DrMagik

Eliminazione Partizioni Su Hd Riciclato

24 messaggi in questa discussione

Ho riciclato l'HD dal mio vecchio PC ma non riesco ad eliminare le partizioni precedentemente create. (Recovery ecc ecc...) che portano via tanto spazio.

Cosa mi sfugge?

Grazie

PS mi è sfuggito di aver sbagliato sezione... chiedo scusa :)

Modificato da DrMagik

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Discussione spostata..

E' un hd su cui è stato installato il S.O. oppure lo vorresti usare come unità di storage?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ne ho due: il primo è l'HD del precedente PC, dove c'era - evidentemente - il SO e la partizoone per l'HP Recovery. Il secondo, acquistato per sostituire quello che il sistema dichiarava pronto ad abbandonarmi è stato "ripartito" a fedele immagine del primo. In effetti il problema sul vecchio PC era la cheda madre ed amen...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quindi tu semplicemente dopo aver clonato l'hard disk vorresti fare una partizione unica sul vecchio hd, dico bene?

Che tool usi per operare sulla partizione?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho usato le funzioni di Windows 8 e si, mi serve solo pulire i due HD da ogni partizione per usarli solo come memoria per back-up e storage

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per il suggerimento, il software indicato ha funzionato perfettamente.

Da un controllo effettuato alcuni settori del "vecchio" HD risultano danneggiati. Cosa faccio, lo elimino per sempre o c'è modo di recuperarlo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uhm..

Se è fisicamente danneggiato c'è molto poco da fare.

I programmi che "promettono" riparazioni ci sono, ma le versioni complete sono solo a pagamento che io sappia: le demo fanno solo la scansione.

Io un HD l'ho recuperato con un full erase (chiamata impropriamente da alcuni Formattazione a basso livello) che in pratica riporta a Zero l'hard disk: ogni dato viene fisicamente cancellato e il disco è nuovamente pronto per essere partizionato e formattato come se fosse uscito di fabbrica. Se il guasto è fisico però non risolve nulla.

Per fare il full erase serve un tool della casa produttrice del disco oppure un programma come HDD Low Level Format Tool. A seconda delle dimensioni, l'operazione può essere più o meno lunga. Il più grande hd che ho cancellato era da 250 GB ed il tempo di attesa è stato sopportabile.

Ignoro se ciò possa servire effettivamente al tuo scopo, ma vista la situazione forse varrebbe la pena di tentare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cortesemente, Lisander, potresti quantificare in "ore" il tuo sopportabile?

L'ultima volta che ho fatto un Write Zeroes to the sectors si è protratto per una notte...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Circa 6 ore se non ricordo male per il 250 GB Sata 150

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aggiornamento: ho lanciato il programma alle 20,05, avanzamento spedito sino al 7% dopo il quale c'è stato un avanzamento minimo. Il log riporta due "Format error occourred at 17,838309,376 e 17,842,503,680 - 1117 Device I/O error"... non sono fiducioso circa il buon esito, a questo punto :62:

Intanto lo lascio lavorare tutta la notte che, si sa, porta consiglio :25:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aggiornamento: sospeso il lavoro dopo le indicazioni precedentemente riportate, riavviato e lasciato lavorare HDD Low Level Format Tool per oltre 24 ore con nessun avanzamento apprezzabile oltre la fatidica soglia del 7% per cui temo di dovermi associare anche io all'idea che sia rotto anche se.... anche se poi sono riuscito ad eliminare le partizioni indesidarate. Ho provato ad utilizzarlo ed, apparentemente, funziona regolarmente: viene riconosciuto, l'HD, dal PC e memorizza regolarmente i file.

Morale: penso che sia danneggiato ma che per memorizzare dati di bassa importanza possa essere utilizzato ancora

Sempre grazie per le preziose consulenze :ciao:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uhm.. prova a testarlo con HD Tune ed eventualmente vedi se ti evidenzia qualcosa nella sezione Health. Puoi avere un minimo di idea su QUANTO sia danneggiato il disco.

C'era un programma anche più completo una volta, che sia chiamava CrystalDiskInfo, ma attualmente i download non sono più disponibili.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uhm.. prova a testarlo con HD Tune ed eventualmente vedi se ti evidenzia qualcosa nella sezione Health. Puoi avere un minimo di idea su QUANTO sia danneggiato il disco.

C'era un programma anche più completo una volta, che sia chiamava CrystalDiskInfo, ma attualmente i download non sono più disponibili.

A quanto mi risulta CrystalDiskinfo è disponibile su questo sito http://crystalmark.info/software/CrystalDiskInfo/index-e.html

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Infatti ci sono errori (allego il log); attualmente è in corso l'analisi degli errori (error scan) e già ne risultano diversi.

log.txt

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A quanto mi risulta CrystalDiskinfo è disponibile su questo sito http://crystalmark.i...fo/index-e.html

Ho già provato a scaricare sia la versione exe che la zip ma il file pare sia corrotto.

@Dr Magik: Il tuo HD non è lontanamente paragonabile a quelli che ho cercato di rimettere in funzione. Troppi errori. Molti Warning ed addirittura un controllo fallito.. non mi fiderei.

Inoltre ci sono dei valori (i peggiori) sopra la soglia minima che sono comunque preoccupanti, a cominciare dal primo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho già provato a scaricare sia la versione exe che la zip ma il file pare sia corrotto.

Visto che il progetto è ospitato su Sourceforge.JP, hai provato a cambiare mirror? Magari dipende da quello, a me funzionano tutti e due.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie del suggerimento: evidentemente il problema era quello. :thumbup:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, il controllo con HD Tune ha dato percentuali di settori danneggiati elevatissimi (manca poco alla fine e siamo ad oltre il 25%)

Mi stupisce solo che quattro film che ho depositato su quell'HD siano semepre fruibili.... inspiegabile.

In ogni caso la triste fine dell'HD è segnata.

Grazie di tutto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si spiega, si spiega.. quell'hard disk è sull'orlo del baratro, ma non ci è ancora finito dentro. Ad ogni modo fra poco sarà inservibile.

Volevo chiederti due cose:

1) quanto è vecchio l'hard disk?

2) ha/aveva spazio a sufficienza per raffreddarsi? (o anche che temperature rilevi con HD Tune? Sia l'hd danneggiato che l'altro). Il rischio di rottura è proporzionale anche alla temperatura di funzionamento: sopra i 50°C il rischio aumenta di molto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

l'HD ha 6/7 anni.... ed in effetti il vecchio PC dal quale l'ho recuperato (per modo di dire) aveva un problema di surriscaldamento che via via è divenuto sempre più grave tanto da andare in crash spesso e volentieri. L'ho posizionato in un case ma ho smesso di usarlo perchè è, in effetti non più affidabile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cerca di mantenere una temperatura inferiore a quella che ti ho detto (se riesci anche qualcosa meno, quando in uso.. tipo 45°C per dire quando fa una scansione completa con un antivirus) montando una ventola frontale se il case non la monta di suo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora