Accedi per seguire   
Seguaci 0
fabrir

Bios E Avvio Di Xp

6 messaggi in questa discussione

Inviato (modificato)

Ciao a tutti,

premessa: ho un pc con scheda Asus M3N78-EM, 2 HD (uno IDE e uno SATA) 1 DVD e 2Mb ram.

Il problema è questo:

4 giorni fa ho formattato l'HD ide (dove ci stava WinXp) e ho reinstallato lo stesso (WinXp sp3). Ora, ogni qualvolta che accendo il pc (accendo....non riavvio), esce un messaggio ch dice "NTLDR mancante, premere ecc....per riavviare".

Il fatto è questo: accedendo al bios nel Main menu', non viene elencato l'HD di sistema, però girando un attimo fra i vari menu' del bios e poi tornando al main menu', questa volta lo si trova presente ed infatti una nota dice che è stato trovato e riavviare il pc.

A sto punto eseguo il riavvio e il pc parte normalmente.

E' possibile che tutte le volte che accendo il pc, c'è da fare questa trafila per far si che bios veda l'HD di sistema ?

il messaggio "NTLDR mancante, premere ecc....per riavviare".ovviamente esce in quanto bios non vede l'HD...

Qualcuno ha qualche info a tal riguardo ?

Grazie in anticipo

PS) dimenticavo di dire che ovviamente prima di uscire da bios, salvo le modifiche con F10....

Modificato da fabrir

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Fabrir,

temo che il disco "di sistema" possa avere qualche problemino...

Se non lui, il cavo che lo collega al computer.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

In pratica, questo è quello che succede....ed è quello che devo fare ogni volta che accendo il pc:

1. Accendo il pc

2. Dopo la schermata iniziale della mobo, un messaggio dice che il file NTLDR non è stato trovato e con CTRL-ALT-CANC di riavviare.

3. Resetto ma stavolta entro subito in bios

4. Nel MAIN menu è elencato solo il HD sata (secondo HD di dati) piu' ovviamente floppy e CD. Nessuno HD di sistema (Primario o Slave)

5. Seleziono la voce di quello che dovrebbe essere il HD di sistema (che era stato ponticellato su SLAVE).

6. Ora però bios me lo rileva e dice di riavvare il pc

7. Resetto il pc e parte Windows....solo che dopo il boot mi fa il controllo del file system, però sull'HD dei dati (NON SU QUELLO DI SISTEMA).

8. Terminato tutto quanto, parte Windows normalmente

9. L'eventuale reset e riavvio del pc però non comporta nessun problema

A questo pro, Pike, ti posso elencare le "anomalie" che ho riscontrato (dopo avere formattato l'HD di sisteme e reinstallato WinXp sp3)

1. Nella schermata bios relativa ai dispositivi di Boot e loro priorità di avviamento, sono presenti: il floppy...il CD e l'HD sata (disco dati) e NON quello ide di sistema; anche dopo che bios mi rileva il disco di sistema.

2. Nella Gestione Risorse del computer tutti i dischi sono elencati normalmente: disco C (IDE, sistema)....disco D (SATA, dati)

3. Ho provato però ad utilizzare BartPe per l'avvio di windows emergenza e nella gestione file manager il disco di sistema lo chiama "D" e quello dati "C" (invertiti)

4. C'è da dire anche che dopo avere resinstallo Windows mi sono ritrovato i file di sistema (NTLDR, boot.ini, config,sys ecc...) ANCHE sul disco dati "D".....in pratica li ha copiati anche li.

PS) il disco sistema "C" è ponticellato su "SLAVE"

A sto punto non riesco proprio ad andarci sopra....escludo anomalie del cavo IDE, in quanto andava fino al giorno prima che ho cambiato l'HD e lo stesso disco di problema non me ne da....

Spero che tu mi sappia dare qualche dritta.....grazie in anticipo

Fabrizio

Modificato da fabrir

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non vorrei che succeda questo...

Con il disco non di sistema che sta facendo dei capricci, il riferimento nel boot.ini e nel computer è un po' a pallino.

Quando lo rileva, tutto va come si aspetta. Quando non lo rileva, le cose han problemi.

Hai scritto "slave", il che significa che si tratta di HDD PATA.

Quanti anni ha il cavo? Lo hai ispezionato? ha rotture, pieghe, spellature?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Si, HD PATA con classica connessione cavo piatto IDE. Il cavo ha si e no 3 anni. E se lo impostassi come MASTER invece di SLAVE ?

E se facessi fare anche un fix del MBR ?? credi che cambi qualcosa ?

Potrei anche cancellare dal disco DATI tutti i file di sistema che sono stati copiati anche li....

Insomma, io penso che bios all'inzio veda solo il disco dati (dove peraltro ci sono i file di sistema, ma ovviamente NON c'è Windows)

Modificato da fabrir

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai la possibilità di escludere l'hd sata tra le periferiche di boot?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0