meccalo

Net Asus O Acer Non So Quale È Peggio

35 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti, questa sezione è un po' obsoleta forse, ma dato che ho bisogno proprio di un netbook e non di un laptop o un tablet, ecco che mi trovo a rompere le scatole. Pike, se mi segui non lasciarmi nella cac

Ovviamente non voglio spendere una fortuna, a 220 euro sul nuovo qualcosa di decente trovo sicuramente ma un consiglio/parere/opinione di chi ne sa più di me non mi dispiacerebbe.

Pike che mi conosce bene (purtroppo per lui) sa che ho un vecchio hp presario v6000 di ormai 6 anni che anche se con lo scotch da tutte le parti funziona ancora benissimo. Però ha la piattina del display consumata (vedo molte righe orizzontali e verticali dai magnifici colori), 10.5" sono belli ma il portatile è troppo grosso, anche senza più ormai la batteria è pesante e ingombrante per le mie nuove esigenze. La cpu è un celeron 1.6GHz, ram 0.5GB (XP è al limite, Seven non lo regge proprio, ho provato) e comunque se non fosse per il peso e l'ingombro non lo manderei in pensione.

Cappello doveroso concluso, ecco due net che ho adocchiato:

1. Acer Netbook Aspire One D270-26DKK32_3C Processore Atom 1,60 GHz, 32 bit, Ram 1 GB

2. Asus 1011CX, Netbook Eee PC, Processore Intel Atom N2600 Dual Core, RAM 1 GB, HDD 320 GB, Nero

220 euro ognuno, cent più cent meno.

Come tutti sanno, i portatili diventano dei fissi quando la batteria muore. Di solito ciò accade dopo un annetto, esattamente quando il costo della batteria (anche non originale) è sproporzionato al valore del portatile, quindi chi ha sale in zucca ci rinuncia e va avanti con l'alimentatore 220V finché la baracca non crepa del tutto. Dico questo perché ho già visto che le batterie non-originali per questi due giocattoli costano pochissimo, intorno ai 50 euro. Se po' 'ffà.

L'Acer ottiene consensi unanimi, l'Asus un po' meno se non è un ubuntu. Da qualche parte qualcuno ha scritto che è lento, che con youtube o facebook si impalla... Io credo che qualsiasi possa essere la falla di questi net, le prestazioni del mio vecchio presario siano nettamente inferiori. Quindi mi e vi chiedo se potrei avere veramente una delusione comprando uno dei due.

Uso previsto: internet, email, facebook, navigatore gps, cartografia marina. Necessità: poco ingombro, peso ridotto, discreta autonomia.

Una dritta? Grazie in anticipo!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lascia perdere l'acquisto.

Piccolo, potente, economico. Solo due su tre se ne possono scegliere

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Pike, grazie.

Ma forse io parlo (scrivo) troppo e tu troppo poco. Non mi serve potente, ma tu cosa intendi per potente? A me basta che -come scritto nel testamento- sia >= del mio vecchio presario. Che caccavella non è. Anche uguale mi va bene, non necessariamente migliore o superveloce. Certo, rispetto a quello che puoi trovare oggi allo stesso prezzo pagato per lui 6 anni fa (euro 599,00) siamo nella zona ultrabook economici, ma lo sappiamo: in informatica 6 mesi sono anni luce. Scusa se ti faccio altre domande (assolutamente NON polemiche anche se qualcuno potrebbe malignare). Per quale motivo mi sconsigli questo acquisto? Internet non richiede processori i7 o 8core, basta una adsl che arrivi a 2 mega e ram non inferiore a 1 giga. Anche una penna, con tutte le sue limitazioni può andar bene. Anzi, in barca, in alto mare, solo una penna ha ragion d'essere. A questo livello per me già sono raggiunti i requisiti minimi. Piccolo? 10 pollici per me sono perfetti, è piccolo. Certo, rispetto al 15.4 ti sguerci un po' ma chissene: non sono i 7" di un tablet economico. Economico? A me lo sembra, compatibilmente con le prestazioni: a meno di 220 euro cosa trovi nel nuovo? L'usato non lo prendo neanche in considerazione perché se posso risparmiare 50 euro sull'acquisto ma poi perdo assai sulla batteria che sicuramente sarà sotto il 50% di efficienza... e poi, appunto, usato vuol dire anche vecchio, sia pure di poco ma già troppo caro rispetto alle prestazioni. Oggi l'usato va bene per la roba vecchissima: allora sì che può convenire. Forse.

Ecco, se tu potessi rispondermi alle domande in blu mi faresti un grande favore. Saranno tue opinioni anche personali ma non fa nulla, un consiglio non guasta mai! Oltre i 220 euro comunque non vado, ho deciso per il net perché mia moglie vorrebbe un tablet ma non da 600 euro, a 250 si trova in rete il Galaxy tab2 10.1 ma solo wifi e non 3G quindi ci fai ben poco; con il 3G si parte da 330 euro e poi c'è il costo delle app che -a quanto pare, nel caso che ci interessa e cioè GPS plotter cartografico marino- sono roba carina e niente più. Con un pc si comincia a fare sul serio spendendo anche meno, molto meno sia per il pc che per il software. Non serve grande potenza per queste applicazioni.

Ho voluto spiegarti anche il motivo dei miei dubbi per farti capire che so benissimo che le nozze coi fichi secchi non si fanno... ma ci sono vie di mezzo!

'notte e ri-grazie! Che pazienza che hai.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono cambiate le richieste per la navigazione internet.

Se fai un salto su theverge.com con il tuo presario, magari con firefox, ti renderai conto di quel che intendo.

Le applicazioni via web sono diventate più esose e toste. E i browser mobili sono migliorati molto, anche i tablet.

Motivo per cui proprio il tablet potrebbe essere una spesa più interessante.

Per fare un confronto tra il tuo attuale notebook e il possibile futuro netbook, ho preso in causa i test di cpubenchmark.net. Tanto per dare un'idea, non è detto che rispecchino la potenza in gioco.

Il TL-52 top di gamma del V6000 è valorizzato a 733.

http://www.cpubenchm...le TL-52&id=459

Per entrambi i netbook è presente un N2600 a 1.6ghz.

E totalizza un 547

http://www.cpubenchm... 1.60GHz&id=613

I netbook di certo sono dotati di memoria ddr3, ma intando spendi soldi per avere una macchina più piccola e meno potente.

E magari con Win7Starter? Contro un Windows XP?

Secondo me spendi soldi per perdere più tempo, ma con meno peso.

Vogliamo fare un acquisto oculato?

Guarda la serie X201 di Asus, anche con la CPU Celeron 847

http://www.cpubenchm... 1.10GHz&id=661

Fai un passo avanti (e non indietro) come potenza.

Oppure recedi dai tuoi requisiti di budget, cerchi una macchina da 13,3"/14" come gli Inspiron di Dell o degli XPS.

O recedi dalle dimensioni, trovando una macchina da 400 euro però 15,6".

O recedi dalla potenza. E ti prendi il netbook.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ehm, mi dispiace contraddirti ma il mio presario è un V6012EA e monta il Celeron 420@1.66 GHz che totalizza un bel 448 che è inferiore al 547 del net di cui mi parli (rif. http://www.passmark.com/cpubenchmark/cpu_lookup.php?cpu=Intel+Celeron+420+%40+1.60GHz)

Se di potenza vogliamo parlare... qui siamo al limite dell'impotenza! Per il Presario, intendo. :)

Modificato da Mèccalo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

250 euro per migliorare di un ipotetico 22%.

Oppure 300 per migliorare del 128%. (Asus Serie X201).

O ancora 300 euro per un 15,6", ma con processore Pentium B980. (Asus X501A-XX232H).

Per un benchmark di 1933. Miglioramento del 338%.

Con tutto il dovuto rispetto, Meccalo... io non riesco a vedere il netbook come una spesa sensata. :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

... io non riesco a vedere il netbook come una spesa sensata.

Manco io, dopo tutti questi numeri. Comunque... grazie Pike. Non sto a spiegarti il motivo per cui sembro deficiente a volere ostinarmi su un oggetto che effettivamente, rispetto ad altri poco più costosi, offre mooooooooooolto di meno. Sarebbe troppo lungo e complicato, comunque cherchez la femme: è mia moglie che vuole un tablet, poi non lo vuole più, poi pensa che sia meglio un net, poi dice che il net lo "regala" a me quando si fa il tablet perché ieri ha visto l'ipad mini di una nostra amica ed è rimasta folgorata... Insomma ci siamo capiti. Per me va bene tutto, basta che sta storia finisca. E senza buttare soldi.

------------------

Aggiornamento di 1 ora dopo l'ultimo capoverso. Ho dato un'occhiata all'asus x201e e ho trovato che in effetti non è niente male. Lo so che lo sapevi. Ti invio in privato una pagina che vorrei che tu guardassi per capire dov'è la fregatura. Se non c'è... meglio!

-------------------

1 altra ora dopo:

Ho guardato anche il benchmark del B980 @ 2.40GHz. Se non fosse per il 15.6"! Un indice di 1966 rispetto al 448 di cui ora godo... Cercherò di convincere mia moglie a non metterlo nella borsetta. Così appena lei si fa l'ipad mini... me lo pappo io!

Modificato da Mèccalo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perdonami Meccalo. Tra moglie e marito non mettere il dito. Ma se vuole riempire la sua borsetta, che vuoti il suo borsellino.

Non ho nemmeno letto i PM, quindi se hai domande, meglio che le scrivi qui.

Ocio solo al sistema operativo dei computer che selezioni ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

...Ma se vuole riempire la sua borsetta, che vuoti il suo borsellino.
:28:

Ti ho mandato un PM perché c'è il 201 ma anche il negozio on line (uno dei tanti) che lo vende, quindi per ovvie ragioni non l'ho messo qui.

Ocio solo al sistema operativo dei computer che selezioni

:frmn: Sì, lo so, Windows costa di più... mediamente una cinquantina di euro. Fosse per me potrei anche tentare di fare la conoscenza con Linux, ma il pc lo usa anche Elisabetta (my wife) e lei non ha molta voglia di capire come funziona un computer... lei vuole solo usarlo... e senza tante spiegazioni...

Sob.

Modificato da Mèccalo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottimo. iPad. E ha finito di soffrire.

Se poi vuole fare "anche quell'altra cosa lì", dille di imparare usare un pc ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

:28:

Hem, scusa se ti faccio una domanda cretina: sento un gran parlare di Ubuntu. Ovviamente non resisterò a lungo e lo scaricherò per conoscerlo un po', però di linux ne so meno che dei tablet. Domande canoniche: i miei hd sono tutti NTFS, linux vede l'NTFS o bisogna magheggiare rischiando come sempre si rischia quando si smanetta con le partizioni? Altra domanda, ultima per ora, e forse per niente cretina: cosa ci si fa con Ubuntu? Immagino che programmi tipicamente windows non possano girare in quell'ambiente. Oppure ci si può riuscire? Se non te la senti di farmi tu questa prima lezione, puoi indirizzarmi a qualche testo o forum dedicato. Grazie e ciao!

Modificato da Mèccalo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ubuntu e derivati da qualche versione leggono e scrivono su NTFS anche da live (fai partire il sistema operativo da penna usb o da cd senza installarlo... MOLTO comodo per provarlo e per il recupero dati). Le "guideline" consigliano di usare partizioni native linux ma per il poco che lo uso non ho mai visto grandi problemi con l'ntfs. Per la partizione di swap e quella per il sistema operativo ovviamente usa un filesystem linux (mi sembra sia consigliato l'ext4).

Linux, incredibile a dirsi, supporta programmi windows sotto WINE. Per la compatibilita' puoi vedere QUI. Ovviamente NON tutto gira perfettamente e non e' molto consigliato mettersi a giocare con giochi "pesanti" sotto wine ma parecchi programmi si possono far girare senza troppi problemi.

Scarica l'iso da QUI (Onestamente non so se l'ultima versione ha corretto il bug dell'automount degli hard disk... in caso puoi usare la 12.04 LTS). Poi o masterizzi ed avvii da cd/dvd oppure crei una usb autobootante con QUESTO ed avvii da usb (si puo' fare su moltissimi sistemi, occhio che in alcuni casi nel bios non c'e' una voce che riguarda l'usb in quanto le pendrive vengono riconosciute come hard disk).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per la partizione di swap e quella per il sistema operativo ovviamente usa un filesystem linux (mi sembra sia consigliato l'ext4).

Oh-oh... eccomi al primo inciampo da esordiente:

1. cosa è e a che serve la partizione di swap?

2. PartitionWizard è in grado di crearne?

3. Altrettanto per l'ext4?

4. La versione avviabile da penna usb risolve ii problemi di partizionamento hd?

Scusa la raffica di domande...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1: La partizione di swap serve per la memoria virtuale, windows usa una parte dell'hard disk creando un file mentre linux predilige una partizione apposita. Mi sembra si possa evitare ma e' sempre meglio crearla :P

2-3: oddio... sai che non ricordo bene, e' davvero tanto che non installo linux, ormai son abituato ad usarlo da live :P Domani magari do' un'occhiata su macchina virtuale ma ad occhio ti converrebbe cancellare la partizione con il so. window spostando i dati sull'altra partizione e creare la partizione per l'os e la partizione di swap direttamente con il manager integrato in ubuntu usando lo spazio rimasto libero. Ovviamente vai in selezione manuale, non vorrei che in automatico spianasse anche l'altra partizione -.-

4: installare da usb o cd non fa differenza. In automatico mi sembra che ubuntu crei la partizione di swap e quella per l'os ma non ti do' la certezza al 100% che non tocchi la partizione ntfs con sopra i dati. Ripeto, domani vedo di provare con una VM perche' onestamente non ricordo assolutamente le opzioni per l'installazione -.-

Considera comunque che per il momento puoi tranquillamente usare la modalita' live (seleziona "prova ubuntu") per vedere come ti trovi con il sistema operativo. Se vuoi qualcosa piu' "windows like" (mi sembra di aver capito che e' il netbook della signora) puoi anche usare ZORIN OS. Se vuoi divertirti a provare un po' di distro puoi sempre installarle su macchina virtuale sul tuo pc con VIRTUALBOX ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

2. PartitionWizard è in grado di crearne?

3. Altrettanto per l'ext4?

La risposta più logica è "sì", le specifiche per il filesystem della partizione di Swap nonchè quella in formato EXT4 sono pubbliche e liberamente disponibili. Se non si vogliono usare librerie pubblicate sotto licenza GPL si può comunque scriversi "a mano" la cosa...

Tuttavia, la guida di Partition Wizard è lì disponibile per rispondere in maniera precisa e puntuale a questa curiosità ;)

4. La versione avviabile da penna usb risolve ii problemi di partizionamento hd?

Tanto USB quando CD, per provarlo in modalità live è possibile farl osenza toccare (leggi: scrivere) l'hard disk. Come dati e come partizionamento.

tuttavia... ad ogni riavvio l'ambiente live creato viene distrutto (a parte specifiche e circostanziate eccezioni, realizzabili con pendrive USB appositamente preparato).

E' un test driver per "entrare in contatto" con l'os, ma non è duraturo.

@Dark13: mi domando se il buon Meccalo abbia un pc in grado di supportare un virtualizzatore. La risposta più probabile, purtroppo, mi sembra "no".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

mi domando se il buon Meccalo abbia un pc in grado di supportare un virtualizzatore. La risposta più probabile, purtroppo, mi sembra "no".

@Pike: se ti riferisci al Presario, è ovvio che no. Ma il fisso credo che -tanto per smanettare- i requisiti ce li abbia: AMD Phenom II 955 X4, ram 8gb, accessori vari. scheda video 9800gt che mi sembra ormai obsoleta (Anno Domini MMIX). Me ne consigli una che non costi un botto? Non faccio giochi pesanti, ma Future Pinball la trova inadeguata.

Ho trovato in soffitta un Knoppix Live CD. Posso farci qualcosa? Sul fisso, intendo. Sennò potrei provare anche sulla caccavella.

Modificato da Mèccalo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per la scheda video: apri topic apposito ;)

Per la virtualizzazione: il tuo Phenom è ok

Per la Knoppix: è una live. Ma se è vecchia... non è un granchè. Forse è meglio cercare qualcosa:

- di più nuovo

- installabile

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora... Ubuntu? L'ho scaricato ieri sera (ubuntu-13.04-desktop-i386.iso) + il pennizzatore (LinuxLive USB Creator 2.8.22.exe).

Vado bene?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, per la VM chiaramente pensavo al phenom x4 :P Knoppix piu' che altro si usava da live per il recupero dati, forse ti conviene usare una di queste distro, abbastanza complete e che supportano parecchio hardware (son tutte derivate di ubuntu, cambia il desktop)

zorin os

ubuntu

mint

E' sempre meglio provare e poi decidere. Zorin os ad esempio e' un pochino in "ritardo" rispetto a mint ed ubuntu ma di solito chi e' abituato ad usare windows ci si trova molto bene (e' stato pensato proprio per chi vuole passare a linux ma mantenere un ambiente grafico simile a win), ubuntu... per carita', e' ottimo ma da quando c'e' stato il passaggio a unity non mi entusiasma molto, appena metti le mani sul desktop manager per customizzarlo rischi di far saltare tutto. Unity, diciamocelo, e' quello che sarebbe dovuto essere win8, ha una dashboard in stile win 8 ma si apre SOPRA il desktop. Mint sostanzialmente e' un ubuntu senza unity, mantiene il classico aspetto "linux". Per leggerezza andrei su mint ma in effetti ubuntu, a patto di non voler cambiare finestre, effetti, ecc) puo' piacere in quanto presenta un look molto moderno (unity pero' e' un po' pesantuccio). Se poi vuoi una distro davvero leggera puoi provare archlinux.

Per quello dicevo di usare una macchina virtuale... fai qualche prova e vedi quale preferisci :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai postato mentre scrivevo :P

Si, vai bene, crea la pennetta (mi sembra che ci vogliano almeno 2gb). Non selezionare la modalita' persistente, si usa se si vuole lanciare l'os da pennetta in maniera stabile... si, e' anche possibile questo :P Una volta creata la penna entra nel bios e seleziona il boot da usb, vedi un pochino, alcuni bios mettono la pennetta tra gli hard disk, altri hanno opzioni specifiche per il boot da usb, altri ancora non sono purtroppo in grado di bootare da usb (sistema mooolto vecchi). mi raccomando, seleziona "prova ubuntu" senza installare, cosi' dai prima un'occhiata ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok grazie di tutto, per ora. Per ora! Solo una cosa: avviando da penna usb (la mia mobo M4N78Pro le supporta, non c'è problema), non viene mica toccato il MBR, vero? Mica niente, non vorrei smadonnare subito subito dopo l'assaggio...

Nel caso decidessi per zorin (sempre per ora), avrò bisogno di partizionare? Ci sono opzioni tipo installer o portable? Poi ti mando la situazione del mio hd principale. Ne ho 2 da 1TB, un Barracuda 7200.12 e un Barracuda 7200.14 (parecchio più rapido specie in scrittura).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se fai un'installazione completa ovviamente si modificano i settori che contengono il boot (puoi anche installare win su una partizione e linux su un'altra, il boot manager riconosce i sistemi win e crea le opzioni relative, anche se non ho mai provato con w8), per le partizioni ognuna puo' usare un filesystem diverso. Anni fa ero arrivato ad avere sul desktop xp32, xp64, vista32 e ubuntu -.-

Per le partizioni ovviamente se installi devi sempre e comunque partizionare. Se non erro c'e' la modalita' automatica ma onestamente se hai una partizione ntfs con i dati ti converrebbe andare in manuale. Ora provo su vbox con zorin e ti dico come funziona il partition manager dell'installer :P.

Si, i barracuda.14 son davvero impressionanti sulla lettura sequenziale, ho un 2tb che testandolo con hdtune prima di partizionarlo faceva 155mb/s di media e 201mb/s di massima... peccato che i WD black, nonstante siano piu' lenti, risultano un pelino piu' veloci nell'uso reale grazie al seektime minore :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Dark13: ciao, sei molto gentile a perdere tanto tempo a far prove per me; prima di farti pensare "ma chi me l'ha fatto fare?" ti illustro sinteticamente il mio modus operandi con il/i pc (i miei, naturalmente).

1. Sistemi operativi che uso alternativamente perché alcuni software girano su uno si ma sull'altro no: XP 32bit, XP 64bit, Seven 32bit, Seven 64bit. Ho provato Windows 8 ma preferisco tenermi il 7 che alla fine è meno macchinoso e in fin dei conti praticamente uguale (lo so che non è proprio così ma per come lavoro io la differenza non è avvertibile se non addirittuar a scapito di W8).

2. Partizioni sul/sugli hard disk: tutte NTFS, una primaria attiva da 50 giga per SO, programmi e drivers; altre estese o anche primarie di dimensioni adatte agli scopi (Dati, Temp, Lavoro);

3. La partizione da 50 giga che uso per i SO è sempre la stessa, semplicemente a seconda del caso ci monto l'immagine (.tib creata da True Image 2013) dell' XP o del Seven che mi serve, così non ho scocciature di dual/triple/multiboot che dopo tanti anni di uso mi hanno dato più grane e dispiaceri che vantaggi. Uno sì, ecco: poter scegliere il SO all'avvio e vederlo partire subito mentre il ripristino di un Seven pesante 30 giga mi fa 'perdere' ben 8 minuti...

Ho spiegato questo mio modus operandi perché mi è venuta voglia di provare ubuntu e quindi ho 50 giga di hd dove pasticciare, creare partizioni ecc.. Volendo 'giocare' con una versione installabile, credo che il MBR venga modificato in modo da far partire il sistema appena installato, quindi anche ubuntu. Quante e quali partizioni devo creare per preparare questi 50 giga allinstallazione di ubuntu? Partizionerei manualmente con PartitionWizard!!! Non voglio rischiare di corrompere le partizioni contenenti solo dati! Ho copie di tutto ma non ho voglia di recuperar dati, specie alla vigilia delle vacanze...)

Preferirei questa soluzione piuttosto che la virtualizzazione che in fondo è sempre una simulazione anche se molto vicina alla realtà.

Sento dire (leggo) che computer un po' obsoleti vanno come treni ad alta velocità con ubuntu piuttosto che con windows. E' vero? Potrebbe essere una soluzione alternativa per trasformare il mio vecchio presario da lumaca a tartaruga.

No?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora, ho fatto qualche prova con zorin os... risultato: devo ricominciare da capo. La partizione ntfs non riesce a montarla se non in sola lettura, a quanto pare grazie ad una "divertente" funzione di windows 8 dalla cui VM ho creato l'hard disk virtuale per le prove. Visto che nel frattempo ho cancellato la macchina virtuale di w8 (era la release candidate)... devo ricreare la situazione "ideale" (hd partizionato con 1 partizione e spazio vuoto, installazione seven, creazione partizione estesa con dei files sopra, vedo di cancellare la partizione dall'installazione di zorin os e creo nello spazio "vuoto" la partizione per l'os e quella di swap, installo zorin e vedo se i files sono accessibili) e ti faccio sapere. Teoricamente NON dovrebbero esserci problemi (la vecchia installazione di ubuntu leggeva e scriveva su ntfs senza problemi, ed era una delle prime che lo faceva) ma non si sa mai... se vuoi andare sul sicuro backuppa i dati ed installa zorin os. Se l'operazione la devi fare sul portatile non dovrebbero esserci tantissimi GB da backuppare. Per backuppare i dati della partizione ntfs su cui installi... be', attacca il portatile al pc, tramite ethernet, fai una rete domestica al volo, condividi la partizione e copia tutto sul fisso :P

Per le partizioni ti servono quella di root ( / ) e quella di swap (2gb bastano), le puoi creare tranquillamente da zorin os

o tramite un programma per partizionare, solo usa EXT4 come filesystem :)

Con linux i pc vecchi VANNO come treni... a patto di installare qualcosa di "minimale" come archlinux o lubuntu. Considerando che mancano parecchie cose che vanno installate (e non e' sempre facile) meglio una dstro un po' piu' "cicciotta" ma visivamente gradevole e completa :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Inviato Oggi, 05:35 AM

Oh madonna, spero che non sia stato alzato fino a quell'ora a far prove per me!

...ho fatto qualche prova con zorin os... risultato: devo ricominciare da capo. La partizione ntfs non riesce a montarla se non in sola lettura, a quanto pare grazie ad una "divertente" funzione di windows 8 dalla cui VM ho creato l'hard disk virtuale per le prove. Visto che nel frattempo ho cancellato la macchina virtuale di w8 (era la release candidate)... devo ricreare la situazione "ideale" (hd partizionato con 1 partizione e spazio vuoto, installazione seven, creazione partizione estesa con dei files sopra, vedo di cancellare la partizione dall'installazione di zorin os e creo nello spazio "vuoto" la partizione per l'os e quella di swap, installo zorin e vedo se i files sono accessibili) e ti faccio sapere.

Si evince che hai fatto prove virtuali, comunque se già mi dici che legge e scrive correttamente l'ntfs, potrei dirti stop, grazie, dammi solo le istruzioni per non far casini. TTrue image 2013 salva le partizioni con o senza opzioni di ripristino MBR: io non ho mai ripristinato "con mbr" e tutto ha sempre funzionato alla perfezione: le immagini salvate vengono ripristinate in quei 50 giga che, già occupati dal SO da sostituire, oppure 'cancellati' e risultanti come spazio non assegnato, diventato la nuova partizione ntfs contenente i files di avvio del SO (in questo caso ancora solo Windows) che mi serve. Se, come finora è avvenuto, smanetto su di una partizione, le altre non vengono influenzate dagli eventuali casini che sto combinando, quindi in due parole ti chiedo se è corretta questa procedura:

1) I 50 giga ntfs contenenti un windows li cancello (elimino proprio, non formatto)

2) Col bootCD di PartitionWizard 7 creo partizione root ext4 (40 giga bastano? Non ci terrei dentro anche i dati)

3) sempre da bootcd creo partizione ext4 di swap (restano 10 gb, saranno pure troppi)

4) da pennetta installo zorin os.

E poi:

1. Stessa procedura può andar bene per installare ubuntu? Eventualmente potrei, di quei 50 giga liberi, destinarne 20 a zorin (o ubuntu), 5 per swap e altri 25 per 'nuovi dati'. Le altre partizioni ntfs presenti sul disco dovrebbero essere lasciate in pace.

2. quante e quali opzioni mi vengono offerte durante l'installazione di zorin/ubuntu?

E' così?

Scusa le tante domande ma non voglio farti perdere troppo tempo!

Intanto grazie.

Oddio dimenticavo: i drivers!!! Volendo incasinare il portatile, questo vuole il suo driver video, audio, modem, wifi, rete & co.: con windows sono abituato a cercarli, trovarli, provarli e installarli. Ma con Linux?

Modificato da Mèccalo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora