Accedi per seguire   
Seguaci 0
gopher

Chiavetta Usb Non Riconosciuta

9 messaggi in questa discussione

Ciao, vorrei chiedervi qualche consiglio su un piccolo problema che riscontro da po' di tempo.

Ho una vecchia chiavetta USB Verabatim da 256 MB che non viene più riconoscita quando la collegao ad una delle porte USB frontali del mio desktop (con Windows Xp). La cosa in qualche modo strana è che:

- la chiavetta è riconosciuta e gestita correttamente su qualsiasi altra porta USB dello stesso PC e ovviamente dagli altri computer a cui la collego.

- la porta USB "problematica" funziona perfettamente con qualsiasi altra periferica incluse le chiavette di altre marche.

Se può aiutare il problema si è manifestato tempo fa quando inserendo la chivetta Windows ha generato un messaggio d'errore (che stupidamente non ho appuntato). Da allora la chiavetta non è più riconoscita su quella porta.

Grazie in anticipo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io farei così...

Collegherei alla porta "incriminata" (che scommetto pure essere quella per te più pratica da usare) una periferica come un altro mouse o una webcam.

Andrei in gestione periferiche, visualizzerei le periferiche per connessione, quindi aprirei tutti gli "alberi" di periferica per arrivare alla periferica collegata alla porta

Farei quindi qualche passo indietro sulla linea di connessione, fino ad arrivare al controller USB, e lo disinstallerei.

Quindi farei ri-rilevare le periferiche al pc...

Una volta ri-rilevata la periferica collegata alla porta USB, tenterei di nuovo con la chiavetta verbatim.

P.s. Con tutto il dovuto rispetto: tanto sbattimento per una chiavetta da 256mb non lo capisco... ma io sono anche quello che ancora ha gli Zip100... :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una volta ri-rilevata la periferica collegata alla porta USB, tenterei di nuovo con la chiavetta verbatim.

P.s. Con tutto il dovuto rispetto: tanto sbattimento per una chiavetta da 256mb non lo capisco... ma io sono anche quello che ancora ha gli Zip100... :(

Anzitutto grazie della risposta Pike, appena avrò un po' di tempo proverò a seguire le tue istruzioni e poi aggiornerò la discussione.

In effetti le chivette da 256 MB oggi fanno sorridere, ma io la uso principalmente per il backup e il trasporto di documenti e quindi la sua capacità è più che sufficiente :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il problema è che vista la dimensione, quindi probabilmente l'età, forse la affidabilità non è più sufficiente.

E visto che lo usi per il backup... Cercati un'altra chiavetta anche da poco prezzo dove fare una seconda copia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il problema è che vista la dimensione, quindi probabilmente l'età, forse la affidabilità non è più sufficiente.

E visto che lo usi per il backup... Cercati un'altra chiavetta anche da poco prezzo dove fare una seconda copia.

In realtà è una chiavetta usata molto poco e la mia esperienza suggerisce che i modelli di qualche hanno fa sono spesso più affidabili di quelli attuali dove la qualità è stata spesso sacrificata per tagliare qualche centesimo in più della concorrenza...

In ogni caso io sono filosoficamente per il backup multiplo :) Dei dati *veramente importanti* ho almeno tre copie su supporti diversi. E non mi sento comunque tranquillo :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottimo approccio Gopher.

In ogni caso, ho scritto "poco prezzo", non pessimo acquisto ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora aggiorno sulla situazione,

Ho eseguito la procedura indicata. Ho faticato un po' ad individuare il controller giusto ma alla fine l'ho selezionato e disinstallato. Ho rivviato Win Xp per maggiore sicurezza quindi ho ricollegato un mouse estermo configurato orrettamente al volo. Subito dopo ho provato con la chiavetta ed a sua volta è stata rilevata correttamente e Windows gli ha assegnato una lettera di unità. Insomma sembra aver funzionato :)

Un'ultima precisazione, tutta la procedura va eseguita con un account amministratore.

Ancora grazie a Pike.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chiedo scusa di non averlo specificato, lo davo per scontato... Occorrono i privilegi amministrativi per rimuovere una periferica.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chiedo scusa di non averlo specificato, lo davo per scontato... Occorrono i privilegi amministrativi per rimuovere una periferica.

E' più che altro un mio eccesso di zelo :)

Conosco non più di 3 persone (tra cui io) che usano Xp come utenti limitati...

Grazie ancora.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0