Accedi per seguire   
Seguaci 0
mickele

[xp] Passare Da Fat32 A Ntfs

7 messaggi in questa discussione

Ciao ragazzi, sto postando in questo forum x risolvere 2 problemi che mi assillano da diverso tempo (anche se non mi creano grosse difficoltà, vorrei risolverli una volta x tutte):

1)ho un HD esterno, dove vi sono un centinaio di giga di file che non vorrei ne spstare e ne perdere, formattato in fat32 e vorrei trasformarlo, o anche solo inserire una seconda partizione ( senza perdere i dati che vi sono su) in ntfs.

2)un paio di anni fa ho provveduto a una operazione poca ortodossa, cioè x riuscire ad usare dei programmi sotto win 98, ho inserito un nuovo HD come primario con il win98; poi accortomi che xp x creare la famosa richiesta al boot di quale SO utilizzare andava installato dopo questa operazione e quindi ho reinsallato XP su un altra partizione dell Hd, provvedendo poi a cancellare manualmente la vecchia installazione. Il punto è questo: ad ogni avvio del pc, il sistema mi elenca 3 SO (ovviamente uno è quello che ho cancellato manualmente, per cui non esiste piu); e vorrei togliere questa anomalia se possibile e facile x un dilettante come me?

Grazie

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1:

Esiste una Utility di Windows chiamata CONVERT che permette di farlo, senza perdere i dati memorizzati

Start/Esegui/cmd

C:\> CONVERT C: /fs:ntfs

C: è ovviamenteil nome del drive che vuoi convertire

Dopo il re-boot inizierà la conversione.

Questa è teoria, la pratica non l'ho mai fatta

Comunque QUI ho trovato una guida :)

2 :

Da START, seleziona "Pannello di controllo\sistema\avanzate"

clicca su "Avvio e Ripristino > impostazioni"

quindi su "Modifica"...

si aprirà il file BOOT.INI e da qui potrai visualizzare (e quindi eliminare) i sistemi operativi che vengono mostrati durante la fase di avvio

Prima di procedere,

Assicurati che l'opzione "Visualizza cartelle e file nascosti" sia attivata.

(Pannello di controllo > Opzioni Cartella > Visualizzazione)

vai nel disco C: ( o quello principale che usi per il SO) e comprimi il file Boot.INI originale in modo da avere una copia di backup

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Kuma che piacere x me vederti anche in questo forum :)

Ed il piacere ulteriore è quello di vedere che sei sempre pronto a risolvere ogni tipo di problemi :up1:

Grazie ancora

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Benissimo

il punto 2 l'ho risolto brillantemente.

Per quanto riguarda il punto 1, considerando che dovrei mettere in pratica la teoria, non me la sento di rischiare e mi prendo del tempo x fare prima un backup

Poi ti faro' sapere come è andata

Grazie Kuma :) :up1:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di niente Mickele... figurati :P

Il passaggio da fat32 a NTSF dovrebbe essere indolore, tuttavia esiste la famosa legge di Murphy, e pertamto fai benissimo a prendere tempo e a fare il backup dei dati importanti prima di procedere :P

:)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il passaggio da fat32 a NTSF dovrebbe essere indolore, tuttavia esiste la famosa legge di Murphy, e pertamto fai benissimo a prendere tempo e a fare il backup dei dati importanti prima di procedere  :P

:)

115072[/snapback]

Non posso che quotare, mi è capitato qualche volta di fare la conversione da FAT32 a NTFS e mi è sempre riuscita senza problemi, ma il backup in questi casi è d'obbligo. :wub::P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

o.k. grazie

appena possibile provvederò al bakup dei dati e poi procederò

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti