lucam79

Consiglio Su Scheda Madre

18 messaggi in questa discussione

salve scrivo per chiederevi un consiglio devo asemblare il mio pc vorrei sapere tra le due quale sche da madre è migliore:

asus H87-Plus

Asrock Fatal1ty H87 Performance

MSI H87-G43

da abbinare un i5 4440 e succesivamente una ottima scheda video

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai verificato la compatibilità del processore con le motherboards?

In ogni caso han tutte lo stesso chipset, quindi è ciò che c'è attorno da guardare.

Alloggiamenti per RAM, porte SATA, porte USB3, eventuali accessori come WiFi, thunderbolt (difficile che sia presente),

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la compatibilità è stata verificata vorrei sapere qualitativamente quale scegliere moltoimi hanno consigliato quella dell'asus

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

MSI e Asrock mediamente sono di taglio più economico di Asus, ma fanno tutt'altro che schifo. Per il consiglio che hai ricevuto... Viene da chi te la vende e magari Asus costa qualcosina di più?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il consiglio non viene da quello che me la vende ma un mio parente abhastanza esperto edil prezzo sono tutte molto simili euro piu euro meno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Asus è più conosciuta e ha una miglior nomea.

La AsRock è il modello "di punta" della linea.

Io ridurrei i candidati a queste due. E poi sceglierei quasi a caso :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tra le due prendi quella con la dotazione migliore.

Sulla carta Asus dovrebbe garantire maggiore affidabilità, ma sui modelli di fascia più alta AsRock dovrebbe montare componentistica abbastanza buona, meglio dei prodotti più economici dello stesso marchio, che a dire il vero spesso riservano sorprese in positivo.

Mi chiedo piuttosto, dato che stai provvedendo anche alla scelta di una scheda video (semmai fornisci più indicazione sull'uso.. rendering, gioco..), come sei messo con l'alimentatore.. una scelta sbagliata sarebbe in grado di mandare a ramengo tutto il pc.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

l'utilizzo principale è office internet e qualche piccolo montaggio video, e anche qualche gioco x la scheda video non ho ancora scelto, per quanto riguarda la mobo sarei piu interessato all' asus cosa dite?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scusate ma tra asus h87 -pro e h87 plus quel'è meglio?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai confrontato le caratteristiche, con calma ed una ad una?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si ma vorrei il pare di qulacuno piu esperto anche perchè non ho notato molte differenze

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma non le elenchi... Obbligando quindi a fare a tutti gli altri che stanno seguendo il topic quel che hai fatto tu.

Richiedi un consiglio ed un parere, ma contemporaneamente non faciliti il fornire questo parere...

In linea di massima le differenze (non le riporti, e sfortunatamente non sono in condizione di spendere più tempo per fare il confronto io stesso) se sono piccole probabilmente anche la differenza di prezzo è piccola. E le stesse differenze, per te, probabilmente non sono significative.

Spesso chi cerca di fare selezione "fai da te" cerca "il meglio". E non il prodotto più adatto alle proprie esigenze. La differenza non è affatto sottile...

Facendo un paragone improprio, mi domando: quale è l'auto migliore?

E' la F1? Solo per farla mettere in moto ci vogliono 5 meccanici e un'oretta. Se poi si tratta di farla muovere, oltre che essere dei fantini per entrare e stare scomodi da matti, serve una certa capacità di guida.

E' una auto da Parigi Dakar? Consuma come una petroliera, non ha un accidente di climatizzatore, fa un rumore infernale ed è scomodissimo salire e scendere.

E' un'auto da Rallie? Se non stai attento alla terza marcia sei già ai 150 orari. Ma in 10 secondi. Per non parlare dello spoglio e rigido allestimento interno.

Oppure, considerando che ci devi andare da casa al lavoro tutti i giorni (ipotetici 15 km), vivi in provincia, hai una piccola famiglia, magari con una berlinetta 5 porte spendi una cifra ragionevole e che ti consente di avere spazio quanto basta per tutti, anche quelle volte che vai in vacanza.

Tornando al PC...

Indicandoti schede basate sul Chipset di intel H87 hanno probabilmente già fatto molto per evitare di farti sperperare denaro. E' quanto occorre per un uso casa/ufficio di tutti i giorni, senza montaggi video, disegno cad 3d, giochi.

Non è che il chipset h87 te lo vieti, semplicemente non è stato progettato per nessuno di questi specifici compiti, ma riesce a svolgerli tutti senza troppa infamia per un costo ragionevole e senza essere tirato all'osso.

E poi? Che cosa ti occorre? Hai esplicitato il processore (ed è già stata verificata la compatibilità con le schede madri), ram, tipo di uso. E anche la scheda che progetti di mettere.

Direi che tra i prodotti indicati e le tue esigenze (qui riportate) non c'è una grande distanza. Come Lisander ha scritto, è importante più che altro fare il giusto acquisto per evitare errori.

Aggiungiamo due note...

H87 Asus è un prodotto medio. AsRock invece ti è stato indicato un prodotto (per quest'ultimo marchio) "top di gamma", che lo porta ad avere una selezione un po' più accurata dei componenti, essendo indirizzato un po' di più ai videogiocatori.

Per il tuo uso, quindi, sono indicativamente tutte e 3 (Asrock Fatal1ty H87 Performance, Asus H87 Plus e Asus H87 Pro) adatte.

Se poi tra le differenze (spero che tu le riporti) ci sono cose "significative", magari sarà più facile aiutarti. Ma se non le illustri... :(

Scusa il pippone.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La Pro ha qualche connessione in più. USB ed audio (scheda con più canali).

Come scritto prima, per quanto indichi come tuo uso, le differenze hanno poco peso. Basta prendere quella che costa meno, ed avrai ottenuto (a mio parere) un prodotto adatto alle tue esigenze.

A meno che tu non abbia 16 dispositivi USB da collegare contemporaneamente...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora