Accedi per seguire   
Seguaci 0
superfili

Aggiungere Hard Disk

30 messaggi in questa discussione

Intendo aggiungere un terzo Hd Sata al mio pc con sistema operativo Seven,

Se ho ben capito la procedura, dopo il collegamento sata alla scheda madre (Asrock 890GX Pro3) e all'alimentatore, dovrebbe essere questa: formattare l'hd, da pannello di controllo > strumenti amm.ne > gestione computer > gestione disco e assegnarli una lettera.

Il mio dubbio è se debba fare qualche intervento anche sul bios, per cui gradirei una delucidazione al riguardo, Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In Seven ho visto che però è diverso: da Pannello di controllo la voce più consona è Hardware e suoni > Aggiungi un dispositivo..... Va bene da lì?!??

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

studiando un po' pensavo di aver risolto la questione, ho fatto la ricerca di 'partizioni' e da lì sono andato a 'gestione disco'.

Purtroppo mi è uscito il Microsoft Management Console con la scritta 'Impossibile eseguire MCC con una versione di IE precedente a IE 5.5'.

Io non utilizzo IE come browser, ma Chrome; questo vuol dire che dovrò mettere IE per partizionare e formattare l'HD, o c'è un qualche escamotage ?!? :blink1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Premetto che non ho seven, ma in pura teoria un disco sata viene riconosciuto automaticamente da un pc "funzionante" (se devi installare il sistema operativo potrebbe darsi invece che tu abbia bisogno di installare i driver del controller sata della scheda madre). La lettera viene assegnata da sola in automatico, come un dispositivo removibile, un masterizzatore virtuale ed altro: se hai etichette particolari da aggiungere lo farai in seguito. Per creare la partizione e formattarlo potresti utilizzare qualche programma che gira sotto windows tipo partition wizard o equivalente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aggiungo che il disco dovrebbe essere presente in gestione periferiche, ma può anche darsi che non sia partizionato.

Quindi occorra usare Gestione Disco per creare la partizione, assegnarle il punto di mount o lettera, quindi eseguire una formattazione ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il problema di gestione disco è che mi dice che occorre una versione di IE più recente della 5.5 e io non ce l'ho come browser, dato che uso Chrome.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che sistema operativo hai?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora non capisco che accidenti c'entri Internet Explorer 5.5 con un sistema operativo che di serie monta la 8.

E che non può manco installare la 5.5...

Non è che sei molto indietro con gli aggiornamenti?

Se possibile, installa IE 9.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con gli aggiornamenti di Seven sono a posto, soltanto non ho installlato IE, perchè uso Chrome e Firefox come browser e a IE non ci tengo affatto e se possibile non vorrei installarlo. Appunto per questo volevo sapere se si può arrivare a gestione disco con altre modalità.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Forse non mi sono spiegato...

Il messaggio è strano, e non ha senso, proprio per quanto indicato prima (come versioni di IE).

Probabilmente qualcosa si è "scassato" nel dialogo tra la MMC (Microsoft Management Console, l'elemento cche consente di accedere a Gestione Disco) e il sistema.

Puoi utilizzare i tool Diskpart e Format dal prompt dei comandi. Ma sono molto più complicati e rischiosi, se non si sa quel che si fa.

Prima brutta notizia: Windows a partire da 2000 non può vivere senza IE. Magari tu non lo usi come Browser internet, ma fa parte del sistema. Non si può rimuovere.

Seconda brutta notizia: ogni componente del sistema non aggiornato è un possibile punto di vulnerabilità.

Quindi: le opzioni sono 2, secondo me.

La prima è fare tutti gli aggiornamenti di Internet Explorer disponibili (partendo dall'installare la versione 10, quindi i successivi correttivi di sicurezza). Ne guadagni un poco in sicurezza, e forse si risolve il problema.

La seconda è cercare esattamente per quale motivo non riesci ad accedere a Disk Management/Gestione disco, cercare se esiste una specifica soluzione, applicarla e risolvere.

Poi c'è la terza opzione, che visto lo stato delle cose non è per niente consigliabile, ma ti consente di aggirare il problema: usare un software di partizionamento non Microsoft, come EaseUs Partition Master.

http://www.partition-tool.com/personal.htm

Questo non risolve il problema di disk manager, ma forse ti consente di capire quale è lo stato delle cose per i tuoi HDD. Partizionando, formattando, e gestendo il disco.

Occhio: nonostante i vari livelli di tutela e protezione, giocare con le partizioni è rischioso se non comprendi quel che stai facendo. Quindi opera con calma e riflettendo su ciò che fai.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per le informazioni,davvero preziose. Io quando avevo installato Seven, avevo pensato di togliere IE seguendo alcune informazioni dal sito Microsoft e non avevo più scaricato nessun aggiornamento al riguardo. Ora ho installato IE 10 e tutti gli aggiornamenti e infatti Gestione disco si apre tranquillamente. Adesso studio per bene come installare il terzo HD senza fare casini e lo installo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho installato il terzo Hd e sono andato su Gestione disco. Premetto che il mio pc aveva un disco con il sistema operativo e non partizionato da 931,51 Gb ('C') e un altro da 200 Gb circa con 2 partizioni ('E', 'F') praticamente vuoto.

Orbene da gestione disco mi ritrovo adesso un Disco 0 da 931,51 che ha Seven e 100 Mb riservati per il sistema, un Disco 1 con varie partizioni e un Disco " anch'esso da 931,31 e tutti però con la banda blu. Nessuna l'ha nera come dovrebbe avere il disco nuovo e non formattato. A questo punto per non fare casini mi sono fermato e mi occorrerebbe qualche indicazione per come procedere (anche per togliere le partizioni al disco 'piccolo' che non mi servono).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sarebbe opportuno che tu posti una schermata di Gestione Disco con lo stato attuale delle cose, e che ci indichi che cosa desideri ottenere. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

come riesco a postare la schermata?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alt+Stamp sulla tastiera, apri paint, incolli,salvi come file .jpg, lo carichi tramite Imageshack o Tinypic e lo linki ad un post :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Facendo Alt+Stamp sulla tastiera non mi dà nulla da poter incollare su paint....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La schermata l'ho fatta fotografica, spero sia abbastanza leggibile. Vorrei togliere le partizioni del Disco 1 e formattare per renderlo operativo il nuovo Hd, che dovrebbe essere il Disco 2. Non capisco come quello originario, su cui c'è il sistema operativo venga indicato con 0 e perchè tutti, anche quello appena installato, abbiano la linea nera.

post-28587-0-12313500-1373476942_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo è illeggibile.

Tu hai usato l'allegato nel post, ma questi hanno un limite di dimensioni.

Per questo ti ho suggerito di usare Imageshack o TinyPic.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho riprovato e usando il solo tasto Stamp sono riuscito a caricare l'immagine di Gestione disco su Paint, poi l'ho messa su Tinypic che mi ha dato questo link:

http://tinypic.com/v...pic=10s6g6u&s=5

Spero di avere seguito la procedura giusta.

10s6g6u.jpg

Ho aggiunto il link alla pagina...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho modificato il tuo messaggio, usando il link "IMG Code for Forums & Message Boards" per visualizzarla velocemente.

Disco 0: contiene Windows, non lo tocchiamo.

Disco 1: per caso non è che proviene da un altro PC?

Il disco 2 è già stato partizionato, deve solo ricevere una formattazione e assegnazione di unità.

Questo tutorial di Microsoft è perfetto per questa funzione.

http://windows.microsoft.com/it-it/windows/create-format-hard-disk-partition

Dopo di che rimane da stabilire che vuoi fare con le lettere di unità.

E ed F desideri mantenerle?

Oppure vuoi fare altro?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il disco 1 proviene infatti dal pc che avevo prima, per cui non ho problemi a eliminarne le partizioni. per le lettere di unità lascerei E al secondo Hd e F a quello nuovo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quanto tu desideri, tuttavia, non è possibile farlo in un solo passo.

Quindi...

  • Formatta il nuovo disco (Disco 2) come G:
  • copia dentro allo stesso il contenuto di E: ed F:, magari differenziandoli per cartelle ;)
  • una volta che ti sei accertato di aver copiato realmente tutto , provvedi ad eliminare tutte le partizioni sul disco 1
  • partiziona il disco 1 con una partizione primaria, attribuisci a quest'ultimo la lettera E:
  • Opzionalmente: ripristina nel disco E: quanto desideri mantenere lì.
  • Cambia la lettera dell'unità nel disco G, passandola ad F: ; è possibile farlo senza formattare

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono intanto andato per formattare il nuovo disco (2) secondo le indicazioni del tutorial Microsoft, per renderlo visibile, ma cliccando con il tasto destro su di lui, il tasto 'formatta' non mi risulta attivo. Ho anche provato a dargli un nome, visto che ancora non ce l'ha, ma non si riesce a fare

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0