Accedi per seguire   
Seguaci 0
Mbyte

Trova La Pecca ;)

13 messaggi in questa discussione

Vi sottopongo uno dei miei primi scatti :) ... così potete trovare tutti i difetti possibili e io imparo a farne di migliori :P

post-4210-1130969731_thumb.jpg

Sul display della macchina la foto era meglio <_< ....

...perchè secondo voi ha quell'aspetto così ... sgranato???

:P

PS. cosa usate per ridimensionare l'immagine ?? io faccio davvero voli pindarici per riuscire a postarle!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me dovresti cercare l'opzione per le fotografie in notturna.

Poi usando un programma di fotoritocco (ti consiglio Paint Shop Pro X, costa solo 127 euro contro i 2.000 e rotti di Photoshop), modifica i "livelli" delle immagini.

Per togliere la grana Paint Shop Pro ha una funzione specifica chiamata "Rimozione disturbo fotocamera digitale": stira le zone granulose e le rende molto più nitide.

Una domanda... Hai usato il flash?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:P

si si... l'ho trovato DOPO aver scattato la foto...

l'idea comunque è quella di sperimentare anche l'uso della macchina in manuale, perciò ho tolto il flash e impostato iso400... il risultato è quello che vedi...

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ah ecco.

Più rendi sensibile la macchina (ISO400) più grana avrai: purtroppo è proprio così.

Sarebbe utile però capire meglio a cosa serva regolare la sensibilità :P Speriamo che eva o nico rispondano qui :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mbyte, in attesa di gente MOLTO più esperta di me, ti posso dire che la grana è dovuta alla sensibilità ISO come dice Matteo, ma anche, mi pare, al fatto che non hai usato il cavalletto per fare la foto. Quando fai le foto in notturna, i tempi inevitabilmente si alzano, hai cercato di tamponare la situazione impostando una sensibilità ISO abbastanza elevata per una digitale compatta, ma poi, con la scarsità d'illuminazione, il mosso si vede comunque, oltre a una grana piuttosto fastidiosa.

Se non vuoi usare il cavalletto, puoi sempre cercare un punto d'appoggio (un muretto, un'auto, quello che c'è... :P ), in modo da avere la macchina fotografica ferma. Se trovi un punto d'appoggio, un espediente può essere quello di usare la modalità autoscatto, in questo modo elimini anche il micromosso dovuto alla pressione del tasto di scatto.

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La grana che si vede e definita “rumore” ed è dovuta all’alto valore iso impostato.

In questa foto non essendoci soggetti in movimento era consigliabile impostare un valore iso standard “100” e data appoggiare la camera su di un supporto fisso (cavalletto o simili) per la maggior durata dell’esposizione, sicuramente si sarebbe ottenuto una rumorosità inferiore.

Purtroppo i software di grafica che tolgono il rumore non possono far miracoli: più si tenta di diminuirla più si perdono dettagli. Il miglior software in circolazione, purtroppo non gratuito ma disponibile in versione demo, è: “Neat image” un software specializzato per la riduzione rumore (mi sembra sia anche disponibile come plug-in per photoshop), ma anche in questo caso bisogna scendere a compromesso: maggiore e la riduzione del rumore maggiore sarà la perdita dei dettagli.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questo è un esempio di riduzione di rumore con il software: neat image.

Non escludo che si possa ottenere anche un risultato migliore settando alla perfezione i parametri offerti dal software, anche se una foto rovinata si può solo tentare di migliorarla e non di renderla perfetta. (B)

post-4687-1131016145_thumb.jpg

P.s.

faccio cmq i miei complimenti per lo scatto, al di là della bassa risoluzione e dall'abbondante quantità di rumore, l'inquadratura la trovo buona... a me piace. :):P

Modificato da mynod

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In effetti sembra molto sfocata adesso :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La fotografia è luce.

In mancanza di essa iniziano i problemi :)

Il Flash sarebbe servito poco in questo caso dato che il raggio di azione e di pochi metri (3-6).

Aumentare la sensibilita ISO quindi per catturare più luce è un buon espediente ma inevitabilmebnte ci si trova difronte al problema del rumore che si genera sul sensore.

E consigliabile quindi mantenersi a ISO bassi specie in una compatta ed adoperare tempi più lunghi come gia detto,inoltre e un ottimo consiglio quello di adoperare un appoggio per poter scattare in sicurezza evitando mossi.

Attenzione cmq a non esaggerare con i tempi di esposizione su una compatta perche anche a bassi ISO se si superano 10-15 secondi di esposizione si potrebbero avere dei disturbi sull'immagine dovuti al surriscaldamento del CCD.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

era la ripsosta che attendevo :up1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lasciando un po' da parte i problemi tecnici vorrei per un attimo porre l'attenzione sull'immagine, sulla sua comunicazione e sul soggetto.

fermandoci un attimo a riflettere, sorge la domanda: quale è il soggetto della foto?

il paesaggio serale? allora l'albero in prima piano e quasi al centro del fotogramma crea un po' di confusione e distoglie lo sguardo dal resto.

l'albero? in questo caso andava cercata un'inquadratura che lo comprendesse maggiormente..

spesso capita che purtroppo quello che vediamo sia influenzato dal nostro stato d'animo, dagli odori o dai rumori presenti e questo è molto più difficile in alcuni casi impossibile da riprodurre con uno scatto.

scusate la divagazione.. e Mbyte, la tua foto è stata solo un pretesto, prendila come uno spunto...

Auguri per il tuo nuovo acquisto e complimenti in ogni caso per questi tuoi primi scatti. :):P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:up1:

:)

Esattamente quello che volevo da voi :P !!

Le critiche in questo caso sono costruttivissime!! Grazieeee !!!

@s0nik0 non ho capito una cosa... i tempi vanno regolati manualmente oppure l'impostazione della sensibilità regola i tempi automaticamente???

@bside hai ragione su tutta la linea!! l'atmosfera era particolare perchè c'era il contrasto "caldo" dei colori autunnali degli alberi con quello invece "freddo" dei lampioni e della nebbia... sembrava di stare in un film dell'orrore :P e ci ho provato ad immortalare la scena... quanto all'albero: temo che l'errore sia stato quello di voler far entrare nella foto troppi elementi, l'albero e lo sfondo.... chi troppo vuole... :wub:

:P e grazie!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:wub: sono felice Mbyte che tu abbia preso le mie osservazioni come spunto di riflessione...

per la domanda che facevi a s0nik0 posso risponderti che la scelta degli Iso non comporta una regolazione automatica del tempo.

Impostando la macchina in manuale allora potrai regolare tu il tempo che preferisci avendo avuto cura di regolare opportunatamente gli Iso.

:up1:

aspettiamo le tue prossime prove :):P:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0