meccalo

Ennesima Proposta Di Upgrade Desktop

33 messaggi in questa discussione

Non preoccuparti troppo per il bus, la gran parte del "boost" e' data dal seektime, sopratutto confrontandolo con un hd da portatile ;) Tra l'altro dovrebbe anche consumare meno

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì, anche senza ricerche ne ero pressoché certo. E senti, dato che attualmente il muletto lavora con 0,5 GB di ram sodimm ddr2, pensi che sarebbe una cosa ben fatta portare la ram al massimo che questo pc può supportare e cioè 2 giga? E' una domanda cretina ma il seek time unito a parecchia ram dovrebbe dare risultati stellari. Ho visto che posso trovare queste ram anche a 10 euro, posso rovinarmi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uhm, direi che in effetti e' il caso :P Con 512mb si riesce a caricare appena il sistema operativo, appena si apre qualcosa si va oltre :P Sullo stesso pentium4 con 1gb di ram ho qualche problemino... purtroppo i software moderni usano piu' ram di quelli di qualche anno fa (in particolare i browser).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
purtroppo i software moderni usano piu' ram di quelli di qualche anno fa (in particolare i browser).

C@volo se è vero! Con Chrome devo spesso aspettare parecchio per la prima apertura di pagina. Comunque sappi che -per amore di smanettamento- ho provato a installare Seven Ultimate su questo presario vecchio, con 512 mega di ram e... funziona! Un po' lento, certo, ma funziona! La prima volta non ci avrei scommesso un centesimo, sapevo pure che solo per l'installazione di Seven serve almeno 1 giga di ram (non è vero, posso provarlo) ma sono rimasto sorpreso di vedere tutto a posto compreso video, audio, modem, rete e tutti drivers hp che se non te li cerchi in rete (non facile! Ne trovi tanti, tantissimi ma quelli giusti si contano sulle dita di una mano) ti lasciano il pc in condizioni pietose.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tra seven ed xp 32bit ho fatto parecchie prove in quanto ero indeciso se usare seven o xp sull'htpc (p4 3ghz, 9800gtx, 1gb ddr400) e mi son accorto che molti luoghi comuni sono in realta' falsi. Su cpu monocore xp e' piu' veloce di seven per quanto riguarda emulatori e giochi, seven e' comunque piu' fluido nella navigazione delle cartelle e in particolare per quanto riguarda la ricerca di singoli files. Seven NON necessita di molta piu' ram rispetto ad xp, anche xp una volta installati driver e quant'altro ha dei grossi problemi a girare con 512mb di ram. Ad essere onesti xp necessita di un firewall aggiuntivo mentre su seven si puo' anche evitare in quanto quello integrato e' abbastanza decente, quindi in alcuni scenari seven occupa anche MENO ram di xp. Seven da' QUASI sempre un'occupazione ram superiore ad xp ma la "colpa" e' del superfetch (i dati dei programmi piu' usati vengono precaricati in memoria dopo l'avvio), basta riempire tutta la ram aprendo programmi e poi chiudendoli per vedere il reale utilizzo di ram da parte del SO. Seven, come dicevo, ha il vantaggio di avere gia' caricati i driver ahci mentre con xp se non si ha un lettore floppy (sempre piu' rari) installare su un hd sata in ahci diventa una tragedia.

Alla fine ho lasciato installato seven... avrei preferito xp per la questione del leggero vantaggio su emulatori e giochi ma per avere l'accelerazione tramite gpu dei filmati 1080p su xbmc (mediacenter) con xp serve una build con un lettore video diverso che e' un pochino meno stabile. Si, con una scheda video decente un p4 riesce anche a leggere filmati a 1080p senza problemi :D

Ah, parlando di xp controlla l'utilizzo della cpu. Con gli ultimi aggiornamenti hanno introdotto per ben 2 volte un bug per cui lasciando attivi gli aggiornamenti si ha svchost.exe che si prende regolarmente il 100% della cpu (per sistemare bisogna aggiornare internet explorer)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oh scusa (scusate), ho ancora tre domande più che altro per curiosità, non finalizzate a un'azione o a un'altra: tu dici che i portatili acquistano MOLTA piu' velocita' di un desktop quando si upgrada ad un ssd, gli hd dei portatili spesso e volentieri son 5400rpm ed hanno un seektime osceno ma anche in ambiente desktop la differenza si avverte.

1. il seek time di 12ms dell'hd del presario (sì, 5400 rpm) è da considerarsi osceno?

Poi: "Reinstallare XP su portatili con sata lasciando in AHCI il controller senza disco di ripristino e' un vero e proprio impiccio, in quanto ", quindi..."

2. Che significa "lasciando in AHCI il controller senza disco di ripristino"?

3. Che significa "XP non carica i driver da penna usb"?

I driver video, audio, modem, rete, wifi ecc. del portatile me li sono trovati in rete, li ho testati e poi masterizzati (ma potrei copiarli su pendrive, ovvio): sono degli exe e basta eseguirli, non capisco il problema di XP che non carica i driver da penna usb! Se sono degli exe, che differenza fa se li legge una pendrive o un drive dvd? Forse intendi qualche altra cosa?

Ho anche un grosso dubbio: il bios del mio portatile, per poter installare XP da CD, deve essere impostato in emulazione IDE. La voce AHCI non c'è da nessuna parte. Se a installazione finita lo resetto a SATA, il sistema dà la schermata blu appena si avvia windows e quindi devo lasciare l'emulazione IDE che -a dispetto di quanti mi hanno avvertito- non mi crea problemi di alcun tipo. Domanda: se installo un ssd al posto dell'hd, devo fare la stessa cosa?

Modificato da Mèccalo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok, ok, ho già comprato tutto. Appena arriva prendo il cacciavite e comincio ad armeggiare. Ho fatto ben di peggio....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tutto fatto. Montato SSD in 5 minuti, tutta la ram del mondo in 2 minuti. Il portatile è irriconoscibile. Scusate per tutte le domande: il tutto è più facile a farsi che a dirsi. :anna:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora