superfili

Seven - Problemi All'avvio

19 messaggi in questa discussione

Per diverse volte oggi, quando ho provato ad accendere il pc ho avuto problemi nel caricamento di Seven. Dopo la schermata iniziale azzurra dell'avvio lo schermo diventava nero con solo il puntatore del mouse visibile e non proseguiva oltre. Dopo 4 inutili tentativi, l'ho avviato in modalità provvisoria e da lì con Ripristino configurazioni di sistema il problema pare essersi risolto, ma ho il dubbio che possa ricapitare. Quali verifiche posso fare per valutare la situazione?

Il pc ha la mainboard ASRock 890 GX Pro3, il processore Amd Phenom II X4 840 e la versione di Seven è la Ultimate 32 bit.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

aggiungo che dopo aver spento e riacceso il pc il problema s'è ripresentato: schermo nero e solo la freccetta del mouse. In questa situazione cmq il cerchietto che gira ad indicare che il sistema operativo si sta caricando non si vede. In modalità provvisoria ho fatto anche una scansione con l'antivirus (Microsoft Security Essential), ma non ha trovato niente. Ho fatto ripartire il pc con la procedura sopraindicata, ma sono in ansia per quando lo dovrò spegnere e riaccendere. :blink1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se sei smanettone/smanettona mi sa che una reinstallazione del SO potrebbe essere una buona cura.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non sono un gran smanettone, cmq non ho il dischetto di 7. Leggevo che 7 avrebbe al suo interno l'utility per ripristinare il SO: da F8 all'avvio a Ripristina il computer a System Recovery Options. Posso fidarmi di questa modalità?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai recentemente installato qualcosa che potrebbe aver interferito?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I ripristini o backup che Microsoft consente di fare con Windows e da Windows, non funzionano. Ormai continuo a dire (mi sa che lo metterò nella mia firma) che se si vogliono evitare dispiaceri e arrabbiature o gravi perdite irreversibili, basta usare un software di creazione immagine dell'hd. E' findamentale farlo lavorare non da Windows ma da dos, vedi disco di avvio che tutti questi programmi creano. Ti assicuro che mantengono tutto quello che promettono. La prima regola sarebbe quella di separare il sistema operativo dai dati (vedi partizionamento dell'hd) in modo da non perdere niente anche dopo severo crash del sistema; poi, prima di fare qualsiasi operazione azzardata (magari solo per curiosità come provare un programma, provare un'opzione, scaricare qualcosa di poco fidato ecc) è igienico scrivere una immagine del pc prima degli smanettamenti, quando si è sicuri che ancora funziona tutto. Se qualcosa va storto, in pochi minuti si torna indietro (ma sul serio) e tutto è come prima, come se nulla fosse successo.

Ovviamente, se si rompe l'hard disk e non è solo il sistema che collassa, allora...

Scusa lo sproloquio ma ho esperienza e ormai scrivo immagini quasi giornalmente. Non provo programmi ma ogni tanto, anche se non ne ho colpa, mi ritrovo nella cacca. Se non devo utilizzare le immagini giornaliere, le cancello e lascio sempre quella di riferimento.

Modificato da Mèccalo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi secondo te a questo punto cosa dovrei fare? Quale software di creazione d'immagini dovrei utilizzare, ammesso che a questo punto sia ancora possibile impiegarne uno?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh, innanzitutto spero che tu sia riuscito a eliminare il.... guasto, le mie dritte non erano rivolte alla sua eliminazione ma a una prevenzione quando tutto funziona bene. Le immagini puoi crearle quando vuoi, tieni però presente che il programma scrive un file (di solito grande la metà di quanto deve salvare) che devi posizionare in una partizione diversa da quella di cui stai facendo l'immagine (non può salvare se stesso su stesso). E' ovvio che se tu salvi il tuo computer in condizioni non buone, ogni volta che lo ripristinerai da quel file avrai le stesse condizioni in cui era quando lo hai salvato, cioè non buone. Ecco perché le immagini vanno fatte in tempo di pace!! Io usavo Ghost15 e mi trovavo benissimo, poi per un guasto a una ram che lo mandava in tilt passai a Acronis True Image Home 2013 e mi trovo ancora meglio anche se fa esattamente le stesse cose e nello stesso modo. Mi piace di più l'interfaccia grafica, ecco. Sono qui per qualsiasi delucidazione, ciao!

A proposito di crash e stranezze: a volte sono i programmi stessi che anche se non torturati, danno i numeri per motivi che non conosco e creano problemi anche grossi e irreversibili. Quindi non pensare di aver fatto tu manovre sbagliate (a meno che tu non abbia la coscienza sporca...)

Modificato da Mèccalo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho il sospetto di aver beccato qualche antipatico intruso, nel senso che non sono riuscito a far partire AdwCleaner, nè a fare una scansione con Trend Micro House Call

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ahi-ahi. Si consiglia la modalità provvisoria ma è un po' come tentare di guarire una broncopolmonite con una aspirina.

Non so esattamente come funziona ma io ho avuto bisogno di HiJackthis perché mi si era installata la famigerata ChatZumSearchBar che pare sia una spia forse innocua ma comunque fastidiosissima dato che la vedi, non la vuoi e non riesci a togliertela di torno. Non basta un colpo, bisogna ripetere la procedura diverse volte e poi neanche ricordo come ho fatto a toglierla definitivamente dai piedi.

Sinceramente non so come aiutarti, prova un po' con questo programma. Ti indica dove trovare nel registro (regedit) chiavi o words o dwords che non dovrebbero esserci. Ma è lavoro lungo e stancante.

Prova un po'... fammi sapere...

A proposito, dato che c'ero... http://forum.worldco...sarlo-t148.html

Auguri, ciao

Modificato da Mèccalo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah, quindi un problema proprio a livello di bios?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Puzza di errata configurazione di Ram. Non vorrei che si rivelasse solo un piccolo palliativo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi cosa dovrei fare secondo te per stare al sicuro?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Intanto eseguire un test della ram con Memtest86+. Un test completo.

In funzione dei risultati, ragionare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non voglio essere polemico, ma per esperienza personale posso affermare che memtest non serve a un tubo. Ho avuto diverse volte RAM rotte di brutto e memtest mi dava sempre tutto ok anche dopo ore e ore di test.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non posso concordare Mèccalo. E' stato per me spesso una verifica che confermava problemi sugli slot o sulle barrette.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Capisco. Io parlo solo per esperienza personale, non voglio fare buona o cattiva pubblicità a un software. Certo però che ho avuto (negli anni) diversi banchi di ram apparentemente in ordine che mi hanno fatto letteralmente diventare matto (e cambiare altre schede inutilmente) e Memtest trovava sempre tutto ok. Ormai quando il pc mi combina scherzi improvvisi penso immediatamente a una ram e prima di perdere giorni o settimane, metto le mani lì e con un paio di barrette non difettose, tutto torna a funzionare come per incanto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come ho scritto, Mèccalo, non posso concordare, non è che ti ritengo un cacciapalle :D

Tu hai riportato la tua esperienza, io ho riportato la mia. ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora