Accedi per seguire   
Seguaci 0
pike

Reflow Chip Video Pavillion Dv9000

2 messaggi in questa discussione

Qualcuno di voi ha mai fatto un tentativo, magari con successo?

Si accettano hint.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Super tardivo OPS!!, ma volevo riportare la mia recente esperienza con un acer aspire 5520g che la befana mi ha fatto trovare abbandonato nel locale spazzatura del condominio (e non si smaltisce così..). Giaceva in un angolo, il poverino, tutto solo... e tutto perchè la scheda video non funzionava e mancava un tasto..

Visto il recupero gratuito, ho pensato valesse la pena di tentare una riparazione, appurato che il pc è stato in grado di avviarsi una volta, mostrando qualche artefatto, ma confermando che il resto era ben funzionante. Al massimo avrei venduto qualcosa su internet come ricambio.

Smontati i dissipatori e avuto accesso alla scheda video, l'ho tolta dallo slot, staccato le etichette e quella sorta di poliaccoppiato che copre alcuni  integrati, ho rimontato le viti di fissaggio, l'ho posta in una vaschetta di alluminio, sigillato il tutto con carta stagnola e posta a cuocere nel fornetto che uso per le brioches per 10 minuti a 200°C, stando attentissimo a non sentire alcun odore di plastica bruciata o altro. Passato il tempo, esco sul balcone, apro la vaschetta (e l'odorino di bruciatino non sembrava un buon segno), faccio raffreddare per 20 minuti dopodichè rimonto la scheda, rinnovo la pasta, rimonto dissipatori e ventola...

Et Voilà.. partito al primo colpo. Certo, la batteria è quasi esaurita, ma funziona. Devo finire di reperire i driver, avendo formattato tutto (30 GB di dati, ma non ho voluto nemmeno sapere di chi fosse: ho piallato tutto come al solito quando ho preso hard disk usati), ma per ora pare andare bene.

Ho dubbi su quanto sia duraturo: nel frattempo vedrò di limitare di stressare la scheda video, che per ora più in là di 65°C non sale.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0