meccalo

Net Asus O Acer Non So Quale È Peggio

35 messaggi in questa discussione

No, stavo chiaccherando con un amico su skype, tranquillo :P

Si, ti conviene partire da "spazio libero" e poi creare le partizioni. Il managaer di zorin e' abbastanza semplice, puoi farlo anche da li'. Basta che dai come mount point "/" sulla partizione in cui vuoi installare l'os. Gli altri volumi ntfs dovrebbero montarsi in automatico (visto e considerato l'errore che mi dava l'os all'avvio tentando di montare la partizione ntfs).

Per la questione "drivers" generalmente ubuntu e derivati non hanno grossi problemi, riconoscono la maggior parte dell'hardware. Certo, ci possono essre problemi specifici (per quello sarebbe sempre meglio provare da live), ad esempio ubuntu pare non riuscire a riconoscere la 9800 sul secondo pc (l'unica cosa che mi viene in mente e' che il pci-e e' un 4x, perche' la 9800 e' supportata da ubuntu). Di solito il problema maggiore riguarda la scheda video... che scheda monta il portatile? Con alcuni vecchi modelli non si trovano i driver proprietari (in particolar modo ati) e non si puo' avere un accelerazione 3d completa. Ripeto, dai un'occhiata da live e vedi la situazione, non c'e' nessun problema, la modalita' e' stata pensata proprio per provare le varie distro. Su alcuni portatili che ho provato solitamente ubuntu riconosce automaticamente anche i tasti funzione, molto pero', come al solito, dipende da quanto e' "esotico" l'hardware :P. In alcuni casi lo stesso produttore fornisce driver per linux in caso qualcosa non dovesse funzionare.

I manager di ubuntu e zorin per l'installazione son un pochino diversi da quel che ricordo ma il principio e' sempre quello, e ad essere onesti non sono poi cosi' diversi dai vari manager windows. Se non erro ubuntu da' automaticamente il mount point "/" sulla partizione in cui installi mentre su zorin lo devi assegnare (tranquillo, son interfacce grafiche :P).

Per l'installazione puoi farti un'idea QUI (zorin os7 e' leggermente diverso). L'importante e' che selezioni "altro" quando ti chiede il tipo di installazione, altre opzioni "spianano" l'intero harddisk -.-

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Basta che dai come mount point "/" sulla partizione in cui vuoi installare l'os. Gli altri volumi ntfs dovrebbero montarsi in automatico (visto e considerato l'errore che mi dava l'os all'avvio tentando di montare la partizione ntfs).

Questo però solo nel caso che io decida di fare una vera installazione, mi par di capire. Che vuol dire quello che ho colorato di blu? Cioè: quali sono questi altri volumi ntfs?

scheda video: Il fisso ha una Captiva 9800gt ddr2 1giga mentre il portatile una Mobile Intel ® 945 Express chipset family

scheda audio fisso: ESI maya 44 gsif2 4 canali input e 4 output

Se non erro ubuntu da' automaticamente il mount point "/" sulla partizione in cui installi mentre su zorin lo devi assegnare

questo mi fa un po' paura. Se sbaglio a cliccare, cosa rischio?

Infine: per navigare? Ancora non ho provato nulla, ho il fisso che in questo momento sta scaricando la iso di Zorin 7 (c'è anche la 6 con 3 lettere tra parentesi, quale è quella che devo provare?)

Io sono abituato con Chrome, non ho idea di cosa apparirà a boot cd avviato...

E poi (non mandarmici): con winzozzo hai diversi programmi e programmini precotti, è lo stesso anche con linux? I vari office funzionano? Dammi qualche notizia, mi trovo in estraneo suolo!...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Zorin os se non sbaglio integra proprio chrome mentre ubuntu firefox. Per office mi sembra che ci sia libre office. La cosa "divertente" e' che molti programmini "free" MOLTO utili son proprio nati su linux e successivamente convertiti per xp. Installare programmi per linux va dal semplicissimo al parecchio difficile... Dico semplicissimo perche' ubuntu/zorinos/mint sono dotati da un software center dal quale e' possibile ricercare applicazioni ed installarle direttamente. Dico molro difficile perche' per altre applicazioni bisogna scaricarsi il programma e compilarlo e alcuni programmi non funzionano su alcune distro. Con linux e' meglio utilizzare mint/ubuntu/zorinos proprio perche' son abbastanza "complete". Come dicevo con un lubuntu o altre distro "light" il pc vola davvero ma spesso bisogna fare a cazzotti per installare le applicazioni utili.

Zorin os 6 dovrebbe derivare dalla versione di ubuntu 12.4 LTS (long term support) mentre il 7 da una delle ultime versioni (zorin os e' sempre un pochino indietro rispetto ad ubuntu, che a sua volta mi sembra derivi da debian, ma non e' un problema). Non farti troppi problemi... il bello di linux e' che puoi tranquillamente provare prima da "live", senza installare, per vedere se l'hardware e' supportato e se il sistema piace o meno :)

Questo però solo nel caso che io decida di fare una vera installazione, mi par di capire. Che vuol dire quello che ho colorato di blu? Cioè: quali sono questi altri volumi ntfs?

scheda video: Il fisso ha una Captiva 9800gt ddr2 1giga mentre il portatile una Mobile Intel ® 945 Express chipset family

scheda audio fisso: ESI maya 44 gsif2 4 canali input e 4 output

Si, solo nel caso dovessi installare ovviamente. Anche da live il software dovrebbe comunque montare automaticamente le partizioni ntfs. La cosa "bella" e' che puoi anche installare software dal live tramite il software center. Oddio, magari eviterei di farlo dal portatile che mi sembra di capire abbia solo 1gb di ram :P

Non spaventarti, dare il punto di mount "/" vuol dire clikkare sulla casellina "punto di mount" della partizione dove vuoi installare nel manager che compare e selezionare / :P Questo tipo di distro (a parte problemi specifici dove e' quasi meglio lasciar perdere) e' mediamente piu' facile da usare di windows :P

La 9800gt dovrebbe essere supportata proprio dai driver proprietari nvidia (nvidia ha un supporto migliore su linux), per la scheda video intel mi sembra che non ci siano i driver proprietari ma dovrebbe essere supportata direttamente dalla distro (almeno sul mio netbook non ho problemi e la famiglia di schede video quella e'). Tanto parlare di "supporto 3d" con schede video integrate di quel tipo e' solo un modo di dire :D Per l'audio boh... comunque di solito va senza troppi problemi.

Ah... se usi zorin os una volta installato il programma passa per la lingua, scarica ed installa l'italiano, fai drag/drop in cima alla lista e selezinalo, mi sembra di ricordare che si installi in inglese nonostante gli si dia "italiano"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
... magari eviterei di farlo dal portatile che mi sembra di capire abbia solo 1gb di ram :P

Scherzi? Il portatile ha ben 512 mega di ram! E' forse per questo che la versione live di Zorin ci ha messo 10 minuti per venir fuori?

E poi: sembra che il display funzioni perfettamente a risoluzione alta (non 640x480);

Altre domande:

1. esiste una specie di pannello di controllo per poter smanettare?

2. esistono app per fare/convertire in .pdf?

3. Photoshop & co.: qualcosa del genere?

4. libre office salva in formato .doc?

Per ora non mi dispiace la faccenda ma ho molti vuoti. Stasera provo la live di ubuntu e vedo come va. Ti tormenterò in seguito.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[/size]

Scherzi? Il portatile ha ben 512 mega di ram! E' forse per questo che la versione live di Zorin ci ha messo 10 minuti per venir fuori?

E poi: sembra che il display funzioni perfettamente a risoluzione alta (non 640x480);

Altre domande:

1. esiste una specie di pannello di controllo per poter smanettare?

2. esistono app per fare/convertire in .pdf?

3. Photoshop & co.: qualcosa del genere?

4. libre office salva in formato .doc?

Per ora non mi dispiace la faccenda ma ho molti vuoti. Stasera provo la live di ubuntu e vedo come va. Ti tormenterò in seguito.

Ho seguito il discorso, se non ho capito male hai Installato Ubuntu13.04, giusto?

Per il pannello di controllo, non ti so aiutare non avendo sotto mano Ubuntu, ma per le altre domande posso rispondere io. Soprattutto alla 3 e alla 4.

Per i converter in pdf si dovrebbe vedere qualcosina su Sourceforge o Freecode.com

Alternativa a Photoshop esiste Gimp, completo e potente.

Libreoffice, oltre che salvare in formato doc, salva anche in docx e in pdf.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1: mi sembra che sia preferenze o "pannello di controllo", con zorin lo start e' molto simile a quello window

2:Onestamente non ne ho idea... magari apri il software center e vedi se trovi qualcosa con "pdf".

3:Gimp, se sei abituato al photoshop, e' MOLTO limitato. Molte versioni del photoshop sono compatibili con WINE, mi sa che per la grafica 2d ti conviene installare WINE ed il photoshop.

4. Ovviamente si. Considera pero' che passare un .doc anche da una versione all'altra di office puo' dare risultati "pessimi". Se si usano opzioni particolari c'e' il rischio che salti la formattazione passando da un programma all'altro...

In effetti almeno 1gb di ram, se si puo', sarebbe meglio mettercelo... con 512mb si soffre un po' con qualsiasi sistema operativo -.-

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, ho provato le versioni live di ubuntu e di zorin! Zorin è gradevole e comodo, chi è abituato a win non si trova male anche se è tutta un'altra cosa; ubuntu è proprio diverso da win anche se in definitiva le scelte si fanno sempre da icone sul desktop.

Bene bene, sono molto soddisfatto; come smanettone penso che farò una vera installazione di zorin (su spazio non partizionato che lascerò gestire dal suo partition manager scegliendo "altro"), ne farò una immagine e la salverò; altrettanto farò per ubuntu e prova qua e prova là poi deciderò quale versione è quella che mi... piace di più.

Domanda da un milione di dollari:: rispetto a win, pare che con linux il pc vada a velocità stellari. Ma in cosa?

Domanda da mille dollari: le versioni di zorin/ubuntu a 64 bit rendono meglio di quelle a 32?

La ram viene vista in toto anche dalle live di zorin e ubuntu: 7,9 giga (ho 4 banchi da 2 giga). E' solo vista o anche utilizzata? C'è un modo per sapere cosa il sistema sta combinando con la ram?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Linux su molte distro utilizza il PAE che permette di usare sino a 64gb di ram anche con un sistema a 32bit. A meno che non siano cambiate le cose con linux e' consigliata la versione a 32bit a meno di non dover usare software specifico che utilizzi estensioni a 64bit.

La "velocita'" di linux e' un pochino una leggenda urbana... ci sono distro "minimali" che vanno davvero veloci ma se si vuole un buon supporto (software, codecs. ecc) ed un desktop gradevole senza impazzire per installare software bisogna utilizzare distro come zorin o ubuntu che, ad essere onesti, non sono poi molto piu' veloci di windows. Se vuoi provare qualcosa di piu' leggero con un supporto discreto puoi provare lubuntu.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
...senza impazzire per installare software bisogna utilizzare distro come zorin o ubuntu che, ad essere onesti, non sono poi molto piu' veloci di windows....

Ah, ecco. Allora è un po' come cambiare il procio da 3,2GHz di clock con uno da 3,5Ghz perché il secondo è più veloce. Sì, lo è ma l'aumento di velocità nell'elaborazione dei dati è irrilevante.

Capito tutto. Vabbè, mi sono divertito un po' e non mi dispiace; mo' elimino tutti i files che ho scaricato, recupero un bel po' di giga sugli hard disk e continuo con Windows 7 a 64 bit che mi pare vada non benissimo: di più!

:frmn:

Come sono antico.

Grazie di tutto, in ogni caso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ubuntu e derivati sono degli ottimi sistemi operativi, mediamente un pochino piu' leggeri e stabili di window, e cosa, molto importante, completamente gratuiti. Linux "duro e puro" prevede di operare quasi unicamente tramite terminale ed editor di testo (in linux, come in windows, quando clikki sulle impostazioni in realta' stai modificando dei file di configurazione o delle chiavi di registro tramite un'interfaccia grafica). La ricerca di un linux piu' facile da usare e con maggiore compatibilita' hardware (ubuntu e' infatti stato sempre pubblicizzato come "linux for human being") ha portato ad un sistema operativo piu' utilizzabile, piu' bello ma anche un pochino piu' pesante rispetto alle incarnazioni "tradizionali". Su hardware "arcaico" le distro "lightweight" girano molto meglio di xp o seven ma chiaramente l'ambiente e' decisamente meno "appagante". Vedendo "quanto" piu' velocemente ubuntu boota da penna usb (piu' lento di un'installazione su HD) rispetto a seven si evince che il sistema e' un pochino piu' veloce ma onestamente un quadcore 4gb di ram non ha assolutamente nessun problema a gestire un seven o un w8.

In finale: linux ha i suoi pro ed i suoi contro, la decisione di valve di portare steam (giochi acquistabili online) su linux e la compatibilita' di molti programmi windows tramite WINE lo stanno facendo diventare un sistema operativo davvero completo ma, come al solito, la "scelta" spesso viene imposta dal software :P Se devo far girare programmi come photoshop, c4d e giochi sotto wine tanto vale farli girare su windows dove rendono di piu' :P Bisogna anche dire che distro come ubuntu stanno facendo molto bene anche a microsoft... seven e' davvero un ottimo sistema operativo e lo e' stato sin dal lancio, al contrario di vista o xp (diventato un buon sistema operativo DOPO il sp2). W8 e' anch'esso un ottimo sistema operativo... tolta l'interfaccia che, a mio avviso, lo rende troppo scomodo da usare (vediamo un po' se con w8.1 correggeranno il tiro...)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora