Leon D.

Win 98 Se & Ienpstub.dll

7 messaggi in questa discussione

Salve a tutti , sono nuovo , mi chiamo Diego ,

appena ieri ho formattato come da prassi un pc , alla fine della formattazione al primo avvio di windows è compraso un errore. mi veniva richiesto di inserire il cd di windows 98 SE ( che per l'appunto era gia inserito) e venivo informato che il file IENPSTUB.DLL non era presente nel Cd ( originale), improbabile credo visto che il cd non mi aveva dato mai problemi.... annullando la richiesta del cosidetto file win98 ha finito di caricare la pagina ed ha iniziatoa rilevare tutti gli HARDWARE.. ma magia delle magie SU RISORSE DEL COMPUTER NON COMPARE IL CD-ROM ed anche nella ricerca Driver l'opzione Cd-rom è disabilitata.. su consulenza di un mio amico ho provato a riformattare ma nulla stesso problema.. VI è MAI CAPITATA UNA COSA SIMILE? sarei grato in una Vs. risposta. non so come risolvere questo problema. Grazie. :) :sigh:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao

di primo acchito mi verrebbe da dirti: reimposta master e slave su tutto l'hardware, parlo dei "jumper" dei lettori.

susscessivamente reimposta master e slave nel bios (ma dovrebbe essere automatico dopo che hai reimpostato manualmente l'hardware).

e riprova l'installazione.

se non ti è chiaro il passaggio chiedi pure senza problemi.

fai sapè.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

"reimposta master e slave su tutto l'hardware, parlo dei "jumper" dei lettori."

dimenticavo la mia conoscenza verso pc non è granchè.. ti chiedo gentilmente cosa siano( cosa servono) master e slave e come fare a reimpostarli.. dal Bios?

Grazie anticipatamente :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

nessun problema

allora premetto, io ti do questo consiglio perchè le mie formattazioni il più delle volte non si compivano per causa di master e slave o di cd d'installazione difettosi.

prima di smontare il pc, entra nel bios (riavvii e premi "canc", viaggi con tasti direzionali ed "esc" per tornare indietro... cerchi di vedere nella prima schermata che la marca del lettore cdrom da cui fai l'installazione sia posizonata su "master"

poi vaghi ancora un pò fino a vedere che il boot venga fatto da "cdrom"..

ok, se così non è (e cioè il lettore è su slave) dovresti smontare il pc, nulla di rischioso ma se non te la senti è comprensibile.

dietro ai lettori (drive) ci sono collegati (di solito) due cavi, 1 va alla scheda madre e uno all'alimentatore. fra questi due c'è una piccola fessura dove dentro c'è inserito un piccolissimo pezzetto di plastica (jumper).

questo a seconda della posizone può essere master o slave.

se è posizionato su slave, tu toglilo e mettilo intuitivamente nella posizione master (lo leggi sul drive). rimonti il drive, ricolleghi tutto e accendi il pc.

ovviamente il bios deve essere settato "boot da CDROM"..ma cmq se avevi gia iniziato ad installare deve essere settato bene così.

ripeto se non ti convince nulla di che..cmq non è assolutamente rischioso.

fai sapè

Modificato da zimon25

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

TI RINGRAZIO tanto per la tua risposta , il pc lo riavrò sottomano tra 15 G.G. farò quello che mi hai consigliato di fare e ti farò sapere , grazie ancora, C :ciao1: iao , Diego.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caso mai qualcuno, come me, dovesse capitare in questo antico thread portato dalle correnti di google in cerca di soluzione... riporto la soluzione che ho trovato io:

è successa anche a me la stessa cosa, il PC, quasi alla fine dell'installazione di win98, non vedeva piu' il CD-ROM! Il rimedio è stato:

spegnere il PC

scollegare il CDrom dal cavo IDE

impostare il CD come MASTER spostando il jumper come indicato sull'involucro del lettore

collegar il lettore all'altro cavo IDE disponibile

riavviare il PC.

Perche' succeda tutto questo... resta un mistero!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Probabilmente perchè i driver del controller ide alla fine dell'installazione causano un conflitto con il lettore in questione. Modificando le impostazioni del lettore si resetta il tutto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora