Accedi per seguire   
Seguaci 0
caricoacoppe

Consiglio Scheda Grafica Pc Desktop Per Modellazione 3D (Cad), Grafica

36 messaggi in questa discussione

Salve a tutti,

sono nuovo del forum ed è la prima volta che scrivo qui. Spero di essere preciso e chiaro nell'esposizione.

Ho intenzione di comprare un pc scegliendo le varie componenti in modo da avere una macchina adatta all'utilizzo che intendo farne, ma ho diversi dubbi sulla scelta della scheda grafica

Il computer che ho pensato di assemblare potrebbe essere così composto:

SCHEDA MADRE : Asrock B75M-DGS R2.0 Socket 1155 Intel B75 DDR3 SATA3 microATX

CPU: Intel Core i7-3770 3,4GHz Socket 1155 con GPU Ivy Bridge Boxed

VGA: PNY nVidia Quadro K2000D CUDA 384 Memory GDDR5 2GB 2xDVI DP

Non ho inserito gli altri componenti per non allungare troppo la lista.

il computer mi servirà come da titolo per la modellazione 3d e 2d (CAD, SketchUP, Revit, 3DStudioMax), per la grafica vettoriale e raster (Illustrator e Photoshop) e per il normale uso domestico (Internet, Musica, Film).

Le mie domande sono:

- La scheda grafica in questione (Quadro K2000D) può essere sostituita con una scheda grafica più commerciale (GeForce, AMD Radeon) e meno specifica (al fine di abbassare un pò il prezzo) ottenendo prestazioni quanto meno simili?

- Il processore i7 quanto influenza il lavoro sulla grafica 2D e 3D ? Posso prenderne uno di categoria inferiore (i5) risparmiando un pò?

il budget per l'intero pc è di 900 € circa…certo che se si scende con il prezzo non fa mai male

grazie per la disponibilità

edoardo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La differenza tra un i5 ed un i7 quando si usano TUTTI i thread (4 per l'i5, 8 per l'i7) e' di circa un 30% in piu' a favore dell'i7. Quando ad essere usati sono solo 1,2,3 o 4 thread le due cpu sono quasi alla pari (la maggiore cache dell'i7 aiuta un pochino)

Se fai moltissimi rendering puoi prendere in considerazione l'amd fx8350, costa quanto un i5 ma a pieno carico rende quasi quanto un i7. La "fregatura" riguarda il fatto che nonostante la potenza delle due cpu (4770 - fx8350) sia molto simile la cpu intel ha 4 cores (con 8 thread) mentre quella amd ha 8 cores reali. Purtroppo durante la modellazione e l'animazione non tutte le features sono in grado di utilizzare 8 cores, con il risultato che con un intel si ha un piu' velocita' in determinati scenari (ad esempio io uso cinema4d e durante i calcoli per le intersezioni boleane, dinamiche e caustiche non vengono usati a pieno tutti e 4 i cores, almeno sulla r12).

Con cinema 4d e sketchup non ho mai avuto grossi problemi ad usare schede video gaming (ad eccezione degli ultimi driver nvidia, del tutto incompatibili con c4dr12), per 3DMAX non ho mai sentito di problemi MA con cad ho letto che alcune versioni hanno SERI problemi sulla viewport. Ti converrebbe vedere se la scheda video che intendi comprare e' data compatibile con la versione specifica. Considera anche che se si comincia a renderizzare sotto CUDA per parecchie ore al giorno le schede video gaming tendono a fondersi abbastanza facilmente. La differenza tra le geforce e le quadro riguarda principalmente i driver MA ci sono anche delle differenze hardware, le quadro son piu' resistenti ed hanno una maggiore "precisione" nel disegnare la scena. Spesso, se non ci sono problemi con i programmi usati, si scelgono schede video gaming per il migliore rapporto prezzo/prestazioni... ma anche perche' poi con il sistema ci si gioca anche :P . Su alcuni programmi tuttavia le schede video professionali di fascia inferiore rendono comunque meglio in quanto in grado di girare in openGL "puro".

Per quanto riguarda photoshop... vedendo i benchmark un i7 e' piu' veloce (sempre di quel circa 30%) MA i benchmark vengono fatti mettendo in batch una serie di filtri. Photoshop per alcuni filtri usa tutti i cores che trova a disposizione MA per per altre cose puo' utilizzare solamente 2 cores (almeno il cs5, non ho provato il cs6). Quindi la situazione resta sempre quella: quando non si possono usare gli 8 thread degli i7 le due cpu son sempre molto vicine in quanto a prestazioni.

Ah... a meno di non trovare qualche "offertona" ti conviene prendere un 4670 (i5) o 4770 (i7) su socket 1150. Il socket 1155 e' stato pensionato. Le prestazioni della nuova piattaforma/cpu restano tristemente uguali al vecchio standard. E' dal 2700k che non si vedono margini di miglioramento interessanti per le cpu...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille per le risposte! Non ho capito esattamente tutto quello che mi hai detto (non per poca chiarezza ma per la mia inesperienza/ignoranza in materia) in ogni caso sto scoprendo che scegliere tutte le componenti si fa sempre più difficile e avrei mille altre domane da fare...potrei cercare di riassumerle anche se evadono un po dall'argomento del post:

- metto due banchi di RAM da 4 o uno da 8? quale combinazione lavora meglio e la frequenza 1600Mhz è giusta?

- la socket della scheda madre influisce in termini qualitativi? meglio la 1155 o la 1150? (fermo restando la scelta tra un i7 e i5)

- come scelgo l'alimentatore? devo capire quanta potenza serve ad ogni componente?

lo so che sono domande non pertinenti all'argomento del post ma gia che ci siamo potrei schiarirmi le idee tutte insieme!

grazie ancora per la disponibilità

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, su 115o si usa ram 1600hmz 1.5v. Sempre meglio usare 2 banchi. Se fai grafica 3d potresti anche pensare a 2x8gb, piu' passano gli anni e piu' i programmi tendono ad usare ram ed ora come ora la ddr3 costa pochino.

Per il socket: l'1150 ha di fatto sostituito l'1155. Le prestazioni son piu' o meno le stesse (il 4770 sara' massimo un 3% piu' veloce di un 3770) ma gli intel 4xxx consumano un pochino meno dei 3xxx e le schede madri 1150 costano leggermente meno. Il socket 2011 con 4820k ha delle prestazioni leggermente migliori grazie alla ram in quadchannel ma le schede madri costano di piu' (quasi il doppio). Su 2011 ci sarebbero le cpu sixcores MA il 4960x costa 500-600 euro. Le 40 linee pci-e sarebbero comode solo qualora si renderizzi sotto cuda con piu' schede video.

Per l'alimentatore ti conviene sentire lisander. Una sola cosa: quanto rimarra' acceso il sistema e per quanto ore con la cpu al massimo, ovvero... la notte lasci a renderizzare? Te lo chiedo perche' l'alimentatore di suo "consuma" ed i modelli piu' costosi tendono a consumare meno. Se il pc e' acceso 24/7 o giu' di li' converrebbe prendere un alimentatore certificato gold o addirittura platinum, con un uso normale va bene anche un buon bronze :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Infatti aspettavo una definizione maggiore della configurazione per inserirmi nella discussione.

Se l'utilizzo è "normale" un buon bronze va più che bene: per alcuni modelli poi la classificazione 80+ va un po' stretta, in quanto tiene conto del minimo, ma in certi casi si hanno alimentatori con prestazioni notevoli, a patto di farli lavorare nel range giusto di potenza (ed un uso intenso per fare rendering è un ambito per cui vale la pena cercare l'alimentatore giusto).

Platinum e gold non significa per forza alimentatore costosissimo (e neppure garanzia di bontà assoluta), ma la fascia a cui sono dedicati merita un po' di cura in più e quindi anche marchi di fascia media/media bassa come LC Power ha in listino degli alimentatori in classe 80+ Gold fatti bene. Fortron ha diversi modelli ormai collaudati, Seasonic rappresenta una garanzia e Antec un buon compromesso fra solidità, prestazioni e prezzo interessante, soprattutto per quelli in classe 80+ Platinum. Un buon "preventivo" può fare decisamente la differenza nel lungo periodo se la piattaforma lavora per molte ore al giorno abbastanza duramente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate per il ritardo nella risposta! sono stato a combattere con il vecchio laptop che ha smesso di funzionare :/

grazie per i vostri interventi, comincio ad avere le idee piu chiare! ;-)

dunque...per quanto riguarda la RAM a questo punto penso di puntare su due banchi da 8 gb come suggerisce Dark13.

Per la socket vada per l'1150 con un processore di 4° generazione i7! per quanto riguarda l'utilizzo non credo di renderizzare tanto da lasciare il pc acceso 24/24 h... diciamo che il mio utilizzo è intensivo (modellazione 3d e 2d, grafica vettoriale e raster e render) per 8h /12h lavorative al giorno... il resto sarà un uso domestico.

Per quanto riguarda l'alimentatore ho compreso più o meno la differenza tra le varie "classi" quello che mi premeva capire era il valore quantitativo da scegliere: 500W vanno bene?

aggiornamento dell'ultim'ora, ho trovato questo alimentatore modulare

Alimentatore Silverstone SST-ST60F-PS 600W Silent Atx 80+ Silver

al costo di 82€!

che ne pensate? mi sembrava un buon compromesso

Modificato da caricoacoppe

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dipende da quello che monti: solitamente (a meno di un gran numero di periferiche) il grosso lo fanno cpu e scheda video. Sono i due componenti più assetati e con il consumo più ballerino (un disco, una ram, un drive dvd consumano più o meno sempre lo stesso, se attivi).

Il fatto è che ci sono vari tipi di alimentatore, oltre alle classi, anche se più importante è sceglierne uno serio. Per dire.. per l cinese anonimo (non che gli altri siano fatti in Finlandia) viene dichiarata una potenza "di fantasia", che spesso coincide con i watt consumati e non specifica i watt resi. Si spiega come mai trovi alimentatori da 1000 watt con una potenza reale che non supera i 500/600..

In base a quello che scegli, puoi abbinare l'alimentatore adatto, alla fine di tutto però.. se prendi un i7 con una gtx 780 di sicuro un 500 watt non ti basta (è un esempio: credo che un paio di modelli ce la farebbero senza problemi, seppure siano spinti al massimo e quindi al limite dell'entrata in azione della protezione da sovraccarico).

Hai già un punto vendita dal quale acquistare? Se sì, non citarlo in pubblico (vietato dal regolamento), ma puoi linkarlo con un messaggio privato a Dark, a Pike o a me.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si, ho un punto vendita online dal quale acquistare le componenti. ti scrivo in privato il nome! a questo punto credo che l'uniche cose ancora in dubbio siano l'alimentatore e il case (ho scelto la scheda video quadro k600 per ora)

la configurazione dovrebbe essere questa. consideriamo che ho gia una scheda audio soundblaster Live 5.1 e un lettore masterizzatore dvd da aggiungere nel caso.

post-112605-0-69101900-1389539062_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah.. la quadro K600 se non mi sbaglio ha un consumo veramente minimo (50 watt forse) e quindi la potenza che ti serve al netto è circa 250/260 watt. Con un ottimo 450 fai tutto. Prendere un 600 watt risulterebbe controproducente in quanto un alimentatore per funzionare bene (in termini sia di resa che di qualità della corrente che eroga) deve essere caricato un po' più della metà.

Se la scheda resta quella l'alimentatore che monterei è il Fortron Aurum 400 watt. Tale alimentatore ha il limite di avere solo un cavo pci-e, risultando quindi inadatto ad alimentare schede video da gioco con consumo superiore ai 140/150 watt, mentre per un sistema con consumi bassi è eccezionale ed ha una stabilità della corrente veramente notevole. Dovrebbe essere garantito 5 anni dalla casa. E' robusto e monta componentistica di qualità: caricandolo approssimativamente tra i 200 e i 300 watt rende sempre sopra il 90%. Se non dico cavolate riesce a sopportare anche carichi totali fino a 540 watt (linee 12 volt permettendo) ed ha un'interessante tecnologia ibrida che lo pone fra i linea singola 12 volt ed i multirail. In sostanza se serve un picco di potenza su una delle due linee da 12 volt può tranquillamente uscire fuori specifica (entro le protezioni) senza perdere di efficienza. Tutta quella serie è fatta veramente bene ed anche se ha qualche anno (credo risalga al 2010) è comunque compatibile con gli stati a basso consumo dei processori haswell (su socket 1150), senza problemi. Io terrei quello. Non è modulare però. E' questo qui. http://www.fspgroupusa.com/aurum-gold-400-au400/p/831.html

Se prevedi di montare qualcosa di più spinto bisogna salire di potenza e quel punto prenderei l'Antec High Current Gamer 520 M (quello normale non è compatibile haswell). http://store.antec.com/Product/power_supply-high_current_gamer/HCG-520M/0-761345-23863-2.aspx

Contrariamente a quello riportato sul sito dello shop on line, l'efficienza massima è del 87%. Il 93% è riferito al rapporto potenza disponibile sulla linea da 12 volt/potenza totale (92,30% ossia 480 watt).

In alternativa, trovo interessante l'Enermax Triathlor 550W. Credo accetti un po' di tutto: dovrebbe andare bene sia con bassi carichi, che con richieste al limite della potenza disponibile. La corrente erogata è sempre molto vicina al valore teorico (a 550 watt il 12 volt è 11,99.. ) ed è compatibile con i processori haswell. E' modulare e quindi può tornarti comodo. Le numerose protezioni (6) sono più o meno le stesse dell'antec, al contrario del Fortron che ha solo le 3 protezioni di base (è un Gold Entry level diciamo, seppure sia ottimo).

Il silverstone che hai citato è ottimo anche lui, ma mi sembra un po' troppo.. a dire il vero viene certificato silver, anche se fino al 95% del carico si comporta esattamente come un gold. Ha un solo difetto: il 5 volt VSB parte anche troppo basso (4,58 volt) e potresti avere dei problemi con la gestione dello standby. Tuttavia spesso alimentatori con questi problemi a 115 volt, a 230 si comportano normalmente.

Un punto a favore dell'antec e del silverstone è che reggono meglio la temperatura alta (50°C) degli altri due.

Diciamo che hai l'imbarazzo della scelta a seconda di quello che hai intenzione di fare in futuro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie per i chiarimenti sull'alimentatore...credo che andrò per il modulare Antec HCG-520M 520W 80+ anche se costa un poco di più dell'Enermax Triathlor FC 550W 80+ Bronze ATX

avevo intenzione di completare l'acquisto in questi giorni, ma inaspettatamente sono sorti nuovi dubbi sulla scheda Video che complicano non poco la faccenda:

leggendo in giro ho scoperto che alcuni utenti criticano molto la serie Quadro della Nvidia considerandola una fregatura nata solo per vendere altre schede video dichiarate professionali che in realtà sono migliori solo riguardo i driver. nello specifico si riporta il confronto tra la Quadro K600 vs GeForce GTX 760. Su un noto sito che fa confronti tra componenti hardware in effetti la "sfida" tra le due è imbarazzante. La gtx-760 stravince! sempre in rete dichiarano che su una workstation utilizzata per grafica 2D e 3D, cad, render, adobe suite ecc molti sostengono che la GeForce, nonostante sia nata per il gaming, stracci la K600! Da qui nasce la mia confusione...effettivamente la quadro k600 è un entry level mentre la Geforce gtx 760 è di livello medio-alto. se si fosse parlato della K2000 non avrei avuto dubbi probabilmente. Ma visto che la 2000 è fuori budget come mi muovo? voi che ne pensate di questo paragone?

qualcuno può testimoniare di avere risultati buoni/soddisfacenti con la Gtx 760 su workstation da ingegnere-architetto (questo è l'ambito lavorativo)

p. s. dell'ultima ora:

aggiornando la configurazione ho trovato nel sito 3 schede madri molto simili ma dalla sigla differente

Asrock H81M

Asrock H81M-GL

Asrock H81M-HDS

ho cercato spiegazioni sulle differenze tra le 3 ma non ho trovato nulla...quale prendo?

scusate per la lunghezza e gli infiniti problemi ma mi sembra di avere più dubbi che all'inizio :-(

confido in voi!

grazie ancora per la pazienza e la disponibilità!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tra quelle che hai postato direi la prima per la dotazione più completa delle altre, ma mi sembra piuttosto limitante la ram massima (16 GB) e le quattro porte sata (2 sata 2 e 2 sata 3).

Non sono esperto in ambito pc per grafica per utilizzo professionale, ma come diceva Dark, è facile che le applicazioni diventino sempre più assetate di memoria e quindi una scheda madre che possa supportare un quantitativo maggiore potrebbe essere migliore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

le 3 schede madri sono la stessa scheda madre con un quantitativo di accessori "attorno" in numero crescente al crescere delle lettere.

E io, con quel che hai in mente, manco con un palo della luce toccherei quel chipset, orientandomi su schede madri dotate di H87 o, in seconda scelta, Q85.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eccoci qui...dovrebbe essere quasi tutto definito a questo punto, ho seguito i vostri consigli (Dark13, Lisander e in ultimo Pike) e ho fatto diversi cambiamenti rispetto all'inizio (cambiamenti che hanno fatto salire il prezzo ma anche la qualità). La configurazione è la seguente:

Alimentatore PC Modulare Antec HCG-520M 520W 80+ (77,30)

Case Mid Tower Antec VSK-4000E Nero (32,80)

Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3 (49,50)

SSD Intel 120GB 530 Series 180GB Letura 540MB/s Scrittura 490MB/s 2.5 " SATA3 (86,50)

Scheda Madre AsRock H87M Pro4 Socket 1150 Intel H87 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX (62,40)

Intel Core i7-4770 3.4GHz 8MB Socket 1150 84W con GPU HD Graphics 4600 Boxed (275,50)

VGA nVidia GeForce GTX 760 Core Memory GDDR5 2GB DVI HDMI DP (200 / 227)

RAM DDR3 Kingston HyperX Red 16GB (2x8GB) 1600MHz PC3-12800 CL10 1.5V (131,00)

TOT 942,00 €

dovrebbe essere tutto...escludendo tastiera, mouse e monitor ;)

se notate degli errori o delle incongruenze tra le diverse componenti vi sarei ancora una volta grato per l'aiuto!

se poi siete a conoscenza di pezzi di migliore qualità (ma solo se con prezzo minore o uguale) rispetto a quelli elencati sarò felice di cambiare ancora la configurazione (e risparmiare un paio di euro)

grazie ancora a tutti per l'aiuto :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tieni conto solo che il case che hai scelto supporta le schede video fino a 31,8 cm. A seconda del produttore della scheda, il layout cambia e quindi puoi avere misure differenti. La asus per esempio è molto compatta (22 cm), mentre la Gigabyte con tre ventole arriva a misurare 29,5 cm.. ad ogni modo ci starebbe.

Inoltre aggiungerei una ventola sul frontale, dato che è fornita solo la posteriore: è una 120x120, indispensabile per il ricambio d'aria del case.. Coolermaster, Arctic Cooling.. vedi un po' quello che trovi sul famoso sito. Magari prendila PWM, dato che la scheda può tranquillamente pilotarla. A dire il vero (nel caso ci metta le mani tu direttamente) sarebbe meglio avere la ventola PWM sul dietro che non sul davanti: dall'interno pescano aria sia la scheda video che l'alimentatore (posto ancora in alto.. purtroppo se potessi prendere un case con la sede PSU in basso sarebbe meglio, ma se il budget è già al limite.. anche se con 8 euro in più prendi questo.. Case Midi-Tower Xigmatek Asgard Pro USB3 Nero ATX 40,80). <-- rispetto all'Antec in questione ha molte più sedi per le ventole: fidati che d'estate servono, specie se hai una scheda da gaming da raffreddare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vada per il case Midi-Tower Xigmatek Asgard Pro USB3 Nero ATX! con 8€ in più oltre ad essere migliore, come dici tu, è anche piu figo (anche l'occhio vuole la sua parte). ho letto che ha una ventola frontale da 120 mm preinstallata e lo spazio per ventole frontali e laterali. non serviva una ventola posteriore?

Per il raffreddamento ho pensato di aggiungere la ventola Cooler Master Blade Master 120mm 2000RPM Nero a 10€

che dici può andar bene?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' quella raccomandata come ventola aggiuntiva per il dissipatore coolermaster Hyper 212 plus: un ottima ventola PWM con un buon flusso massimo (oltre i 75 CFM).

Direi proprio di sì :thumbup:

Poi vedrai in seguito cosa ti serve: parti con una configurazione base di ventole e dissipatore e quest'estate valuti se può essere sufficiente oppure no. Il periodo critico solitamente è quello.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

avevo intenzione di completare l'acquisto in questi giorni, ma inaspettatamente sono sorti nuovi dubbi sulla scheda Video che complicano non poco la faccenda:

leggendo in giro ho scoperto che alcuni utenti criticano molto la serie Quadro della Nvidia considerandola una fregatura nata solo per vendere altre schede video dichiarate professionali che in realtà sono migliori solo riguardo i driver. nello specifico si riporta il confronto tra la Quadro K600 vs GeForce GTX 760. Su un noto sito che fa confronti tra componenti hardware in effetti la "sfida" tra le due è imbarazzante. La gtx-760 stravince! sempre in rete dichiarano che su una workstation utilizzata per grafica 2D e 3D, cad, render, adobe suite ecc molti sostengono che la GeForce, nonostante sia nata per il gaming, stracci la K600! Da qui nasce la mia confusione...effettivamente la quadro k600 è un entry level mentre la Geforce gtx 760 è di livello medio-alto. se si fosse parlato della K2000 non avrei avuto dubbi probabilmente. Ma visto che la 2000 è fuori budget come mi muovo? voi che ne pensate di questo paragone?

qualcuno può testimoniare di avere risultati buoni/soddisfacenti con la Gtx 760 su workstation da ingegnere-architetto (questo è l'ambito lavorativo)

Il discorso e' vero in parte. Le vecchie nvidia serie 6 (le 6800, per capirci, non le gtx600) si potevano flashare con il bios della corrispettiva quadro. La gaming flashata ovviamente andava molto meglio sotto opengl grazie ai driver ma era sempre un pelino dietro la quadro "pura". Ora come ora non mi sembra onestamente che si possa flashare il bios delle gaming con quello delle quadro e quindi non puoi installare i driver delle quadro. Bisognerebbe pero' fare qualche ricerca, magari in qualche modo si puo' far riconoscere una geforce come una quadro ai driver.

A livello di potenza il discorso e' corretto al 100% le quadro "economiche" sono schede video low-end. Resta pero' da controllare la compatibilita' con il cad che usi, se i problemi sono causati dai driver e NON puoi installare i driver quadro e' ovvio che non puoi in alcun modo aggirare il problema. Sul mio sistema non posso aggiornare i driver proprio perche' le 2 ultime release nvidia sono incompatibili con c4dr12, e quando dico "incompatibili" intendo dire che la viewport non viene visualizzata a meno di non farla calcolare alla cpu in software mode! Se ora stai usando una scheda video gaming e non ci sono problemi ovviamente vuol dire che una geforce e' ok).

Per la potenza della scheda video nella modellazione onestamente... boh. Nel senso che sono passato da 6800 a 9800 a 660 e non ho visto il "salto di qualita'" con cinema 4d. Quando si modella in low poly non ci sono ovviamente problemi, quando si comincia a caricare modelli hi-poly (una milionata di poligoni) e' sempre e comunque un incubo. L'unica scheda video con cui ho veramente sofferto e' stata l'ati 9200... ma considera che un cellulare economico muove piu' poligoni :P

Alla fin fine resta il solito discorso: se i programmi che usi non soffrono le geforce non ci son problemi e si risparmiano bei soldini, in caso contrario rischi di dover acquistare comunque una quadro :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta sul tema scheda video! Sinceramente non uso un pc desktop di mia proprietà per lavorare da parecchio tempo...nello studio avevano macchine abbastanza obsolete e per ora sono relegato a un notebook :-(

detto questo ho cercato un pò e mi sembra che la gtx 760 sia stata testata e valutata positivamente sui programmi che uso attualmente ovvero:

autocad 2013

3dstudio Max 2013

sketchUp Pro 8 + vray

adobe photoshop cs5

adobe illustrator cs5

adobe lightroom cs5

certo a breve dovrei usare anche revit e probabilmente altri motori render (Maxwell render) ma bene o male utilizzerò di più quelli citati.

Se avete informazioni diverse sulla resa e la compatibilità driver della gtx 760 con i programmi suddetti ditemi.

ora quello che mi preme chiedervi è : rinuncio all'opzione "assemblaggio e test del pc" che mi offre il sito da cui acquisto alla modica cifra di 30€? in sostanza: che dite, me lo assemblo da solo?

quali problemi potrei incontrare nell'assemblaggio? è davvero difficile come qualcuno dice?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Più che altro non avresti problemi con la garanzia o meglio nel caso ti servisse assistenza da parte dello shop on line, a mio avviso (la garanzia è del produttore, non del venditore).

Sei tu che conosci le tue capacità, non io.. c'è chi non sa cambiare neppure un tergicristallo sulla macchina e chi smonta un semiasse con due chiavi e gli occhi bendati..

Assemblare un pc non è difficile per qualcuno con un minimo di pratica: anzi.. è più facile ora di un tempo, in cui alcuni connettori non erano standardizzati e quindi per collegare un case alla scheda madre si avevano singoli cavetti e non un connettore conformato esclusivamente per il rispettivo alloggiamento (per esempio USB e audio, ma anche i tasti di accensione e i led di stato). Basta inserire le viti in modo corretto per non spanarle, i cavetti nel solo modo possibile.. un po' come il Lego e quei giochi da bambini con i parallelepipedi e i prismi da inserire nelle sedi a forma di triangolo, quadrato, pentagono e via dicendo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Preferirei farlo da solo perché l'esperienza mi ha insegnato che la casa migliore è quella che il muratore si costruisce da solo ;-) vista la cifra di cui si parla non voglio che lo sforzo economico sia vanificato da un assemblaggio magari frettoloso o fatto senza cura dei particolari...

Se è una questione di precisione e "geometrie" penso di essere capace. Poi confido nelle istruzioni dei singoli componenti e nelle guide che ho trovato.

Penso di non aver dimenticato nulla per portare a termine questo benedetto ordine...lo ricapitolo per chiarezza:

- Alimentatore PC Modulare Antec HCG-520M 520W 80+ (77,30)

- Case Midi-Tower Xigmatek Asgard Pro USB3 Nero ATX (40,80)

- Ventola Cooler Master Blade Master 120mm 2000RPM Nero (10,10)

- Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3 (49,50)

- SSD Intel 120GB 530 Series 180GB Letura 540MB/s Scrittura 490MB/s 2.5 " SATA3 (86,50)

- Scheda Madre AsRock H87M Pro4 Socket 1150 Intel H87 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX (62,40)

- Intel Core i7-4770 3.4GHz 8MB Socket 1150 84W con GPU HD Graphics 4600 Boxed (275,50)

- VGA nVidia GeForce GTX 760 Core Memory GDDR5 2GB DVI HDMI DP (200 / 227)

- RAM DDR3 Kingston HyperX Red 16GB (2x8GB) 1600MHz PC3-12800 CL10 1.5V (131,00)

- Tastiera e Mouse Wireless Nilox FLYKEYS NX-8016M Nero (19,80)

vi terrò aggiornati sull'esito finale ;-)

grazie ancora, a presto!

ops...aggiornamento:

ho appena scelto la scheda video...tra i diversi produttori

VGA Asus GTX760-DC2OC-2GD5 nVidia GeForce GTX 760 Core 1006/1072MHz Memory GDDR5 6008MHz 2GB DVI HDMI DP

ero indeciso tra questa e la Gigabyte GeForce GTX 760 Windforce 3X

a dire il vero ho letto che dal confronto tra MSI, Palit, ASUS e Gigabyte, quest'ultima si comporta meglio di tutte in termini di velocità e raffredamento (ha 3 ventole) e in seconda posizione (a dire il vero staccata di pochissimo) troviamo la ASUS.

da buon profano ho scelto la Asus perchè è più piccola e perchè consuma meno (sulla scheda della Gigabyte riportano = Power requirement: 500W e io ho un alimentatore da 520W !!! )

ho fatto la scelta giusta oppure ho fatto confusione? sono ancora in tempo per cambiare ovviamente ;)

Modificato da caricoacoppe

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

SSD piccolo, con 128gb potresti starci sin troppo stretto.

Se non hai bisogno di overclock, la HyperX Red è inutile. Può bastare ram normale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non so niente di ram :-( ...ho semplicemente scelto tra le dual channel (2x8gb) a 1600mHz quella kingston (so che è una buona marca) che costa di meno :-) e ovviamente non avevo idea che hyper red significasse qualcosa di particolare...

una corsair viene 4€ in meno...conviene cambiare?

per quanto riguarda l'ssd mi basta piccolo per i file importanti da lavoro ;-)

Modificato da caricoacoppe

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno, purtropo sono ancora qui... e questo vuol dire che non ho ancora effettuato l'ordine :-(

siccome sono un gran pignolo mi soni messo a spulciare le recensioni sulle schede video gtx760...ho trovato un articolo (non so se posso postare il link) che riguarda proprio il consumo in Watt effettivo ricavato da test sulla GTX760, ecco la sintesi:

Measured power consumption single card

System in IDLE = 120 W

System Wattage with GPU in FULL Stress = 278W

Difference (GPU load) = 158W

Add average IDLE wattage ~10W

Subjective obtained GPU power consumption = ~ 168 Watts

Power supply recommendation:

GeForce GTX 760 - On your average system the card requires you to have a 550 Watt power supply unit!

... e aggiungono...

What would happen if your PSU can't cope with the load:

bad 3D performance

spontaneous reset or imminent shutdown of the PC

PSU overload can cause it to break down

In sostanza: il mio alimentatore da 520W è sotto-dimensionato!

confermate questi dati e queste conclusioni? cambio l'antec 520W con qualcosa di più potente?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dare dei consigli sulla potenza (intendo le case e chi vende) basandosi solo sulle caratteristiche della scheda video è decisamente parziale.

Non tiene conto di:

CPU montata: potrebbe essere una cpu normale o overcloccata ed il consumo è decisamente diverso; inoltre diverse cpu hanno diverso consumo massimo

Ram montata: ogni banco vuole circa 10 watt e quindi montando sei banchi ram (su una scheda che li può ospitare) è diverso che se ne montassi due.

Periferiche: un drive dvd lettore necessita di una 20ina di watt, un masterizzatore blu ray 35.. gli hard disk hanno un consumo variabile. Vecchie unità o quelle più veloci consumano circa 20/25 watt, quelle moderne normali da 7200 rpm circa 10/12, anche se alcuni prodotti arrivano a 7/8 watt come alcuni hard disk green da 5400 rpm.

Ventolame vario: le ventole hanno potenza variabile a seconda del tipo. Alcune ad alte prestazioni (e rumore) consumano alcuni watt e non solo 2 o 3. Alcuni case ne possono montare anche dieci..

Non ultimo (forse è il primo punto da controllare) dire 550 watt è decisamente generico, poichè ci sono diversi tipologie di alimentatore: volendo si può dire che ci sono diverse tipologie di come intendere un alimentatore da 550 watt, ma non vorrei apparire polemico. In alcuni casi è citata la potenza di picco, in altri casi la potenza effettiva, in alcuni casi si trovano alimentatori da 550 watt che ne erogano fino a 700 ed unità da 700 che non ne erogano più di 550.. io preferisco basarmi sul dato effettivo della potenza offerta sulle linee (o sulla linea) da 12 volt, quella principale. Il resto raramente è messo in crisi dai pc moderni.

Cioè, per dire.. ti faccio l'esempio sulla gamma antec tra i 520 e i 550 watt, che conosco un po' meglio delle altre: ne cito alcuni.

BP550 Plus - 550 watt totali / 384 watt 12 volt

VP550F - 550 watt totali / 444 watt 12 volt

VP550P - 550 watt totali / 540 watt 12 volt

VP550PV2 - 550 watt totali / 532 watt 12 volt

EA550 Platinum - 550 watt totali / 516 watt 12 volt

HCG 520 - 520 watt totali / 480 watt sui 12 volt (ma certificati a 50°C)

TP550 - 550 watt totali / 540 watt sui 12 volt

...

Come vedi sono diversi (anche quelli che hanno potenza similare.. )

Pensa te che facendo il calcolo con i calcolatori on-line (quello della be quiet! per esempio) viene messo come ideale un 480 watt (un classe gold se non erro con 456 watt sui 12 volt), ma consigliano minimo un 430..

Credo tu possa stare tranquillo anche con l'antec 520, del quale ti allego lo specchietto di un test (della versione non modulare, ma la parte elettronica cambia poco): la massima potenza che hanno misurato è superiore ai 100 watt del valore dichiarato, prima dell'intervento della protezione. Hai margine per i picchi di consumo.. anche se per me il pc che hai intenzione di fare più di 400 non consuma... 84 watt la cpu, 170 la scheda video.. 10 watt a ram, 10/15 watt a disco, il masterizzatore circa 30, 35/40 watt la scheda madre, 3 watt a ventola..

Detto questo, puoi sempre optare per il Triathlor di Enermax se la spiegazione non ti ha convinto. Ignoro la sua riserva di potenza, ma quei 540 watt sui 12 volt li ha tutti fino all'ultimo.

post-33837-0-52612700-1390327204_thumb.j

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

salve a tutti, dopo diversi impegni e il tempo necessario per raggruppare i soldi ho effettuato l'ordine! :-)

purtroppo mi è arrivata una mail del tecnico assemblatore che mi dice che l'alimentatore è al limite e mi suggerisce di cambiarlo con uno da 650W! a questo punto non saprei bene cosa scegliere...ci sarebbero:

- Antec HCG-620M (che però non è da 650W)

- Alimentatore Modulare LC-Power LC8650II V2.3 Ozeanos Metatron Gaming Series 650W 80+ Bronze

- Alimentatore PC Modulare XFX 650W ATX 80+ Bronze

- Alimentatore PC Modulare Enermax Triathlor ECO 650W ATX 80+ Bronze

- Alimentatore PC Modulare Corsair CS650M 650W ATX 80+ Gold

il primo costa di piu di tutti e a che di quello che ho acquistato (Antec HCG -520M come suggerito da Lisander che era stato esaustivo e preciso nella descrizione ) ma non raggiunge i 650W consigliati dal tecnico anche se poi sui 12V va forte.. il secondo li soddisfa ma non conosco la marca e non l'ho mai sentita prima...gli altri sembrano buoni ma...nn li conosco ugualmente, tra l'altro l'ultimo è Gold... insomma, che faccio? penso che debba rispondere subito al problema altrimenti non vanno avanti con l'assemblaggio...mi viene anche il dubbio che vogliano fregarmi... ma lo farebbero per 10€ in più?

Modificato da caricoacoppe

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0