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Furyan

Pc Che Si Blocca In Fase Di Avvio

16 messaggi in questa discussione

Allora, ho appena scambiato processori e mainboard a due vecchi pc ed è sorto questo problema con uno dei due. Il pc in oggetto è composto coi seguenti componenti:

- Motherboard: Asus P5B

- Cpu: Intel Pentium Dual Core e6600 3Ghz 2Mb l2 Cache

- Ram: 3x2Ghz Corsair DDR2 800Mhz

- Vga: Sapphire Radeon HD 6670 1Ghz 800mhz

- HDD: WD 1Tb (Windows 7) + Seagate 320 Ghz (Linux)

- Alimentatore: Kraun 600 Watt

Il problema è che quando faccio overclock, il pc si blocca in avvio con questa schermata:

ASUS P5B ACPI BIOS Revision 2104
CPU : Pentium(R) Dual-Core CPU E6600 @ 3.06Ghz
Speed : 3.40 Ghz    Count : 2[/indent]

[indent=1]Press DEL to run Setup
Press F8 for BBS POPUPP
Press Alt+F2 for System Recovery
PC2-4300 Dual Channel Asymmetric
Initializing USB Controllers ..

A quel punto posso premere Canc, F8 o Atl+F2 quanto mi pare - che non succede assolutamente nulla. Quindi l'unica soluzione è resettare il bios togliendo la batteria e/o agendo sul jumper Clear RTC RAM e riavviare solo dopo aver scollegato gli HDD e il masterizzatore. Solo così riesco finalmalmente a farlo funzionare normalmente. Cioè, finché non vado in OC, tutto va bene. Ma mi secca un tantino, visto che questo è il motivo per cui ho fatto questo scambio di processori riassemblando i due pc.

Da precisare che questa è la prima volta che assemblo un pc (anzi 2, quindi potrebbe tranquillamente essere colpa mia), e ho notato che chi ci aveva messo le mani in precedenza aveva rimosso lo Chassis Intrusion Jumper, storcendo i 2 pin; quasi lo avesse strappato per toglierlo quando la scheda madre era già installata nel case. Quindi ho dovuto procurarmene uno e rimettercelo, perché continuava a darmi la schermata di errore relativa...

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Modificato da Pike
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Hai un altro alimentatore?

In seconda battuta: quanto overclocki? E come?

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Beh, c'è scritto nel primo post sopra.

Seguendo una guida all'OC ho portato l'FSB a 300, per 3.4Ghz, diminuendo la frequenza della ram a 600mhz.

Però non credo sia la quantità di OC il problema, per lo meno da un punto di vista delle temperature (che rimangono abbastanza stabili) visto che ho tenuto il pc sotto sforzo per una notte intera senza problemi.

Comunque no, non ho altri alimentatori. Pensi che possa dipendere da quello?!...

Modificato da Furyan

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Alimentatore scarso non saprei.. a meno che non abbia le tensioni sballatissime (il kraun è come dire il trust.. insomma.. non è tutta 'sta bellezza).

Più che altro non vorrei che la tensione al processore sia insufficiente in overclock. Usi l'opzione auto o hai settato una tensione lievemente più alta? (vale sia per ram che cpu)

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Allora, i valori su cui ho agito sono questi:

AI Tuning: [Manual]

CPU Frequency: [300]

DRAM Frequency: [DDR2-600]

DCI Express Frequency: [Auto]

PCI Clock Synchronization: [33.33Mhz]

Spread Spectrum: [Disable]

...e basta!...

North Bridge Chipset Configuration:

Memory Remap Feature: [Disabled]

Config. DRAM Timing by SPD: [Disabled]

DRAM CAS# Latency: [5]

DRAM RAS# TO CAS# Delay: [5 DRAM Clocks]

DRAM RAS# Precharge: [5 DRAM Clocks]

DRAM RAS# Activate to Precharge: [15 DRAM Clocks]

DRAM Write Recovery Time: [6 DRAM Clocks]

DRAM TRFC: [42 DRAM Clocks]

DRAM TRRD: [10]

Rank Write to Read Delay: [10]

Read to Precharge Delay: [10]

Write to Precharge Delay: [10]

Static Read Control: [Auto]

...E poi qualcos'altro, ma senza modificare il CPU VCore Voltage e gli altri valori.

La guida da cui facevo riferimento indicava questi come settaggi iniziali, per verificare la temperatura sotto sforzo e poi aumentare ulteriormente - ma ovviamente non sono arrivato a quel punto.

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A me personalmente non sembra una grande idea fare downclock della ram per cercare di giocare su altri valori, ma è solo una mia impressione. Saranno almeno 8 anni che non faccio overclock, manco per diletto.

Infatti mi muoiono gli HDD e non processori o Motherboard.

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Un oveclock fatto bene potrebbe essere utile, ma a salire di frequenza, solitamente si alza anche un pelo la tensione di alimentazione: per me ti si pianta più per quello.

E che senso ha la ram più lenta?

Ci ho perso anche io delle belle giornate cercando di overcloccare il mio vecchio Athlon Xp 2000+, ma sinceramente non ne valeva la pena (mi sono fermato dopo pochi step, ma molti messaggi su Wininizio, il mio esordio praticamente. Dopo aver leggermente sfinito lo staff di allora, la mia dichiarazione di bandiera bianca ha suscitato gli applausi..).

Inviato 12 October 2007 - 10:15 AM

Citazione

Direi che concludo qui le prove :clapping::thumbup:

:ciao:

Non è tanto la temperatura la discriminante, ma la stabilità: potresti anche avere un dissipatore esageratamente efficace, ma se la cpu non ha alimentazione sufficiente o comincia a fare errori non serve a nulla e magari hai una temperatura nella norma. So di gente che ha alzato la tensione VCore a oltre 1.4 e la tensione della ram a 1.95 con frequenza cpu 360, ma il pc è un po' come un'auto. Stessi modelli possono avere prestazioni e resistenze diverse.

Se hai poi un alimentatore che sotto carico (anche poco) ti cala vistosamente sul 12 volt, difficilmente avrai un sistema stabile.

P.s. l'hard disk è da 320 GB, non GHz.. idem le ram e la memoria da 1 GB della scheda video.. giusto per la precisione..

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E che senso ha la ram più lenta?

Ottima domanda. Non ne ho la più pallida idea!...

Ho seguito solo una guida trovata in rete. Ti darei il link, ma il documento si trova nel pc in oggetto.

Non è tanto la temperatura la discriminante, ma la stabilità: potresti anche avere un dissipatore esageratamente efficace, ma se la cpu non ha alimentazione sufficiente o comincia a fare errori non serve a nulla e magari hai una temperatura nella norma. So di gente che ha alzato la tensione VCore a oltre 1.4 e la tensione della ram a 1.95 con frequenza cpu 360, ma il pc è un po' come un'auto. Stessi modelli possono avere prestazioni e resistenze diverse.

Se hai poi un alimentatore che sotto carico (anche poco) ti cala vistosamente sul 12 volt, difficilmente avrai un sistema stabile.

P.s. l'hard disk è da 320 GB, non GHz.. idem le ram e la memoria da 1 GB della scheda video.. giusto per la precisione..

Ok. Allora proverò a incrementare leggermente il VCore.

Per quanto riguarda l'alimentatore, a me onestamente sembra solido. Per quanto ne so, Kraun è solo il marchio di un distributore, non il produttore.

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Per quanto ne so, Kraun è solo il marchio di un distributore, non il produttore.

Kraun o Trust... sempre di materiale da grande distribuzione parliamo, un po' come gli avvitatori del Carrefour o i Dexter del Leroy Merlin..

Si tratta di materiale "per la massa", studiato per contenere al massimo il prezzo offrendo la prestazione minima indispensabile per non guastarsi. Appena però si richiede una prestazione più professionale, niente da fare.

Ora: stando a quello che ho visto sulla tabella datai tecnici del 600 watt venduto attualmente, quello che mi pone qualche dubbio che l'alimentatore abbia realmente una potenza di 600 watt è la linea da 12 volt (quella che attualmente è la più importante). Tempo fa, ai tempi del pentium tre per dire, tale linea non era così sollecitata: ora invece è quella che da potenza anche alla cpu e alla scheda video, cioè i due componenti più assetati.

Un alimentatore da 600 watt con una linea da 22 ampere (pari a 264 watt) mi sembra decisamente scadente. D'accordo, ora le linee da 5 e 3.3 sono state ridimensionate, ma quella potenza sui 12 volt ce l'ha quasi il 300 watt di LC Power (marchio non proprio di fascia alta: diciamo il minimo sindacale): su tale linea arriva a 20 ampere.

Se vuoi posso darti una diagnosi ancora più precisa sapendo esattamente cosa eroga il tuo alimentatore in termini di correnti teoriche (riportato su etichetta): se tu riuscissi a misurare le tensioni in uscita potresti avere anche la conferma della prestazione (ma serve che il pc funzioni o in alternativa che tu usassi un tester).

Tanto per darti un termine di paragone con un prodotto considerato economico (come fascia di mercato), il mio Antec 550 watt che ho pagato 55 euro sulla linea 12 volt eroga 45 ampere, cioè circa il doppio del Kraun da 600 watt venduto attualmente. E c'è di meglio ancora...

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Ok, ti ringrazio veramente per la risposta esauriente - anche se solo fino a un certo punto, cioé per un profano della mia risma.

Ti sarei anche più grato se potessi indicarmi un "crash course tutorial" all'elettronica dei PC.

Da quello che c'è scritto sull'etichetta dell'alimentatore, pare sia come dici tu:

Model: P600ATX

AC Input: 200-240 V 5A

Frequency: 50-60 Hz

Max Output Power: 600 Watt

Sull'etichetta non c'è altro, a parte la quantità di output erogata da ciascun attacco:

DC Output: +5V=/20A (red), 12V1=/14 (yellow), +12V2=/13A (yellow 4 pin), PG (gray) +3.3V=/20A (orange), -12V=0.5A (blue), +5V SB=/2.5A (purple).

Anche se mi sembra improbabile che quello che hai visto tu sia proprio uguale uguale a quello che ho io, visto che questo è un acquisto che risale al 2009; ma non mi meraviglierei...

Comunque, ora il pc l'ho rimesso in ordine e funziona pure bene. Ovviamente non in OC... Ho resettato il BIOS senza modificare alcun valore.

Riesco a farci girare anche giochi pesanti, ma - anche a basse risoluzioni - il framerate rimane basso e certi giochi vanno a scatti, anche se è probabile dipenda da questa cag**a ti vga!... :lol2:

Rimane da fare la prova dell'aumento di tensione...

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Potesti far girare un software come OCCT. Solitamente se l'alimentatore fa veramente pena si ferma dopo pochi minuti e riporta i grafici con i risultati.

Il Kraun attuale credo abbia una sola linea da 12V a 22 ampere (picco 27, che se ci fai caso è la somma dei valori che hai tu). Ad ogni modo sono valori piuttosto bassi per un 600 watt. Escludo che sia di vecchia concezione, in quanto le linee da 5 e 3.3 sono dimensionate come gli alimentatori attuali: è solo che per me quel valore è calcolato in maniera fantasiosa come pura somma dei prodotti tensioni * corrente (quando in realtà non è così). Anzi.. è meno ancora.. la somma mi da 508,5.. e come cavolo li hanno calcolati 600 watt? Forse è quello che consuma, non quello che rende.. un po' come i trapani a basso costo non professionali che dichiarano la potenza consumata e non quella resa.

Prendendo la distribuzione di corrente e paragonandola ad un prodotto di fascia media come l'Aerocool strike X 600 (potente, ma ancora piuttosto rustico sotto certi aspetti) e medio economico come il mio antec (ormai fuori mercato visto che è uscito il V2), appare evidente come quell'alimentatore che viene venduto come 600 watt in realtà se ne erogasse 400/450 sarebbe già tanto.

DC Output: +5V=/20A (red), 12V1=/14 (yellow), +12V2=/13A (yellow 4 pin), PG (gray) +3.3V=/20A (orange), -12V=0.5A (blue), +5V SB=/2.5A (purple). <--- Kraun P600ATX

DC Output: +5V=24A, +12V 50A, +3.3V=24A, -12V=0.5A , +5V SB = 3A (max combined +5 - +3.3 - +12 = 600 W, -12 V - 5VSB = 21 W) <--- Aerocool Strike X 600

DC Output: +5V=24A, +12V1 30A, 12V2 30A (Max comb. 45A), +3.3V=24A, -12V=0.5A , +5V SB = 2.5A (max combined +5/+3.3/+12/-12/5VSB = 550 W) <--- Antec VP550P

Può essere già considerata una buona erogazione per un 600 watt anche una corrente minore, sui 40 ampere per i 12 volt, ma a quello ci arrivano anche alcuni 500 watt.

Tra l'altro il kraun in questione, avendo due linee così basse e non sapendo la distribuzione dei carichi, potrei supporre che sia ancora più limitato, che non magari se avessi effettivi (o anche di picco) 27 Ampere su una linea sola. Inoltre c'è da dire che quello è il dato (solitamente è così con i multilinea) relativo alla corrente massima erogabile da ogni linea supponendo sia separata dall'altra, ma non è così ed è per quello che viene solitamente specificato il "massimo combinato", tra le sole linee 12 volt e per l'intero alimentatore. Se così non fosse il mio antec erogherebbe 60 ampere su due linee da 30, mentre questo valore è il massimo che la singola linea sarebbe in grado di sopportare, se l'altra fosse caricata tra 0 e la differenza con il valore massimo combinato (45 A - 30 A = 15 A).

Ti risparmio per il momento i concetti riguardanti l'efficienza e l'importanza del pfc, che magari potranno tornarti utili nel caso dovessi acquistare un'altra unità.

Il risultato è che, come ho detto prima, usato normalmente fa il suo lavoro al limite della sufficienza, ma appena gli chiedi qualcosa di più mostra il suo limite.

L'altro alimentatore che hai (se hai unito due pc presumo ne abbia un altro) che cos'è?

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Allora, non è che abbia capito tutto questo granché di tutto quello che mi dici sopra - eccetto che questa psu è una vera ciofeca!...

Sembra che tu abbia ragione, perché OCCT ha messo in crisi il sistema quasi istantaneamente, restituendomi il seguente BSOD:

Problem signature:

Problem Event Name: BlueScreen

OS Version: 6.1.7601.2.1.0.256.1

Locale ID: 1040

Additional information about the problem:

BCCode: 124

BCP1: 0000000000000000

BCP2: FFFFFA80071B2038

BCP3: 00000000B2000040

BCP4: 0000000000000800

OS Version: 6_1_7601

Service Pack: 1_0

Product: 256_1

...Oggi però è la seconda volta che mi esce (mentre giocavo a Skyrim), subito dopo aver fattto OC, mentre prima (senza OC) era assolutamente stabile.

La cosa strana è che ora non mi si pianta in avvio. Insomma, in riavvio "a caldo" non sembra darmi problemi. Però son sicuro che se ora lo spengo e domani provo ad accendere a freddo sono punto e da capo. Ora ho cambiato alcuni parametri dell'OC, e durante il gioco era stabile. Poi ho letto il tuo post, scaricato e avviato OCCT e mi ha dato nuovamente la schermata blu di prima.

La marca dell'alimentatore dell'altro computer mi è del tutto sconosciuta. E' un P&O LC-B450E (450 Watt). Le caratteristiche sono:

Voltage: 115-230V, Current: 10/5A, Frequency: 60~50Hz

DC Output: +3.3V=28A, +5V=50A, +12V=18A

Sotto queste diciture, in piccolo c'è scritto:

+5V & 3.3V Combined 230W; +5V & 3.3V & 12V Combined 422W; TOTAL OUTPUT 450 WATT MAX

Continuerò a studiarmi l'argomento perché in ogni caso voglio prendermi un alimentatore decente per un nuovo pc che sto assemblando, anche se ho grossomodo già deciso per un Corsair CX750.

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Il P&O LC-B450E è sottodimensionato... Non è un ricambio adeguato.

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Con un minimo di esperienza riesci a capire anche solo leggendo l'etichetta se l'alimentatore ha almeno la componentistica dimensionata sulla potenza dichiarata oppure no: che poi sia un buon alimentatore lo si può evincere solo testandolo (fortunatamente ci sono molte recensioni on line). Il marchio fa, ma a volte ci sono sorprese.

E anche l'altro LC-Etc etc: altra ciofeca..*

Vuoi studiarti l'argomento?

Pronti.. http://www.elma.it/t...aliPC_index.htm

In particolare la sezione http://www.elma.it/t...st/verybad1.htm e le seguenti.

*guarda la sigla dell'alimentatore a cui è stato affibbiato il nomignolo El Skyfo.. e non confonderlo con il marchio LC Power che per anni è stato la soluzione low cost a problemi riguardanti l'alimentatore. Un tempo erano più convenienti però..

Ne ho due in cantina di PSU così e posso confermare.. il peso di due non fanno il peso dell'antec che ho attualmente nel case..

Se vuoi puoi dare un'occhiata anche alla lista degli alimentatori compatibili con i processori intel Haswell, i primi che hanno implementato degli stati a basso consumo con carico sulla linea da 12 volt inferiore ai 0.5 Ampere: http://forum.wininiz...354#entry622354 Questo è nel caso pensassi di prendere un alimentatore che potrà esserti utile anche se prenderai una piattaforma intel con i suddetti processori.

Attenzione: la presente lista non costituisce una garanzia di qualità del prodotto. Ci sono prodotti ottimi esclusi dalla lista poichè incompatibili con le funzioni di tali processori (per ovviare alla soluzione in modo "artigianale" si disattivano via bios oppure si aggiungono dei carichi all'alimentatore), per i quali l'unico mercato restano le piattaforme con processori AMD o intel di generazione precedente (3xxx).

Anche il corsair CX750 non è questo granchè: è una serie un po' strana di quel marchio (soprattutto la potenza è certificata a temperatura praticamente ambiente, non a 40 o 50°C) e piuttosto mi orienterei su altri prodotti di corsair (i gs sono moooolto più resistenti) o altre marche buone come antec, seasonic, enermax, XFX, coolermaster, Fortron/FSP.. tanto per citarne alcune.. se mai ti servisse un parere, postami in privato il sito/eventualmente l'assortimento del negozio che così vedo cosa c'è di adatto. Corsair attualmente sta rinnovando la gamma e credo che su alcuni prodotti non sia alla stessa altezza di un tempo (per esempio i Corsair TX, ormai fuori produzione): restano ottimi i superstiti della serie HX (il 650 prodotto da Seasonic e il 1050 prodotto da CWT) e gli AX/AXi rasentano l'eccellenza, ma le recenti serie RM e CS secondo me sono un pelo inferiori. I GS rappresentano un buon compromesso tra solidità e prestazione (per gaming ed overclock vanno bene), ma per i CX, a parte il primo ottimo 430 watt prodotto dalla Seasonic, gli altri erano/sono decisamente inferiori, quasi come se per dare alla serie una parvenza di solidità si sia voluto investire molto sul primo prodotto e poi risparmiare un pelo. Certo.. nulla di paragonabile alle ciofeche, sia chiaro, ma il rapporto qualità prezzo è inferiore ad altri prodotti.

Scusa il papiro, ma spesso l'alimentatore viene sottovalutato e ci si accontenta delle unità già montate in alcuni case: ci sono passato anche io, proprio come te, accorgendomi dell'alimentatore ciofeca tentando un overclock.

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Il P&O LC-B450E è sottodimensionato... Non è un ricambio adeguato.

Lo so, ma non ha mai alimentato l'e6600. L'altra alternativa in mio possesso è un iTek 500 watt, che è una mega-fregatura che mi ha rifilato un (pseudo)amico che fino allo scorso anno mi assemblava i pc. E' un alimentatore senza switch silenzioso, leggero come una piuma (al contrario del Kraun che è bello pesante) e, al momento, alimenta un Athlon x3 450 (4° core sbloccato & OC @ 3.5Ghz) su Gigabyte 880GMA-USB3 + Gainward gtx 650. Finora non mi ha dato assolutamente problemi e forse dovrei aspettarmeli, perciò contavo di cambiare anche quello.

Modificato da Lisander
Link prodotto diretto a shop on line rimosso

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