xXthegamerXx

Configurazione Nas Domestico

25 messaggi in questa discussione

Inviato (modificato)

Salve a tutti,

ho intenzione di costruire un nas domestico che funga da archivio, server ftp e per scaricare torrent.

Questa è una prima bozza, che ne pensate?

MotherBoard AsRock E350M1 71,57

Ram KingSton KVR1066D3N7/4G‚ 34,03 X2 68,06

PSU ???

HDD WD WD30EFRX RED 132,00 X1~10 (Raid 10 o 0)

Os: Ubuntu server

Per la psu avevo pensato a una picopsu ma non sono del tutto convinto anche pechè mi serve alimentare fino a 10 HDD partendo da 1 e aggiungendone non appena il precedente si satura o appena avrò necessità di proteggere i dati col raid striping

Inviato dal mio IdeaTab A2107A-H

Modificato da xXthegamerXx

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come fai a collegare 10hdd a quella motherboard?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se non sbaglio ad ogni canale sata si possono collegare fino a 5 hdd. A proposito: in questo modo la velocità si divide?

Inviato dal mio IdeaTab A2107A-H

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sa che tu e SATA dovete imparare a conoscervi un po' meglio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Questa cosa dei canali l'ho letta di recente. Ad ogni modo ci sono gli splitter, no?

Inviato dal mio IdeaTab A2107A-H

Modificato da xXthegamerXx

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dove l'hai letta? Hai qualcosa da linkare?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo non ho salvato la pagina e non riesco a trovarla...

Lasciando perdere il fatto dei canali, con gli splitter ne posso mettere anche 20, no?

Inviato dal mio IdeaTab A2107A-H

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per quanto conosco io no. 4 connettori Sata = 4 unità disco. Ottiche o magnetiche o SSD.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok, ne metto massimo 4 di hdd.

Per il resto?

Inviato dal mio IdeaTab A2107A-H

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' carino come metodo per studiare ubuntu server. Ma come NAS, mi sembra un overhead.

Devi comunque usare un alimentatore da PC, magari molto efficiente. E comunque consuma tanto

Un NAS, invece, con il suo alimentatore "stile notebook" ha un consumo di circa 120w massimo (un NAS da 4 dischi, uno da 2 appena 50-60), se compri un buon nas (Synology, QNAP) hai molte feature software che possono coprire le tue necessità (aMule, Torrent, FTP Server) e altre cose in più (ad esempio un sano server DLNA). Nonchè una interfaccia integrata per gestire tutto, in maniera ordinata e pronta.

Poi... vuoi sperimentare? Io non andrei su una CPU tanto "loffietta".

Valuta anche le mobo con VIA NANO o Intel Atom on Board, AMD E350M1 è un processore della fine del 2010- inizio 2011...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non amo asrock ma quello e' un prodottino davvero interessante in ambito fileserver casalingo e filesharing (forse un pochino meno come server ftp). L'E350 non e' certo una bomba ma non e' neanche da buttare, si pappa tranquillamente l'atom d525 ed in full load (cpu+igp) consuma circa 35W. C'e' da dire che un intel i3 a basso consumo come il 2100T consuma un pelino meno in idle ed e' circa 4 volte piu' veloce. I costi pero' son molti diversi, sopratutto se vuoi restare sul form factor ITX (ci sono delle motherboard ITX 1155 ma costicchiano). Per gli hard disk, se vuoi aggiungerne altri oltre i 4 supportati dalla motherboard (tanto il lettore dvd non serve) puoi prendere un controller sata da montare sul pci-e. Per fare una cosa un pochino piu' "seria" ci vorrebbe un controller raid5 ma costicchiano.

Per l'alimentatore si dovrebbero trovare dei fortron ATX da 300w certificati bronze, anche se per quello ti conviene sentire lisander.

Se ti accontenti di 4 dischi e vuoi un sistema "compatto" puoi dare un'occhiata al coolermaster elite 120 (il quarto hard disk si dovrebbe poter mettere al posto del lettore dvd con un adattatore). Il case ha ovviamente dei limiti ma non sfigura in un salotto e pur essendo compatto puo' ospitare alimentatore ATX e schede video di dimensioni generose. Non e' il massimo in quanto a raffreddamento ma non ci devi infilare certo un i7 con una gtx780 :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per prima cosa: quanto scrive Dark13 è assolutamente corretto e sensato, oltre che ben ponderato rispetto alle caratteristiche del tutto.

Tuttavia...

Un Synology DS413J costa 300 euro circa, un DS413 circa 400. A cui aggiungere i dischi, da 1 a 4.

Per RAM, Motherboard, PSU, e case ballano circa 250-300 euro.

Il DS413J consuma al massimo 100W, ma sta su uno standard di circa 50. Idem il DS413, che un po' più efficiente (2 o 3w).

Il PC invece può portare il consumo intorno ai 60-80w (ll consumo indicato da Dark13 è del solo processore, io quelli che ho riportato io sono dell'intero sistema, dischi inclusi).

Tutto sta quanto desideri fare. Sempre secondo me: se ti basta SMB, FTP, P2P e qualche funzione in più, il NAS vince su tutta la linea.

Se vuoi studiare Ubuntu server: la tua scelta è molto più flessibile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Permettimi di dissentire per quanto riguarda il prezzo:

Motherboard+Ram= ~140

Ipotizzando di mettere una psu siamo sui 210

Mentre il DS411J è sui 300.

Inoltre io preferisco assemblarmi tutto piuttosto che comprare sistemi già pronti.

------------------

Ma con 90W l'alimento il sistema e 4 hdd (4,50*4)?

Inviato dal mio IdeaTab A2107A-H

Modificato da xXthegamerXx

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non dimentichi il case? 30 euro se sono grandi & ingombranti, ma se sono compatti e fighetti almeno il doppio o qualcosa di più. Se non trovi "primi prezzi", i 275 possono arrivare. A cui aggiungere, se non riesci ad ordinare tutto nello stesso store, i costi di spedizione per ogni aggeggio.

Rispetto le tue opinioni e le tue idee, però se ti occorre solo un NAS... Forse è proprio solo un NAS quello giusto da acquistare.

In bocca al lupo, aggiornaci sulla tua esperienza :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No, il case sarà homemade non appena finisco la configurazione.

Allora, 90W bastano anche per le ventole?

Inviato dal mio IdeaTab A2107A-H

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per l'alimentatore ti converrebbe sentire lisander. Considera che i prodotti "pico" solitamente non son assolutamente al livello degli ATX, i watt dichiarati spesso e volentieri non corrispondono a quelli dichiarati. Andrei su una cosa del genere ma ripeto, senti lisander ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Allora, lisander mi ha consigliato una SS-200/250SU che è perfetta per il sistema che mi appresto ad assemblare.

Avrei una domanda:

posso montare 2 banchi JM1333KLU-1G anche se non sono nell'elenco delle ram supportate?

Inviato dal mio IdeaTab A2107A-H

Modificato da xXthegamerXx

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Potrebbe funzionare o non funzionare.

Al di là dell'elenco della RAM supportata o no, le caratteristiche (volt, tipo di ram, dimensione della singola scheda) sono compatibili con quanto richiesto dalla MotherBoard?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il tipo è lo stesso: ddr3.

Le dimensioni complessive della mb sono 16gb senza specifiche per singolo banco.

Il voltaggio della mb non è specificato

Inviato dal mio IdeaTab A2107A-H

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma monteresti una 1333 su una scheda che supporta solo la 1066. Forse funziona, forse no.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nella tabella di compatibilità sono presenti ram da 2400mhz

Inviato dal mio IdeaTab A2107A-H

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E sulle specifiche della MOBO parla di DDR3 1066....

Evidentemente hanno fatto test che hanno garantito il corretto funzionamento di quella ram di cui parli, ma un caso positivo non rende tutti i possibili altri casi come positivi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi me lo sconsigli?

Protresti consigliarmi dei banchi 1066mhz da 1 o 2gb non troppo dispendiosi ne prestanti?

Inviato dal mio IdeaTab A2107A-H

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sono in condizione di sconsigliarlo o di consigliarlo. Non ho mai provato quella Ram nè quella scheda madre.

Se io disponessi sia della motherboard che della RAM la testerei, a mia esperienza personale entro uno "step" di velocità la DDR ha spesso lavorato correttamente e senza errori (montato la ram e testata tramite Memtest+ prima delle installazioni).

Dovendo acquistare entrambe, con i miei soldi io acquisterei ram Kingston certificata compatibile con quella Motherboard. Incidentalmente, molti dei modelli indicati sono DDR3 1333.

Altrimenti, la certificata compatibile della motherboard nella QVL di AsRock.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora