Dagnele0

1° Desktop (Ho Una Lista Di Componenti Tra Cui Scegliere)

69 messaggi in questa discussione

Salve a tutti ragazzi, come avrete capito questo sarà il mio primo PC Desktop, quindi non uccidetemi se farò molte domande.

Il mio budget è intorno i 720Euro (30€ di case e 10€ di Lettore SD esclusi)

Uso: Photo e Video Editing (Photoshop ed After Effects) e se riusciamo a farci girare qualche fps non mi dispiace.

Ora, vorrei chiedervi qualcosina:

1) Configurazione senza badare al budget con le massime prestazioni.

2) Configurazione attenendosi al budget, ovviamente con le massime prestazioni.

3) Siete cosi gentili da darmi spiegazioni per i componenti scelti?

Perchè una CPU Intel 3,4Ghz da 200€ invece di una AMD 4.0Ghz da 170€ o 136€?

Perchè un alimentatore da 700W invece di uno da 500W?

Quanto sono significativi i Mhz di una VGA? Vale la pena per la differenza di prezzo?

Qui sotto vi elenco i componenti tra cui scegliere (Raccolti dopo vari consigli da varie persone di forum e non. Vi prego di non aggiungerne altri, altrimenti non ne esco più, diventano davvero troppe combinazioni)

Scheda Madre

  • AsRock H87 Pro4 Socket 1150 Intel H87 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 62,80
  • Asrock 990FX Extreme3 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX 80,30€
  • AsRock H77M-ITX Socket 1155 Intel H77 DDR3 SATA3 USB3 MiniITX 78,20€
  • AsRock Fatal1ty H87 Performance Socket 1150 Intel H87 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 80,00

CPU

  • AMD FX-8320 8-Core Vishera 3.5GHz Socket AM3+ 16MB 125W Boxed 136€
  • AMD FX-8350 8-Core Vishera 4.0GHz Socket AM3+ 16MB 125W Boxed 171€
  • Intel Core i5-3570 3,4GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed 191,50€
  • Intel Core i5-4670 3.4GHz 6MB Socket 1150 84W con GPU HD Graphics 4600 Boxed € 201,00
  • Intel Core i5-4570 3.2GHz Socket 1150 84W con GPU HD Graphics 4600 Boxed € 185,20

RAM

  • DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 71,00
  • DDR3 G.Skill Ares F3-1600C9D-8GAO 1600MHz 8GB (2x4GB) 9-9-9 2N Low Profile 79,50€

VGA

  • Sapphire R9 270 Dual-X OC With Boost Core 920 / 945MHz Memory GDDR5 5600MHz 2GB DVI HDMI 157,10€
  • Sapphire VAPOR-X AMD Radeon R9 270X OC WITH BOOST Core 1050MHz / 1100MHz Memory GDDR5 5800MHz 2GB DVI HDMI 179,30€
  • Sapphire DUAL-X AMD Radeon R9 270X OC WITH BOOST Core 1020MHz Memory GDDR5 5600MHz 2GB DVI HDMI € 165,20

SSD (Sono sicuro questo)

  • SSD Samsung 840 EVO Basic 120GB Lettura 540MB/s Scrittura 410MB/s SATA3 € 78,80

Alimentatore

  • Alimentatore PC XFX ProSeries 550W Core Edition 71€
  • Alimentatore PC XFX PRO750S 750W 80Plus Bronze ATX € 80,40
  • Alimentatore PC Silverstone SST-ST60F-ES Strider 600W Silent ATX 80+ € 58,90

HDD

  • Hard Disk Interno Seagate 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 € 49,50
  • Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3 49,20€

Ragazzi grazie mille in anticipo per le risposte, sareste davvero troppo gentili.

Modificato da Dagnele0

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Molto "carino" il "dovete"... in bocca al lupo per la tua ricerca tra i vari forum che hai consultato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Molto "carino" il "dovete"... in bocca al lupo per la tua ricerca tra i vari forum che hai consultato.

Ho modificato il titolo, non volevo essere arrogante. Si, ho consultato altri forum, ed ora anche il vostro, non credo ci sia nulla di sbagliato nel sentire più pareri possibili.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è vietato. Ma fare il copiaincolla ovviamente fa riflettere sull'attenzione che dedichi al discorso.

I forum sono pubblici ed a disposizione di chiunque, ma anche contemporaneamente non obbligano nessuno degli iscritti a rispondere.

Beininteso: sto esprimendo la mia opinione personale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è vietato. Ma fare il copiaincolla ovviamente fa riflettere sull'attenzione che dedichi al discorso.

I forum sono pubblici ed a disposizione di chiunque, ma anche contemporaneamente non obbligano nessuno degli iscritti a rispondere.

Beininteso: sto esprimendo la mia opinione personale.

Lo so ma è un lungo discorso, l'ho fatto una sola volta con cura ed ordinandolo il più possibile per semplificare il tutto. Non posso riscriverlo ogni volta, e non lo sto scrivendo in più forum perchè negli altri non rispondono, ma per sentire più opinioni.

Modificato da Dagnele0

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Perchè una CPU Intel 3,4Ghz da 200€ invece di una AMD 4.0Ghz da 170€ o 136€?

Perche' un fx8350 ed un i7 4770 hanno piu' o meno la stessa potenza MA la cpu intel ha 4 cores mentre quella amd ne ha 8. Il minor costo lo rende papabile per operazioni pesantemente multithreaded (rendering, encoding video, ecc) ma quando si utlizzano programmi che non sono in grado di sfruttare tutti i cores presenti nella cpu e' meglio avere meno cores a parita' di potenza "totale". Per lo stesso motivo, con un budget limiato, si consiglia il 4670 invece del 4770. Il 4770 e' un 30% piu' veloce grazie all'ottimizzazione del carico su 8 thread ma con i programmi che non sfruttano 8 thread e' davvero molto vicino ad un 4670.

Perchè un alimentatore da 700W invece di uno da 500W?

500W in effetti sono un po' pochini se ci si deve mettere una buona scheda video. Comunue l'alimentatore si deve scegliere prevalentemente in base alla scheda video e va scelto tra prodotti di qualita'. Gli alimentatori "cinesi" dichiarano i watt di picco non quelli realmente erogabili in maniera continuativa e hanno voltaggi instabili.

Quanto sono significativi i Mhz di una VGA? Vale la pena per la differenza di prezzo?

Uhm... in effetti dipende dalla scheda video. Alcune reagiscono decisamente bene a frequenze maggiori, altre meno. Di solito c'e' un 10%-15% di potenza in piu' con i modelli overclokkati MA dipende, appunto, da "quanto" sono piu' alti i clock. Se l'oc e' leggero e' probabile che le prestazioni siano piu' o meno identiche. In ogni caso la 270x e' un prodotto che non mi convince appieno. Mi sposterei su r280 o gtx760.

Se non devi overclokkare il chipset non e' molto importante ma se vuoi overclokkare la cpu bisogna per forza andare su un chipset z87 e mettere un dissipatore migliore. Asrock... be', ha un OTTIMO rapporto qualita'/prezzo ma mediamente dura meno di una asus.

Per la ram: se non devi overclokkare bastano moduli 1600hmz 1.5v. Le low prophile hanno il dissipatorino piu' basso, comode da usare in HTPC o congiuntamente a dissipatori "imponenti" (con alcuni modelli puo' capitare che il dissipatore non si possa montare in quanto "sbatta" su dissipatorino della ram).

Segate o WD per l'hard disk? Siamo li' in termini di prestazioni ed affidabilita'. Su questa fascia preferisco seagate unicamente per una questione di prezzo mentre pike e' un fan di WD :) Altro discorso se si mettono in gioco i WD black, decisamente piu' affidabili e performanti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un abbozzo di configurazione potrebbe essere cosi?

Alimentatore PC XFX ProSeries 550W Core Edition 71€

CPU Intel Core i5-4670 3.4GHz 6MB Socket 1150 84W con GPU HD Graphics 4600 Boxed € 201,00

Scheda Madre AsRock Fatal1ty H87 Performance Socket 1150 Intel H87 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 80,00

RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 71€

SSD Samsung 840 EVO Basic 120GB Lettura 540MB/s Scrittura 410MB/s SATA3 79€

Hard Disk Interno Seagate 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 49€

Masterizzatore Interno Samsung SH-224DB DVD/CD 24x Sata Nero Bulk 18€

VGA Asus nVidia GeForce GTX 660 DC2O-2GD5 DirectCU OC Core 1020/1085MHz Memory GDDR5 6008MHz 2GB 160€

Case Cooler Master sui 45€

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aspetta, su quella fascia di prezzo la r270 e' meglio della gtx660. Comunque, a che risoluzione giochi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah dei giochi ti ripeto non mi importa molto, intendi HD o Full HD?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, la risoluzione del monitor o del tv che usi per giocare. I vecchi monitor crt cambiavano frequenza a seconda della risoluzione senza troppi problemi, gli schermi lcd hanno una risoluzione "fissa" ed adattano l'immagine in uscita a quella risoluzione. La qualita' finale dell'immagine dipende molto dal filtro che usa il monitor/tv, utilizzando risoluzioni inferiori a quella de monitor/tv quindi spesso e volentieri si ha uno sgradevole effetto di "sfocatura". Lo dico perche' le schede video su quella fascia (270) hanno qualche problemino con il 1080p ed i giochi piu' pesanti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prendi il 550 TS di XFX: è appena uscito e non ha nessun problema con la compatibilità verso i processori haswell e i loro stati a basso consumo.

Costa 12 euro di più del 550 Pro core edition ed è pure in classe Gold. Il produttore è il medesimo (Seasonic).

Ti linko il prodotto http://products.xfxforce.com/en-gb/Power_Supplies/TS_Series_550W_PSU/P1-550G-TS3X

Non ti posso linkare direttamente al negozio on line perchè è vietato. Comunque è il successore del Pro core, che attualmente è fuori mercato, almeno per i processori intel di tipo Haswell.

Il pc che avresti in mente consumerebbe al massimo 370 watt con la scheda video r9 270, e circa 340 con la GTX660. Saresti coperto anche per ulteriori upgrade.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il silvertone non lo considerate proprio?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il silverstone ST60F - ES in oggetto è inferiore come qualità. Dignitoso, ma non eccelso, soprattutto la ventola a bronzine che prima o poi non sarà molto silent.

La serie strider "liscia" è quella meno brillante, ma è in fase di rinnovamento e i nuovi modelli che sostituiranno quello che hai citato (ST60F - ESB e ST60F - ESG / B = bronze, G = Gold) sono decisamente tutt'altra cosa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Va bene, prenderò il 550 TS di XFX.

Rimane l'eterno dubbio VGA CPU. "Prendi AMD e overclocki" "Prendi i5 4670 che per photoshop è meglio"

"Prendi nvidia 660" "nvidia 660 fa schifo, prendi AMD" "Prendi Asus AMD". Non ci sto capendo piu nulla.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un ultimo appunto..

Se la cpu scelta non sarà una Haswell di intel (i5 4670, i7 4770.. e affini), come alimentatore può andare benissimo anche il vecchio XFX.

Tuttavia credo che dark ti confermerà come cpu ideale la i5 4670.

L'overclock non è sempre così vantaggioso. Certo, il pc è più potente, ma la cpu dura meno (il fenomeno dell'elettromigrazione che porta alla degradazione del processore è notevolmente accelerato), hai più problemi di temperatura e stabilità del sistema. Se non sei uno smanettone è meglio un processore "normale" ed un pc il più affidabile possibile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si si, infatti non era assolutamente mia intenzione overclockare, mi tengo quello che ho, non devo farne un uso professionale.

Ragazzi mi dite un motivo per non prendere l'8320? A quel prezzo mi attira troppo...

Modificato da Dagnele0

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Compralo pure.

Poi quando un i5 per diversi task lo vedrai parecchio più veloce, capirai perchè nonostante la eccellente potenza complessiva, AMD deve vendere le proprie CPU a minor costo.

Storicamente, ora AMD non può competere con Intel, se non per segmenti di mercato o di applicazione estremamente ristretti.

Solo a "cavallo" delle linee Pentium ed i3, o i5 ed i7, nel caso in cui si riesca a spremere in maniera più efficace i core, AMD riesce a dare un po' di più di Intel ad un prezzo più contenuto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma si indubbiamente.. Solo che la differenza è di quasi 70€. Ripeto non devo farne un uso professionale, mi sarebbe bastato un pc da 500/600€.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il budget è una scelta personale, tutt'alpiù i consigli possono aiutarti a rendere "efficiente" la spesa.

Secondo me il quantitativo di casi in cui AMD è più efficiente di Intel, in questo momento storico, sono piuttosto pochi; ripeto che è solo una mia opinione personale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma ad esempio in un ipotetica percentuale, di quanto un intel è meglio di un AMD? Perchè la differenza di prezzo non è poca, potrei sfruttarla su altri componenti. Però se scelgo AMD scelgo la 8320 e non la 8350, giusto?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti rispondo con una domanda: quanto Photoshop (non citi la versione) o After Effects (come sopra) guadagnano, avendo a disposizione un core in più?

Quanto questi due costosi e potenti software di Adobe sanno sfruttare le potenzialità delle CPU e/o dei Core Multipli?

Questo è quanto scrive Adobe sul tema, nel 2012

http://blogs.adobe.com/photoshopdotcom/2012/06/photoshop-cs6-the-need-for-speed.html

Ma per quanto possa sostenere Adobe, non tutte le funzioni di PS ed AE riescono a sfruttare in maniera piena un maggior numero di core.

Non è mai intenzione tentare di dissuaderti. Almeno, se pensi con la tua testa, sarà una tua scelta, e in caso di "scontentezza" sull'i5 non può essere colpa del forum ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

D'accordo ho capito tutto. Ho un bel po di tempo per pensarci, il mio budget iniziale era di 700€, con tutte le consultazioni sono arrivato a 800. Ripeto vengo da un pavillion dv6 quindi anche con un pc da 500€ vedrei differenze.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo definire "Pavillion DV6" è parlare di niente.

Come dire "Fiat Punto".

Senza dire se parli di questa.

Fiat_Punto_55_rot.jpg

o questa

fiat-punto-620x350.jpg

o questa

Fiat_Grande_Punto_Sport_Skydome_1.6_Multijet_16V_2009.jpg

o questa

Fiat_Punto_Van.jpg

Dalla prima all'ultima ci sono 21 anni circa.

Pavillion DV6 è una denominazione commerciale di HP nata circa 10 anni fa, e 10 anni di pc sono... 30 anni di automobili.

Puoi individuare il codice modello del tuo portatile seguendo le indicazioni del sito HP.

http://h10010.www1.h...cname=c00219498

Dal codice modello è possibile arrivare alle specifiche, dalle specifiche a capire la potenza del dispositivo che hai a disposizione.

Un piccolo plauso, se posso permettermelo: stai ragionando sul discorso. Che non è per tutti. Stai cercando di capire. E probabilmente ci riuscirai.

Cerca di avere attenzione, spirito critico, comprendere le differenze. Forse non prenderai la migliore decisione possibile, ma di certo ne eviterai molte più sbagliate.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si scusami, credevo di aver già scritto le caratteristiche del pc nei post precedenti. Le caratteristiche erano queste comunque:

Intel Core2 Duo P7450 da 2 GHz

Ram 4Gb

ATI Radeon HD 4650

Giusto per farti un'idea.

Grazie, cercare di capire è ciò che mi interessa di più, per questo faccio molte domande, se sbaglio, almeno, voglio sbagliare io, e non per consiglio di altri.

Modificato da Dagnele0

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora