Accedi per seguire   
Seguaci 0
Bonzo99

Alienware O Pc Assemblato?

10 messaggi in questa discussione

Inviato (modificato)

Di recente su questo sito mi sono configurato (grazie a dei membri dello staff che ringrazio molto) un pc da gaming e editor ma oggi navigando in internet ho visto questi computer Alienware bellissimi esteticamente e mi è sembrato anche internamente e ottimi per il gaming. Quello che mi interessa di più è l'Alienware x51 quello da 1098 euro quello che volevo sapere è se questo computer strettamente, legato al gaming, vada bene anche per editare video ed usare programmi di editing?

Grazie in anticipo per la risposta.

Modificato da Bonzo99

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Bonzo99,

di alienware X51 ce ne sono parecchi ;)

Il prezzo, sfortunatamente, non è indicativo per capire che computer è.

Se indichi un modello preciso o una configurazione completa è possibile rispondere alla tua domanda.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai ragione scusa è un intel core I7, con scheda grafica GTX660,1 TB ,8GB dual channel DDR3 at 1600MH

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che tipo di HDD ha? Che Core I7 è?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'x51 ha davvero un bel form-factor. Alienware qualche anno fa produceva delle cosettine davvero fuori di testa (su un notebook erano riusciti ad infilarci 2 schede video in sli O.o), da quando e' stata acquistata da dell ha cominciato ad usare soluzioni un po' piu' "normali". L'estetica e' sempre al top, l'hardware e' comunque mediamente migliore di quello utilizzato da altri produtturi di preassemblati.

L'interesse per gli "small form factor pc" e' evidente, molti produttori hanno in catalogo case particolarissimi, schede video in versione "mini" e schede madri itx con chipset di lusso (son piu' o meno della grandezza della custodia di un cd). Tuttavia infilare hardware ad alte prestazioni dentro un case di dimensioni limitate presenta sempre il problema del raffreddamento. Ci sono soluzioni migliori e peggiori ma si e' comunque sempre un pochino limitati per quanto riguarda ventole e dimensioni del dissipatore. Per media playback e videogiochi non e' un grossissimo problema in quanto difficilmente si usa al massimo cpu e scheda video, e anche quando lo si fa e' per periodi piuttosto brevi (1-2 ore). Se fai editing video con after effect considera che sono degli effetti davvero MOLTO lenti a renderizzare (prova a mettere l'effetto "tv fuori sync su un livello semi trasparente ad esempio) ed in alcuni casi mentre la cpu si calcola un efffetto la scheda video se ne calcola un altro sotto CUDA, Con cose un pochino complesse e non molto ottimizzate si rischia di lasciare il pc a lavorare per parecchie ore. In quest'ottica onestamente preferisco avere un case che non mi dia problemi di raffreddamento. Un'altra questione riguarda gl hard disk... se conservi i source file di quello che processi finirai ben presto lo spazio e case di questo genere non permettono di avere molti cestelli per gli hard disk (anche se si puo' risolvere usando hard disk esterni per l'archivio).

Per il gaming la questione riguarda invece l'overclock. In un case del genere e' impensabile (o quasi) alzare le frequenze operative di ram e cpu, infatti alienware utilizza le cpu non "k", ovvero le versioni con moltiplicatore bloccato che non permettono di raggiungere frequenze operative importanti (non e' raro vedere i5 o i7 a 4.2ghz-4.5ghz). Per ora overclokkare un i5 o un i7 e' questi "inutile" ma tra qualche anno potra' servire per aggiungere una nuova scheda video senza essere troppo "cpu limited". Ovviamente l'overclock puo' tornare utile anche per l'encoding video o il rendering ma personalmente sono contrario. Una cosa e' giocare per 2 ore con la cpu al 75%, un'altra lasciare la cpu al 100% per 8 ore. Si rischia di accorciarne la vita. Personalmente nel bios ho caricato un profilo "stock" ed uno in overclock, quando devo giocare a qualche gioco particolarmente esoso riavvio e carico il secondo profilo. Qualche volta uso il profilo in overclock per la modellazione ma se devo lasciare a renderizzare per qualche ora salvo il file e carico il profilo con le frequenze normali (le asus son molto comode da questo punto di vista :P ).

Per la questione del prezzo: piu' o meno siamo li'. Assemblandoti da solo un pc a parita' di presso puoi prendere una scheda madre ed un alimentatore un pochino migliore e preventivare qualche upgrade (sui preassemblati diventa difficile in quanto spesso l'alimentatore e' calibrato al "millimetro" in quanto a potenza cosi' come lo spazio per la scheda video) ma per quanto riguarda la spesa siam li'.

Un'altra cosa... stranamente il sito dell da' 1.5gb di vram per la gtx660. Puttosto strano, tutti i modelli che conoscono hanno 2gb di vram.

Ah, ovviamente se ti interessa un pc "piccolo" si puo' tranquillamente assemblare ma onestamente visto quello che devi farci te lo sconsiglio per i motivi sopra esposti. Un HTPC o un SFF pc son ottimi per pc da "ufficio" o come media center, quando serve la potenza e' sempre meglio assicurarsi che ci sia un buon flusso d'aria all'interno :D

@pike

Il prodotto e' questo :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok Dark13: quale dei 4 ;)

Le configurazioni possono cambiare in modo drastico il rapporto prezzo/prestazioni ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quello da 1098 euro, bonzo99 l'aveva scritto :) Conoscevo il prodotto in quanto mi era stato chiesto un giudizio sull'hardware su un forum internazionale di emulazione nell'ottica "media center" e "arcade machine" :P

Comunque ho risolto il "mistero" della vram... la versione 1.5gb e' un modello che nvidia vende unicamente agli OEM: GTX660 GTX660(OEM). La OEM ha qualche cuda cores e texture unit in piu' ma frequenze piu' basse e meno memoria mentre il "core" cambia: la OEM monta il gk104 (usato anche nella 600TI, 670 e 680) mentre la gtx660 usa il gk106. Il solito inguacchio di "re-branding" in stile nvidia... peccato non trovi un benchmark, sarebbe curioso vedere la differenza tra le due schede considerando che il GK104 "non castrato" ha un buon margine sul GK106.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Me ne sono accorto dopo della cojonata che ho scritto, Dark13. Grazie però dell'aiuto :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se no aspettando un po pensavo di prendermi un dekstop aurora che forse è più completo che ne dite?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da quel che vedo per gli AURORA si son spostati sul socket 2011. Onestamente non sono un grandissimo fan di questo socket... Se vuoi un pc high-end con cpu intel 6-cores e 4 schede video in sli-xfire e' la scelta migliore ma se si usa un 3820 e singola scheda video si spende di piu' per avere le stesse identiche prestazioni di un 2600k/3770k/4770k. Con il 3820 tra l'altro si e' anche castrati per quanto riguarda l'overclock, la cpu ha il moltiplicatore bloccato e l'attuale tecnologia intel non riesce a "spingere" un granche' sulla frequenza base della mobo per alzare le frequenze operative. C'e' anche da considerare che, per come sta operando intel, nel giro di un anno o due il socket 2011 verra' sostituito mentre il socket 1150 e' appena uscito. Ovviamente se nel budget si riesce a far rientrare un i7-3930K il discorso cambia... le cpu intel con 6 cores son dei veri e propri mostriciattoli per il rendering o l'encoding video (nel gaming un 3570k/4670k basta ed avanza).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0