Accedi per seguire   
Seguaci 0
mach5

Consigli Componenti Pc Per Giocare

22 messaggi in questa discussione

Salve a tutti, volevo chiedervi un consiglio sui componenti per un pc che userò prevalentemente per giocare. Vi faccio una lista di quello che vorrei inserire sperando che voi possiate aiutarmi. Il mio budget si aggira intorno ai 750-800 euro ma volevo tenere alimentatore e hhd.

Alimentatore: ocz700mxsp (lo possiedo già e mi sembra un ottimo alimentatore da 700w e quindi credo sufficente ad alimentare anche un nuovo pc)

Hhd: ne possiedo uno da 500gb non è molto ma per ora è sufficiente inoltre volevo affiancargli un ssd.

scheda madre: z87-g45 gaming ( sono molto indeciso sulla scheda madre questa mi sembra ottima ma forse il prezzo è eccessivo volevo chiedervi se ne vale davvero la pena o posso stare su qualcosa di piu economico)

scheda video: asus r9 280x (la r9 280x mi sembra ottima volevo chiedervi però che marca mi consigliate per ora sono propenso per asus)

processore: I5 4670k (un i7 mi sembra eccessivo secondo me questo è ottimo ma non mi sono informato molto sui processori, inoltre volevo chiedervi se vale la pena prendere un dissipatore a parte)

ram: non me ne intendo pensavo di prenderne 8gb per il modello chiedo a voi.

ssd: stessa cosa della ram pensavo ad un 128Gb senza un prezzo eccessivo.

case: non ho proprio idea di come scegliere un case volevo qualcosa di non troppo costoso ma affidabile e con la possibilità di gestire i cavi in modo ottimale.

Mi ero dimenticato di dire che non ho intenzione di fare oc in quanto non ne sono in grado.

Ringrazio in anticipo per i consigli.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uhm.. la scheda madre è una MSI? Se sì, Asus o Gigabyte sono da preferire.

L'alimentatore è uno dei peggiori prodotti da OCZ (o meglio dalla Sirtec per OCZ) e non sapendo lo stato d'uso non saprei dirti se potrebbe essere in grado di alimentare il tuo futuro pc in qualsiasi condizione, inclusa la calura estiva. Il vero problema di quell'alimentatore è che fino all'80% del carico (circa 560 watt totali.. esiste un test ufficiale che non ha superato) è ottimo, oltre si spegne. Questo è dovuto all'utilizzo di componentistica in parte scadente, che va in crisi con la temperatura alta. Inoltre ci sarebbe un altro problemino (aggirabile in vari modi) relativamente agli stati c6/c7 dei processori intel di tipo haswell (come il 4670 i5): in sostanza sono stati a bassissimo consumo, che hanno messo in crisi diversi alimentatori, i quali non rilevando il carico minimo sui quali sono tarati, si spengono. Potresti ovviare deselezionando tali stati via bios oppure aggiungendo una ventola alimentata direttamente dall'alimentatore e non controllata dalla scheda madre.

In conclusione non escludo che per un po' l'alimentatore possa andare bene (dipende tutto da quanto è usato), ma potrebbe essere necessario sostituirlo: potrebbe essere sufficiente un 600 watt più recente, con maggiore corrente dedicata ai 12 volt che non al resto come anni fa. Infatti il tuo OCZ ha 552 watt disponibili sulle due linee da 12 volt, un alimentatore come il Corsair Gs600 o l'aerocool strike X 600 watt hanno circa 600 watt disponibili su tale linea. Non serve prendere un alimentatore più grande.

Per i case potresti guardare in casa coolermaster: con 40/45 euro porti a casa un prodotto decisamente dignitoso. Assicurati che abbia la posizione dell'alimentatore in basso, in modo che in parte puoi ovviare al problema della temperatura: pescando direttamente dall'esterno dovrebbe risentirne meno che non se pescasse aria dall'interno del case.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, visto quello che mi hai detto mi sembra il caso cambiare anche l'alimentatore e visto che mi hai detto che la scheda madre msi non è il top volevo chiederti se me ne puoi consigliare una che magari si aggiri sui 90-100 euro cosi da risparmiare su quella e ammortizzare la spesa per l'alimentatore. Inoltre se qualcuno può consigliatemi anche un ssd e dei banchi di ram mi farebbe un favore in quanto sono completamente ignorante nel campo e non saprei proprio cosa scegliere.

Grazie ancora per le risposte.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come scheda madre puoi usare una asus z87-a. 117 euro ma supporta anche 2 schede video.

Onestamente se non overclokki il chipset della motherboard non conta tantissimo ma i prezzi delle buone mobo z87 non sono cosi' esagerati.

Come processore il 4670k va piu' che bene. il 4770k e' circa un 30% piu' veloce MA solo quando il software puo' utilizzare tutti ed 8 i thread. Quei 100 euro di differenza per il momento e' meglio spenderli altrove :P Se davvero non sei interessato all'overclock puoi prendere il 4670 "liscio", costa un pochino meno e l'unica differenza e' che ha il moltiplicatore bloccato (quindi non si puo' overclokkare).

La 280x e' ovviamente un'ottima scheda.

Per la ram prendi 2x4gb ddr3 1600hmz 1.5v. Se non overclokki frequenze superiori sono inutili.

Visto che sicuramente finiamo per sforare il budget al momento eviterei l'ssd, che prenderei pero' appena possibile. In versione 256gb, perche' con i giochi che occupano 10gb-15gb l'uno 128gb si finiscono praticamente subito. Considerando il ciclo di riscritture limitato teoricamente un 256gb dovrebbe anche durare il doppio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per l'alimentatore, ripeto.. andrebbe provato, testato ed esaminato. ha un comportamento veramente atipico (cede di schianto sopra un certo carico, con prestazioni ottime fino alla soglia)

Il pc in questione al massimo richiederà 450 watt totali (circa) e potrei presupporre che considerata l'età, l'alimentatore potrebbe arrivare ad un suo limite.

Se ce l'hai montato da qualche parte, ora, sapresti dirmi cosa alimenta?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora, l'alimentatore in questo momento sta alimentando il seguente pc:

scheda madre: asus P5Q pro

scheda video: sapphire radeon HD 4850 512mb

ram: 2 banchi ddr2 da 2 Gb

hhd:segate barracuda 7200.11 500Gb

processore:intel core2 duo e8500

stavo però valutando l'ipotesi di vendere il pc cosi com'è e in questo modo recuperare qualcosa per quello nuovo, secondo voi qualcuno potrebbe essere interessato? se si a quanto provereste a venderlo?

Inoltre volevo chiedervi se un alimentatore da 550w può bastare o per sicurezza meglio un 600w.

Grazie mille.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per la tua configurazione attuale, siamo circa a 300 watt di consumo massimo: non ha mai lavorato sotto stress quell'alimentatore, ma non per questo lo considererei "come nuovo". A seconda dell'utilizzo e della qualità dei componenti interni, in tre anni si perde anche il 25% di potenza erogata e quindi ignoro la potenza effettiva del tuo OCZ. Non escludo che riesca ad alimentare quello nuovo, ma non vorrei che quest'estate, con 40°C di temperatura ambiente, si spenga.

Con una scheda video del genere io opterei per un alimentatore da gaming sui 600 watt: più che altro è importante la sua distribuzione delle linee. Tali alimentatori (non è una caratteristica esclusiva, ma è più frequente in questo tipo di unità) hanno una potenza massima disponibile per la tensione 12 volt, prossima alla potenza massima erogabile. E' ovvio che un'unità da 600 watt se sta erogando 50 watt sulle altre tensioni, non può contemporaneamente erogarne 600 sul rail 12 volt, ma quasi. Tale caratteristica permette di sopperire molto bene ai picchi di consumo di cpu e scheda video, che per le alimentazioni ausiliarie utilizzano tale tensione (vedasi cavi gialli e neri pci-e a 6(+2) pin e 4 (+4) pin per la cpu).

Dei modelli adatti (anche per il discorso che facevo per la faccenda degli Haswell) potrebbero essere l'aerocool strike X 600 o il 600M (modulare come il tuo OCZ), il Corsair GS600 ed. 2013 (che non è modulare) o l'antec HCG 620M, ma andrebbe visto l'assortimento del punto vendita (nel caso non citarlo in pubblico: manda un messaggio privato): quelli citati hanno una potenza sul 12 volt superiore al tuo alimentatore (48 Ampere l'antec, 49 Ampere il Corsair e 50 ampere l'aerocool), pur avendo circa 100 watt in meno di targa.

Come avrai capito, il problema non è tanto l'alimentatore in sè, ma più il suo stato di usura che mi rende dubbioso.

Per il discorso vendita.. mah.. terno al lotto: c'è chi per una piattaforma simile alla tua solo scheda madre, cpu, ram e alimentatore chiede oltre 150 euro.. chi per un i3 completo ne chiede 200..

Dipende molto cosa c'è nella tua zona, incluse le offerte dei privati sui siti subito o kijiji.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok ho deciso, tento di vendere il mio e cambio tutto in quello nuovo.

Avrei però qualche altra domanda, come hhd ci sono marche o modelli da preferire? pensavo di stare su 1 Tb non di più.

per il dissipatore del processore va bene quello già presente nella confezione o devo comprarne un altro?

Inoltre ho trovato la scheda video asus r9 290-4gbd5 a 40-45 euro in più della asus r9 280x volevo sapere se la differenza fra le due schede vale quei soldi o se mi conviene rimanere sulla 280x.

Come budget ormai credo di averlo sforato e avendo intenzione di tenere questo pc per un bel po di tempo non fatevi influenzare da quello che ho scritto all'inizio vorrei solo sapere se come schede ci sia una differenza tale da valere quei 50 euro.

P.S. mi hanno chiesto se il mio pc attuale con magari un upgrade a 8 gb di ram può sostenere photoshop per le modifiche più semplici a delle foto.

grazie ancora per tutti i consigli che mi state dando.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che versione di Photoshop hai?

Che OS stai usando ora?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la versione di photoshop non la conosco non sono io che vorrei utilizzarlo ma una persona che vorrebbe comprarlo.

Il sistema operativo è windows 7.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

32 o 64 bit? Se non lo specifichi purtroppo è necessario domandarlo.

Se la persona vuole comprarlo, a meno di trovare una licenza nel mercato dell'usato, si parla di PhotoShop Creative Cloud, a noleggio.

E purtroppo i requisiti minimi postati da Adobe sono a dir poco ridicoli, per niente indicativi.

Riportano quel che occorre per non farsi indicare dal PC un errore in fase d'avvio, ma non dicono nulla di quanto occorre per tenere reattiva la applicazione Adobe.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il sistema è a 32 bit

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se si desidera aumentare la ram oltre 4gb è da installare Windows a 64 bit. Tassativamente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok grazie informerò il possibile compratore.

Per quanto riguarda le altre domande sai dirmi qualcosa?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate se insisto ma vorrei ordinare il tutto e mi manca da scegliere la scheda video. Ho trovato una r9 290 a circa 45 euro in piu della r9 280x volevo sapere se vale la pena spendere un po' di piu per avere la 290. Come ultima cosa volevo chiedervi se devo prendere un dissipatore per la cpu a parte o se va bene quello fornito direttamente nel processore. Grazie ancora per tutti i consigli che mi state dando.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La r290 e la r290x sono delle schede video OTTIME. Sono un pelino piu' potenti, rispettivamente, di 780 e 780ti e costano decisamente meno. Nvidia ha una migliore gestione dei driver (escono nuove versioni ad ogni uscita di giochi 0"importanti") ed un qualita' dell'immagine (in alcuni casi) migliore ma su questa fascia la r290 ha un rapporto prezzo/qualita' davvero troppo buono. Tra l'altro SE dovessero uscire giochi in grado di sfruttare mantle (api proprietaria amd sostitutiva delle directX) potremmo anche assistere a qualche sorpresa :D

Quale cpu hai scelto? Il dissipatore incluso nella confezione e' sufficiente ma se vuoi overclokkare bisogan prenderne uno buono, specialmente con le cpu intel. Se vuoi meno rumorosita' e non devi overclokkare puoi invece prendere un dissipatore aftermarket non troppo costoso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok allora come processore ho deciso per l' I5 4670k comunque vi scrivo tutti i componenti che avrei deciso di prendere per vedere se c'è qualcosa che cambiereste e se è tutto compatibile:

-scheda madre: asus z87-a

-scheda video: asus r9 290

-processore: i5 4670k

-hhd: wd caviar blue 1tera

-ssd: samsung 840 evo 120gb

-ram:corsair ddr3 8Gb 1600Mhz

-alimentatore: aerocool strike X 600 watt

-case: aerocool mechatron

Dopo questo messaggio non vi disturbo più ahahahaha, grazie ancora.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Intendi overcloccare?

Se sì, prenderei anche qualcosa di più potente: tieni conto che teoricamente la 290 consuma al massimo 50 watt in più della 280x (circa 300 watt). Dark sicuramente ne sa di più sui dati reali.

il pc al massimo carico consumerà circa 450 watt, forse di picco 500 o poco più, dato che la cpu non è tra quelle più esose (84 watt).

Quindi se intendi overcloccare prenderei anche un 650 o un 700, magari fra quelli con la potenza certificata fino a 50°C (che so.. XFX 650 pro core edition o Corsair GS700).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dai bench che ho visto la 280x consuma circa 240W mentre la 290x poco meno di 300w. Da aggiungere altri 50w-60w che vengono assorbiti pressoche' solo sotto furmark (alcuni siti l'hanno abbandonato per i bench proprio perche' poco "indicativo" del reale consumo delle schede video in ambito gaming).

Il resto e' ok. Continuo a pensare che 128gb siano un po' pochini ma puoi sempre prendere in seguito un'altro SSD e metterli in raid0 :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok grazie!!! Qualche alimentatore da 650w valido e non troppo caro?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

l'xfx 650 pro core edition: viene circa 72 euro sul solito shop on line "chiave".

E' compatibile haswell, nonostante non sia più recentissimo, resiste bene alle alte temperature, ha una buona potenza sul rail principale (53 ampere = 636 watt su tale rail.. vuol dire che se 360 se li prende la scheda, hai almeno altri 300 watt sul 12 volt teorici lordi per il resto. Dico lordi perchè non conto il consumo delle linee da 5 e da 3.3 volt). L'efficienza è nella media dei bronze (fino a 85%) Il fabbricante è Seasonic, marchio ben conosciuto per la sua affidabilità: infatti nelle recensioni il voto minimo che ha preso tale unità è 8,5, solitamente per le prestazioni prende valori più alti. Difetto? E' letteralmente una "piovra" per i molti cavi che ha, ma se il case ha la sede per l'alimentatore sul fondo il problema è mitigato, rispetto ad un tempo: persino il mio antec che non ha una dotazione esagerata mi ha dato da lavorare per raccogliere bene i cavi nel case.

Ti allego il risultato del test di sovraccarico di Hardware secrets (ed un'immagine dei cavi): fuori specifica eroga più di 800 watt, restando sotto i 50°C. Quindi in condizioni normali interviene prima la protezione di sovraccarico che non quella della temperatura (e ne ha altre quattro). Nel test potresti pensare che l'alimentatore abbia due linee da 12 volt, ma in realtà è una sola: per comodità di misurazione sono stati applicati due carichi più bassi e non uno solo.

post-33837-0-76061000-1390735326_thumb.j

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche l'alimentatore ora c'è direi che posso ordinare il tutto vi ringrazio per tutti i consigli che mi avete fornito in questi giorni credo sia venuta fuori un ottima configurazione =)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0