Accedi per seguire   
Seguaci 0
JAZ29

Assemblaggio Pc 400 Euro (Per Hw)

10 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti!,

Da un pò che faccio delle ricerche su internet per farmi un nuovo pc desktop da assemblare da solo (anche se non l'ho mai fatto.. non sembra difficile da c'ho che ho letto).

USO: normali funzioni internet/office e gioco a poker online, al massimo posso mettere qualche fifa o pes. il pc rimane acceso per molto tempo.

Pensavo a una cosa del genere:

Scheda Madre Asrock FM2A85X Extreme4 Socket FM2 AMD A85X DDR3 SATA3 USB3 ATX 66,40

CPU AMD A8 5600K 4-Core 3.6GHz Socket FM2 4MB HD7560D 100W Boxed 89,00

RAM DDR3 Corsair Vengeance CMZ8GX3M2A1866C9 1866MHz 8GB (2x4GB) CL 9-10-9-27 67,60

Alimentatore PC XFX ProSeries 450W 42,30

Hard Disk Interno Western Digital Caviar Blue 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3 WD5000AAKX 45,10

Lettore CD/DVD Samsung SH-118AB Nero Sata bulk 12,70

Case Midl Cooler Master Elite 430 ATX Nero con Finestra laterale Trasparente 47,60

(costo componenti hw: 370 euro)

poi:

Dissipatore CPU Cooler Master Hyper T4 Universal 26,90

2x Ventola Arctic Cooling F12 Pro TC 120mm 12,60

Microsoft Windows 8 64bit Ita 93,00

Monitor 24" con risoluzione 1920x1200 16:10 per circa 220 (il prezzo più economico per questa tipologia di monitor, oggi sono tutti 1920x1080 16:9)

Spese di spedizione: 17,90

pc completo: TOT 740 circa (il massimo che posso )

Per il dissipatore ci vorrebbe cmq una DDR3 low profile?, anche se non è tanto ingombrante e su quella scheda madre ci sono 4 slot.. magari si colloca le due schede (da 4 gb) in quelle più esterne.. ho visto un pò di immagini e mi sembra che lo spazio c'è. magari mi sfugge qualcosa! ..altrimenti sullo stesso sito (per non prenderle da un'altro e pagare altre spese di spedizione) ci stanno le RAM DDR3 G.Skill Ares F3-1866C9D-8GAB 1866MHz 8GB (2x4GB) 9-10-9 2N Low Profile a 70 euro, ma sembra che non siano compatibili con AMD e con quella scheda madre..??

Che ne pensate?.. ci sono altre possibili incompatibilità, oppure posso risparmiare ancore e prendere pezzi meno "prestanti"

Grazie ragazzi!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La scelta in effetti non mi dispiace per nulla. In caso d'altronde puoi sempre aggiungere una scheda video pci-e per una maggiore qualita' dell'immagine nei giochi. Ovviamente la cpu con le future uscite potrebbe avrebbe qualche difficolta' a muovere i giochi piu' pesanti da ma quello che ho capito questo non e' assolutamente un problema. Passando agli a10 abbiamo un pochino di potenza in piu' ma arriviamo anche su una fascia di prezzo dove comincia a diventare piu' interessante un am3+ con cpu 6cores e scheda video pci-e.

Per l'alimentatore senti lisander, quello scelto dovrebbe andare bene (a volte da una versione all'altra cambia tutto) ma con 450w potresti aver problemi nel caso volessi aggiungere una scheda video in seguito. C'e' pero' da dire che un alimentatore sovradimensionato non e' una buona idea se il pc rimane acceso molto tempo (mediamente il massimo dell'efficienza e' attorno al 75% del carico massimo). In ottica "risparmio energetico", considerando che il pc sara' acceso per molto tempo potresti prendere un "gold" a basso wattaggio ma il prezzo sale un pochino. Non dovrebbe comunque essere un grosso problema, se non erro in idle (pc acceso che non fa nulla) le apu amd son attorno ai 35w.

Un dissipatore aftermarket e' una buona idea per una questione di silenziosita' ed in un ottica di sfruttare l'IGP per giocare. Il raffreddamento di queste cpu comunque leggendo in giro non e' un grosso problema.

La differenza tra le "low prophile" e le ram normali e' tutta nel dissipatore (che e' generalmente sovradimensionato per una questione estetica). Guardando il dissipatore cpu scelto in effetti non ci dovrebbe essere problemi sopratutto usando gli slot 3 e 4 ma di solito della spazio reale ci si accorge quando si e' in fase di montaggio :P

Per "ram non compatibile" intendi che non e' compresa nel QVL? Molta ram che non compare nel QVL funziona ugualmente e sul sito asrock non vedo ulteriori specifiche (spesso il problema riguarda il voltaggio). Comunque corsair solitamente presenta meno problemi di compatibilita' rispetto a marche un pochino meno "comuni".

Per la "potenza" direi che ci siamo, scendere sotto un quad core oggi come oggi non conviene poi molto, visti questi prezzi. Semmai sostituirei la scheda madre con una asus, le asrock MEDIAMENTE (dico mediamente perche' poi il fattore "c..o" e' predominante) tendono a rompersi un po' prima. Considera pero' che le asus o costano di piu' o hanno meno funzioni rispetto ad asrock.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dunque, sul famoso sito di e-commerce preso in esame, ci sarebbe un Fortron Aurum 400 (erroneamente messo tra i modulari) a 53 euro.

Tale alimentatore in classe Gold consentirebbe sulla carta un risparmio sulla bolletta

Per un calcolo di convenienza assoluto tra i fortron e l'xfx 450 dovresti sapere quanto effettivamente resta acceso il pc.

Su queste potenze la differenza può essere nell'ordine di 10/15 watt ad uso normale per 10 ore giornaliere: solo ad alto carico avresti differenze più importanti, dell'ordine di quasi 30 watt.

Quindi semplificando molto, il fortron consumerebbe un KWh in meno ogni 10 giorni ipotizzando una sessione office/internet continuativa di 10 ore, pari a circa 35 KWh/anno in meno. (chiunque abbia da dire qualcosa sul calcolo dica pure.. :))

A sfruttare un po' di più il pc si potrebbe dire una 40ina di KWh in meno. In teoria in un annetto ti ripaghi la differenza di prezzo (circa 10 euro), poi cominci a risparmiare. Solitamente conviene un gold di bassa potenza con un uso intenso, specie tipo download in notturna, usi pc 24/7 e simili: con potenze superiori il divario tra bronze e gold è più accentuato ed è più facile scegliere alimentatori di questo tipo.

Se invece pensi in un anno di cambiare idea ed aggiungere una scheda video potrebbe convenire un alimentatore più potente: alcune schede possono consumare anche 200 watt (la recente HD7990 sulla carta - dark conoscerà sicuramente i dati reali - assorbirebbe al massimo 375 watt..), più realisticamente una GTX 660 varia tra i 130 e i 150 così a spanne. Questo tipo di upgrade con un 400/450 non lo puoi fare.

Sul marchio XFX non ho nulla da ridire (se non per la pubblicità che si fa elogiando la sua tecnologia.. in sostanza è solo un derivato di un seasonic s12 di qualche anno fa: basterebbe solo quello per definirlo un buon alimentatore) e se a fronte delle considerazioni di cui sopra, lo trovi conveniente (basta fare due semplici calcolini con l'efficienza che ti ho riportato) prendi pure quello. Poco più di 40 euro per un alimentatore decente è il minimo che puoi spendere: come inconveniente potrebbe avere solo la ventola rumorosa ad alto carico, se è ancora la ADDA da 120mm. Tuttavia è un inconveniente fastidiosissimo sul 550 e non tanto su questo modello, che scalda un po' meno. Tale ventola però riesce a far garantire la prestazione elettrica dichiarata anche a 50°C. (il fortron dichiara 400 watt a 40°C)

Spero di non aver confuso le idee.. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, i consumi delle schede video son quelli. La 7990 e' data da 389w a 422W... c'e' comunque da considerare che e' una soluzione con 2 GPU :D . La scheda a singola gpu piu' veloce del momento (nvidia titan, 999 euro O.o) si attesta attorno ai 260W. Ovviamente con i modelli overclokkati (o se si fa overclock) il consumo aumenta.

@lisander

E' completamente OT ma sai che il vecchio lc power green power lc6550 550w pare reggere senza troppi problemi la 9800gtx+ (sul desktop ho preso una gtx660)? Probabilmente anche perche' con il p4 3ghz la scheda video ha davvero poche possibilita' di andare in full load, piu' che altro ho fatto il "trapianto" per rendere giocabile street fighter 4 e per il DXVA, la x1550 non aveva istruzioni per accelerare i video ed il p4 comincia a "sudare" anche con un semplice 720p :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per la precisione nei dettagli! :)

Ad essere sincero io provo a non fare rimanere il pc acceso tante ora..a meno che non esco per molte ore da casa non lo spengo, o quando vado a dormire. Scarico file pesanti raramente..

Un dubbio invece è sulla "configurazione" CASE-ventole-dissipatore che non sono convinto tanto.. mi sa che sto esagerando per la mia "paura" del calore. Forse è meglio cercare un "case-dissipatore silenziosi"?..ma poi quali sarebbero esattamente e se vale la pena spendere anche 70 80 euro per uno che dichiara di soddisfare sia l'esigenza di limitare il rumore sia quella di tenere i componenti ben ventilati. Quali mi consigliereste in caso? (cmq ora mi faccio una ricerca più approfondita)

Come accennato, una componente di non secondaria importanza è la scheda madre. Quindi al posto della asrock poteri mettere questa:

Scheda Madre Asus F2A85-M LE Socket FM2 AMD A85X DDR3 SATA3 USB3 mATX per 60,80

Oppure, la MicroATX della stessa a 72,10 ...oltre le dimensioni ridotte mi pare che abbia 4 slot per le DDR e qualche output in piu'.

Poi ci posso cmq montare l'a8 con gpu integrata visto che non penso che mi serva una scheda video dedicata, il che mi fa risparmiare qualcosa.

Potrebbe andare bene questa?

Per il resto, beh, il Monitor!.. sono davvero indeciso. Oggi stanno andando gli IPS con l'oramai standard di formato e risoluzione: 16:9 - 1920x1080. Ho trovato su un noto sito il LG IPS237L-BN (IPS 23 pollici) a 176 euro (spedizione gratuita). Per gli stessi pollici e risoluzione si trovano dei "normali" LED anche a 140, ma forse vale la pena sto IPS. Mi piacerebbero alte risoluzioni ma sono decisamente costose!!! e pure i format 16:10 1920x1200 da 24 pollici stanno scomparendo e costano cmq troppo... forse non ne vale la pena.

Se riesco a decidere su questi punti ordino i componenti che è da qualche giorno che ci sbatto la testa! :construction4:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uhm... silenziosita' e raffreddamento son due cose che non vanno molto d'accordo :P Piu' il case e' "aperto" e pieno di ventole e piu' il rumore aumenta. Si possono pero' prendere delle "precauzioni"... Per il dissipatore della cpu scegline uno che abbia una ventola da almeno 12' e regolabile (alcune ventole non hanno il pin per la regolazione della velocita'), in caso puoi anche montare una ventola piu' silenziosa invece di quella che trovi nella confezione (a dire la verita' alcuni prodotti piu' prestigiosi son spesso venduti senza ventola). Anche per gli alimentatori ci sono modelli con ventole piu' silenziose di altri, alcuni sotto una certa temperatura spengono addirittura la ventola (chiedi a lisander). Per il case sarebbe meglio un case "chiuso" ma con predisposizioni per ventole grandi (almeno 12'). A parita' di aria mossa piu' la ventola e' grande e meno rumore fa.

Per il case potresti optare per qualcosa come il cooler master silencio 550, dotato di una buona predisposizione per le ventole e rivestito internamente da materiale fonoassorbente, costa circa 85 euro.

Se non hai bisogno di molto "spazio" puoi usare un SSD per sistema operativo e programmi che e' del tutto silenzioso e magari accostargli un hd 5400rpm per film, musica, foto, ecc (questo pero' incide notevolmente sul budget, un SSD da 128gb costa circa 100 euro e l'ultimo seagate barrucuda.14 7200rpm che ho preso onestamente e' silenziosissimo).

Per le ventole andrei su noctua... son davvero brutte (marroni e beige) ma molto silenziose.

Considera comunque che la cpu scelta non scalda poi moltissimo... non trovo test con cpu+igp al 100% ma non ho mai sentito di grossi problemi di raffreddamento con le apu amd.

Per la mobo... uhm... effettivamente asus non ha molta scelta sul socket fm2. La F2A85-M LE non mi convince moltissimo per il form factor uATX (ormai son allo stesso livello di un ATX ma hanno qualche entrata in meno ed e' piuttosto inutile sceglierle se si usa un case ATX) e per i 2 soli slot di ram. Attorno agli 80 euro dovresti trovare la F2A85-V. Domani guardo se c'e' qualche prodotto gigabyte piu' interessante (l'overclock non ti interessa, vero?).

Il monitor... il problema e' che l'hardware (mobo, cpu, sk video, psu) e' "oggettivo", date le condizioni X un componente Y avra' Z prestazioni. Con i monitor... be', non tutti gli occhi "vedono" le stesse cose. Purtroppo il metodo migliore per scegliere il monitor "perfetto" e' provarlo. I "motori" dei pannelli spesso risultano gradevoli ad un occhio e sgradevoli ad un altro... molto dipende da chi lo guarda.

Non capisco un granche' la questione della risoluzione... in effetti anche un "misero" 1080p comincia ad aver senso attorno ai 36 pollici. Se e' per aprire piu' tavoli giocando a poker online ovviamente la cosa cambia, ma a quel punto potresti anche utilizzare 2 monitor. Il 1080p e' lo standard del momento... e vista la grandezza media dei monitor onestamente credo vada piu' che bene. Risoluzioni maggiori piu' che altro son comode in ambito grafico per avere una migliore "visione d'insieme" quando si lavora su immagini molto grandi ma onestamente credo che per office/internet un dettaglio maggiore stanchi di piu' l'occhio (poi, ripeto, la questione e' del tutto soggettiva :D ). Anche per la questione 16:9 vs 16:10... per i giochi a volte e' un mezzo macello in quanto a volte e' supportata solo una delle 2 modalita' ma se lavori con il desktop le finestre si adattano senza problemi al rapporto di forma :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Benissimo!..

Per la scheda madre asus ho trovato quella che dici penso, sempre sullo stesso sito: F2A85-V Socket FM2 AMD A85X FCH DDR3 SATA3 USB3 ATX per 75 euro.. mi sembra meglio, può andare?.

Per il resto cercherò di rivedere il case, mentre il dissipatore mi pare che sia proprio 12mm con pin di rilevamento di calore e quindi a seconda della temp viene automaticamente impostato su uno dei 3 livelli previsti.. mi pare. cmq non so, magari ne prendo uno meno impegnativo visto che per queste apu non ci dovrebbe essere bisogno dei pompieri :devil4:

Non credo di avere mai bisogno di overcloccare..

Il discorso SSD... mi piacerebbe!! ma l'hai detto, per ora il budget non mi consente di esplorare questi mondi.. più avanti magari me lo prendo, anche se poi è un casino a reinstallare e configurare tutto. Poi se è davvero indispensabile.... però se mi prendo il Silencio 550 (80 euro rispetto ai 47 di quello che avevo scelto più ventilato) dovrebbe limitare tanto i rumori, sembra un carro armato però spero davvero che riesce a fare circolare cmq l'aria! ;), quindi magari il classico HD andrà bene da quel punto di vista..

Il monitor credo che prenderò il Dell U2412M 1920x1200 16:10 ISP per 255 euro, è il prezzo migliore in giro. In effetti, per il poker sembra essere più adatto per una serie di motivi, ma a parte questo, tutti i programmi di editing e anche tutto ciò che riguarda la lettura in genere (e leggo tantissimo sul pc) sembra preferire quel formato.

Sul pensare di assemblarlo da solo il pc anche se non l'ho mai fatto prima che ne dite, si rischia troppo? (cioè magari di compromettere i componenti) che leggendo guide varie ed i video in giro non mi sembra complicato.. non è per risparmiare, è che mi piace smanettare con l'elettronica :)

Modificato da JAZ29

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un assemblaggio fatto con criterio è alla portata di qualsiasi appassionato del lego: i connettori vanno in un solo senso, le viti entrano solo nei fori predisposti.. serve solo buon senso ad assemblare un pc (una volta deciso l'hardware).

anche se poi è un casino a reinstallare e configurare tutto

Basta clonare l'hard disk e dovresti avere le stesse impostazioni del disco di origine.

@Dark13: per l'LC Power bisogna anche vedere com'è dimensionata la linea a cui è collegata la scheda video. Tale scheda consumerà 12 ampere e presumo che almeno 14/15 sarà quella dell'alimentatore o ricordo male?

E se non dico cavolate, il vecchio green power che consigliavamo spesso, era migliore dell'attuale, elettricamente parlando.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Per il case cooler master silencio 550 (80 euro) fa davvero la differenza insomma?? e visto che è così chiuso servono un buon dissipatore e varie ventole?... non riesco a trovare una soluzione bilanciata fra buona temperatura e rumorosità.

Invece una mb Asus F2A85-V Socket FM2 AMD A85X FCH DDR3 SATA3 USB3 ATX per 75 euro, è da preferire rispetto alla asrock?? (per 10 euro di differenza circa)..

Modificato da JAZ29

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, la F2A85-V e' ok, come avevo gia' detto. La V identifica le mobo di fascia media con discrete capacita' di overclock e una buona dotazione onboard, probabilmente son le asus piu' convenienti per rapporto qualita'/prezzo.

Per la temperatura non assillarti troppo, non devi mica overclokkare un 3830k :P Basta un buon dissipatore e delle ventole silenziose. Il case... mah, il materiale fonoasorbente da' una mano ma non e' proprio miracoloso. Diciamo che per 80 euro e' un buon case, solitamente case di quel tipo costano di piu' per un fatto di "esclusivita'". Considera anche che il case ti deve piacere, prendere un case che non si apprezza esteticamente non e' mai una buona idea, stanca troppo presto :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0