Accedi per seguire   
Seguaci 0
accacca

Avira Segnala Virus Ma Non Lo Rimuove

3 messaggi in questa discussione

Buongiorno a tutti,

Ho un problema con il PC su cui ho installato Avira professional (licenza base acquistata per 1anno)

L'ultima scansione ha rilevato un virus ma non lo rimuove

Copio le informazioni tratte dal report di fine scansione:

C:\Documents and Settings\Compaq_Proprietario\Dati applicazioni\Thunderbird\Profiles\b1kh4bjy.default\ImapMail\in.alice.it\INBOX

[RILEVAMENTO] Contiene il modello di rilevamento del virus script HTML HTML/Infected.WebPage.Gen2

[AVVISO] Questo file è una mailbox. Per evitare danni alle email questo file non verrà riparato o eliminato.

Avvio della disinfezione:

C:\Documents and Settings\Compaq_Proprietario\Dati applicazioni\Thunderbird\Profiles\b1kh4bjy.default\ImapMail\in.alice.it\INBOX

[RILEVAMENTO] Contiene il modello di rilevamento del virus script HTML HTML/Infected.WebPage.Gen2

[AVVISO] Il file è stato ignorato.

I sintomi sono computer rallentato navigaizone internet lenta (ma per internet forse le cause sono altre)

Insomma tutto sembra funzionare ma tutto non perfettamente. (Forse il mio giudizio è falsato dall'ansia indotta dal virus rilevato)

Aggiungo che il file associato alla inbox alice secondo me non è usato perchè il mio client di posta salva le mail da un'altra parte (....ma non metto la mano sul fuoco)

Oggi all'avvio di firefox mi è pure uscito un messaggio che chiedeva di fare il ripristino di firefox perchè era troppo lento

Da ignorante non ho fatto l'operazione ma tutto questo mi fa pensare che qualcosa di schifoso da qualche parte si è inserito.

Il mio PC è un pentium4 WIN XP SP3 con AVIRA professional e Comodo firewall - Firefox e Mozilla per internet e mail

Se c'è qualche anima pia che mi aiuta a verificare se si tratta di mie fisime (PC datato) o effettivamente c'è qualcosa

graazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nota questo...

C:\Documents and Settings\Compaq_Proprietario\Dati applicazioni\Thunderbird\Profiles\b1kh4bjy.default\ImapMail\in.alice.it\INBOX

Anzi, nota meglio

C:\Documents and Settings\Compaq_Proprietario\Dati applicazioni\Thunderbird\Profiles\b1kh4bjy.default\ImapMail\in.alice.it\INBOX

ho evidenziato alcune parti del percorso per farti capire meglio.

Avira ha indicato che ha trovato

il modello di rilevamento del virus script HTML HTML/Infected.WebPage.Gen2
all'interno del file
C:\Documents and Settings\Compaq_Proprietario\Dati applicazioni\Thunderbird\Profiles\b1kh4bjy.default\ImapMail\in.alice.it\INBOX
, che altro non è che il file che contiene la posta in arrivo del tuo account di Alice.

il che significa che nella tua posta di alice c'è un messaggio che Avira rileva come potenzialmente infetto, in quanto contiene una pagina HTML forse non proprio bellissima.

E tra l'altro, Avira ti informa che

[AVVISO] Questo file è una mailbox. Per evitare danni alle email questo file non verrà riparato o eliminato.
trattandosi di una mailbox non può farci molto, perchè rischia di corrompertela.

Direi che è stato molto chiaro e preciso...

Quindi, probabilmente, hai ricevuto su Alice una email di phishing o di "spam non proprio carino". Forse una volta cancellato questo non avrai il rilevamento.

Buona caccia

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

OK grazie per la risposta.

Il file INBOX di in.alice.it è un file di 2KB e ha data del 2008.

Probabilmente si rifersice ad un account rimosso perche nessuno dei miei account di posta attuali lo utilizza.

(Forse è immondizia rimasta dopo qualche pasticcio nell' installazione di Thunderbird)

Stranamente tutte le scansioni fatte in precedenza non hanno rilevato il problema mentre da qualche giorno è apparsa questa segnalazione

Potrei rislovere nel modo citrullo cancellando tutto ma in realtà volevo essere sicuro che si tratti veramente di un falso problema.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0