bananafish

Pc Si Blocca Subito Dopo Accensione

9 messaggi in questa discussione

Inviato (modificato)

Ciao,

questa volta si tratta del pc fisso di mio padre con Windows XP :(

Nei giorni scorsi avevo notato dei problemi

all'accensione, ma bastava un riavvio perchè tutto funzionasse normalmente.

Questa mattina Avira mi ha segnalato 3 file infetti (un Trojan di cui non ricordo neanche il nome), messi in quarantena e poi eliminati.

Ho fatto una scansione anche con Malwarebytes che ha trovato altri 3 file infetti: li ho eliminati e ho fatto il riavvio, come richiesto.

Adesso il pc si blocca subito dopo l'accensione: appare il desktop con le icone e, prima di poter fare qualsiasi cosa, il cursore si immobilizza sullo schermo. Non riesco neanche ad andare su gestione attività usando ctrl-alt-canc.

Stesso problema anche se cerco di entrare in modalità provvisoria.

Praticamente non posso fare nessuna scansione ulteriore con Hijack e simili, perchè il pc si blocca subito, senza che io abbia materialmente il tempo di procedere.

Non si può fare proprio nulla in queste condizioni?

Grazie

Modificato da bananafish

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

se puoi collegarti da un altro pc puoi scaricare e masterizzare il Kaspersky Rescue Disk 10 da questa http://support.kaspersky.com/4162

E' un cd auto-avviante che si carica senza passare per Windows. Basta modificare la sequenza di avvio del boot mettendo il CD come prima opzione.

Se invece vuoi fare altre tipologie di test o di modifiche pui scaricare Ultimate Boot CD http://www.ultimatebootcd.com/

Con il CD di Windows Xp puoi anche tentare di ripristinare il sistema.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

grazie per la risposta. Ho copiato su cd Karspersy Rescue Disk e dopo svariati tentativi andati a vuoto è finalmente

apparsa la schermata verde: ho selezionato la lingua e accettato le condizioni d'uso, poi è apparsa la schermata con le varie

opzioni

Graphic Mode

Text Mode

Hardware info

Boot from Hardisk

Reboot

Shut Down

Non sapevo quale scegliere: comunque il pc si è bloccato su questa schermata e non risponde a nessun imput.

Ammesso di riuscire a fare un altro tentativo,

quale voce tra quelle indicate sopra devo selezionare?

Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di solito conviene scegliere l'opzione Graphic Mode in modo da avere un ambiente simile a windows. Se in questa modalità si hanno dei problemi allora si può ripiegare sulla Text Mode.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

niente da fare :( Dopo innumerevoli tentativi, un paio di volte sono riuscita ad arrivare alla schermata Graphic Mode, ma dopo pochi secondi il pc si blocca e non posso fare altro che spegnere o riavviare, dopodiché si blocca di nuovo.

Ho provato anche con il disco di Windows XP: sono arrivata a scegliere l'opzione di ripristino, ma poi si è di nuovo bloccato.

Non poteva capitarmi in un periodo peggiore :/

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se si blocca costantemente anche con un Live CD allora è molto probabile che il problema non sia nel sistema operativo. Potrebbe trattarsi di un problema hardware o di qualche impostazione anomala nel bios...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uhm.. proviamo il classico problema di alimentazione, frequente in questo periodo dell'anno.

Il bios ha per caso un hardware monitor consultabile? Altrimenti la vedo dura dirti "scarica un hardware monitor per windows.. etc" se il pc è praticamente inservibile.

Se riesci a rilevare le tensioni potremmo escludere o confermare che si tratti di un problema del genere.

In alternativa proviamo altre strade relativamente all'hardware (ram, temperatura cpu troppo alta etc)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate, non avevo visto l'ultimo post. Ho dovuto chiamare un tecnico e mi ha detto che era un problema hardware (la scheda madre).Ho recuperato i dati, ma il pc è stato buttato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora