Dalgorn

Bluetooth Pc Non Funzionante

15 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti, ho usato il bluetooth del mio pc molte volte per scaricare file dal mio smartphone e dal mio tablet. Alcuni giorni fa ho semplicemente chiuso l'icona del bluetooth (nel menù in basso a destra, vicino all'orologio) e/o forse l'ho anche disabilitato dall'avvio automatico con aspy32 (scusate ma non sono sicurissimo). Sono alcuni giorni che non riesco più a vedere il mio pc dal mio telefono e dal tablet e non riesco proprio a capire come riattivarlo. Uso win7, non ho un tasto "fisico" per accenderlo ma con la combinazione di tasti "Fn+F2" ho la possibilità di abilitare/diabilitare sia la wireless che il bluetooth, anche se cliccandoci mi si chiude automaticamente la wireless e devo riattivarla mentre dallo stesso "menù" grafico attivo il bluetooth. Pur tralasciando la wireless e vedendo il bluetooth attivo sembra non funzionare. Ho anche cercato in win tutto quello che riguarda il bluetooth ma l'unica cosa che trovo con "cerca" è "trasferisci file bluetooth" (e se provo non vede il mio telefono) o "ricevi file bluetooth" ("impossibile ricevere file, controlla la tua connessione bluetooth"). Ho anche pensato che possa trattarsi di una qualche sorta di conflitto (anche se prima funzionava tutto). Scusate la niubbaggine vi prego... Il mio PC ha un programma preinstallato che si chiama "Intel my wifi" che a volte sembra connesso insieme alla wireless e altre volte (come ora che ho cliccato su Fn+F2 sembra disabilitato e mi dice "scheda non trovata", anche se l'icona standard della connessione wireless mi da tutte le tacche e il pc è connesso alla rete.

In conclusione... dopo tutte queste parole... il problema fondamentale è che non posso connettermi al PC tramite bluetooth, e viceversa non riesco a vedere altri dispositivi dal PC.

Ne capisco abbastanza da riuscire a seguire con precisione ogni suggerimento, ma non abbastanza da poter fare una diagnosi o dare al momento info più dettagliate in merito.

Spero possiate aiutarmi e attendo una vostra cortese risposta se possibile.

Un saluto a tutti e grazie in anticipo per l'attenzione blink.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Dalgorn,

molte parole, ma purtroppo poche informazioni.

Mi pare di capire che si tratti di un portatile: si potrebbero sapere marca e modello?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Pike, scusami se rispondo solo oggi ma ero pieno di lavoro e per qualche giorno ho dimenticato di controllare se qualcuno mi aveva risposto. Il computer è un portatile si, un Asus X53S. Ora attivo la notifica delle risposte via mail (che evidentemente non ho attivato prima) così saprò in tempo reale le vostre risposte, in modo da darti e darvi qualunque altra info necessaria in tempo quasi reale ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Daigorn,

sfortunatamenten hon ho trovato troppe informazioni per poterti guidare con sicurezza e velocità.

Teoricamente il tuo X53S ha un dispositivo Bluetooth collegato tramite USB (anche se non è fisicamente connesso ad una porta).

Con il wifi in funzione vai in gestione dispositivi e cerca di catturarne una schermata da postare qui sul forum.

Inoltre, per cortesia, sii più preciso sul modello.

Sul sito asus esitono:

X53Sa

X53Sc

X53SD

X53Se

X53Sg

X53SJ

X53SK

X53SM

X53Sr

X53Sv

Capisci anche tu che senza poteri paranormali azzeccare il tuo diventa un po' difficile...

:whi:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Capisco benissimo, figurati, anzi grazie che mi stai aiutando! :)

Ho guardato meglio ed è un X53SM, ti allego la schermata richiesta

lpdd.jpg

Uploaded with ImageShack.us

ehm... visto che carica ma non la vedo ti do anche il link http://imageshack.us...es/22/lpdd.jpg/

Modificato da Pike

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ritoccato il post per inserire l'immagine.

Il bluetooth qui non si vede manco per sbaglio, quindi c'è coerenza tra il tuo problema e lo stato dei dispositivi.

Sul sito Asus

http://support.asus.com/download.aspx?SLanguage=en&p=3&s=114&m=X53SM&os=&hashedid=n%2fa

Sono presenti driver Bluetooth marcati AzureWave e Intel.

Dalle foto sul web, tramite FN+F2, c'è il comando per attivare/disattivare WiFi e Bluetooth. Di solito Asus "cicla" tra tutto spento, acceso WLAN, acceso BT, accesi tutti e 2.

Se tentassi di premerlo più volte, dovrebbe essere possibile arrivare ad avere, per il programma, entrambi i dispositivi accesi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, in effetti quello che dici sulla combinazione FN+F2 dovrebbe dare quei risultati ma... ti dico cosa mi succede.

Con wireless accesa: prima pressione si apre un popup con le immagini della wiereless e del bluetooth, la wireless si spegne e su entrambe le immagini c'è una x rossa (ovvero sono spente), seconda pressione si riaccende la wireless, terza si rispegne... nessun effetto sul bluetooth.

Posso cliccare con il mouse sull'icona del bluetooth e allora si accende (ma si spegna la wireless -.-) provo a cercarla con il telefono ma non la vede, riclicco e si spegne l'icona bluetooth (lo ricerco così tanto per provare e non lo vede ancora), terzo click e si riaccende ma non lo vede ancora.

A parte il fatto che prima d'ora non avevo mai notato questa combinazione e funzionavano entrambi... è chiaro che è un problema di bluetooth no? a questo punto non potendo disinstallare i driver del suddetto (visto che dalla schermata che ho linkato l'hardware è invisibile) provo a reinstallare direttamente i driver (visto che vedo che sono file eseguibili)? E... scusa l'ennesima ignoranza... che differenza c'è tra gli Intel e gli Azure Wave? Quali devo utilizzare?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dalgorn, l'unica cosa chiara è che c'è un problema. Da cosa dipenda, purtroppo, si scopre solo dopo che si è trovata l'origine del problema e la si è correttamente gestita.

Prova ad abilitarlo dall'icona, vai in gestioni dispositivi ed apri, se presente, la sezione del Bluetooth.

Poi fai un altro stamp.

Magari il problema ed è solo una ipotesi deriva dal pestarsi i piedi dei driver bluetooth con il programma di gestione delle interfacce senza fili di Asus. Oppure ancora, da un bug di quest'ultimo.

Che tu sappia, hai aggiornato i driver del Bluetooth, tramite WindowsUpdate?

(Tra intel ed AzureWave purtroppo non posso risponderti, sino a che non ho in mano quel gestione dispositivi :) )

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Pike, intanto ho visto che dall'immagine che avevo mandato c'è un "dispositivi Intel Centrino Bluetooth...", che non avevo notato e che ho visto solo quando sono andato a riaprire gestione dispositivi, ma in effetti nulla sotto schede di rete. Fatto sta che ho disinstallato quello che c'era lì e riavviato, ebbene... al riavvio si, mi ha aggiornato alcuni driver tramte windows update, ma non è riuscito ad installarli tutti. Il bluetooth ora è visibile ma non funziona ugualmete ("impossibile comunicare con ASUS"). Ho provato a installare anche i driver Intel ma idem come sopra. Ti mando comunque la prima schermata dell'update dei driver di win update e l'attuale "gestione dispositivi".

Non faccio altro per non fare danni e attendo un tuo cortese feedback :)

ev54.jpg

5zkn.jpg

p.s. continua a uscirmi un'iconcina vuota se tento di linkare come immagine... è un errore mio?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da imageshack clicca "inserisci questa immagine", quindi copia il codice della sezione Forum.

Io scaricherei ed installerei i driver Bluetooth di intel :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dunque... ti dico cosa ho fatto perché avevo già provato a installare quelli ma non ne vengo a capo...

Una volta disinstallati i driver intel (con l'apposito programma di installazione) mi rimaneva in "gestione dispositivi" "Radio Bluetooth" e sotto "Enumeratore bluetooth Microsoft" e "Generic Bluetooth Adapter". Ho voluto (così a caso :P) disinstallare solo il secondo e mi ha fatto riavviare, appena acceso il computer (con rete scollegata) win mi è andato a cercare i driver e dalla finestra installazione driver è apparso "pronto per l'utilizzo" accanto ad ogni voce tranne che a "Bluetooth server". Sono tornato in "gestione dispositivi" e ho provato a disinstallare "Enumeratore..." (e non mi ha chiesto di riavviare) e subito dopo "Generic Bluetooth..." come prima. A questo punto ho riavviato ed è ricominciata la ricerca dei driver, ma stavolta il risultato è stato nuovamente quello dell'ultima immagine che ti ho postato (con dicitura "non riuscita" accanto a quelle tre voci). Ho installato i driver Intel Version V1.1.0.0157 dalla pagina che mi avevi linkato (ovvero http://support.asus.com/download.aspx?SLanguage=en&p=3&s=114&m=X53SM&os=&hashedid=n%2fa ) e l'unica differenza è che ora, in "gestione dispositivi" ho le stesse info dell'ultima immagine più "Intel Centrino Bluetooth 3.0 + High Speed Devices" e sotto "Scheda virtuale Intel Centrino Bluetooth 3.0 + High Speed". Ma nella sostanza non cambia nulla, vedo il bluetooth (o così sembra) ma i miei dispositivi non ne vogliono sapere di connettersi ("impossibile comunicare con Asus" e sul computer non appare nessuna richiesta di ricezione file o di associazione dispositivo).

Dove sbaglio? :( :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cambia la visibilità del pc.

E tenta di fare il pairing dal pc al telefono, non viceversa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mmm... la cosa strana è che per un paio di tentativi non ha funzionato, continuava a dirmi impossibile comunicare con asus. Poi al terzo tentativo funziona, sia da telefono che da tablet! Non capisco bene cosa sia cambiato ma l'importante è che per ora la cosa sembra risolta. Pike... GRAZIEEEE!!! :) :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Contento di esserti stato di supporto, la maggior parte delle cose le hai fatte tu.

Buon Toothing :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Eppure qualcosa ancora non mi torna, ma è roba interessante da capire per chi se ne intende davvero o è un haker serio (nel senso buono del termine). E dire che pochi anni fa per piccole cose riguardanti Win facevo anche assistenza informatica... che tristezza... è proprio vero che col tempo ci si arruginisce (e poi da quando hanno inventato gli smartphone e i tablet non ne parliamo, per me terra incognita ormai, ma chiudo qui o andiamo off topic :D).

Comunque il tuo supporto è stato prezioso e te ne ringrazio, senza le poche ma lucide indicazioni che mi hai dato avrei continuato a sbattere la testa su mille ipotesi inutili.

Ribadisco ad alta voce il GRAZIEEEEEE di prima :)

Buona notte Pike ;)

Modificato da Dalgorn

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora