meccalo

Windows Phone Vs Android: Vince Uno Dei Due?

2 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti, lo so che questa non è proprio la sezione giusta ma non saprei dove andare a postare questo post. Più che altro, abituato a Windows con tutti i suoi difetti e/o schifezze, il passare ad Android che sta sul mio tablet Samsung è stato (ed è tuttora) allucinante. Ho un Nokia Lumia 520 con Windows Phone 8 che appena comprato, malgrado le pernacchie dei miei amici samsung-iani, mi è piaciuto subito, mi ci sono trovato benissimo e ancora mi ci diverto parecchio. Altrettanto non posso dire di Android, che sembra essere il non plus ultra per i telefonini e i tablet. Parlando di gestione (sfogliare il sistema) si tratta solo di imparare i passaggi e le tecniche per farlo, quindi dato che ogni SO ha le sue regole, basta conoscerle e niente altro; ma la domanda, il terribile dubbio, è questo: dato che sui pc/telefonini/tablet sono le app che fanno le cose e non il SO (sì, certo, le cose le fanno SUL sistema operativo), quindi si può dire che quel che vedi è l'app e non il SO, quel che fai lo fa l'app e non il SO, allora la superiorità di questo o quel sistema operativo in che cosa si registra? Considerando che le potenzialità di un SO vengono sfruttate assai poco con le solite app, a che serve avere un SO stellare quando una buona app richiede pochissime risorse? Sì, ci sono le app che invece richiedono molto e allora è bene avere un SO potente, ma non so se davvero serve tutta questa potenza. Insomma, sono molto perplesso: più che un consiglio vorrei qualche opinione, qualche esperienza perché a parte la simpatia o meno per Android o Windows Phone, a me sembra che le app girino benissimo su tutti e due i sistemi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Al momento iOS (per aver intuito in anticipo la strada) ed Android (per aver coalizzato la concorrenza di Apple) hanno un vantaggio importante nel numero di app disponibili. E' pur vero che di molte di esse si ignora l'utilità, ma si tratta comunque di un aspetto importante per molti utenti.

Microsoft dal canto suo sta investendo moltissimo (ha persino acquistato Nokia) e tendenzialmente è data in crescita da quasi tutte le agenzie di analisi. Probabile quindi che nel breve periodo le alternative per gli smartphone siano sostanzialmente tre.

Personalmente non sono interessato a nessuna delle tre piattaforme che anche se in forme diverse seguono una stessa logica: Sistema operativo fortemente vincolato, stretto controllo degli utenti, filtro a monte per le applicazioni installabili (i famosi market). E' una logica che trovo asfisiante ed intrusiva e che finché sarà possibile tenterò di evitare. C'è di buono che tra Firefox OS ed Ubuntu Touch cominciano a farsi vedere alternative credibili anche se è preso per dire quanto mercato sapranno conquistare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora