Accedi per seguire   
Seguaci 0
pike

Upgrade Di Scheda Video

5 messaggi in questa discussione

Buonasera a tutti,

ho un conoscente che ha un Barebone Asus, dotato della scheda madre V-P5G31 e un processore Intel Pentium E5200.

In questo momento ha l'alimentatore stock, ma sta per fare un upgrade ad un 650W, uno StartUp 650W, modello 300XX.

La scheda video che ha in questo momento è una nVidia 9400GT, dotata di ampio dissipatore passivo.

Cerca un po' più di birra nei giochi, e le due alternative che stavamo studiando per fare l'upgrade di potenza sono:

nVidia GT640, 1gb di ram

oppure

nVidia GTX 650, sempre 1gb di ram ma GDDR5.

Io propendo per la seconda anche perchè in un prossimo futuro (12 mesi) intende fare un cambio di pc, upgradando il sistema operativo da XP a Windows 7.

In ogni caso, ho il timore che la GTX 650 resti "castrata" da PCI-E 1.0, anche se credo che pure la GT640 possa soffrire il problema. Tra FillRate e consumi, ritengo più efficiente la GTX 650.

A voi la palla ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io rimango titubante sull'alimentatore.. alla fine è il solito cinesone "big fan silent etc etc" a neanche 30 euro.. ci sarà un motivo se per prendere il corsair tx ne servono 80...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo so, ma se vuole cambiarlo e vuole quello...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah, dai benchmark che ricordo grossissime differenze tra il pci-e 2.0 e le versioni precedenti non ce ne erano. C'e' da dire pero' che si trattava dell'hardware dell'epoca, le risoluzioni erano piu' basse cosi' come le impostazioni di AA usate per i test e la vram era parecchio piu' lenta. Su hardware moderno... boh. La differenza pero' non dovrebbe essere sostanziale, in particolar modo a risoluzioni basse. L'unico pci-e davvero castrante, per quanto ricordo, e' il 4x. Farei pero' qualche prova, se ricordo bene teoricamente il pci-e 2.0 puo' erogare piu' watt delle vecchie revisioni, anche se onestamente, non mi sembra che siano uscite schede video con consumo superiore ai 75w senza connettore di alimentazione aggiuntivo.

Oltretutto la scheda video sara' comunque castrata dal processore, parecchi giochi "impegnativi" hanno bisogno di un quadcore >3.2ghz. Io son passato da una gtx9800 ad una gtx660: su alcuni giochi (es farcry2) il framerate e' rimasto o stesso (a meno di non usare il profilo di oc a 3.2ghz per la cpu), e se un q6600 e' un collo di bottiglia immaginati quanto lo possa essere un dualcore. C'e' da dire che nei giochi cpu limited si puo' tranquillamente impostare tutto al massimo senza che il framerate cali (a parte qualche impostazione che fa affidamento sulla cpu) mentre la 9800 spesso andava in crisi anche con un semplice AA 2x.

Vista la differenza di prezzo non eccessiva e l'idea di cambiare sistema anch'io mi orienterei su una 650 con la consapevolezza che sara' un pochino castrata. L'upgrade a seven, se possibile, invece potrebbe essere una buona idea anche con il sistema attuale, le directx11 su molti titoli son piu' veloci delle dx9 a parita' di effetti. C'e' pero' da considerare che per giocare in fullHD sul sistema prossimo futuro una 650 non bastera'.

Un trucco: i driver nvidia da un po' di tempo hanno introdotto il vsync adattativo, ovvvero la stesse tecnologia usata su ps3 ed xbox. La modalita' si puo' attivare dal pannello di controllo nvidia selezionando il profilo del gioco. Con il v-sync adattativo (velocita' di aggiornamento dimezzata) e' possibile giocare a 30fps senza molti problemi (come su xbox/ps3). L'unico inconvieniente e' che la modalita' spesso e volentieri crea problemi al mouse (si muove "male") e qualche volta anche al pad ma in alcuni casi la modalita' e' una mano santa ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo so, ma se vuole cambiarlo e vuole quello...

Auguri.. sicuramente sarà più scadente dell'attuale, anche se (in modo fantasioso) sarà più potente (dubbioso). E se bastasse un 500 serio?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0