non mi spiegavo quelle temperature assurde, se non con un errato montaggio e le ventole al contrario (il mio pc lo fa con la ventola superiore che in pratica sottrae aria alla ventola della cpu, per quello lo so che un po' possono dare problemi)

Mi sono scervellato su internet per trovare un manuale fatto bene della mia scheda madre... e dopo averlo trovato me lo sono letto tutto

Finalmente hai preso lo spirito giusto su come si affronta il problema...

Ad ogni modo visto che forse sei arrivato a 29.. fai 30 con il dissipatore consigliato da Pike. Verifica che ci stia però, perchè lo spazio nei case vecchi con l'alimentatore in alto non è moltissimo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0