Accedi per seguire   
Seguaci 0
balaustrolibero

New Pc: Budget 1K

12 messaggi in questa discussione

ciao a tutti, devo creare un nuovo pc gaming con un budget di 1000€!

ho già delle idee in testa, ma prima vorrei vedere cosa mi consigliate voi lasciandovi carta bianca :wink:

una cosa che non mi servirà sarà la tower, ho la mia vecchia cara thermaltake matrix.

ovviamente cpu intel, sdd master & hdd slave, master. interno bluray e lettore interno schede di memoria devono esser presenti nella configurazione.

risoluzione di gioco fullhd.

Grazie a tutti!

Modificato da balaustro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

CPU Intel Core i5 3570 QuadCore 3.4Ghz

MB Asrock Z77 Extreme4 -

RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue 8Gb

VGA Nvidia GTX660 2Gbyte GDDR5

HDD 1Tbyte Seagate Sata III -

SSD 840 Samsung 256

Masterizzatore Asus 12x BD

Lettore di memorie

Alimentatore LC Power 650W

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gli hd master e slave si riferiscono solo ai vecchi ide in riferimento alla posizione sul canale.. i sata sono indipendenti e se mai sarebbe più corretto dire sdd per SO e hdd tradizionale per lo storage.

Io parlo solo per l'alimentatore.

Alimentatore LC power 650W.. quale in particolare? Perchè con una GTX 660 non lo vedo molto bene il classico Green Power.

Di LC direi che potrebbero essere interessanti i metatron e i gold, gli altri non sono più così convenienti come un tempo.

Direi che andrebbero bene i soliti Corsair GS 600 Bronze 2013, Aerocool Strike X 600, XFX pro 550/650 (per la potenza dipende effettivamente da quanto è "spremuto" il pc durante l'uso) e se si trova ancora l'Antec HCG 620 (in alternativa c'è il neo eco 620 che dovrebbe avere caratteristiche molto simili): sarebbe da valutare anche il Coolermaster serie B 600.

In alternativa mandami in privato il link del punto vendita/shop online che vedo che cosa può esserci di adatto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con 1k di budget onestamente rimanderei l'acquisto dell'ssd al primo upgrade possibile ed inserirei invece una scheda video migliore. Per carita', la 660 non e' malaccio (ne ho presa una qualche mese fa) ma la 760 o la 770 son prodotti decisamente migliori.

Il 3570 e' ok come cpu ma ultimamente e' uscito il socket 1150 mentre l'1155 e' stato pensionato. Quindi scheda madre z87 (andrei su asus) e come cpu 4670k.

Aggiungerei anche un buon dissipatore per poter overclokkare la cpu senza troppi problemi.

Per l'alimentatore ascolta lisander :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

CPU Intel Core i5-4670k 3.4GHz 6MB Socket 1150 84W con GPU HD Graphics 4600 Boxed

Scheda Madre AsRock Z87 Pro3 Socket 1150 Intel Z87 DDR3 SATA3 USB3 ATX

RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9

Masterizzatore Interno Blu-ray RW 12X TEAC o ASUS BD/DVD/CD Nero Retail

SSD Samsung 840 256GB o 840 Pro 128Gb

Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Green 1TB

Alimentatore PC Thermaltake Berlin 630W 80+ ATX o LCPower

Card Reader ICY-BOX IB-863-B Nero

VGA Sapphire AMD Radeon HD 7970 OC Core 1000MHz Memory GDDR5 5500MHz 3GB DVI HDMI miniDP

Dissipatore CPU Cooler Master Hyper 412 Sli

così non sarebbe male, che ne pensate?

questa è una configurazione predisposta per OC. cosa consigliereste di modificare se l OC non mi importasse? (obv eliminare l'hyper 412 slim utonto.gif.pagespeed.ce.JcBXtQToZz.gif )

Modificato da balaustro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se non ti interessa l'overclock puoi prendere un 4670 "liscio" che costa un pochino meno e per il chipset della scheda madre puoi anche usare l'H87. Pero' ripeto, gigabyte o asus sarebbero preferibili ad asrock :P Se devi overclokkare, al contrario, PRENDI UN BUON DISSIPATORE, gli intel 4xxx cominciano a diventare dei forni quando si sale con il vcore e non potendo sapere in anticipo "quanto" devi salire (i comportamenti cambiano da cpu a cpu) e' sempre meglio avere un dissipatore "importante" :P

Per l'ssd... sinceramente 128gb son pochini, considerando che i giochi ormai si prendono tranquillamente 15gb e che, installandoli sull'altro hard disk, non usufruiresti dei vantaggi dell'ssd (utile sopratutto nei "sandbox" con mondo aperto che caricano continuamente textures e modelli). Sarebbe interessante (visto che non costa poi molto di piu') mettere 2 hard disk da 128gb in raid0, a quanto pare intel dichiara che nei suoi chipset recenti TRIM e' supportato anche sotto raid.

Evita i WB green, son piu' lenti... WD blue o seagate barracuda.14, tanto anche qui la differenza di prezzo e' davvero minima (il barracuda.14 2tb e' probabilmente il miglior hard disk per rapporto prezzo/qualita' presente sul mercato).

Per l'alimentatore senti lisander.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora seguendo i vostri consigli, posso decretare che questa sarà la mia configurazione definitiva! :wink:

CPU Intel Core i5-4670 3.4GHz 6MB Socket 1150 84W con GPU HD Graphics 4600 Boxed

Gigabyte GA-H87-D3H Socket 1150 Intel H87 DDR3 SATA3 USB3 ATX

RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9

Masterizzatore Interno Blu-ray RW 12X TEAC o ASUS BD/DVD/CD Nero Retail

SSD Samsung 840 256GB

Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Green 1TB (volevo optare per questo, dato che wd dichiara che come timelife duri molto di più)

o

seagate 3.5" barracuda.14 2TB

Alimentatore PC Thermaltake Berlin 630W 80+ ATX

o

LCPower 650W

Card Reader ICY-BOX IB-863-B Nero

VGA Sapphire Radeon HD 7970 OC Core 1000MHz Memory GDDR5 5500MHz 3GB DVI HDMI miniDP

:42:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah.. il berlin di thermaltake non sarebbe male... E' un modello un po' vecchio 80+, ma avendo una sola linea singola dovrebbe comportarsi meglio del LC Power (suppongo sia il 650 GP3 della serie green) che ha le due linee separate.

Tuttavia vorrei chiederti il prezzo che pagheresti. Se si avvicinasse ai 60/70 euro sicuramente c'è qualcosa di più specifico per il gioco.

L'unico problema del Berlin è che superato l'80% del carico le tensioni (tutte e tre) calano bruscamente (11,70 / 4,70 / 3,15), nonostante l'alimentatore possa venire caricato con una corrente di picco (combinata sulle tre linee ) di 840 watt. Se i componenti del tuo pc sono poco tolleranti, potresti avere problemi: non è un alimentatore strutturato per il gioco come può essere che so.. l'XFX pro, il Corsair GS, L'aerocool Strike X e simili, che tra l'altro montano sistemi di raffreddamento passivo (dissipatori) decisamente più efficienti rispetto agli alimentatori standard. Sembra una cavolata, ma avere un alimentatore certificato fino a 50°C in loco di 40 o peggio 30°C è garanzia che anche sotto stress funzionerà sempre.

Tra l'altro devo guardare quanto consumerebbe la piattaforma da te proposta (devo controllare il consumo della 7970 che non ricordo a memoria).. forse potrebbe andarti bene un XFX650, che tra l'altro dovrebbe essere compatibile con i nuovi processori haswell.. (dimenticavo).

Non è detto che l'LC power o il Berlin riescano a gestire i nuovi stadi per il risparmio energetico implementati in quelle cpu e praticamente al posto di mantenere il pc acceso (il consumo della cpu è quasi nullo), è possibile che l'alimentatore si distacchi come quando si vuole spegnere il pc. Certo, basterebbe avere una ventola sempre collegata direttamente all'alimentatore per mantenerlo sotto carico, ma ignoro il carico minimo da collegare all'alimentatore in questione (berlin): i vecchi alimentatori dovrebbero avere una soglia minima più alta di quelli attuali, in quanto i vari stadi a basso consumo sono stati aggiunti in seguito.

Edit: consumo massimo credo intorno ai 450 watt di picco. Potrebbe bastarti il anche il GS600 di corsair, compatibile haswell anche lui.. ripeto però che potrebbe essere più utile fornirmi il link del punto vendita per segnalarti un modello adatto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dunque.. per il momento non ho notato nulla di davvero interessante, se non altro per i prezzi proposti dal sito in questione.

Per dire.. un Corsair GS600 ed 2013 è compatibile haswell e può costare circa 70 euro: per trovarne uno compatibile dovresti spendere su quel sito 85 euro circa per un enermax Triathlor 550, che per carità è molto buono anche lui. Su quel sito vedo prodotti un po' "datati", incluso l'antec HCG 620, proposto a prezzo esorbitante, che infatti non è compatibile haswell. In sostanza il problema risiede nella sensibilità del circuito che rileva il carico: noto infatti che attualmente stanno togliendo dai cataloghi diversi modelli. Alcuni prodotti sono "fortunati" (tipo l'XFX pro 650 che è in circolazione da diversi anni) e sono stati testati su piattaforme con cpu haswell senza riscontrare problemi, gli altri sono in fase di test, alcuni invece sono stati ripensati totalmente per ovviare a tale problema. Come al solito c'è chi dice che sia la solita stronzata per vendere nuovi prodotti, alcuni dicono che il rischio di malfunzionamento è concreto. Successe una cosa simile anche tempo fa con gli alimentatori a basso consumo che con certe schede madri non funzionavano: per alcuni erano solo voci, per altri rischi verificati. Non vorrei farti prendere un prodotto che poi si potrebbe rilevare inadatto.

Ci guardo meglio, magari cercando in modo più particolareggiato alcune recensioni sui prodotti tipo il Coolermaster B600 e simili.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scusate ho un dilemma, differenze fra la mb GA-H87-HD3 e la GA-H87-D3H...perchè il mio fornitore non ha in pronta consegna la GA-H87-D3H... mi ha detto che ha la GA-H87-HD3, da quanto ho potuto constatare sono praticamente identiche

Modificato da balaustro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche a me sinceramente sembrano praticamente uguali guardando le specifiche... dai un'occhiata HD3 D3H.

Ah, per la ram assicurati che sia 1.5V.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si si per le ram il modello è questo CML8GX3M2A1600C9B o CMZ8GX3M2A1600C9B in ogni caso da 1.5V

le mobo sono praticamente identiche quindi no problem.

Modificato da balaustro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0