yenzoo

Aggiornamenti Xp

5 messaggi in questa discussione

ciao ragazzi , ho letto che dal 14/04/ 2014 il supporto microsoft update per xp non sara' piu' disponibile.

allora non possiamo piu usarlo xp ?

Modificato da yenzoo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

ovviamente Win XP continuerà a funzionare normalmente. Però non ricevendo gli aggiornamenti di sicurezza sarà più vulnerabile a virus ed attacchi informatici. Con una buona configurazione del sistema e dei programmi si potrebbe mentere un livello di sicurezza accettabile. La situazione andrà comunque perggiorndo man mano che anche i produttori software non offriranno più supporto per Xp.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao yenzoo,

winXP è un prodotto validissimo (ha perdurato per una dozzina d'anni raggiungendo una stabilità degna di nota) che puoi continuare

a sfruttare senza tema (tutto dipendo ovviamente dalle tue esigenze)

suggerisco un hard disk secondario di back-up

una costante manutenzione con anti-maleware

una semestrale deframmentazione e una cura

oculata a ciò che s'installa e ai siti che si visitano.

una virtualizzazione del winXP mediante wmware o virtualPC può evitarti vari problemi:

* ad ingarbugliarsi sarà il registry del software virtualizzato, non quello del guest;

* la deframmentazione o formattazione è sostituita dall'installazione ex-novo della macchina virtuale.

ho suggerito l'utilizzo dei virtualizzatori supponendo

che il tuo hardware te ne consental'uso.

Estimatore del pinguino, ti spingo ad approntarti un guest operating system Linux Ubuntu e

mediante wmwareworkstation o virtualPC virtualizzarti l'XP.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io suggerirei il passaggio a Windows 7.

Un pc senza aggiornamenti di sicurezza è un pc vulnerabile, ovvero un potenziale pericolo per te (pensa agli acquisti online) e per gli altri (perchè potrebbe entrare diventare un pc sul quale far rimbalzare un attacco - vedi: botnet, DDoS).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao frman,

linux è sostanzialmente blindato da malware

(tra le varie fonti cito quest'ultima relativa ad acquisti online http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=257087)

da qui il mio suggerimento dell'opzione host-guest configuration di cui al mio precedente post.

@ Il problema di maleware e keylogger viene affrontato in maniera risolutiva, anche se il rischio d'incorrere in "infezioni" c'è sempre",

ma nei sistemi Linux è ridotto decisamente.

@Il problema di navigare in acque sicure (cioè in siti non pericolosi) può essere affrontato ricercando su web pareri ad essi inerenti:

utilizzare i seguenti siti per ricercare le varie opinioni:

http://ricerca.virgilio.it/

http://www.ciao.it/?bns=1&AID=1&KID=371170&mckv=sdssPaLsm_dc|pcrid|37668261936|pkw|ciao%20it|pmt|e

se si riscontra una teoria di opinioni, possibilmente favorevoli, e comunque non negativi allora il sito è navigabile con spensierata accortezza.

Altri suggerimenti su prevenire problematiche gravi, che comporterebbero oltre ad eventuali perdite di ingenti somme di denaro (la banca po-

trebbe non rimborsarvi) e l'onere di dover denunciare il fatto alla polizia postale ecc... tanti grattacapi, è quello di utilizzare carte prepagate,

alla bell'e meglio si perde l'importo di questo e nulla più (evitare dunque di utliizzare carte di credito ecc...).

Una mia riflessione personale in merito all'argomento è che la Sicurezza Informatica è certamente una materia complessa e non credo ci

si possa sentire totalmente al sicuro - una banca è dotata certamente di un caveau, ma rapine sono sempre potenzialmente possibili, dunque

limitare i danni che eventualmente dovessero giungere: carta prepagata al posto di carta di credito, sistemi operativi opensource anziché

i noti sottoposti a costanti attacchi informatici, ricerca su attendibilità di siti prima di procedere con acquisti ecc...

Un tema certamente interessante.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora