Texone2000

Pc Non Si Avvia

25 messaggi in questa discussione

Da pochi mesi ho preso un pc assemblato, oggi è la 3 volta che quando accedo il pc non si avvia, nessun beep schermo nero solo le ventole e i led sono accesi, dopo alcuni secondi si presenta una riga bianca nel mezzo del monitor si spegne tutto e di colpo si riavvia!! e carica windows 7 normalmente, gioco per ore......... accendo altre mille volte e funziona tutto benissimo! ma alcune volte mi fa questo scherzo! Sapete darmi una spiegazione!

  • Alimentatore Corsair 1000W
  • Piastra ASUS Sabertooth Z87
  • Processore Intel i7 4770 (4 core @3,9 GHz)
  • RAM 8 GB Corsair DDR3 1600 MHz
  • Disco SSD Corsair Force GS 240 GB
  • VGA Asus nVidia GTX 770 2 GB

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Possibili problemini con l'overclock?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uhm... mi viene in mente il "fakeboot" che affligge alcuni modelli di motherboard asus (e non solo). Per caso il problema si presenta al primo avvio dopo che si e' staccata e riattaccata la corrente (dal pulsantino dell'alimentatore o dalla piatta)? Di solito il problema si presenta quando si accende l'alimentatore e subito dopo si accende il pc.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ieri dopo aver giocato, ho spento il pc senza togliere tensione...... dopo un oretta ho acceso ed è successo il fatto! non ho nessun overclock!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Piccolo equivoco generato dal fatto che hai specificato la frequenza (che di norma è 3.4 GHz.. non ho tenuto conto di quella cosiddetta "turbo").

Potresti fare un test, secondo me: escludere la scheda video ed utilizzare l'uscita della scheda madre. In questo modo vedi se è un problema di una o dell'altra.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non vorrei portare sfiga: alimentatore sfigato? A parte che un 1000W mi sembra leggermente un overkill... però...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In effetti è un po' grandino..

Un 600 spinto basta e avanza.

Di che alimentatore si tratta? Non ce ne sono molti da 1000 watt della corsair (c'era l'HX 1000 di un po' di tempo fa, ora c'è l'HX1050 e l'RM1000, che sappia io).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E almeno in teoria non è una scelta errata, dato che non presenta neppure l'incompatibilità con gli haswell seppure sia del 2008.

Più che altro ignoro lo stato di usura: potresti postare le tensioni che rilevi? (Via bios o con un software di monitoring via Windows.. scegli tu..)

Hai provato ad escludere la scheda video 770 ed usare quella integrata nella cpu?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Puoi indicarmi un software per il controllo della tensione? Grazie!

Modificato da Texone2000

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

HWMonitor, per esempio. Ma non è l'unico.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Magari dico una c***ta ma la dico lo stesso, ho avuto un problema simile (quando accendo il pc non si avvia, nessun beep schermo nero solo le ventole e i led sono accesi) e mica una sola volta: RAM. Possono essere nuove e anche di grido, ma se c'è un difettino...

I controlli con i software dicono sempre che le ram sono OK, dopo una notte di test ripretuti è tutto sempre OK ma alla fine (almeno nel mio caso) l'OK l'ho avuto solo quando ho cambiato un banco di ram.

...

Modificato da Mèccalo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prova con speed fan.. bisogna vedere le tensioni 12/5/3.3 fornite dall'alimentatore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è uscito un aggiornamento del BIOS....... magari con quello risolvo!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me non è un problema di bios.. specie se il pc è assemblato da poco.

Potrebbe essere un falso contatto tra i banchi ram o più facilmente sulla scheda video, poi quando il pc si scalda leggermente parte tutto come normalità: è sufficiente che faccia contatto una volta sola e poi "il flusso di elettroni" parte come da copione. E' come quando un cavo audio è danneggiato e momentaneamente si riesce a farlo funzionare (se non si muove più) finchè il segnale dalla sorgente è presente. Se spegni la sorgente, sei da capo. Non sempre i beep del bios segnalano il problema e magari basta togliere e rimettere la ram, togliere e rimettere la scheda video... ed in definitiva ricontrollare l'assemblaggio.

Hai provato ad utilizzare la scheda video integrata della scheda madre (che poi è quella della cpu)?

Non ricordo di aver ricevuto risposta in merito.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato ada escludere la scheda video..... oggi alla prima accensione non è partito! aggiorno il BIOS che male non fa..... tolgo e rimetto i vari componenti e poi vedremo!! altrimenti una bella mazza ferrata e sfacio tutto!! :angry12:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi raccomando, dopo aver sfogato gli istinti più turpi e beceri, e dopo aver raggiunto il nirvana, ricordati di gettare gli avanzi come "rifiuto speciale", non in mezzo all'indifferenziata.

:yes3:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono ripetitivo, lo so ma... prova scientificamente a testare (non da software) le ram. Anche a me il pc non partiva, tutto nero, niente bip, altre volte sembrava tutto ok e in alcuni programmi non-windows il cursore era inspiegabilmente assente. Ci sono diventato matto per mesi. Poi ho cambiato un banco di ram... et voilà! La perfezione.

Testare? Quanti banchi hai di ram? 2 o 4? Togline uno alla volta e prova con 3 o con 1. Se c'è una ram difettosa e non la acchiappi, il pc continuerà a funzionare male; ma se ti resta in mano quello difettoso non avrai difficoltà a capire che non ti resta che buttarlo. E poi, gettando solo una ram, inquini meno che a buttare via case, mobo, procio, accessori... :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

OK..... ora faccio il test con 1 banco di ram!! vediamo!! :violent13::violent6:

Ringrazio tutti per le info!! THX

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mistero di fatima...... dopo aver smontato tutto il PC , tranne il processore!! sembra andare bene....... diciamo sembra, la sfiga è sembra li che ti aspetta a braccia aperte!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il che significa che forse hai qualche elemento leggermente ossidato o con problemi.

Hai ispezionato i condensatori della motherboard? Hai rimosso ogni traccia di polvere?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ossidato non credo..... polvere nemmemo, sono componenti che hanno 2 mesi di vita!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok per la polvere, mea culpa che non ho letto attentamente prima.

Per l'ossido, a volte è solo sfortuna, puoi rendertene conto con una lenta ed accurata ispezione visiva.

Però inizio anche a temere che uno di questi componenti (la ram) sia mezza farlocca... Hai mai usato MemTest?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anche un montaggio nato male o un difetto di fabbricazione proprio della schedina o dello slot.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora