meccalo

Future Pinball Vuole Una Super Scheda Video?

12 messaggi in questa discussione

Ciao, mi rivolgo principalmente a Dark13: questo è più che altro il seguito del mio post del 3 giugno, rimasto imbalsamato e purtroppo non risolto. Un utente del forum di Future Pinball mi consiglia di montare la scheda Nvidia GeForce GTX 650 Ti BOOST (c'è 1giga e 2giga) e mi assicura che non dovrei avere più problemi. Il costo mi sembra normale, sui 140 euro.

Ai tempi della creazione del mio attuale ormai vecchio computer (fine 2009), mi sembra che tu mi chiaristi le idee su schede pro e schede gaming, e decisi quindi di installare la Captiva 9800gt 1giga DDR2 che finora non si è rotta, mi sembra che funzioni bene ecc. ma resta il terribile difetto che giocando a Future Pinball le palette dei flipper si muovono in ritardo rispetto alla pressione dei tasti assegnati. Anche con i driver aggiornatissimi.

Navigando, leggendo, studiando ho capito che questa Nvidia GeForce GTX 650 Ti BOOST è una gaming super, ma per quanto ne so vedo che con le applicazioni che non sono giochi, avere una scheda anonima built-in nella mobo o una super scheda che fa tutto, alla fine non fa apprezzare differenze. Almeno agli occhi.

@Dark13, che ne pensi? Potrei davvero con questa scheda risolvere quel problemaccio? Meglio la 2giga? Almeno dimmi se la conosci e come è considerata. Più che altro non vorrei buttare 140 euro che riserverei per altri gingillini.

Ciao ciao e grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uhm... onestamente con la 9800gtx non ho mai avuto grossissimi problemi con future pinball a parte qualche tavola particolarmente "impegnativa" come 3angels. L'upgrade puo' avere senso sopratutto nell'ottica dell'antialiasing, le 9800 perdevano colpi con l'AA e nei giochi di pinball l'AA si nota davvero tanto con tutti quei riflessi sulle guide d'acciaio :P

Sicuro pero' che non sia un problema piu' di schermo che di scheda video? Se la tavola va a scatti e' sicuramente la scheda video, se percepisci un ritardo tra la pressione dei tasti ed il movimento delle palette e' possibile che sia lo schermo. Molti si lamentano degli lcd anche con xbox e ps3 in quanto motori di alcuni pannelli introducono un po' di delay per migliorare l'immagine (ottimo per i film, pessimo per i giochi). Hai provato ad attaccare il pc su un'altro schermo? Prova anche con una tastiera usb, non si sa mai...

Per il resto faccio qualche test con FP e ti dico se ne vale la pena, un mesetto fa son passato dalla 9800gtx ad una gtx660.

Anticipiamo il discorso scheda... per l'upgrade ho fatto questo ragionamento: la 650 "liscia" e' decisamente sottopotenziata, la 650ti boost e' un 40% piu' veloce della 650ti (il bus passa da 128bit a 192bit) e le prestazioni son davvero molto vicine a quelle della 660 (identiche in alcuni casi). Il "problema" e' che i modelli 2gb delle 650ti boost costano praticamente come una gtx660... a quel punto, se si vogliono i 2gb di memoria, tanto vale optare per la 660. In ogni caso, comunque, dubito fortemente che FP utilizzi piu' di 1gb di vram, quindi il modello 650TI boost 1gb dovrebbe essere perfetto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sicuro pero' che non sia un problema piu' di schermo che di scheda video? Se la tavola va a scatti e' sicuramente la scheda video, se percepisci un ritardo tra la pressione dei tasti ed il movimento delle palette e' possibile che sia lo schermo. Molti si lamentano degli lcd anche con xbox e ps3 in quanto motori di alcuni pannelli introducono un po' di delay per migliorare l'immagine (ottimo per i film, pessimo per i giochi). Hai provato ad attaccare il pc su un'altro schermo? Prova anche con una tastiera usb, non si sa mai...

Beh... di schermo potrebbe pure essere, il problema: ho un monitor LCD che in realtà è un TV monitor così vecchio che lèvati: Underwood 17'' pesantissimo, meno male che almeno la presa VGA ce l'ha.

Tavole a scatti? No, assolutamente! E' tutto fluidissimo, scorrevolissimo, neanche un accenno di scatto, mai.

La tastiera è USB ma anche con una ps2 corded le palette si muovono dopo.

Farò la prova mandando il segnale video al display del glorioso presario e vediamo che succede. Ora è tardi ma domani ci provo e ti faccio sapere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Provato un pochino. Il miglioramento rispetto alla 9800 c'e' ma onestamente non vale 140 euro. Per esempio 3angels riesce a muoversi senza problemi con tutto al massimo e antialiasing 4x renderizzando anche la stanza e con la camera che segue la pallina ma anche prima andava piu' che bene togliendo la stanza e abbassando un pochino le luci hardware. Quindi puoi considerare l'upgrade in quanto la 9800 comincia ad avere i suoi annetti ma probabilmente ci son metodi migliori per spendere quei soldi :P Se poi le tavole o altri giochi cominciano a scattare o pensi che l'antialiasing migliori davvero molto la grafica e la 9800 non lo regge e' tutto un'altro discorso :D.

Premendo f9 puoi visualizzare i frames al secondo (dovrebbe essere 60) per toglierti il dubbio ma se la tavola non scatta il problema non penso sia la scheda video. Ti conviene davvero provarlo su un'altro monitor per toglierti il dubbio. Se e' un monitor-tv o una tv... di solito il problema si manifesta proprio su questo tipo di apparecchiature. Se e' possibile scegliere la modalita' per i vari effetti utilizzati scegli la modalita' "game" o "gioco", dovrebbe spengere tutte le ottimizzazioni diminuendo il "ritardo" dello schermo rispetto alla pressione dei tasti.

p.s. Sai se nell'ultimo annetto son uscite tavole interessanti? :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ciao, i fps non sono 60 ma quasi il doppio!

post-50446-0-91123900-1372321364_thumb.jpg

Ripeto, niente scatti.

Oggi provo il display del portatile come schermo esterno e vediamo. Ad ogni modo (non so se per i giochi è diverso) con il tvmonitor vetusto, usando word o programmi che utilizzano la tastiera, succede che la risposta del monitor è immediata rispetto alla pressione dei tasti. Ma forse questi prgs richiedono meno risorse, non so.

Modificato da Mèccalo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Considera che dipende anche dal tavolo, io di solito testo con 3angels che e' un tavolo MOLTO pesante. Prova anche a fare una cosa... nelle opzioni di rendering prova ad attivare il v-sync. Il v-sync sincronizza il framerate alla frequenza dello schermo (60 mhz=60fps). Se il framerate e' costante e non ci sono scatti e' davvero difficile pensare che il problema sia la scheda video. Con FP sinceramente non mi e' mai capitato di sentire di "ritardi" di input... piu' che altro e' un problema conosciuto su alcuni giochi mame (battle garegga ad esempio e' ingiocabile a meno di non cambiare alcune impostazioni o di usare shmups mame).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

prova ad attivare il v-sync.

oh-oh... e come si fa? Queste sono le opzioni del pannello di controllo nvidia:

post-50446-0-82279500-1372335685_thumb.jpg

Ho appena trovato queste istruzioni: le seguo? Mi sa che non sono sulla strada giusta. Comunque il mio tv monitor è settato a:

1280 x 1024

63.9 KHz

60.0 Hz

e la scheda video:

1280 x 1024

60.0 Hz

???

Modificato da Mèccalo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti basta aprire future pinball, preferences>video/rendering option ed attivarlo da li'.

piuy.png

Poi sei riuscito a provare su un altro schermo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Provato a settare FP: niente di nuovo, purtroppo.

Modificato da Mèccalo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

up?

Sob!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai provato con un altro monitor? Sinceramente dubito che il "ritardo" sia dovuto alla scheda video, secondo me o e' un problema di input oppure di schermo. Prova anche a disinstallare/reinstallare FP, non si sa mai...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Prova anche a disinstallare/reinstallare FP, non si sa mai...

Per chi mi hai preso? L'avrò fatto decine di volte, su XP e Seven. A 32 e 64 bit.

Hai provato con un altro monitor?

Non ancora. E sai perché? Anche se tu ipotizzi che...

...e' un problema di input oppure di schermo.

Io sono molto più pessimista. Infatti, ahi ahi, non è solo il video che ritarda, ma anche l'audio! Quando lanci la pallina, il rumore della molla ecc. arriva "dopo".

Mi sa che devo accettare la realtà e tenermi FP così com'è e giocare di anticipo anche se in questo modo il gioco diventa una vera schifezza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora